Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Settembre 2010

STASERA NON FATE FINTA DI COMBATTERE LE MAFIE!

Post n°1046 pubblicato il 30 Settembre 2010 da Giuranna
 

 

Lancio un appello bipartisan: stasera in Consiglio Comunale non fate finta di combattere le mafie!

Con il fuoco non si scherza. Le mafie sono tra noi e tutte le persone oneste sono chiamate a reagire con forza. Senza tatticismi o giochetti di partito.

Proprio ieri è stata resa nota una notizia che dà in certo modo la misura del rischio: Frediano Manzi, fondatore dell'associazione SOS Racket e Usura, ha tentato il suicidio. Avevo pubblicato un suo comunicato stampa dieci giorni fa: leggi il "post" del 19 settembre.

Immagino la solitudine e lo sconforto che ha provato dopo tanti anni di impegno. Si è sentito abbandonato, solo... Per saperne di più leggi l'intervista a Manzi su Affaritaliani.it.

E una seconda notizia che aiuta a mettere a fuoco i rischi ai quali siamo tutti esposti: 'Ndrangheta e veleni a Milano, sotto sequestro il quartiere costruito dalle cosche (Il Fatto Quotidiano, 29 settembre 2010).



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NO 'NDRANGHETA DA REGGIO CALABRIA A PADERNO DUGNANO

Post n°1045 pubblicato il 30 Settembre 2010 da Giuranna
 

In preparazione al Consiglio Comunale di stasera pubblico lo spot video della più grande manifestazione anti-'ndrangheta svoltasi in Calabria (Reggio, 25 settembre 2010).

 

 

Guarda anche il video della manifestazione sul sito di Repubblica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LEZIONI DI LEGALITA': STORIA DELLE MAFIE. UN FOCUS SUL NORD ITALIA

Post n°1044 pubblicato il 30 Settembre 2010 da Giuranna
 

Il 1° marzo 2010 presso l'Università Milano Bicocca si è aperto il ciclo Lezioni di legalità. Di seguito trovate i filmati relativi al'incontro introduttivo, dedicato al tema Storia delle mafie. Un focus sul nord Italia.

Riascoltare queste riflessioni mi sembra un modo intelligente per prepararci al Consiglio Comunale di stasera che, all'ultimo punto dell'Ordine del Giorno, dovrà istituire una Commissione (più o meno) Antimafia.

 

Gian Carlo Caselli, Procuratore della Repubblica di Torino, inaugura il ciclo di lezioni sulla legalità per conoscere l'Italia legale e per capire il suo contrario: l'Italia illegale e mafiosa.

 

Enzo Ciconte, storico: "Milano e la Lombardia, dopo le regioni del Mezzogiorno, sono la punta di diamante di una presenza mafiosa. Se voi prendete i dati dei beni confiscati alle mafie, vi rendete che dopo Sicilia, Calabria e Campania arriva la Lombardia... Non è un caso."


Gian Carlo Caselli (Procuratore della Repubblica di Torino) e Enzo Ciconte (storico) rispondono alle domande dei presenti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LO SCOLMATORE DI PADERNO DUGNANO SUL SOLE 24 ORE

Post n°1043 pubblicato il 29 Settembre 2010 da Giuranna
 

In relazione alle recenti esondazioni del Seveso e alle relative polemiche sullo scolmatore di Palazzolo leggi l'articolo di Matteo Meneghello sul sito del Sole 24 Ore: Tutti gli errori e le colpe lungo lo sfogatoio-Seveso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, LEGA E PDL CONTRO I PADERNESI

Post n°1042 pubblicato il 29 Settembre 2010 da Giuranna
 

 

Qualcuno non l'ha ancora capito?

In Provincia il PDL e la Lega Nord non mostrano alcuna attenzione a Paderno Dugnano.

Lo stesso dicasi del Sindaco Alparone (PDL, ex Forza Italia) e del Vicesindaco Bogani (Lega Nord): la loro complicità con l'Assessore De Nicola è sotto gli occhi di tutti. E se non sono complici, si stanno dimostrando quantomeno inadeguati.

Dopo il Consiglio Provinciale di ieri molte sono le prese di posizioni e i commenti:

Sul fronte PDL-Lega non ho visto nessuna reazione: sono imbarazzati? si vergognano? non sanno cosa dire?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I VIGILI DI PADERNO MULTANO IL CAMION-VELA PRO INTERRAMENTO

Post n°1041 pubblicato il 29 Settembre 2010 da Giuranna
 

 

Non ci crederete.

Eppure è andata proprio così: nei giorni scorsi la Polizia Locale di Paderno Dugnano (già distintasi a Palazzolo per l'operazione "tolleranza zero contro i giovani") ha dato una multa di 68 euro al camion-vela pro interramento che era posizionato davanti al "Mornati" per sensibilizzare la cittadinanza sui rischi connessi all'ampliamento della Rho-Monza.

Ezio Casati (che è un signore) ha commentato: "Pagheremo senza discutere".

Io invece discuto eccome: in che mani siamo???

Magari il Sindaco Alparone conferirà anche un'onorificenza al vigile solerte...

Se l'è meritata sul campo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, LA PROVINCIA NON VUOLE VEDERE IL PROBLEMA

Post n°1040 pubblicato il 28 Settembre 2010 da Giuranna
 

 


Seduta squallida oggi pomeriggio in via Vivaio a Milano. Il Consiglio Provinciale ha confermato la propria bassa levatura politica e la totale subalternità alla Giunta.

Sulla questione dell'interramento della Rho-Monza la Provincia non vuole vedere il problema né sentire ragioni.

Durante il dibattito non sono mancate intemperanze e contestazioni al punto che il Presidente  Dapei ha ripetutamente invitato alla calma i consiglieri e i rappresentanti dei Comitati di Paderno e Novate.

L'Assessore De Nicola è intervenuto con la consueta aggressività e un certo nervosismo.

In breve:

  • Il Sindaco di Paderno Dugnano Marco Alparone, che doveva presentarsi con la fascia tricolore, non si è fatto vedere (ha fatto sapere telefonicamente che "tanto... si tratta solo di una mozione!"). Che indecenza!
  • Della ritorsione paventata da Paderno (stop al finanziamento della metrotranvia in mancanza di interramento) nessuno ha fatto cenno. Anche perché il Sindaco Alparone e il Vicesindaco Bogani non sono venuti a perorare la causa o almeno a fare la faccia cattiva ai nemici di Paderno. In giro si dice che "la mossa dell'Amministrazione  padernese è solo una barzelletta: a fronte di una spesa di 170 milioni di euro Paderno si rifiuterebbe di pagare la risibile somma di 3 milioni di euro..." Anche un inesperto intuisce che la minaccia  fa poca paura...
  • L'Assessore De Nicola ha detto che il progetto iniziale è stato modificato: allo stato attuale si prevede l'allungamento della galleria fonica. Capperi!!!!!!
  • I Consiglieri dell'opposizione - Casati e Gatti in testa - hanno faticato inutilmente a spiegare la ragionevolezza delle richieste dei cittadini.
  • Di fronte alla sordità colpevole della Provincia Ezio Casati ha annunciato che a Paderno Dugnano i cittadini metteranno in atto azioni spettacolari di protesta.
  • Questa dichiarazione ha suscitato vive reazioni tra gli esponenti della maggioranza, che non hanno risparmiato appelli alla moderazione e alla responsabilità.

Conclusione: un pomeriggio sconcertante che prelude ad un futuro nerissimo per Paderno Dugnano.


*   *   *

LEGGI ANCHE:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I VESCOVI TIRANO LE ORECCHIE AI MALEDUCATI DELLA POLITICA

Post n°1039 pubblicato il 28 Settembre 2010 da Giuranna
 

Sky TG24 - 27 settembre 2010

 

"Quando si ha responsabilità di scrittura o di parola pubblica, si può essere penetranti senza sfiorare il sopruso o scivolare nella contesa violenta. Il linguaggio in uso nella scena pubblica deve essere confacente a civiltà ed educazione. Fa malinconia l’illusione di risultare spiritosi o più “incisivi”, quando a patire le conseguenze è tutto un costume generale. Svuotare le parole, o renderle equivalenti quando non lo sono, è – a modo suo – un furto. Come Vescovi, sentiamo di dover esprimere stima e incoraggiare quanti si battono con abnegazione in politica; facciamo pressione perché si sappiano coinvolgere i giovani, pur se ciò significa circoscrivere ambizioni di chi già vi opera. Ai cattolici con doti di mente e di cuore diciamo di buttarsi nell’agone, di investire il loro patrimonio di credibilità, per rendere più credibile tutta la politica. Lasciamo volentieri ai competenti il compito di definire i modi di ingaggio e le regole proprie della convivenza. A noi tocca però segnalare come una «città» la si costruisca tutti insieme, dall’alto e dal basso, in una sfida che non scova alibi nella diserzione altrui. Le maturazioni generali hanno bisogno di avanguardie: ognuno deve interrogarsi se è chiamato a un simile compito".

(dalla prolusione del Card. Bagnasco, 27 settembre 2010)

 

Non accontentarti delle sintesi giornalistiche...

Scarica il testo integrale della prolusione del Card. Bagnasco (Presidente della CEI).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, VARIE AZIONI IN CANTIERE

Post n°1038 pubblicato il 28 Settembre 2010 da Giuranna
 

Tra poco più di un'ora comincerà a Milano il Consiglio provinciale dedicato alla Rho-Monza che si preannuncia caldo.

Segui la discussione in diretta online sul sito della Provincia.

Per conoscere le ultime notizie leggi il comunicato stampa diffuso oggi dal CCIRM.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, CERCASI VOLONTARI PER DOMANI POMERIGGIO

Post n°1037 pubblicato il 27 Settembre 2010 da Giuranna
 

 

Domani, martedì 28 settembre, alle 14,30 (in via Vivaio 1 a Milano) il Consiglio provinciale discuterà del progetto Rho-Monza che - così com'è - costituisce una grave minaccia per la salute dei cittadini di Paderno Dugnano.

La seduta è pubblica.

Se puoi, PARTECIPA ANCHE TU per far capire al Presidente della Provincia Podestà e all'Assessore De Nicola che la Rho-Monza senza interramento è una scelta gravemente lesiva per la nostra città.

Si vocifera che stavolta sarà presente anche il Sindaco con la fascia tricolore (speriamo!).

Intanto, l'Amministrazione padernese ha fatto sapere per bocca del Vicesindaco Bogani (Il Cittadino, 25-09-2010):

"Non possiamo tollerare gli effetti che saranno portati dal potenziamento della Rho-Monza senza avere nessun beneficio. Se De Nicola non dovesse accogliere le nostre richieste, dovremo necessariamente rivedere lo stanziamento promesso da Paderno per la metrotranvia [Milano-Desio]".

In altre parole, la strategia dell'Amministrazione è la seguente: senza interramento Paderno non verserà il contributo di 3 milioni di euro per la realizzazione della metrotranvia.

Sarà una mossa efficace e risolutiva?

In attesa di scoprirlo è necessario che i cittadini "scendano in campo" in prima persona per far sentire la loro voce a difesa del territorio.

Tutti quelli che lottano per l'interramento della Rho-Monza, contro l'inceneritore, per la difesa del lavoro, contro l'inquinamento mafioso, ecc... si danno da fare per il bene di tutti: unisciti anche tu al gruppo!

Per essere convincenti domani in Provincia dobbiamo essere in tanti...

    

In questa prospettiva... suono la carica pro interramento con le parole e il ritmo di CapaRezza.

Il pezzo si intitola: Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche)


CapaRezza, dall'album Le dimensioni del mio caos (aprile 2008)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PILASTRELLO, IL TEMPO STRINGE

Post n°1036 pubblicato il 27 Settembre 2010 da Giuranna
 

La raccolta delle firme per salvare la Chiesetta del Pilastrello sta per terminare. Serve l'impegno di tutti. Da Andrea Colombo ricevo il seguente aggiornamento che pubblico volentieri:

Sono Andrea Colombo, faccio parte delle persone che stanno raccogliendo le firme per la chiesetta del Pilastrello.
Volevo aggiornarla sul fatto che il numero delle firme da raccogliere deve essere il più alto possibile, dal momento che anche gli altri "luoghi del cuore" stanno raccogliendo sempre più firme, ogni giorno che passa, e sto parlando di luoghi che hanno qualche migliaio di firme.
Il mio auspicio è quindi che per tale raccolta non si fissi un obiettivo di 300 firme, che per quanto lusinghiero, non potrebbe bastare.
Più firme abbiamo, più possibilità avremo.
Ad oggi la raccolta firme è molto positiva, veramente molto, e non le dico il numero, nemmeno sotto tortura, per fare in modo che nessuno si sieda.
Vorrei invece che negli ultimi 4 giorni, si riuscissero a raccogliere almeno altre 150/200 firme, oltre a quelle che i nostri centri di raccolta (alcune chiese comprese) stanno effettuando.
La prego di invitare le persone interessate (non necessariamente residenti a Paderno) a rivolgersi all'edicola di via Cesare Battisti (angolo via Marzabotto) che raccoglierà le firme fino a martedi sera.
Da martedi sera a giovedi sarà possibile continuare le segnalazioni con le cartoline che si trovano nelle filiali della BANCA INTESA (per i padernesi c'è quella in centro a Dugnano) o tramite internet (che vorrei arrivasse a 30 firme almeno).
Mi auguro che questi 4 giorni siano utilizzati al meglio e spero che al più presto sul suo blog venga dta la giusta risonanza a quanto rimane da fare.
Desidero ricordare che è IMPORTANTE la compilazione il più precisa possibile, senza doppie firme o scarabocchi.  Grazie
Non fermiamoci ora.

Raccogli le firme: scarica il modulo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONSIGLIO COMUNALE PER (NON) PARLARE DI MAFIA

Post n°1035 pubblicato il 27 Settembre 2010 da Giuranna
 

 

Il Consiglio Comunale si riunirà giovedì 30 settembre alle ore 18.30 presso la sede del Centro di Aggregazione Sociale Falcone e Borsellino "per ragioni di carattere sociale legati al grave episodio avvenuto in data 31/10/2009 presso lo stesso centro in palese dispregio della memoria dei magistrati vittime della mafia, martiri per la legalità del nostro paese".


Ordine del Giorno:

  1. Comunicazioni;
  2. Interrogazione presentata in data 09/09/2010 prot.n. 49894 dal Capogruppo Mauro Anelli del gruppo Rifondazione Comunisti Italiani sulla situazione edilizia scolastica e sull’assegnazione ruoli anno 2010/2011;
  3. Ordine del giorno a favore dell’interramento per la Rho-Monza presentato dal Presidente del Consiglio Comunale Annunziato Papaleo;
  4. Ordine del giorno ad oggetto “Salvate la vita di Sakineh!” presentato da tutti i capigruppo consiliari;
  5. Approvazione verbale della seduta del 15 luglio 2010;
  6. Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi amministrativi e verifica degli equilibri generali del bilancio di previsione 2010;
  7. Estinzione anticipata al 31/12/2010 di alcuni mutui in essere della Cassa depositi e prestiti a suo tempo assunti;
  8. Variazione al Bilancio di Previsione anno 2010, alla Relazione previsionale e programmatica, al Bilancio Pluriennale 2010/2012, al Programma Triennale dei Lavori Pubblici e applicazione restante quota dell’avanzo di amministrazione esercizio 2009;
  9. Approvazione Piano per il Diritto allo Studio a.s. 2010/2011;
  10. Istituzione di una commissione consiliare speciale di controllo su:
  • corretta gestione del Centro di Aggregazione Sociale Falcone e Borsellino
  • verifica sulla attività deliberativa connessa con i fatti riportati nell’ordinanza del giudice per le indagini preliminari, proc. pen. N.43733/06 R.G.N.R.


 

Mi permetto di fare un'osservazione.

La scelta del Centro Falcone e Borsellino ha una valenza simbolica: il Consiglio Comunale non si riunisce nell'Aula Consiliare per lanciare un messaggio forte. Quale? Non è facile capirlo, visto che la questione "mafie" è stata messa all'ultimo punto dell'Ordine del Giorno!!! Se le cose vanno per le lunghe la seduta verrà aggiornata e la discussione degli ultimi punti rimandata...

Peraltro, la formulazione del punto 10 dell'Ordine del Giorno è deludente: la "Commissione consiliare speciale di controllo" che verrà istituita è talmente timida che non ha neanche il coraggio di nominare le parole "mafia" o "antimafia"...

Tornerò prossimamente sull'argomento.

Se il buon giorno si vede dal mattino... ho l'impressione che siamo molto lontani da un impegno serio contro la criminalità economica che inquina il Nord Milano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LUNEDI' 27: CONSIGLIO 1° CIRCOLO DIDATTICO

Post n°1034 pubblicato il 26 Settembre 2010 da Giuranna
 
Tag: Scuole

Lunedì 27 settembre alle ore 20.45 è convocato il Consiglio di Circolo delle quattro scuole che compongono il 1° Circolo di Paderno (scuole dell'infanzia di via Battisti e via Tunisia, scuole primarie De Marchi e Curiel).

La riunione si terrà presso la Scuola De Marchi di via IV novembre.

Ordine del Giorno:

  1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente
  2. Surroga membro della Giunta Esecutiva
  3. Approvazione costi finanziari Progetti P42 (nuoto) e P43 (minibasket/minivolley)
  4. Approvazione costi finanziari Progetto "Scuola Pulita"
  5. Accordo di rete (intercultura)
  6. Progetto area a forte processo immigratorio 1° Circolo
  7. Approvazione progetti didattici
  8. Autorizzazione annuale genitori per uscite didattiche
  9. Questionari sul Patto Educativo di Corresponsabilità scuola-famiglia
  10. Rinnovo convenzione per il servizio di Cassa
  11. Elezioni e rinnovo Organi Collegiali
  12. Varie ed eventuali

La riunione è aperta al pubblico. Esauriti i punti all'ordine del giorno i presenti potranno essere autorizzati a intervenire.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BLITZ PALAZZOLO: ANCHE PADERNO 7.0 SOLLEVA INTERROGATIVI

Post n°1033 pubblicato il 26 Settembre 2010 da Giuranna
 

 

Il blitz notturno della Polizia Locale contro i giovani palazzolesi della Leva 91 non cessa di suscitare reazioni.

Anche Paderno 7.0 non nasconde il fastidio di fronte a quanto accaduto. Sulla presa di posizione del blog vicino al centrodestra padernese leggi il commento di Carlo Arcari.

Intanto - se bisogna credere a quanto riportato dal Cittadino del 25 settembre - il Sindaco Alparone si è compiaciuto dell'iniziativa "educativa" (o rieducativa?) messa a segno dai "vigili".

Il comportamento del primo cittadino ha dell'incredibile: non fa nulla per dissuadere preventivamente i giovani dal seguire la tradizione delle scritte, si complimenta con la Polizia Locale per il blitz, racconta aneddoti di dubbio gusto sull'incontro avuto con i giovani, mostra un  indisponente atteggiamento paternalistico...

Forse Alparone ha intuito che sta perdendo il voto dei giovani per cui cerca di limitare i danni accaparrandosi quello degli anziani...

Ecco l'articolo di Pier Mastantuono:


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MY CAMP ROCK 2: ARIANNA COSTANTIN VINCE LA FINALE

Post n°1032 pubblicato il 25 Settembre 2010 da Giuranna
 

 

Arianna Costantin, 16 anni, di Paderno Dugnano ha vinto la finale del concorso My Camp Rock 2 promosso da Disney Channel.

COMPLIMENTI, ARIANNA!!!

Leggi i dettagli della notizia.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963