Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Febbraio 2011

DON BARBARESCHI VALE PIU' DI TANTI ACROBATI CIELLINI

Post n°1533 pubblicato il 11 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Nei giorni scorsi Don Giovanni Barbareschi, prete ambrosiano, ha scritto così:

«Sono un sacerdote milanese di 89 anni, medaglia d'argento della Resistenza. Ho partecipato alla redazione e diffusione del giornale clandestino Il Ribelle e per questo ho sofferto il carcere. Non è certo questa l'Italia che noi, "ribelli per amore", sognavamo e per la quale abbiamo lottato. In questi giorni ho aderito all'Associazione Libertà e Giustizia (uno dei promotori è l'amico Gustavo Zagrebelsky) firmando l'appello "per esigere le dimissioni e liberarci dal potere corrotto e corruttore di Silvio Berlusconi(Adista n.10 del 12 febbraio 2011)

Per conoscere meglio don Barbareschi leggi questo vecchio articolo di Marco Garzonio sul Corriere della Sera: Quel sacerdote che benedisse i morti di piazzale Loreto

 

*   *   *

 

Altri cattolici, soprattutto di area CL, fanno invece i salti mortali per difendere Berlusconi.

Sul sito VinoNuovo.it consiglio di leggere l'acuto articolo di Roberto Beretta (giornalista delle pagine culturali di Avvenire): I sofisti cattolici n.4

Come sono ridicoli questi ciellini che tentano di difendere l'indifendibile (o forse cercano di difendere soltanto se stessi in quanto da anni opportunisticamente schierati con Silvio, l'Indifendibile)...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, RESOCONTO DELL'AUDIZIONE IN REGIONE

Post n°1532 pubblicato il 10 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo da Ferruccio Porati, portavoce del CCIRM, il seguente resoconto dell'audizione svoltasi oggi in Regione Lombardia:

 

Buonasera a tutti.
Si è svolta questo pomeriggio l'attesa audizione del Comitato CCIRM in Regione Lombardia sul tema del progetto Rho-Monza.

L'incontro si è tenuto nella sede della Regione di via Fabio Filzi, 29, a Milano.

In commissione erano presenti i rappresentanti delle forze politiche di governo e di opposizione, anche se in numero esiguo. Per il Comitato hanno relazionato l'Arch. F. Allegro e l'Ing. Porati. Era presente ed è intervenuto anche il vice-sindaco Bogani, per conto dell'Amministrazione padernese. Presente anche il comune di Novate Milanese, rappresentato dall'assessore Potenza.
Una quindicina i cittadini padernesi presenti al dibattimento. Presente anche qualche cittadino Novatese.

Assente l'assessore regionale ai Trasporti, Cattaneo, rappresentato da uno dei suoi tecnici.

Il dibattito si è aperto con l'esposizione delle nostre slides di presentazione, magistralmente sviscerate dall'architetto Allegro, come sempre. Trattati tutti i temi tecnici ed economici, problematiche e proposte di soluzione. Il mio intervento, successivo a questo, si è più incentrato sulla situazione sanitaria che si andrà a creare col progetto a cielo aperto e sui conseguenti contraccolpi sociali in ricaduta sui residenti.
Il vicesindaco Bogani è intervenuto ribadendo l'opposizione dell'amministrazione padernese a questo progetto ed ha anche ricordato l'inizio dell'azione legale intrapresa dal nostro Comune.

Poi è stata la volta di Novate, che vede nel proprio territorio due progetti gestiti da due concessionari differenti: da una parte un tratto gestito da "Autostrade per l'Italia", dall'altro la tratta "Serravalle".

Il rappresentante dell'assessore regionale si è limitato a ricordare a che punto si trovano i progetti, informazioni che in gran parte conoscevamo già. Per ciò che riguarda Paderno Dugnano, la pre-selezione delle aziende che vorrebbero candidarsi a realizzare l'opera (così come definita dal progetto preliminare...) dice che ci sarebbero una ventina di aziende che aspirano alla costruzione della Rho-Monza con ponte e viadotto. Ora dovranno restringere il campo dei pretendenti e procedere con le fasi successive di progettazione. Questo per dire che il treno, purtroppo, è in corsa e sta procedendo.

Il consigliere Marcora ha proposto di presentare una mozione in consiglio regionale che punti a mettere ai voti una proposta di sospensiva per Paderno Dugnano, anche se, nelle fasi di dibattimento successive, i consiglieri regionali presenti hanno convenuto che il palllino è saldamente nelle mani di Podestà e che solo lui può cambiare la sua decisione.

E' stato certamente positivo "sbarcare" in Regione Lombardia e parlare ai consiglieri della commissione della nostra situazione e coinvolgerli in azioni che partano dall'interno del consiglio. La sensazione è però che ci vuole qualcosa di più: tutta quella partecipazione di opposizione popolare al progetto preliminare che a Paderno finora non c'è stata con continuità. Non nascondo, per questo, un punta di amarezza. Anche per l'assenza dell'assessore Cattaneo, con il quale avremmo potuto fare conoscenza e, finalmente, parlarci.

Non disperiamo ed andiamo avanti: dobbiamo ingegnarci sul trovare qualcosa che possa finalmente coinvolgere nella consapevolezza del pericolo imminente il maggior numero possibile di cittadini e renderlo manifesto.

Buonanotte a tutti ed a prestissimo. Sabato prossimo possiamo certamente riprendere insieme queste tematiche.

F. Porati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SITUAZIONE SOCIO-POLITICA: VESCOVI LOMBARDI A DISAGIO

Post n°1531 pubblicato il 10 Febbraio 2011 da Giuranna
 

Mappa delle diocesi lombarde

 

I Vescovi lombardi hanno diffuso un comunicato poco più lungo di una pagina in cui esprimono "forte disagio per l’attuale situazione socio-politica, per i temi e i toni del dibattito pubblico, per l'inquietudine diffusa...".

In particolare i Vescovi sono preoccupati per i danni che i giovani subiscono a causa della "confusione morale ingenerata anche dalla tendenza a giustificare l'incoerenza tra i valori proclamati in pubblico e i comportamenti privati" e a causa della "sfiducia nelle istituzioni motivata anche da atteggiamenti di insofferenza verso le regole della democrazia, avvertite più come un intralcio che come garanzia di libertà e di uguaglianza".

Per uscire da questa crisi i Vescovi invitano a prendere sul serio le indicazioni emerse durante la recente Settimana Sociale dei cattolici italiani, svoltasi a Reggio Calabria.

Leggi il comunicato dei Vescovi Lombardi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VENERDI' 11 A PALAZZOLO: SI ORGANIZZA L'ANTIMAFIA DI BASE

Post n°1530 pubblicato il 10 Febbraio 2011 da Giuranna
 

Jole Garuti interviene in Aula Consiliare a Paderno Dugnano
durante l'incontro sulle mafie organizzato dall'IDV (13 gennaio 2011)

 

Insegnanti, genitori, rappresentanti dei Consigli di Circolo/Istituto, Comitati dei Genitori delle scuole di Paderno Dugnano sono invitati a partecipare ad un incontro con Jole Garuti dell'associazione antimafia Saveria Antiochia - Omicron: venerdì 11 febbraio alle ore 21 a Palazzolo presso il Circolo Arci di Palazzolo (via Coti Zelati 51).

Tema della serata: "La formazione e l'educazione alla legalità". Jole Garuti organizza e gestisce da anni offerte formative di grande significato per le scuole.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LAVORO: IL PD FA PROPOSTE, IL CENTRODESTRA LANCIA ACCUSE

Post n°1529 pubblicato il 10 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Sul tema del lavoro il Partito Democratico di Paderno Dugnano ha risposto alle accuse del PDL con un denso comunicato stampa: clicca qui.

La tanto mitizzata laboriosità lombarda, da cui deriverebbe il successo economico della nostra regione, non ha bisogno per superare la crisi delle fole del centrodestra padernese, che fino ad oggi sul tema lavoro è stato assente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CATTOLICI, NON FIDATEVI DEGLI STREGONI DEL LIBERISMO!

Post n°1528 pubblicato il 10 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Berlusconi ha bisogno di distogliere l'attenzione da sé, per questo ha proposto nel Consiglio dei Ministri di ieri, 9 febbraio, una serie di misure per rilanciare l'economia. Tra queste mi soffermo sul Disegno di Legge Costituzionale per la modifica degli articoli 41, 97 e 118 della Costituzione Italiana.

Nella conferenza stampa svoltasi dopo il Consiglio dei Ministri la questione è stata riassunta così: "Tutto è consentito tranne ciò che è vietato dalla legge, questo in sintesi il principio che ha ispirato la riforma costituzionale dell'art.41, approvata oggi dal Consiglio dei Ministri...".

Per chi non lo ricordasse l'articolo 41 della Costituzione dice invece così:

Art. 41

L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.

Ai cattolici che leggono questo blog lancio un invito netto: non lasciamoci convincere dalle sirene liberiste lanciate ad arte da Berlusconi!

Il quotidiano Avvenire sintetizza così la modifica in senso liberista dell'art. 41: Permesso tutto ciò che non è vietato

Sempre dalle pagine di Avvenire segnalo il commento del Prof. Fulvio De Giorgi (cattolico democratico): Art. 41, manifesto solidale. «Una mediazione verso la Dottrina sociale della Chiesa»

Secondo De Giorgi, la modifica dell'art. 41 punta alla negazione della Dottrina Sociale che la Chiesa propone dalla Rerum Novarum di Leone XIII alla Caritas in Veritate di Benedetto XVI.

Cattolici, non fidatevi! Non date retta a chi per giustificare le proprie manovre invoca De Gasperi e demonizza Dossetti: "Dossetti non era comunista - scrive De Giorgi - e De Gasperi non era liberale: erano entrambi cristiani, solidaristi, democratici, esponenti di punta dello stesso partito".

Personalmente sono convinto che oggi ci sia un gran bisogno di riscoprire la Dottrina Sociale cristiana, il cosiddetto solidarismo cristiano che punta al bene comune attraverso la pratica sociale della giustizia e della riconciliazione!

Custodiamo con cura le pietre preziose della tradizione sociale cristiana!

Non svendiamole per inseguire il pifferaio magico dell'egoismo!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PODESTA' CONVOCA IL TAVOLO ANTISMOG. PADERNO CHE DICE?

Post n°1527 pubblicato il 09 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Per contrastare la cappa di smog si va verso le targhe alterne in tutta la provincia di Milano. Podestà ha lanciato questa proposta al Tavolo Antismog convocato oggi pomeriggio in Provincia. Reazioni negative da parte dei sindaci.

Repubblica.it: Podestà convoca i Sindaci

Corriere.it: Formigoni: «Per combattere lo smog dobbiamo tutti stringere la cinghia»

Che cosa pensa di fare il Comune di Paderno Dugnano?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VILLAGGIO AMBROSIANO, IL COMUNE MOSTRA I MUSCOLI

Post n°1526 pubblicato il 09 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Ecco la spettacolare retata condotta dalla Polizia Locale al Villaggio Ambrosiano.

Il Giorno di oggi la presenta così: Maxi operazione dei vigili. Sequestrata anche una patente "creativa"

Mio commento: al Villaggio Ambrosiano il Comune mostra i muscoli perché non ha  da esibire alcuna politica seria di integrazione e legalità.

In un momento come questo (elezioni in avvicinamento) dare segnali forti è utile e redditizio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, IL COMUNE PRESENTA IL RICORSO AL TAR

Post n°1525 pubblicato il 09 Febbraio 2011 da Giuranna

 

"Basta con i professorini della parola!", tuona il Sindaco Alparone. "Spero che la polemica strisciante in città finisca qui...".

Dipende da Lei, Signor Sindaco. Se dimostrerà di lottare veramente per l'interramento le polemiche si scioglieranno come neve al sole. Altrimenti no.

 

*   *   *


Di seguito il messaggio diffuso stamattina dal portavoce del CCIRM Ferruccio Porati:

Al seguente link Paderno bussa alle porte del TAR: la Rho-Monza così non va l'articolo del "Giorno" che riporta le motivazioni dell'amministrazione padernese la quale ieri ha annunciato l'avvio di un'azione legale basata sui presupposti che vedete descritti nel testo e che verranno maggiormente dettagliati nell'incontro indetto dalla Lega Nord il prossimo sabato sera 12 febbraio.

Nel corso dell'articolo si ricorda anche l'appuntamento di domani, 10 febbraio, da parte del comitato CCIRM, con l'audizione presso la Regione Lombardia, cui tutti sono invitati a partecipare. Le modalità logistiche le avete ricevuti tutti ieri con apposita comunicazione. Per dubbi e domande contattatemi pure. 

Segnalo inoltre questo articolo pediatrico inviatomi da una delle nostre mamme: Bambini, lo smog aumenta i rischi per la salute il quale fa vedere come, per l'ennesima volta, le scelte sbagliate degli "adulti" ricadono inesorabilmente sui più indifesi, cioè i più piccoli...

Ferruccio Porati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LEGGE REGIONALE SULLA LEGALITA': APPROVAZIONE QUASI UNANIME

Post n°1524 pubblicato il 08 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato con una sola astensione la Legge Regionale sulla Legalità (relatore Renzo Bossi), che prevede un budget di 500mila euro nel 2011 per iniziative di educazione alla legalità.

L'Assessore alla sicurezza Romano La Russa (PDL) ha presentato un emendamento che rischiava di far naufragare la legge. Per fortuna  la maggioranza ha costretto La Russa a ritirare l'emendamento. Leggi i particolari sul blog di Fabio Pizzul.

Leggi il testo della Legge (in questa versione mancano alcuni emendamenti approvati in aula).

L'ANSA ha presentato così la notizia:

Si' bipartisan in Consiglio regionale a legge per legalita'
Relatore Renzo Bossi. Stanziati fondi per azioni di educazione

08 febbraio, 18:40

(ANSA) - MILANO, 8 FEB - In Lombardia l'educazione alla legalita' e' un impegno garantito per legge dopo l'approvazione del Consiglio regionale di un provvedimento bipartisan.
La nuova legge di iniziativa consiliare, relatore Renzo Bossi, favorisce iniziative dedicate a costruire una corretta coscienza civica e ha ottenuto il voto favorevole di tutta l'assemblea, a eccezione di una astensione. La Regione mette a disposizione 500mila euro per sostenere azioni di educazione alla legalita', anche per prevenire fenomeni come il bullismo e le devianze, e per istituire una giornata per la lotta alla mafia, il 21 marzo. (ANSA).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INCENERITORE: DALLA REGIONE ARRIVANO NOTIZIE DIVERSE

Post n°1523 pubblicato il 08 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Sul Giorno di oggi si può leggere un'intervista al consigliere regionale PD Carlo Borghetti (nella foto) che aveva presentato nel novembre scorso un'interpellanza sull'inceneritore di via Beccaria.

Leggi anche la risposta data all'interpellanza di Borghetti dall'Assessore regionale al Territorio e all'Urbanistica, Daniele Belotti.

Gli elementi che emergono sono un po' diversi da quelli resi noti con toni trionfalistici e rassicuranti dal Sindaco Alparone e dal suo vice Bogani (vedi comunicato stampa e mie osservazioni critiche nei post del 28 gennaio e del 29 gennaio).

Il Comitato No.I - No Inceneritore invita a tenere alta l'attenzione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ECCO LA LEGA: DISTRATTA O CATTIVA

Post n°1522 pubblicato il 08 Febbraio 2011 da Giuranna
 

Nella foto a sinistra il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano esprime il proprio dolore ai genitori dei quattro bimbi rom rimasti uccisi domenica sera nel rogo divampato a Roma.

Oggi il Consiglio Regionale della Lombardia ha voluto dedicare un minuto di silenzio alla memoria dei quattro fratellini.

In quel momento il consigliere leghista Cesare Bossetti, amministratore unico di Radio Padania, si è fatto notare (e non in senso positivo)...

Leggi i particolari sul blog del consigliere regionale PD Fabio Pizzul.

Do risalto a questo particolare perché è come una vignetta "senza parole". L'immagine parla da sé e svela l'anima profonda della Lega.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VISITA CARD. COMASTRI: IL COMUNICATO DELLA COMUNITA' PASTORALE

Post n°1521 pubblicato il 08 Febbraio 2011 da Giuranna
 

Ricevo e pubblico volentieri il comunicato ufficiale della Comunità pastorale di Dugnano e Incirano sulla visita del Cardinale Comastri svoltasi sabato e domenica:

 

 

Centinaia di persone presenti agli appuntamenti svoltisi nel giro di 24 ore


L’abbraccio della comunità a don Simone
e l’insegnamento del cardinale Comastri

 

L’uomo di oggi cerca la felicità in tante maniere ma – come ha insegnato, con le parole e la vita, la beata madre Teresa di Calcutta – la può trovare solo in Dio: per avere una sintesi ed un concetto-simbolo della “due giorni”, con cui Dugnano e Incirano hanno detto il proprio grazie a don Simone Pallupetta ed accolto il cardinale Angelo Comastri, il “cuore” degli interventi del porporato ce li fornisce in maniera chiara.

Come annunciato da tempo, sabato 5 e domenica 6 febbraio si sono tenute le celebrazioni per il saluto delle due parrocchie a don Simone, il quale si appresta a tornare in India il giorno 26, dopo oltre quattro anni di permanenza fra noi a motivo dei suoi studi, per assumere incarichi di responsabilità in campo sanitario nella diocesi di Ernakulam-Angamaly, il cui arcivescovo è monsignor Varkey Vithayatil. Il responsabile della Comunità pastorale di Santa Maria e Santi Nazaro e Celso, monsignor Giacomo Tagliabue, ha chiesto al cardinale Comastri, cui lo lega una lunga amicizia, di intervenire per rendere più solenne la festa.

Sabato: due momenti nella chiesa di Incirano

Il Vicario di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano, che è anche arciprete della Basilica di San Pietro e presidente della Fabbrica della basilica medesima, è giunto nel pomeriggio di sabato e si è recato presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Qui ha presieduto la Messa vigiliare delle ore 18, concelebrata dal parroco, da don Simone, dal responsabile per la pastorale giovanile don Giuseppe Cotugno e da don Alberto Rivolta, inciranese, che dall’anno dell’ordinazione (2002) è coadiutore presso la parrocchia di Santa Maria Nascente e Beato Giovanni Mazzucconi a Cascina Gatti di Sesto San Giovanni. L’Eucaristia è stata accompagnata nei canti dalla corale di Incirano. Nell’omelia il cardinale ha sviluppato il tema già accennato, quello della mancanza di felicità in molte persone, le quali la cercano nei soldi, nel potere, nel divertimento, senza accorgersi che invece essa va cercata altrove. O meglio, in un Altro: il Signore, Dio fatto uomo, che ci è venuto incontro e ci chiede di fare lo stesso con gli altri.

Alle 21 nella stessa chiesa si sono ritrovate ancora molte persone per ascoltare Comastri sul tema “Madre Teresa, un modello di vita”. È stata un’ulteriore occasione per scoprire la figura di una beata dalla viva voce di chi l’ha incontrata più volte. Fra i tanti episodi ricordati dal cardinale, ci piace menzionare quello del fotografo che chiedeva di poter riprendere da vicino la suora dal sari bianco. A Comastri, che gli chiedeva perché volesse fotografarle in particolare il volto, quel fotografo rispose che madre Teresa aveva il viso più brutto del mondo (molto rugoso per l’età già avanzata), ma aveva occhi bellissimi, così pieni di gioia come non ne aveva mai vista in quelli di tanti personaggi famosi.

Prima della catechesi del cardinale, questi ha benedetto il calice che la comunità ha regalato a don Simone, quale segno di gratitudine e ricordo.

Domenica: Lodi con le suore, mentre all’“Uboldi” si ricordava don Tullio

Domenica mattina Comastri alle 8.30 nella cappella del monastero “Maria Madre della Chiesa” ha presieduto le Lodi, recitate insieme con le suore presenti od operanti in parrocchia: le monache di clausura del Terz’Ordine regolare francescano, le Figlie di Maria Ausiliatrice, le Carmelitane missionarie, le suore indiane di Santa Marta che operano presso la clinica “San Carlo”. Non sono potute venire le suore Antoniane polacche del “Ricovero Uboldi”, dato che qui alle 9 ci sarebbe stata la consueta Messa domenicale, nella quale è stato ricordato nel trigesimo il carissimo don Tullio Nardin. Per questo è intervenuto il vicario episcopale della zona pastorale, monsignor Carlo Faccendini, il quale è passato dal monastero per un breve saluto a Comastri prima di recarsi alla casa di riposo di via Buozzi, dove ha concelebrato don Domenico Nava.

Messa a Dugnano, saluto a ragazzi in santuario, in municipio e a pranzo

Alle 10 la Messa solenne nella chiesa parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso, animata nei canti dalla corale “Vox Cordis” di Dugnano, ha visto ancora don Giacomo e don Simone concelebrare con il cardinal Comastri, che nell’omelia ha toccato i temi della sera precedente. Al rito hanno partecipato qualche centinaio di fedeli, il sindaco, alcuni assessori ed i comandanti dei Carabinieri e della Polizia locale. Don Pallupetta, come aveva fatto la sera prima ad Incirano, ha ringraziato tutti, a partire dal cardinale e dal parroco.

Al termine Comastri si è recato al santuario dell’Annunciazione di via Piaggio per un breve saluto ai bambini e ragazzi che – in molti casi con le famiglie – partecipano alla Messa delle 10.30; è stato accolto all’altare da don Giuseppe, ha ricordato un episodio della vita di san Giovanni Bosco ed ha impartito la benedizione agli oltre cinquecento presenti.

Il cardinale e don Simone, insieme con in parroco, si sono poi recati in municipio, per i saluti delle autorità civiche. Il sindaco Marco Alparone, con il vicesindaco Gianluca Bogani e gli assessori, ha accolto l’illustre ospite nell’aula consiliare, dov’erano presenti anche i comandanti di Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia locale, i rappresentanti del Comitato onoranze ai Caduti, della Croce rossa italiana e di altre associazioni. L’amministrazione comunale ha ringraziato, sia con le parole del sindaco sia con alcuni doni, il cardinale Comastri e don Simone, i quali a loro volta sono intervenuti per ricambiare le espressioni di gratitudine.

Il pranzo, presso il centro “Cardinal Colombo”, ha visto la partecipazione di circa duecento persone, fra le quali ancora diverse autorità, in un clima di serena cordialità, che ha fatto sentire ancora una volta l’affetto di tutti a don Simone. Il quale è contento di tornare nel suo Paese perché questo è lo scopo per cui ha studiato, ma nello stesso tempo ha stretto un legame tale con la nostra realtà da definirsi lui stesso come un figlio missionario di questa comunità. Questo è apparso ai parrocchiani, al di là della commozione di circostanze come questa, il più bel grazie che si potesse ricevere; e non perché sia particolarmente meritato, ma perché anche questo è un dono di Dio.


  • Ascolta su Radio Mater la catechesi su Madre Teresa di Calcutta e un'intervista al Cardinale Comastri, trasmesse in diretta sabato sera.
  • Guarda le foto della giornata sul sito della Comunità pastorale di Dugnano-Incirano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, DOMATTINA ALPARONE E BOGANI SCOPRONO LE CARTE

Post n°1520 pubblicato il 07 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Domattina, immediatamente dopo una conferenza stampa dell'Assessore Di Maio su una operazione svolta dalla Polizia Locale, il Sindaco Alparone e il suo Vice Bogani comunicheranno le azioni legali promosse dall’Amministrazione sulla questione ‘Rho-Monza’.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I VERDI CRITICANO ALPARONE E FORMIGONI

Post n°1519 pubblicato il 07 Febbraio 2011 da Giuranna
 

I Verdi di Paderno Dugnano esprimono forti critiche nei confronti del silenzio e della totale inattività del Sindaco Alparone e dell'Assessore all'Ecologia Tonello di fronte all'emergenza smog: "Cosa aspettano ad occuparsi della salute dei cittadini?".

Ma la disattenzione verso l'ambiente e la salute non è soltanto una (grave) pecca del centrodestra padernese. Sempre i Verdi portano alla conoscenza dei cittadini l'ultima mossa del Governatore della Lombardia Formigoni: togliere i poteri di polizia giudiziaria agli Ispettori dell'ARPA.

Invece di potenziare i controlli sulle aziende a rischio, il "celeste" Formigoni disarma i controllori! Davvero bravo!

Le vedove dell'Eureco ringraziano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963