Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Marzo 2011

SCUOLA INFANZIA DI VIA TUNISIA: GENITORI DAL SINDACO

Post n°1722 pubblicato il 31 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Si è parlato della Scuola dell'infanzia di via Tunisia oggi pomeriggio nell'ufficio del Sindaco. Per l'Amministrazione erano presenti il Sindaco Alparone, l'Assessore alla Scuola Tagliabue, l'Assessore ai Lavori Pubblici Salgaro e l'arch. Moroni.

Avevo richiesto l'incontro come Presidente del Consiglio di Circolo (1° Circolo) e con me c'erano altri tre genitori che fanno parte del Consiglio. Motivo dell'incontro le gravi criticità strutturali della scuola di via Tunisia che richiedono un intervento rapido per tutelare la salute dei bambini. Sull'argomento avevo presentato a fine febbraio un'osservazione in vista del PGT. Ha preso parte alla riunione anche la Vicepresidente del consiglio di quartiere Pomaro, insegnante presso il plesso Curiel.

Al termine dell'incontro ho detto al Sindaco che mi sentivo soddisfatto solo parzialmente delle risposte ricevute.

Avremo modo di approfondire l'argomento.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO CHE FA?

Post n°1721 pubblicato il 31 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

I problemi a Paderno Dugnano non mancano: Rho-Monza, Inceneritore, crisi del lavoro, mafie, inquinamento atmosferico, emergenza educativa,  nuove povertà, definizione del PGT...

Eppure la città è come paralizzata.

Tanti stanno a guardare (magari anche tu che leggi).

In molti si chiedono con aria sconsolata: "Ma io che cosa posso fare?!" e si accontentano di essere spettatori di una partita che necessiterebbe invece di forze nuove, di idee, di energie fresche...

Esci dall'anonimato e fa' qualcosa per la tua città!

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 19

Post n°1720 pubblicato il 31 Marzo 2011 da Giuranna
 

Sara muore "a Kiriat-Arbà, cioè Ebron, nella terra di Canaan" e Abramo la piange in un Paese straniero. Il libro della Genesi non si dilunga, ma la scena è di forte intensità emotiva.

Poi Abramo si staccò dalla salma e parlò agli Ittiti: «Io sono forestiero e di passaggio in mezzo a voi. Datemi la proprietà di un sepolcro in mezzo a voi, perché io possa portar via il morto e seppellirlo» (Gen 23,3-4).

Sulla Terra siamo tutti stranieri e "di passaggio". A volte però ci dimentichiamo della nostra condizione e ci sentiamo padroni del mondo (o almeno padroni "a casa nostra").

Quando Sara muore, Abramo è uno straniero in Canaan. Non possiede neanche un pezzo di terra per seppellire la moglie. Per questo si rivolge agli abitanti del luogo e acquista il terreno per la tomba. E' curioso osservare che quella è la prima porzione della "terra promessa" che Abramo riceve: la promessa di Dio inizia a realizzarsi su quel campo destinato alla sepoltura (la morte diventa promessa di vita!)...


- Letture del giorno: giovedì 31 marzo



-

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FOERA DI BALL?

Post n°1719 pubblicato il 30 Marzo 2011 da Giuranna
 

30 marzo 2011

 

Di fronte alla situazione esplosiva di Lampedusa il ministro Bossi ha pronunciato parole indegne. Dai cattolici che votano Lega mi aspetterei una presa di distanza, almeno un "miserere"...

Invece: silenzio compiaciuto.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

5 APRILE: NASCE IL COMITATO REFERENDARIO "2 SI' PER L'ACQUA"

Post n°1718 pubblicato il 30 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Martedì 5 aprile alle ore 21, presso la sede di Quartiere di Cassina Amata, è indetta una riunione pubblica di costituzione del comitato referendario di Paderno Dugnano “2 Sì per l’Acqua Bene Comune”, a cui sono invitati ad aderire singoli cittadini e associazioni.

Comunicato

Con la convocazione degli elettori italiani per i referendum del 12 e 13 giugno si è concluso il compito del “Comitato Acqua Bene Comune” di Paderno Dugnano, nato nella primavera del 2009 per sensibilizzare le persone a sostenere con la firma la richiesta dei referendum contro l’obbligo che la legge impone ai Comuni a vendere ad aziende private o a multinazionali la gestione dell’acqua e che stabilisce pure che le aziende abbiano un guadagno sull’acqua del 7% e, in più, senza alcun rischio d’impresa.

Il “Comitato Acqua Bene Comune” ha raccolto oltre 2000 firme certificate di cittadini, di ogni colore politico, residenti a Paderno Dugnano. In Italia la raccolta ha superato 1.400.000 firme. Nella storia italiana, mai ci sono state così tante firme raccolte per un referendum. Un record senza precedenti raggiunto in poco tempo e in un clima di partecipazione popolare nonostante le scarse possibilità economiche dei Comitati e il silenzio dei mezzi d’informazione.
Il Consiglio dei Ministri ha indicato il 12 e 13 giugno come date per lo svolgimento dei referendum. Purtroppo non si è ottenuto l’accorpamento con le amministrative che avrebbe fatto risparmiare denaro pubblico. Il governo ha preferito la convenienza politica dei loro partiti piuttosto che il buon senso e la buona amministrazione.
Ora si passa alla campagna referendaria, per raggiungere il quorum del 51 per cento di elettori, perché i referendum siano validi, e per abrogare con la vittoria dei Sì l'obbligatorietà che toglie ai Comuni i poteri, che hanno sempre avuto, sulla gestione dell’acqua, e ai cittadini rende impossibile ogni rapporto con le istituzioni locali in merito ai servizi idrici determinanti per la loro vita e la loro salute.

I referendum non sono di un partito, ma sono di quelle persone, che in modo trasversale a tutti i partiti, per una volta tanto, non parlano con la voce della “pancia” e dell'egoismo, ma con quella degli interessi generali, collettivi e a tutti chiedono di andare a votare, perché questa volta si vota per noi stessi e che, come cantava Gaber, la libertà è partecipazione.

Martedì 5 aprile alle ore 21, presso la sede di Quartiere di Cassina Amata, è indetta una riunione pubblica di costituzione del comitato di Paderno Dugnano “2 Sì per l’Acqua Bene Comune”, a cui sono invitati ad aderire singoli cittadini e associazioni, che si occupi di affrontare la campagna referendaria realizzando a Paderno Dugnano attività informative e di promozione della campagna a supporto dei due referendum, in coordinamento con il Comitato provinciale.


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL CCIRM AFFILA LE ARMI: CAMION VELA E NUOVO SITO

Post n°1717 pubblicato il 30 Marzo 2011 da Giuranna
 

 


Il Comitato Cittadini per l'Interramento della Rho-Monza è entrato nella fase di grande allerta e mobilitazione.

Stamattina, informa Ferruccio Porati (portavoce CCIRM) "alla presenza della stampa è stato ufficialmente presentato il nuovo camion-vela che già da lunedì sta procedendo a sensibilizzare ulteriormente i cittadini padernesi sulla necessità di non restare a guardare fatalmente gli eventi. Bisogna rendersi conto che le proteste di ogni singolo cittadino possono far cambiare il corso di questa storiaccia. La sensibilizzazione proseguirà per tutta la settimana in corso, week-end compreso".

In aggiunta è stato varato il nuovo sito del CCIRM (più dinamico). Il vecchio sito www.padernesi.com resterà comunque attivo per qualche tempo.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PD: "UN'AZIONE A TUTTO CAMPO CONTRO LE MAFIE"

Post n°1716 pubblicato il 30 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo dal coordinatore cittadino del Partito Democratico, Oscar Figus, il seguente comunicato stampa:

 

Contro tutte le mafie

Paderno Dugnano, 29 marzo 2011

Le notizie stampa sulle indagini della Magistratura confermano come le mafie siano ben integrate ed operino in molte zone del Nord Italia compresa, purtroppo, la nostra.

Nell’agosto scorso il Partito Democratico di Paderno Dugnano aveva formulato sette proposte per contribuire all’attenzione ed all’impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali.

Alcune si sono potute realizzare altre no, in particolare, in Consiglio Comunale, si è giustamente parlato della Commissione Consiliare speciale di Controllo meno di iniziative ulteriori, mentre il nostro plauso ed il nostro appoggio va alle associazioni Arci, Acli, Libera,SAO ed altre che hanno proposto un importante progetto per la legalità, ancora SAO (Saveria Antiochia Omicron) che ha proposto progetti per la cultura della legalità nelle scuole e a tutte quelle voci della società civile che spingono per un maggiore impegno sul tema da parte di tutti.

Noi, ribadiamo il nostro sostegno a tutte le iniziative comuni che tentino di opporsi al diffondersi della cultura criminale, convinti che soltanto uniti si vince; istituzioni, “forze sane” della società civile, cittadini, per ricostruire a Paderno Dugnano un clima e un’azione di solidarietà e di iniziativa sociale, culturale e politica che veda tutti impegnati contro le infiltrazioni criminali.

In quest’ottica proponiamo la costituzione di un “Osservatorio permanente”, con le associazioni di cui sopra, che sia centro di documentazione e di iniziativa per la trasparenza. Per capire, riconoscere, documentare, fare analisi e fare proposte e che sia anche un efficace strumento informativo che sensibilizzi adeguatamente i cittadini sui  comportamenti delle mafie e sulle modalità concrete per dire no alle infiltrazioni a Paderno Dugnano.

Riteniamo auspicabile si costituisca una “rete della legalità” che coinvolga tutti i soggetti sociali della Città in stretta collaborazione con tutte le amministrazioni del territorio, con le forze dell’ordine, con le “agenzie economiche” locali, con i sindacati e con le associazioni.

Siamo infine disponibili a dare la nostra adesione a proposte volte a identificare strumenti di maggiore trasparenza, norme più stringenti nelle procedure di gara della pubblica amministrazione, definizione di buone prassi e protocolli, formazione per gli amministratori.

E’ tempo della trasparenza assoluta nelle attività della Pubblica Amministrazione, è tempo della consapevolezza ed è anche tempo che tutti i Cittadini si facciano carico del problema, nessuno può tirarsi fuori.

Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 18

Post n°1715 pubblicato il 30 Marzo 2011 da Giuranna
 

Dimmi dov'è la tua cassaforte e ti dirò chi sei.

Il vangelo è chiaro al riguardo:

"Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore" (Mt 6,19-21).

La Quaresima ci inchioda di fronte alla questione che probabilmente consideriamo più importante: i soldi, la roba, il patrimonio...

Se siamo onesti con noi stessi, dobbiamo riconoscere che è così. Nella nostra società le relazioni e gli affetti sono diventati piuttosto instabili, mentre il portafoglio ha mantenuto la propria centralità, anzi l'ha accresciuta approfittando dell'individualismo dilagante (questo è talmente diffuso da non essere neanche percepito).

Il Cardinale Bagnasco ha lanciato l'allarme a nome dei vescovi italiani:

"Siamo preoccupati per ciò che sta producendo quell’idea di individualismo secondo cui il singolo si sente come chi non deve nulla ad alcuno e non ha relazioni impegnative verso gli altri, quasi fosse senza genealogia e non sentisse alcuna responsabilità generativa verso il domani. Per quanto si tenti anche con sforzo culturale onesto di riscattarlo, l’individualismo odierno − una volta entrato in commistione con la spinta narcisistica − non può non contorcersi in una versione anti-sociale" (dalla Prolusione del Presidente della CEI, 28 marzo 2011).

Non eludere la questione, perché ne va della tua vita: quali sono i valori che guidano le tue scelte? Che cosa desidera il tuo cuore? quali sono le priorità che muovono il tuo agire?

Rispondi sinceramente senza cercare di "salvare capra e cavoli". 

"Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza" (Mt 6,24)

Il testo greco del vangelo conserva qui una parola aramaica diventata per lo più incomprensibile: Mammona (è la ricchezza ingiusta personificata, che diventa un idolo).

Bisogna scegliere: stare in relazione o difendersi dagli altri?

La filosofia di Paperon de' Paperoni ammalia molti: "Nella vita non ci sono solo i soldi. Ci sono anche l'oro, il petrolio, i diamanti...".

Gesù insegna che è una via ingannevole.


- Letture del giorno: mercoledì 30 marzo



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, TORNA IL CAMION-VELA (MA LA GIUNTA DOV'E'?)

Post n°1714 pubblicato il 30 Marzo 2011 da Giuranna
 

per ingrandire clicca sull'immagine


Torna a girare per le vie di Paderno Dugnano il camion-vela promosso dal CCIRM per informare i cittadini sull'emergenza Rho-Monza.

Si tiene oggi, 30 marzo, alle ore 9 sul piazzale antistante il Centro Pediatrico 0-14 di via Gramsci a Paderno Dugnano (di fronte "l'autolavaggio Luisa") la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa. Per il CCIRM intervengono l'Ing. Porati e l'Arch. Allegro.

Restano aperte tante domande:

Perché su questa grave emergenza non è il Comune di Paderno Dugnano a dare le informazioni necessarie ai cittadini? perché devono pensarci i cittadini pagando di tasca propria? perché il Sindaco non fa affiggere dei manifesti o una gigantografia su questo problema? perché La Calderina tace sulla "bomba" che sta per esplodere a Paderno? e il sito web del Comune non ha nulla da dire?

Giù la maschera: chi lotta veramente per l'interramento non si comporta come il Sindaco Alparone e il Vicesindaco Bogani.

Il PDL e la Lega di Paderno Dugnano sono chiamati a dimostrare con i fatti che stanno impegnandosi per l'interramento.

In realtà non è così e la situazione è ormai chiara: ai piani alti nessuno nel PDL e nella Lega vuole l'interramento. Pertanto i pidiellini e i leghisti padernesi sono costretti a fingere di impegnarsi per poter dire in futuro: "Noi ci abbiamo provato, ma non è stato possibile perché era troppo tardi... Il treno era in corsa... La colpa è di Penati e compagni, non nostra!".

Questa manfrina convince solo gli allocchi.

Se la Giunta è veramente a favore dell'interramento lo dimostri, lottando con determinazione!

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

30-31 MARZO: A PADERNO PREDICAZIONE DEL BIBLISTA FRANCO MANZI

Post n°1713 pubblicato il 29 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Mercoledì 30 e giovedì 31 marzo la Comunità pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano invita alla Predicazione quaresimale che si terrà alle ore 20,45 nella chiesa di S.Maria Nascente sul tema “Cristo, Servo Sofferente nella lettera ai Filippesi”.

Guiderà la riflessione don Franco MANZI (classe 1966), prete ambrosiano e docente di Sacra Scrittura ed ebraico in Seminario e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GRATTERI: "CONTRO LA MAFIA BERLUSCONI MEGLIO DI PRODI, MA..."

Post n°1712 pubblicato il 29 Marzo 2011 da Giuranna
 
Tag: Mafie

«Se confrontiamo i 18 mesi dell'ultimo governo Prodi con il governo Berlusconi, ebbene l'attuale esecutivo ha fatto di più in tema di lotta alla mafia. Almeno tre cose importanti. Primo: ha abolito il patteggiamento in appello che riduceva la pena (ad esempio pene di 27-28 anni si riducevano a pene ridicole di 6-7 anni). Secondo: ha fatto in modo che si possano confiscare i beni anche ai figli dei mafiosi che li ereditavano dai padri. Terzo: ha reso ancora più duro il 41 bis. Punto. Con la stessa franchezza occorre dire che se passa la riforma della giustizia proposta dal Ministro Alfano sarà la fine della lotta alla mafia».

L'ha sostenuto il 21 marzo scorso a Milano il Procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, intervenendo alla Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte.

 

21 marzo 2011: Nicola Gratteri alla Feltrinelli di Piazza Piemonte


Con l'occasione segnalo altri articoli recenti che aiutano a comprendere meglio le presenze mafiose in Lombardia:

Corriere della Sera: LAVORI PER L'EXPO 2015: Stop alle ditte calabresi, Gratteri: «Castelli non ha capito nulla»

Corriere della Sera: La polemica sulla criminalità al nord. Grasso: «Nord mafioso? Solo in parte»

Liberainformazione: Mafie al Nord, Grasso minimizza l'allarme. Formigoni-Vendola, scoppia la pax (anti)mafiosa...

CronacaQui: Parla l'ex capo della 'ndrangheta: "Milano è un feudo delle cosche"

Corriere Adriatico: Milano, la 'ndrangheta c'è. L'irresponsabilità della classe politica pure

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ESSERE STATO

Post n°1711 pubblicato il 29 Marzo 2011 da Giuranna
 

"ESSERE STATO" non è infinito passato del verbo essere.

"Essere Stato" vuol dire "essere per tutti": essere casa, patria, corpo... Essere come le mura delle città medievali che in caso di pericolo proteggevano tutti e, in tempo di pace, si aprivano al viavai dei mercanti.

Un uomo di Stato è uno che si è donato (non a parole!) al bene comune e per questo (e solo per questo) vive.

Un uomo di Stato è uno che sa scegliere, che non è sottomesso alle voglie della maggioranza ma accetta il rischio di accompagnare il popolo verso nuovi orizzonti, senza tuttavia cedere a tentazioni di potere.

Un uomo di Stato è un servo, non un padrone.


*   *   *

 

Un amico di parrocchia mi ha proposto questa canzone di Caparezza che offro come stimolo per la riflessione:

 


 

Non siete Stato voi che parlate di libertà come si parla di una notte brava dentro i lupanari.
Non siete Stato voi che trascinate la nazione dentro il buio ma vi divertite a fare i luminari.
Non siete Stato voi che siete uomini di polso forse perché circondati da una manica di idioti.
Non siete Stato voi che sventolate il tricolore come in curva e tanto basta per sentirvi patrioti.
Non siete Stato voi né il vostro parlamento di idolatri pronti a tutto per ricevere un'udienza.
Non siete Stato voi che comprate voti con la propaganda ma non ne pagate mai la conseguenza.
Non siete Stato voi che stringete tra le dita il rosario dei sondaggi sperando che vi rinfranchi.
Non siete Stato voi che risolvete il dramma dei disoccupati andando nei salotti a fare i saltimbanchi.
Non siete Stato voi. Non siete Stato, voi.

Non siete Stato voi, uomini boia con la divisa che ammazzate di percosse i detenuti.
Non siete Stato voi con gli anfibi sulle facce disarmate prese a calci come sacchi di rifiuti.
Non siete Stato voi che mandate i vostri figli al fronte come una carogna da una iena che la spolpa.
Non siete Stato voi che rimboccate le bandiere sulle bare per addormentare ogni senso di colpa.
Non siete Stato voi maledetti forcaioli impreparati, sempre in cerca di un nemico per la lotta.
Non siete Stato voi che brucereste come streghe gli immigrati salvo venerare quello nella grotta.
Non siete Stato voi col busto del duce sugli scrittoi e la costituzione sotto i piedi.
Non siete Stato voi che meritereste d'essere estripati come la malerba dalle vostre sedi.
Non siete Stato voi. Non siete Stato, voi.

Non siete Stato voi che brindate con il sangue di chi tenta di far luce sulle vostre vite oscure.
Non siete Stato voi che vorreste dare voce a quotidiani di partito muti come sepolture.
Non siete Stato voi che fate leggi su misura come un paio di mutande a seconda dei genitali.
Non siete Stato voi che trattate chi vi critica come un randagio a cui tagliare le corde vocali.
Non siete Stato voi, servi, che avete noleggiato costumi da sovrani con soldi immeritati,
siete voi confratelli di una loggia che poggia sul valore dei privilegiati
come voi che i mafiosi li chiamate eroi e che il corrotto lo chiamate pio
e ciascuno di voi, implicato in ogni sorta di reato fissa il magistrato e poi giura su Dio:
'Non sono stato io'.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 17

Post n°1710 pubblicato il 29 Marzo 2011 da Giuranna
 

Ride bene chi ride ultimo, pensa Dio.

Abramo si era messo a ridere di nascosto quando se ne stava prostrato con la faccia a terra di fronte a Dio che gli aveva preannunciato un figlio dalla moglie Sara: "A uno di cento anni può nascere un figlio? E Sara all'età di novant'anni potrà partorire?" (Gen 17,17).

Anche Sara aveva riso fra sé, sentendo parlare dall'interno della tenda della sua imminente (e improbabile) gravidanza:

"Avvizzita come sono, dovrei provare il piacere, mentre il mio signore è vecchio!". Ma il Signore disse ad Abramo: "Perché Sara ha riso dicendo: "Potrò davvero partorire, mentre sono vecchia"? C'è forse qualche cosa d'impossibile per il Signore? Al tempo fissato tornerò da te tra un anno e Sara avrà un figlio". Allora Sara negò: "Non ho riso!", perché aveva paura; ma egli disse: "Sì, hai proprio riso" (Gen 18,12-15).

Di queste risate incredule Dio volle conservare traccia. Per questo impose al neonato il nome di Isacco, che in ebraico signica "Dio ride".

Nome tanto più appropriato in quanto la stessa Sara, dopo il parto, commentò: "Motivo di lieto riso mi ha dato Dio: chiunque lo saprà riderà lietamente di me! Chi avrebbe mai detto ad Abramo che Sara avrebbe allattato figli? Eppure gli ho partorito un figlio nella sua vecchiaia!" (Gen 21,6-7).

La religione può essere prevedibile e ripetitiva, Dio no. E' l'eterno Sorprendente, il tanto Atteso che si rivela in modo sempre inatteso... Sbuca da dove meno te lo aspetti.

*   *   *

Conosce qualcosa di Dio chi non si pronuncia troppo facilmente su di Lui.

Dio ride dei nostri schemi quadrati nei quali ci sforziamo di ingabbiarlo. Lo ha spiegato bene Gesù a Nicodemo: "Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito" (Gv 3,8).


- Letture del giorno: martedì 29 marzo



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIOVEDI' 31 MARZO: SAVINO PEZZOTTA A PADERNO DUGNANO

Post n°1709 pubblicato il 28 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Mi piace questo Pezzotta... E' un bergamasco che parla chiaro.

In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia ha rinfacciato ai leghisti le loro contraddizioni: "E' paradossale - ha detto - che la Lega diserti le feste per l'unità d'Italia decise dal Governo di cui fa parte, dovrebbe essere coerente fino in fondo e uscire dal Governo. Ma le seggiole ormai sono attaccate con la colla al sedere dei leghisti e valgono più di ogni coerenza. Oggi potrebbero cambiare il loro slogan tradizionale e gridare 'Roma poltrona'. Un poco di serietà non farebbe male".

Per chi ha voglia di confrontarsi con un personaggio di rango della politica nazionale ricordo che Savino Pezzotta sarà a Paderno Dugnano giovedì sera in Villa Gargantini.

Leggi i dettagli dell'incontro.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA FORZA DEI BLOG (ANCHE A PADERNO DUGNANO)

Post n°1708 pubblicato il 28 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Chi stamattina ha sfogliato il quotidiano La Repubblica ha trovato tre pagine (con richiamo in prima) sul potere dei blog nel mondo dell'informazione. Il riferimento diretto era al contesto americano, dove addirittura alcuni blogger influenzano e condizionano le testate tradizionali e vengono trattati con attenzione anche dallo staff della Casa Bianca...

Leggi l'articolo: USA. La rivincita dei blogger: i guru dell'informazione

Qualcosa di analogo, anche se in proporzioni ovviamente ridotte, sta succedendo anche a Paderno Dugnano. La presenza di vari blogger, attenti alla vita cittadina e pronti a intervenire, ha di fatto trasformato lo scenario della comunicazione pubblica locale.

Nulla è più come prima.

Certo, ci sono i giornali locali che svolgono la funzione di informare i cittadini interessati alla vita della comunità. Ma per quanto tempo la carta stampata conserverà il ruolo trainante dell'informazione locale? Già oggi i blog si sono ritagliati uno spazio di tutto rispetto nel panorama della comunicazione culturale e politica di Paderno Dugnano.

Non azzardo previsioni per il futuro. Mi basta far notare che senza i blog la nostra città sarebbe molto più povera e meno vivace.

Sei d'accordo?

 



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963