Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Marzo 2011

DECANATO, LA BELLA ESTER INTERROGA LE COPPIE DI SPOSI

Post n°1677 pubblicato il 21 Marzo 2011 da Giuranna
 

Ricevo da Alberto Manzoni e pubblico volentieri il resoconto e le foto degli esercizi spirituali rivolti alle coppie del decanato di Paderno - Limbiate - Varedo, che si sono svolti nel fine settimana a Pinzano (Limbiate).

 

 

Relatori: Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini con P.Giulio Michelini

 

 

Ester, la sua e la nostra bellezza
Coppie di sposi, tre giorni di riflessione e confronto

 

Ester, ragazza ebraica e regina di Persia, ha ispirato la “tre giorni” di esercizi spirituali per coppie, organizzati per l’ottava volta a livello decanale, ed in particolare il tema principale “La coppia e il bisogno della bellezza”. Per essere precisi, molteplici – ed anche di carattere “extra-familiare” – sono stati gli spunti offerti dalla lettura di padre Giulio Michelini, frate minore, originario di Palazzolo Milanese e da diversi anni operante in Umbria, in particolare come docente di Sacra Scrittura all’Istituto Teologico di Assisi.


 

Presso il centro parrocchiale di Pinzano (frazione di Limbiate), padre Giulio ha proposto una introduzione la sera di venerdì 18, preceduta da un video nel quale parla con le immagini, oltre che con la voce, il noto gesuita sloveno don Marko Ivan Rupnik, i cui mosaici ornano le pareti di una cappella in Vaticano e di altre chiese. Nel video si parla anche della tragedia delle foibe, poco dopo la conclusione della Seconda guerra mondiale, che insieme con il tema del dolore innocente ha fatto subito prendere un respiro molto ampio al discorso del relatore. Il quale ha proseguito in due intense mezze giornate, il sabato, mettendo in rilievo i vari personaggi che appaiono nella storia di Ester e che ci richiamano situazioni e problemi di sorprendente attualità. Potremmo osservare che la sorpresa sarà più marcata in chi ha poca dimestichezza con la Parola di Dio, che appunto dovrebbe avere nella nostra vita un posto di maggior rilievo, e non solo teorico.


Sabato mezzogiorno, la preghiera insieme genitori e figli prima del pranzo

 

A completare la lettura in chiave sponsale e familiare sono venuti nella mattinata di domenica i coniugi Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini, consulenti familiari con una vastissima esperienza che riversano nei loro settimanali interventi su Famiglia cristiana e nei periodici cicli di incontri ed esercizi in varie parti d’Italia. Sia i coniugi Gillini che padre Giulio sono ormai conosciuti da tante famiglie che li hanno ascoltati già negli anni scorsi o che hanno magari letto qualcuno dei libri scritti dagli uni o dall’altro o da tutt’e tre insieme (fra l’altro è di prossima uscita proprio un testo su Ester, per le edizioni San Paolo).

Hanno partecipato agli esercizi diverse decine di coppie di sposi (non tutte sono riuscite a seguire tutti i momenti), fra le quali molte avevano al seguito figli e figlie. Ma questo non è stato un problema perché, mentre i genitori riflettevano e si confrontavano, i pargoletti, ed in particolare i più piccoli, sono stati accuditi da diversi adolescenti e giovani, che a turno hanno garantito il servizio di baby-sitting e di assistenza ai compiti ed ai giochi.

Molto importanti naturalmente, trattandosi di esercizi spirituali, sono stati i momenti di preghiera: vesperi venerdì e sabato sera, lodi sabato e domenica mattina, preghiera comune di genitori e figli sabato prima di pranzo ed infine Messa nella chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano in Pinzano. L’Eucaristia è stata presieduta da monsignor Carlo Faccendini, vicario episcopale della zona pastorale VII, che ha pure pronunciato l’omelia; hanno concelebrato, oltre a padre Giulio: don Maurizio Pegoraro, parroco di Pinzano; don Angelo Gornati, parroco di San Giorgio in Limbiate e decano; don Gabriele Sala, parroco di Santa Maria Nascente in Paderno e Sacra Famiglia al Villaggio Ambrosiano e responsabile decanale di Pastorale familiare.


 

L’appuntamento è per l’anno prossimo (presumibilmente sempre in Quaresima), augurandoci che sempre più coppie di sposi accolgano con gioia questa iniziativa che – a modesto giudizio di chi la frequenta da anni – è una vera e propria “ricarica” spirituale che dà frutti anche a distanza di tempo, nella quotidianità della nostra vita.

Alberto Manzoni


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VILLAGGIO AMBROSIANO, STASERA CONSIGLIO DI QUARTIERE

Post n°1676 pubblicato il 21 Marzo 2011 da Giuranna
 

Stasera 21 marzo alle ore 21 si riunisce il Consiglio di Quartiere del Villaggio Ambrosiano.

L'ordine del giorno non è affatto chiaro:

- incontro con gli Assessori Caldan e Ghioni
- varie ed eventuali

Che significa?

Si tratta di una visita di cortesia o si discute di qualcosa di concreto?

Ah già... dimenticavo: gli Assessori vengono ad ascoltare i cittadini.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 9

Post n°1675 pubblicato il 21 Marzo 2011 da Giuranna
 

21 marzo: comincia la primavera.

La liturgia del giorno introduce la figura di Abramo, nostro padre nella fede, e insiste sull'idea di partenza, cammino, via, strada... Rileggi i testi e prova a contare quante volte ricorrono queste immagini.

Sì, la Quaresima è "cammino". Gesù è "la Via" (Gv 14,6). Il primo nome dei cristiani negli Atti degli Apostoli è proprio "seguaci della Via" (vedi At 9,2).

In effetti, il cristianesimo non è una teoria o una visione del mondo, ma è la relazione con una persona, Cristo, che ci conduce al Padre ("Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" Gv 14,6b). Il cristianesimo è sequela: sequi vestigia eius (1 Pt 2,21).

Scrive il teologo luterano Dietrich Bonhoeffer, ucciso dai nazisti nel campo di concentramento di Flossenbürg: "La via di chi è nella sequela è stretta. E' facile non vederla, è facile perderla, lasciarsela sfuggire, anche se già ci si abbia posto piede. (...) La caduta incombe ogni momento. Una via effettivamente impossibile (...) Ma se guardo Gesù Cristo che mi precede, passo dopo passo, se guardo solo a lui e lo seguo, passo dopo passo, allora sarò preservato su questa via".

Il vangelo di oggi ci invita a non fermarci alla fattualità del peccato («Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”»), ma a considerare la radice da cui scaturisce il male («Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore»).

Coraggio, dunque: segui Gesù Cristo e nessun altro, mettiti in cammino!


- Letture del giorno: lunedì 21 marzo


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA A PADERNO: PARCHEGGIO NAUSICAA E CLINICA SAN CARLO

Post n°1674 pubblicato il 20 Marzo 2011 da Giuranna
 

Sky TG 24 - 14 marzo 2011

 

Ecco altri particolari sull'azione della 'ndrangheta a Paderno Dugnano:

  • sequestrato un appartamento di tre locali al civico 44 di via Italia, di Emanuele Flachi, classe 1958, originario di Limbiate, fratello di Giuseppe, detto Pepè (considerato il capo-clan);
  • reati di estorsione all'esterno del Nausicaa di via Tirano (parcheggio e chiosco panini di fronte al locale notturno);
  • un militare della Guardia di Finanza sarebbe stato coinvolto come buttafuori davanti al Nausicaa di Paderno;
  • accertata la presenza di società dei calabresi nei cantieri per l'ampliamento della Clinica San Carlo.

Leggi l'articolo pubblicato oggi sul sito del Cittadino: La 'ndrangheta a Paderno. Anche nel cantiere della clinica

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANPI: "L'AMMINISTRAZIONE HA SOTTOVALUTATO LA FESTA NAZIONALE"

Post n°1673 pubblicato il 20 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo e pubblico volentieri il seguente comunicato della sezione padernese dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia).


COMUNICATO STAMPA

La sezione ANPI “Angelo Cazzaniga” della nostra città, è orgogliosa di aver dato, il 17 marzo 2011, un significato alto, originale e festoso (nonostante la pioggia) al 150° Anniversario dell'Unità d'Italia nel rispetto della Storia e delle Istituzioni.

L'Amministrazione comunale di Paderno Dugnano ha sottovalutato l'importanza della data indicata dal Nostro Presidente della Repubblica, dimostrandosi poco interessata all'evento. Infatti il Sindaco, nei vari incontri avuti, non ha mai manifestato l'intenzione di dar risalto all'evento del 17, puntando tutto sull'iniziativa all'Istituto Gadda sabato 19, manifestazione questa, comunque condivisa anche dall'ANPI.

La nostra richiesta di celebrare la ricorrenza, nel giorno ufficialmente stabilito, con un presidio in piazza della Resistenza ed un corteo per le vie centrali della città, ha ricevuto un incomprensibile diniego motivato da un improbabile intralcio alla preparazione del “mini” evento ufficiale. Ma la volontà delle persone non è sempre reprimibile e, al seguito dell'ANPI, le forze democratiche e le associazioni del territorio hanno partecipato ad un condiviso presidio in piazza della Resistenza dalle 10 e, dopo l'alzabandiera, conclusione della parte ufficiale, un consistente corteo ha sfilato per le vie del Quadrilatero sventolando tantissime bandiere italiane al ripetuto canto dell'inno di Mameli e facendo una rispettosa sosta di meditazione davanti al Monumento ai Caduti di via IV Novembre.

Durante il percorso, alcuni cittadini, alle finestre delle loro abitazioni, hanno dimostrato gradimento e partecipazione sventolando le bandiere tricolori al passaggio del corteo. Per dare un segno allegro, nel rispetto del giorno cardine della costituzione unitaria del nostro Stato, il ritorno in piazza della Resistenza ha visto un originale gradevole convivio fra i molti presenti sotto il portico del Comune, con gran spirito di unitarietà e coinvolgimento di gente.

La grande onestà intellettuale dei partecipanti ha portato a coinvolgere in un brindisi anche alcuni assessori, consiglieri di destra e componenti della banda ancora presenti in piazza, a dimostrazione che non è con i boicottaggi e con le ristrettezze economiche messe in atto da questa Amministrazione che si limitano gli spazi e le iniziative delle forze democratiche che si richiamano alla Storia gloriosa di chi ha dato impegno e vita alla realizzazione di un'ITALIA UNITA, DEMOCRATICA, LAICA, SOLIDALE e ANTIFASCISTA. C'è ancora tanto bisogno di questa SANA, ETICA, ONESTA ITALIA PATRIOTTICA!

ANPI Sezione A. Cazzaniga
Paderno Dugnano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LAMPEDUSA-PADERNO DUGNANO: PER NON RESTARE A GUARDARE

Post n°1672 pubblicato il 20 Marzo 2011 da Giuranna
 

TG3 - 20 marzo 2011


Ieri ho ricevuto una telefonata di Massimo Barison dell'associazione Effetto Terra, che mi ha fatto molto pensare. "Di fronte all'emergenza sbarchi a Lampedusa - mi ha detto - noi stiamo solo a guardare o possiamo fare qualcosa? Non credi che potremmo sollecitare l'Amministrazione Comunale e le parrocchie per offrire un'accoglienza temporanea ad un gruppo di migranti?".

Gli ho risposto che sicuramente possiamo sollevare la questione, anche perché probabilmente nessun padernese si è posto la domanda in questi termini.

Da un rapido approfondimento è emerso che al momento la cosa è di difficile attuazione, anche perché i migranti che stanno sbarcando in queste ore a Lampedusa devono essere tutti identificati per valutare se possano essere considerati profughi oppure no. Come è noto, i Centri di Accoglienza/Identificazione del Governo non sono strutture da cui è facile uscire.

Al momento la Caritas Italiana si sta organizzando per affrontare il problema. Dal censimento delle strutture Caritas disponibili "ad oggi sono stati individuati poco più di 2.400 posti in 93 diocesi. Il loro effettivo utilizzo dovrà essere concordato nei modi e nei tempi con il Ministero dell’Interno".

In ogni caso occorre tenersi pronti. Per questo l'appello di Barison è importante per svegliare le nostre coscienze intorpidite.

 

*   *   *


La situazione dei migranti in Italia merita maggiore attenzione.

Cinque ore fa l'ANSA batteva questa notizia che dà la misura della situazione:

Cinque immigrati tentano il suicidio nel Cie di Milano
Sono stati curati in ospedale, dimessi e riportati nel centro

(ANSA) - MILANO, 20 MAR ore 13:31 - Cinque immigrati hanno cercato di suicidarsi la notte scorsa all'interno del Cie di via Corelli a Milano. Nessuno di loro e' pero' in pericolo di vita.
A quanto si e' saputo, tre tunisini hanno ingerito del detersivo, mentre due marocchini hanno cercato di impiccarsi, in bagno, utilizzando delle lenzuola. Gli episodi appaiono slegati tra di loro e non si sono verificati nell'ambito di una rivolta.
Gli immigrati sono stati portati in ospedale e poi dimessi e quindi riportati all'interno della struttura.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

150° DELL'UNITA' D'ITALIA: TRE RESOCONTI DIVERSI

Post n°1671 pubblicato il 20 Marzo 2011 da Giuranna
 


La commemorazione ufficiale del 150° anniversario dell'Unità d'Italia si è svolta a Paderno Dugnano, per decisione della Giunta, "in differita" (il 19 marzo invece del 17) nel giardino dalla Scuola superiore Carlo Emilio Gadda.

L'evento è stato raccontato in tre modi diversi da Carlo Arcari (Padernoforum), Daniela Salerno (Il Giorno) e da Francesco Rienzo (Paderno 7.0).

E' interessante leggere tutte e tre le versioni per cogliere gli accenti diversi, le significative omissioni e la valutazione complessiva dell'evento.

- Padernoforum

- Il Giorno

- Paderno 7.0

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DON CIOTTI: "LA VERA FORZA DELLE MAFIE STA FUORI DELLE MAFIE!"

Post n°1670 pubblicato il 20 Marzo 2011 da Giuranna
 
Tag: Mafie

 

Dalla manifestazione di Libera a Potenza don Luigi Ciotti lancia un appello forte, tenendo accanto a sé sul palco la mamma di Elisa Claps, simbolo di tutti i parenti delle vittime.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 8

Post n°1669 pubblicato il 20 Marzo 2011 da Giuranna
 

La seconda domenica di Quaresima è detta "della Samaritana", perché questo personaggio femminile del vangelo di Giovanni occupa prepotentemente la scena.

Gesù dialoga con una donna (e per questo verrà rimproverato dai discepoli). Per giunta si tratta di una persona appartenente ad un gruppo eretico (i samaritani). E se ciò non bastasse, la samaritana si caratterizza anche per una storia sentimentale piuttosto vivace ("hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito").

Gesù non mostra alcun imbarazzo nel parlare con questa donna. Anzi, è lui che attacca bottone: "Dammi da bere". E a partire da quel sorso d'acqua le fa venire la nostalgia dell'«acqua viva».

Indipendentemente dalla situazione in cui ci troviamo (che siamo più o meno credenti, in linea con le indicazioni della Chiesa o in situazioni cosiddette irregolari,  spiritualmente in cammino oppure fermi sul ciglio della strada...) abbiamo bisogno anche noi di quest'acqua!

"Chi berrà dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna".

La buona notizia è questa: Cristo è la fonte di «acqua viva».

La sua Parola non ci condanna (anche se fa venire a galla la verità di ciò che siamo) ma ci trasforma interiormente.

 

- Letture del giorno: domenica 20 marzo

Per comprendere meglio le letture puoi consultare il commento di don Raffaello Ciccone o quello del biblista don Gianantonio Borgonovo.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PER I CATTOLICI IN POLITICA PIETRO SCOPPOLA RESTA UN MAESTRO

Post n°1668 pubblicato il 19 Marzo 2011 da Giuranna
 

Come sapete, seguo con interesse e con una certa regolarità il tema "cattolici e politica" con attenzione specifica all'area di centrosinistra.

Il 15 marzo scorso, presso la Camera dei Deputati è stato presentato il volume di Agostino Giovagnoli, Chiesa e democrazia. La lezione di Pietro Scoppola, Il Mulino, 2011.

Sono intervenuti il prof. Andrea Riccardi (fondatore della Comunità di S.Egidio), il prof. Paolo Prodi, Pierluigi Bersani (PD), Pierferdinando Casini (UDC) e Giuseppe Pisanu (PDL).

Su La Repubblica del 18 febbraio scorso, in occasione dell'uscita del libro, ne è stato anticipato un brano: La rivoluzione morale di Pietro Scoppola.

Leggi anche l'elzeviro apparso sul Corriere della Sera: Pietro Scoppola storico cristiano (di Alberto Melloni).

Credo che anche i cattolici padernesi attenti alla politica possano trarre preziosi insegnamenti dalla lezione di Pietro Scoppola, un grande storico e politico che è stato uno dei protagonisti del cattolicesimo democratico.

Di seguito gli interventi di Bersani e Casini. Per gli altri contributi non ho trovato la registrazione video.

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TOLLERANZA ZERO CON LA LEGA. W L'ITALIA!

Post n°1667 pubblicato il 19 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Quando l'Umberto era l'Umberto, diceva: "La Lega ce l'ha duro". E i giornalisti, inseguendo il suo parlare pittoresco, coniarono il termine "celodurismo" per indicare la determinazione e la forza primitiva della Lega Nord, che non si ferma davanti a niente.

Oggi Bossi non usa più quell'espressione da spaccone. La vita lo ha reso più saggio al punto che è stato uno dei pochi leghisti a partecipare alla Festa Nazionale per l'Unità d'Italia...

Tuttavia l'opportunismo prudente del Senatur e dei pochi che, come lui, sono rimasti in Aula non deve trarre in inganno.

L'atteggiamento anti-italiano del Carroccio va stigmatizzato con durezza. Bisogna dire in modo chiaro che questo modo di comportarsi è assolutamente inaccettabile e disgustoso. I primi a doverlo fare, secondo me, dovrebbero essere gli alleati di governo (PDL & C.).

 

*   *   *


A Paderno Dugnano la Lega replica il copione già visto in Provincia, in Regione e in Parlamento.

Il 17 marzo, giorno della Festa Nazionale, il Vicesindaco Bogani non si è fatto vedere in Piazza della Resistenza (si cantava l'inno di Mameli e si tributava onore alla bandiera italiana!).

Oggi lo stesso Bogani è arrivato tardi al Gadda, a inno ormai suonato e quando l'Assessore Tagliabue aveva già iniziato il discorso commemorativo (incentrato curiosamente sul federalismo e non sull'Unità d'Italia).

Insomma... la "Lega Nord per l'Indipendenza della Padania" (questo è il nome ufficiale del partito di Bossi) continua a offendere l'Italia. E nessuno degli alleati protesta.

Se avessero un po' di autonomia rispetto ai diktat imposti dalla Lega, dovrebbero farsi sentire il Sindaco Alparone, il Capogruppo del PDL Rimoldi, il coordinatore cittadino del partito Torraca e l'esponente di spicco della principale lista civica del centrodestra, Assessore Di Maio.

Basta con le giustificazioni ipocrite: "Che ci vuoi fare? I leghisti sono fatti così", "E' solo coreografia", "L'anima vera della Lega non è quella che appare in questi frangenti..."!

Non più tardi di ieri lo ha ripetuto anche il Ministro degli Esteri Frattini: «È una posizione politica, quella della Lega, che però non intacca la coesione...».

No!!!

L'articolo 54 della Costituzione deve essere fatto rispettare:

Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.
I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.

Tolleranza zero con il tribalismo primitivo dei leghisti!


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

ANTIMAFIA, OGGI LA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO

Post n°1665 pubblicato il 19 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Si tiene oggi a Potenza la XVI Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, organizzata da Libera.

Al mattino concentramento e marcia, con lettura dei nomi delle vittime delle mafie; al pomeriggio seminari di approfondimento. Il 21 marzo invece Libera ha chiesto a tutti di organizzare nei propri contesti momenti di memoria e di impegno, attraverso la lettura dei nomi nelle piazze, nelle scuole, in consigli comunali aperti e ovunque sia possibile.

L'anno scorso la manifestazione nazionale si svolse a Milano e il  Comune di Paderno Dugnano brillò per la sua assenza (a differenza per esempio di Senago).


 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 7

Post n°1664 pubblicato il 19 Marzo 2011 da Giuranna
 

19 marzo, solennità di San Giuseppe.

Pare strano che in Quaresima si possa fare festa, ma per San Giuseppe e l'Annunciazione del Signore (25 marzo) è proprio così.

La liturgia ci presenta Giuseppe come "un uomo mite, amato da Dio e dagli uomini, fedele", capace di stare faccia a faccia con Dio (sono le parole con cui il libro del Siracide descrive Mosè).

Lontano dall'immagine oleografica, San Giuseppe è una figura di grande modernità: è al tempo stesso dubbioso e credente, una specie di ossimoro umano. E' tormentato dal dubbio nei confronti di Maria, eppure si fida di un angelo sognato nella notte: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo" (Mt 1,20).

Quando nasce Gesù, Giuseppe si dimostra uomo concreto e accorto. Fiuta il pericolo di Erode (di nuovo un angelo gli appare in sogno: Mt  2,13) ed emigra in Egitto per mettere in salvo il bambino. Alla morte di Erode (ancora l'angelo in sogno: Mt 2,19) decide di tornare nella Terra dei Padri, ma per paura del re Archelao segue per l'ennesima volta il consiglio del suo angelo onirico (vedi Mt 2,22) e fissa la sua residenza a Nazaret, un paesino insignificante della Galilea. Qui, lontano dai riflettori, fa crescere Gesù guadagnandosi da vivere col suo lavoro di carpentiere (non solo falegname, verrebbe da dire artigiano edile).

Della sua morte la Scrittura non parla. Di lui si può dire che è stato un credente. "Chiamato da Dio, obbedì [come Abramo] partendo per un luogo che doveva ricevere in eredità, e partì senza sapere dove andava" (Eb 11,8).

San Giuseppe dubbioso e risoluto, prega per noi.


- Letture del giorno: sabato 19 marzo


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL 26 MARZO ARRIVA IN ITALIA LA FAMIGLIA VENTOLA

Post n°1663 pubblicato il 18 Marzo 2011 da Giuranna
 

Battesimo del piccolo Samuele Ventola (9 gennaio 2011)


E' arrivato proprio oggi il messaggio di Irene e Simone Ventola con i dettagli del loro arrivo in Italia per le vacanze. Durante questo mese avranno occasione di rivedere le loro famiglie e gli amici. Li attendiamo con gioia per conoscere Samuele e sentire dal vivo il loro racconto a un anno dalla partenza per la Thailandia.


Mancano davvero pochi giorni e vorremmo davvero ritrovarci per stare un po' insieme dopo quasi un anno di 'distanza'. Sappiamo che il tempo non e' molto ma siamo altrettanto ansiosi di incontrarci. Per la precisione dovremmo arrivare sabato 26 all'alba...

Nel conteggio alla rovescia che ci avvicina sempre di piu' (7 giorni circa...) e ripensando al fatto che per colpa degli aerei (che non finiscono di tirarci brutti scherzi...) ci perdiamo gli esercizi spirituali per le famiglie (che cominciano proprio questa sera...) abbiamo dato un'occhiata alle proposte della nostra Diocesi che si sono rivelate molto interessanti e che vorremmo condividere con voi (noi pensiamo di partecipare a tutte...).

1 - domenica 27 marzo p.v.: 'Incontro Famiglie missionarie' presso il PIME di Milano (Via Mose' Bianchi 94) a partire dalle 10.00. Un'occasione interessante per stare insieme e 'favorire una formazione ed uno scambio sui temi dell'educazione dei figli e degli stili di vita: in particolare si vuole cercare vie per educare i figli alla solidarietà, la missione, l'amore di Gesù, l'apertura al mondo ed ai più poveri. Per questo si cercherà di ascoltare esperienze e di portare le proprie, favorendo soprattutto l'ordinarietà della vita famigliare'. Sara' anche l'occasione per alcuni momenti di allegria per genitori e figli (di solito tanti) che verranno coinvolti in animazioni e simpatiche attivita'. Per informazioni clicca qui.

2 - domenica 3 aprile p.v.: 'Giornata di spiritualità per famiglie' in diverse parrocchie della Diocesi di Milano a partire dalle 9.00, noi pensiamo di partecipare all'incontro a Sesto S. Giovanni che sara' animato da Don Dino Valente. Per informazioni clicca qui.

3 - domenica 10 aprile p.v.: 'Festa delle famiglie accoglienti' presso il Santuario diocesano della famiglia intitolato a S. Gianna Beretta Molla a Mesero a partire dalle 10.00. A noi sembra un'occasione molto speciale per conoscere altre famiglie che hanno fatto (come Giovanni e Cristina) la scelta dell'adozione o dell'affido e comunque dell'accoglienza e dell'attenzione in particolar modo ai bambini verso i quali ci stiamo sempre piu' avvicinando (sia nella realta' missionaria ma piu' semplicemente ai 'nostri'...). Per informazioni clicca qui.

Vista la nostra 'sete' di formazione, di comunione e di condivisione (con la lingua di mezzo a renderci le cose piu' difficili purtroppo questo e' un aspetto che ci manca abbastanza...) pensiamo che queste siano occasioni da
prendere al volo, anche se non nascondiamo il rischio 'indigestione'... ma dobbiamo pur 'recuperare' il vuoto lasciato dagli esercizi spirituali...

Per ora vi abbracciamo confermando che stiamo bene (in questi giorni abbiamo persino sperimentato del 'freddo', assolutamente inusuale da queste parti ed in questo periodo, con temperature al di sotto dei 20 gradi) e non vediamo l'ora di tornare (seppure per un breve periodo) e di stare un po' insieme.

State bene, un abbraccio forte e a presto.

Passate parola a chi desiderate... :-)

     Simone, Irene, Luca, Francesca e Samuele

 


«La misura dell'amore è amare senza misura.»
Sant'Agostino

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963