Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Maggio 2010

RHO-MONZA, POSITIVO IL SOPRALLUOGO DELLA PROVINCIA

Post n°764 pubblicato il 26 Maggio 2010 da Giuranna
 

 

Ieri pomeriggio la Commissione Trasporti della Provincia di Milano è venuta a Paderno Dugnano per prendere visione diretta dell'impatto del progetto Rho-Monza "a cielo aperto".

Leggi un primo resoconto sul blog Padernoforum di Carlo Arcari.

Di seguito il comunicato stampa diffuso dall'Ing. Ferruccio Porati, portavoce del CCIRM.

COMUNICATO STAMPA DEL 25 Maggio 2010

SOPRALLUOGO DELLA COMMISSIONE TRASPORTI DELLA PROVINCIA DI MILANO SUI LUOGHI PADERNESI DELLA RIQUALIFICA DELLA RHO-MONZA

Si è svolto oggi pomeriggio a Paderno Dugnano l’annunciato sopralluogo della Commissione Trasporti della Provincia di Milano, capitanata dal Presidente Simone Gelli. Presenti i membri della commissione, erano rappresentate tutte le forze politiche attive in consiglio provinciale, sia di maggioranza che di minoranza. L’Amministrazione Comunale era rappresentata da sindaco e vice-sindaco, dott. M. Alparone e G. Bogani, coadiuvati dall’ing. Comi. Presenti il comitato CCIRM, le associazioni ambientaliste e molti cittadini, sebbene il caldo si facesse sentire.

All’ora convenuta, si è iniziato con una piccola inversione di programma, uscendo subito per il sopralluogo sul campo. La commissione si è soffermata sui luoghi dell’ipotetico affiancamento fra Milano-Meda e Rho-Monza, constatando come vi sia una differenza sostanziale nel valutare il problema padernese sulla carta, rispetto alla realtà dei luoghi, che, inequivocabilmente, emerge facendo una visita sul campo. La realtà è veramente critica. Si possono toccare con mano quali sarebbero le dimensioni delle ciclopiche strutture da realizzare a fianco delle case, sconvolgendo l’aspetto e la vita di interi quartieri. La commissione ha anche visionato come le realizzazioni del secolo passato in carreggiata sud della Milano-Meda mettano in contatto, senza soluzione di continuità, case ed autostrada, com’è, ad esempio, per via della Quercia.

Tornati poi in Sala Consiliare, è iniziato il dibattito della commissione. Da tutti i commenti dei consiglieri presenti, è emerso che, ormai, è palese a tutti che questo progetto preliminare Rho-Monza che conosciamo è un progetto che, per Paderno Dugnano, è sbagliato.

Il sindaco Alparone ha proposto che si trovi il modo di sistemare le criticità della tratta che dai confini di Paderno Dugnano si spinge fino a Baranzate e di affrontare, successivamente e con i lavori di sistemazione della Milano-Meda, il problema del nodo Paderno. Sostanzialmente in linea con la necessità di rivedere quanto licenziato dalla conferenza dei servizi dello scorso aprile sono stati gli interventi di tutti i consiglieri provinciali presenti. Che la posizione dell’assessore provinciale De Nicola, manifestata lo scorso 12 maggio in audizione, cominci ad essere messa in discussione?

Il giudizio di questa giornata che i cittadini di Paderno Dugnano possono trarre è sostanzialmente positivo, per i seguenti motivi:

1) La commissione trasporti della provincia di Milano si è mossa per un sopralluogo sul nostro territorio, toccando con mano quali sono i problemi e le criticità di tracciato e progetto sulla questione Rho-Monza, aspetti questi che dall’analisi delle carte non possono certo emergere nei termini che si possono verificare sul campo;

2) è emerso il concetto che un progetto sbagliato è assolutamente meglio che venga rivisto con più calma, da cui l’idea di “stralciare” in qualche modo il nodo Paderno, differendo di qualche tempo la realizzazione di una migliore soluzione, piuttosto che correre a realizzare qualcosa che sappiamo già che è devastante.

I cittadini presenti hanno apprezzato l’emergere di una serie di considerazioni di buon senso: in ogni caso il Comitato CCIRM ritiene che la soluzione migliore per la città sia sempre quella dell’interramento. Differendone la realizzazione nel tempo ed avendo così anche maggiori possibilità di ricercare altre risorse, forse, i nuovi progettisti avrebbero la possibilità di mettere in campo anche qualche altra idea. Da sempre andiamo dicendo che occorre pensare in modo sinergico agli interventi padernesi su Rho-Monza e Milano-Meda, come due facce della stessa medaglia. Il sogno del parco fotovoltaico non è certo tramontato. Infine va ricordato come la cantierizzazione proposta nell’ipotesi di interramento del nostro Fabrizio Allegro, sia sì una cantierizzazione pluriennale, ma che non vedrebbe automezzi in giro per il centro cittadino a movimentare terre, in quanto questi uscirebbero dal punto di ingresso che sarebbe situato già lungo una direttrice autostradale oggi esistente, fuori dell’abitato. Inoltre sappiamo che la quantità di mezzi pesanti giornalmente utilizzata potrebbe essere un terzo in meno di quella prevista dal progetto preliminare con le 14 corsie a cielo aperto.

La buona impressione sui pareri ascoltati oggi deve, però, essere confermata da atti formali che impegnino la Provincia di Milano e tutte le istitituzioni in gioco su un progetto differente da quello che conosciamo oggi, perché in un progetto come questo gli atti determinano le pratiche conseguenze su di noi ed il nostro futuro.

Ing. Ferruccio Porati
portavoce del CCIRM
COMITATO CITTADINI PER L’INTERRAMENTO DELLA RHO MONZA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DON ETTORE DUBINI: "SPERIAMO CHE NON SIANO MORTI INVANO..."

Post n°763 pubblicato il 25 Maggio 2010 da Giuranna
 

Ha lasciato passare qualche giorno don Ettore Dubini (ex parroco del Villaggio Ambrosiano) e poi ha parlato dei due militari italiani uccisi in Afghanistan.

Anzi, ha scritto.

Il commento di don Ettore compare sul sito della Cooperativa Emmaus e su su quello della parrocchia di Crevenna, dove è vicario parrocchiale (Comunità pastorale Sant'Eufemia di Erba).

Ecco la sua riflessione - un invito a ragionare secondo il vangelo - che certamente provocherà discussioni:


Domenica 23 Maggio 2010

L'ordinario militare monsignor Vincenzo Pelvi, nell'omelia ai funerali solenni per il sergente maggiore Ramadù e il caporal maggiore scelto Pascazio, cerca di consolare i familiari affranti dei due alpini uccisi lunedì scorso da un ordigno artigianale in Afghanistan. Le parole di monsignor Pelvi non potevano essere diverse durante il rito funebre dinnanzi alle  alte cariche dello Stato. Ma ora che è trascorso qualche giorno da quegli eventi qualche riflessione si impone per far emergere quello che molti pensano ma che non hanno il coraggio di dire in pubblico.  Intanto io non sarei così sicuro che i due militari “non sono morti invano”. Farei precede l’affermazione dell’ordinario militare da un sentimento di dubbio e riformulerei la frase: “speriamo che non siano morti invano”. La guerra in Afghanistan, perché di guerra si tratta e meno di missione di pace, lascia molti dubbi sull’efficacia delle forze straniere visto come stanno evolvendo gli eventi.  Il prezzo in vite umane è altissimo se consideriamo tutti i militari uccisi per non parlare delle migliaia di civili. Oggi abbiamo coniato un nuovo modo di chiamare le guerre con “missioni di pace”. Tutti noi speriamo che il sacrificio dei militari morti in Afghanistan, alle cui famiglie va   tutta la nostra solidarietà e vicinanza, possa servire, ma intanto rimangono tutti i dubbi e le perplessità sull’efficacia di una presenza che negli anni di permanenza in quella martoriata regione ha visto solo morti, stragi di civili, e militari uccisi.

don Ettore Dubini

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TRE INCONTRI ALLA BIBLIOTECA DI CORMANO

Post n°762 pubblicato il 25 Maggio 2010 da Giuranna
 

Giovedì 27 maggio alle ore 21 presso la Biblioteca Civica di Cormano (via Edison 8) è in programma una conferenza sul tema Inceneritori. Quali rischi e quali alternative.

Interviene Corrado Fossati.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIOVEDI' 27 MAGGIO: TAGLI ALLE SCUOLE DI PADERNO DUGNANO

Post n°761 pubblicato il 25 Maggio 2010 da Giuranna
 
Tag: Scuole


Qual è la situazione dei "tagli" agli organici delle scuole elementari e materne di Paderno Dugnano?

Che conseguenze avranno i "tagli" sull'organizzazione del prossimo anno scolastico?

Che cosa possiamo fare per difendere la qualità della scuola pubblica?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA E IMPIANTO PER RECUPERO CENERI: COSA BOLLE IN PENTOLA?

Post n°760 pubblicato il 24 Maggio 2010 da Giuranna
 

Ricevo da Andrea Barison una segnalazione che merita di essere approfondita. Sulla questione Rho-Monza e sul tema gestione rifiuti si sta muovendo qualcosa?

Mercoledì 26 maggio alle ore 20,15 è convocato il Consiglio Comunale in sessione ordinaria di prima convocazione. A destare curiosità è il secondo punto all'Ordine del Giorno:

  1. Comunicazioni;
  2. Ordine del giorno per l’interramento della “Rho-Monza” nella tratta in affiancamento alla Milano-Meda sul territorio di Paderno Dugnano presentato dal Presidente del Consiglio Comunale Annunziato Papaleo per conto di tutti i gruppi consiliari;
  3. Modifica dello Statuto comunale in materia di Difensore Civico (3a seduta);
  4. Cessione azioni di CTNM SpA.

Se l'OdG è presentato a nome di tutti i gruppi consiliari sarà certamente un atto per ribadire la volontà della città per l'interramento...

Più misteriosa è la seconda "novità" comparsa sul sito del Comune. Riporto testualmente la comunicazione, sperando di avere presto maggiori dettagli:

Nuovi insediamenti

In data 4/05/2010 è stata presentata presso gli uffici comunali una richiesta di autorizzazione integrata ambientale per la realizzazione di un impianto tecnologicamente avanzato, per il recupero e il riutilizzo di ceneri derivanti dal trattamento dei rifiuti solidi urbani.

Il progetto presentato dalla Società Leganti Naturali srl prevede  la sua localizzazione sulla Strada Statale dei Giovi all’altezza del n° 80, sito già industriale.

In considerazione dei processi produttivi descritti dal progetto, le ceneri saranno trattate per poterle riutilizzare, in funzione delle ottime proprietà che le rendono impiegabili in edilizia, in sostituzione del cemento. Questa tecnologia evita consumi del sottosuolo ed energetici per la produzione del cemento stesso contribuendo alla minor emissione di gas serra.

L’Amministrazione comunale ha già avviato l’iter di valutazione del progetto in questione.

Ci dobbiamo preoccupare? Qualcuno sa di che cosa si tratta?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MARTEDI' 25 MAGGIO: COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO

Post n°759 pubblicato il 24 Maggio 2010 da Giuranna
 
Tag: Scuole

 

Martedì 25 maggio alle ore 20,45 presso la Scuola De Marchi di via IV Novembre si terrà la riunione del Comitato Genitori delle quattro scuole del 1° Circolo (elementari De Marchi e Curiel; scuole dell'infanzia di via Tunisia e via Battisti).

All'ordine del giorno la preparazione della festa di fine anno, che si svolgerà sabato 29 maggio nel giardino della Scuola Curiel.

Il Comitato invita tutti i genitori a partecipare alla riunione per una buona riuscita della festa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

APPLAUSI E FISCHI: BEPPE GRILLO A PADERNO DUGNANO

Post n°758 pubblicato il 24 Maggio 2010 da Giuranna
 

Da un cittadino che ha partecipato alla manifestazione di sabato pomeriggio ricevo il video dell'intervento di Beppe Grillo al Villaggio Ambrosiano.

Considerate le polemiche di questi giorni, ritengo utile mettere a disposizione anche questa registrazione che testimonia gli applausi e i fischi dei presenti.

Democrazia è partecipazione, camminare insieme anche se non abbiamo le stesse idee su tutto...


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TG 3: ECCO LA MANIFESTAZIONE "NO INCENERITORE, SI' INTERRAMENTO"

Post n°757 pubblicato il 24 Maggio 2010 da Giuranna
 

Ecco il servizio del TG3 Regionale, andato in onda ieri 23 maggio alle 19,30.

 

 

E ORA FAI UNA BUONA AZIONE...

Copia il link qui sotto e manda un e-mail ai tuoi amici e conoscenti che abitano a Paderno Dugnano e comuni limitrofi per segnalare questo video.

http://www.youtube.com/watch?v=u2xqiWpr6u4

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SABATO SCORSO IN STRADA, MARTEDI' 25 MAGGIO TUTTI IN COMUNE

Post n°756 pubblicato il 24 Maggio 2010 da Giuranna
 

Ho parlato con molti padernesi di antica data e da tutti ho avuto la conferma che la nostra città non vedeva da molti anni una manifestazione come quella di sabato pomeriggio.

Lasciamo da parte le polemiche (che fanno il gioco di chi ci vuole dividere) e diciamo tutti insieme:

NO ALL'INCENERITORE

SI' ALL'INTERRAMENTO DELLA RHO - MONZA


 

Ieri sera il TG Regionale di Rai Tre ha mandato in onda un servizio sulla manifestazione.


 

Prossimo appuntamento: martedì 25 maggio ore 15 in Municipio. Verranno a Paderno i membri della Commissione provinciale Trasporti.

La riunione è pubblica, quindi il portavoce del CCIRM Ferruccio Porati invita tutti i cittadini a partecipare.

Seguirà un sopralluogo nelle aree della città interessate dal progetto Rho-Monza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

OGGI E' LA GIORNATA DEL FIGLIO

Post n°755 pubblicato il 23 Maggio 2010 da Giuranna
 

Oggi l'AiBi (Amici dei Bambini) festeggia la Prima GIORNATA DEL FIGLIO: un’occasione per mettere in evidenza l’importanza per ogni bambino di essere non solo accudito, nutrito, istruito ma anche accolto e amato da una famiglia.

Guarda lo spot realizzato in collaborazione con La Sterpaia (Bottega dell’Arte della Comunicazione diretta da Oliviero Toscani).

 

 

Visita il sito di AiBi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MANIFESTAZIONE: SUL BLOG PADERNO 7.0 UN "POST" INACCETTABILE

Post n°754 pubblicato il 23 Maggio 2010 da Giuranna
 

 

Sulla manifestazione di ieri pomeriggio il blog Paderno 7.0 ha pubblicato un "post" di Francesco Rienzo che ritengo inaccettabile.

Con disappunto e dispiacere ho aggiunto questo commento:

Caro Rienzo,

mi dispiace ma questo “post” non è serio e non è rispettoso da tanti punti di vista.

1) La manifestazione non è stata organizzata dai Grillini ma dai Comitati di Cittadini che da mesi stanno lavorando con impegno e fatica e si sentono presi in giro da interpretazioni tanto superficiali.

2) La manifestazione ha visto una partecipazione molto più numerosa: il doppio dei numeri da te indicati!

3) Non capisco che cosa intendi quando scrivi che la manifestazione era “del tutto politicizzata”. Abbiamo invitato tutti, solo che i partiti del centrodestra sembra che non abbiano voglia di riconoscere il lavoro svolto in questi mesi… Mi spieghi perché non sono venuti con decine di bandiere verde-leghista oppure azzurro-PDL?? Perché il nostro sindaco non fa come hanno fatto i sindaci di Opera e dei comuni vicini??? Sono stati loro i primi a mobilitare le loro città per raggiungere uno scopo che è comune? La salute e la qualità dell’ambiente sono infatti un BENE DI TUTTI! Invece a Paderno Dugnano ho l’impressione che la Giunta faccia il “doppio gioco” e non riesco a capire perché

4) Scrivi che la stessa presenza di Grillo è una strumentalizzazione di problemi essenziali… Te lo dico chiaramente: in questo momento delicatissimo c’è bisogno di avere la massima visibilità su temi di grave rischio. Se alla manifestazione fossero venuti non solo Beppe Grillo e i politici del centrosinistra padernese ma anche qualche figura di spicco di PDL o Lega (regionale o nazionale) per dire con chiarezza: NOI SIAMO CON VOI CONTRO L’INCENERITORE e PER L’INTERRAMENTO DELLA RHO-MONZA sarebbe stata una cosa straordinaria!!! Invece silenzio totale.
Il presidente della Provincia Podestà ha detto a due giorni dalle elezioni che a Paderno non sussistono le condizioni per l’Inceneritore ma non ha tradotto questa dichiarazione in atti amministrativi. Perché??! Addirittura non ha ancora risposto alla lettera che i Comitati gli hanno inviato il 13 aprile scorso (per leggerla clicca qui).

5) Nel tuo post scrivi inoltre: “quel che ci preoccupa è chi sta intorno a questi eventi, che finge di presidiare questi temi”. I cittadini che stanno lottando per ottenere l’interramento e contro l’inceneritore meritano rispetto! La Giunta e i suoi fan dovrebbero aggiungere le loro forze per fare fronte comune contro due gravi pericoli per il nostro territorio. Invece non è così. Sulla questione della Rho-Monza la situazione è addirittura tragicomica: non è stato diffuso neanche il comunicato stampa per informare i cittadini che le chiacchiere fatte fino a un mese fa stanno naufragando.

Mi spiace molto…

Invece di leggere queste considerazioni superficiali TI INVITO (E INVITO TUTTI) A LOTTARE CON FORZA CONTRO L’INCENERITORE E PER L’INTERRAMENTO unendo le tue/vostre energie a chi si sta dando da fare da mesi con generosità (sottraendo energie ad altre cose importanti!).

Lavoriamo insieme per difendere la nostra città!

Ciao,
Giovanni Giuranna

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GRANDE MANIFESTAZIONE

Post n°753 pubblicato il 22 Maggio 2010 da Giuranna

 

Grande manifestazione contro l'Inceneritore di via Beccaria e per l'interramento della Rho-Monza...

Grande segnale lanciato alla Provicia di Milano e alla Regione Lombardia...

Grazie ai cittadini di Paderno Dugnano, Cormano, Bollate, Novate Milanese e Senago che hanno scelto di scendere in strada perché amano e difendono il loro territorio...

LA LOTTA CONTRO CHI VUOLE FARCI DEL MALE

VA AVANTI

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

OGGI "NO ALL'INCENERITORE, SI' ALL'INTERRAMENTO". NON MANCARE!

Post n°752 pubblicato il 22 Maggio 2010 da Giuranna
 

 

Oggi pomeriggio non stare a guardare, scendi in piazza, vieni alla manifestazione...

Sulla questione dell'Interramento Rho-Monza leggi l'ultimo comunicato stampa dell'Arch. Fabrizio Allegro.

Sulla vicenda Inceneritore ti invito a rileggere la Sintesi non tecnica dell'Istanza di Valutazione di Impatto Ambientale (file pdf - 4,3 MB), prodotta da Cramer Srl per conto di Paderno Energia Srl. Contiene tutti i particolari del progetto Inceneritore di via Beccaria. Altri dettagli sono disponibili sul sito regionale S.I.L.V.I.A.

Inoltre ieri, 21 maggio, sul Giorno (edizione di Sesto - Cinisello e Nord Milano) c'era un'interessantissima intervista al presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà.

Riferendosi all'inceneritore di Sesto, Podestà ha detto:

"... la raccolta  [di rifiuti] di Sesto cresce del 2,5% l'anno contro l'1% fissato dal Piano rifiuti... Proprio in quest'ottica esorto a farsi avanti i Comuni eventualmente interessati a ospitare un nuovo termovalorizzatore per trarne benefici finanziari. La localizzazione dell'impianto compete in ogni caso alla Regione".

Questa dichiarazione lascia intendere molte cose... 

Alla luce di queste parole è ancora più importante partecipare alla manifestazione di oggi pomeriggio.

Svegliamoci!!!

Appuntamento alle ore 15 in via Argentina, al Villaggio Ambrosiano.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

B XVI: "C'E' BISOGNO DI POLITICI AUTENTICAMENTE CRISTIANI"

Post n°751 pubblicato il 21 Maggio 2010 da Giuranna
 

"C’è bisogno di politici autenticamente cristiani, ma prima ancora di fedeli laici che siano testimoni di Cristo e del Vangelo nella comunità civile e politica".

Lo ha detto stamattina il Papa all'Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio dei Laici  che aveva per tema “Testimoni di Cristo nella comunità politica”.

Il discorso del Papa è molto bello.

Benedetto XVI evita di mettere in primo piano i cosiddetti "valori non negoziabili" che non nomina direttamente (c'è solo un rinvio, tra parentesi, alla famosa Nota della Congregazione della Dottrina della Fede del 2002).

Sembra una cosa di poco conto e invece - per chi conosce le tonalità del linguaggio ecclesiastico - è un segnale importante. Confermato peraltro dal tenore complessivo del discorso.

Ecco alcuni passaggi che ritengo illuminanti:

I cristiani non cercano l’egemonia politica o culturale, ma, ovunque si impegnano, sono mossi dalla certezza che Cristo è la pietra angolare di ogni costruzione umana... La politica è un ambito molto importante dell’esercizio della carità. Essa richiama i cristiani a un forte impegno per la cittadinanza... Il diffondersi di un confuso relativismo culturale e di un individualismo utilitaristico ed edonista indebolisce la democrazia e favorisce il dominio dei poteri forti. Bisogna recuperare e rinvigorire un’autentica sapienza politica; essere esigenti in ciò che riguarda la propria competenza; servirsi criticamente delle indagini delle scienze umane; affrontare la realtà in tutti i suoi aspetti, andando oltre ogni riduzionismo ideologico o pretesa utopica; mostrarsi aperti ad ogni vero dialogo e collaborazione, tenendo presente che la politica è anche una complessa arte di equilibrio tra ideali e interessi, ma senza mai dimenticare che il contributo dei cristiani è decisivo solo se l’intelligenza della fede diventa intelligenza della realtà, chiave di giudizio e di trasformazione. È necessaria una vera “rivoluzione dell’amore”.

Leggi integralmente il discorso del Papa.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO DUGNANO: DOMANI BEPPE GRILLO IN VIA ARGENTINA

Post n°750 pubblicato il 21 Maggio 2010 da Giuranna
 

 

Ci sarà anche Beppe Grillo domani pomeriggio alla manifestazione a Paderno Dugnano contro l'Inceneritore e per l'Interramento della Rho-Monza.

Guarda il manifesto con il programma.

Beppe Grillo sarà presente all'inizio della manifestazione, alle ore 15 in via Argentina.

Da lì il corteo partirà attraversando il Villaggio Ambrosiano, via Trieste, via Battisti, via Roma e via Camposanto fino al Centro Falcone e Borsellino dove sono previsti gli interventi dei Comitati No Inceneritore e CCIRM e delle Giunte Comunali che vorranno unirsi ai cittadini per difendere la salute di tutti. Segue concerto con la partecipazione di un paio di gruppi musicali.

Sono state invitate le Amministrazioni di Paderno Dugnano, Cormano, Novate Milanese, Bollate, Senago.

Spargete la voce ad amici e conoscenti (sms, e-mail, passaparola...)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963