Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Aprile 2011

QUARESIMA 2011, GIORNO 30

Post n°1765 pubblicato il 11 Aprile 2011 da Giuranna
 

Gesù a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini».

Si può essere della "compagnia" di Gesù e non essere realmente con Lui, anzi essere contro. Anche Guda faceva parte dei Dodici, ma durante l'ultima cena "uscì. Ed era notte" (Gv 13,30).

Pietro era il "capogruppo", ma Gesù lo fulmina come un nemico di Dio. Smaschera come diabolici i suoi pensieri all'apparenza pii e ragionevoli.

Scriveva don Primo Mazzolari nel 1934 commentando la parabola del figliol prodigo:

- Se uno dice: "Io amo Dio" e odia il suo fratello, è bugiardo, perché chi non ama il suo fratello che ha veduto, non può amar Dio che non ha veduto. E questo è il comandamento che abbiamo da Lui: che chi ama Dio ami anche il suo fratello (1 Gv 4,20-21). [...]
L'anti-Chiesa può essere nella Chiesa stessa: come l'anticristo può essere accantonato nel mio animo di credente e di cristiano
. Siamo tutti fuori e tutti dentro perché ognuno, nella propria inadempienza, è mancante; come nella propria insufficienza ha già la possibilità di rientrare.
Un po' di Chiesa è ovunque; un po' di mondo è ovunque. Dei due figliuoli della parabola, nessuno è dentro del tutto. Sono ambedue fuori; non interamente però...

E' necessario imparare a riconoscere la mascherata del male (anche e soprattutto quando si presenta come bene).

Nella via cristiana il marchio di garanzia si scrive "croce" e si legge "amore fino alla fine" (Gv 13,1).

Non esiste cristianesimo senza croce.

"Gesù faceva questo discorso apertamente" (Mc 8,32).


- Letture del giorno: lunedì 11 aprile

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

A CHI DICE: "IO NON SONO RAZZISTA PERO' GLI STRANIERI..."

Post n°1764 pubblicato il 10 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

 

Dal sito della Cooperativa Emmaus riprendo il commento settimanale di don Ettore Dubini e lo dedico in particolare a quanti provano diffidenza, fastidio e addirittura odio nei confronti degli stranieri. Lo so: tra la gente che frequenta le chiese non pochi si riconoscono maggiormente negli slogan dei "cattivi maestri" che nelle parole di Gesù...


Non è la traversata l'insidia estrema.
È il rifiuto, è lo scoprirsi e il sapersi rifiutati, il dover muoversi nell'ombra.

Monsignor Francesco Montenegro è arcivescovo di Agrigento e da mesi ormai è un Vescovo di frontiera, perché un pezzo della sua diocesi (Lampedusa) è l’ultimo lembo dell’Europa nel Mediterraneo, primo approdo di chi fugge dall’Africa e dall’Asia, scoglio da cui ricominciare una nuova vita. Il quotidiano cattolico Avvenire lo ha intervistato in merito alla tragedia del mare che ha inghiottito 250 profughi stroncando il loro desiderio di libertà. “Eccellenza, quando ha saputo della nuova tragedia che si era consumata nel Canale di Sicilia, cosa ha pensato?
“Che si tratta di morti che devono pesare sulla coscienza di tutti, anche su quella dei cristiani, delle persone perbene, di chi non vuole che questa gente arrivi in Europa, di chi non li accoglie. Di sicuro la colpa di questo naufragio non è del mare. Di sicuro sono morti che graffiano, che lasciano una ferita profonda”. Sempre su Avvenire leggo a firma di Giuseppe Anzani un’altra considerazione che fa riflettere: “Non è la traversata l’insidia estrema. È il rifiuto, è lo scoprirsi e il sapersi rifiutati, il dover muoversi nell’ombra, appoggiarsi a scafisti simili a moderni predoni, a prezzo d’esser spolpati all’osso; è il cercare approdo a nuove terre dove frattanto il pensiero dominante s’ingegna a trovar modo di rintuzzarli, e poi di rimandarli; e quando si dà accoglienza ai migranti approdati, il problema dello stanziamento pur provvisorio vede in gara Regioni (d’Italia) e Stati (d’Europa) per chiamarsi fuori; se è necessario si accolgano, ma "non nel mio cortile". So che parlare di questi temi si rischia di passare per buonisti a tutti i costi predicando un’accoglienza che non può essere praticata, ma una domanda ce la possiamo fare come suggerisce ancora Giuseppe Anzani: “L’accoglienza esige d’esser governata, insieme con i progetti di integrazione. Ma quando il pensiero fisso dei Paesi d’arrivo fa del proprio vantaggio l’unico criterio di "sostenibilità" dei flussi accettati, giustizia vorrebbe che si rispondesse anche alla domanda "se è sostenibile la vita" nei paesi di partenza”.

Don Ettore Dubini

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANTIMAFIA, PADERNO DUGNANO DEVE RINGRAZIARE I LIONS

Post n°1763 pubblicato il 10 Aprile 2011 da Giuranna
 

Il Giudice Calabrò introduce i relatori


Esprimo grande soddisfazione per il convegno organizzato ieri dal Lions Club di Paderno Dugnano, perché ha permesso ai numerosi cittadini ed esponenti politici locali che affollavano l'auditorium Tilane di mettere a fuoco in modo concreto il tema "Mafie in Brianza".

Muovo un solo rilievo (non ai Lions, cui sono molto grato per il servizio reso alla città): un incontro di alto profilo, come quello di ieri sera, avrebbe dovuto essere promosso dal Sindaco in persona non molto tempo dopo l'Operazione Infinito (al più tardi in settembre/ottobre).

Il luogo ideale per questa serata informativa poteva essere l'Aula Consiliare, da cui con un po' di impegno si sarebbe potuto trasmettere la diretta audio/video tramite il sito web del Comune.

Non avremmo perso tanto tempo...

Comunque, non importa.

Ciò che è stato detto ieri sera costituisce, secondo me, un nuovo inizio dell'azione antimafia padernese. Adesso ripartiamo da qui!

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 29

Post n°1762 pubblicato il 10 Aprile 2011 da Giuranna
 

Quinta domenica di Quaresima, detta "di Lazzaro".

Ormai il cammino quaresimale è prossimo alla pasqua e il tema del passaggio ci introduce nel dinamismo tipicamente pasquale.

L'immagine che torna insistentemente è quella dell'attraversamento: il popolo ebraico attraversa il mare dei giunchi e si avvia verso la  terra promessa (prima lettura), Lazzaro passa da morte a vita diventando "segno" per tutti della vittoria definitiva di Gesù sulla morte (vangelo), nella pasqua di Cristo si compie la pasqua di ogni cristiano (epistola).

Si tratta di attraversamenti impossibili: il Signore apre una via dove non c'è via...

Gli ebrei stanno abbandonando l'Egitto dopo il durissimo braccio di ferro tra Dio e il Faraone (le dieci piaghe), quando scoprono di essere inseguiti dall'esercito più forte del mondo. E' un momento terribile. Si trovano in un vicolo cieco: dietro gli egiziani, davanti il mare... Il destino pare essere tragicamente segnato, ma il Signore apre una via di salvezza: "Sul mare la tua via, i tuoi sentieri sulle grandi acque, ma le tue orme non furono riconosciute" (Salmo 77,20).

Lazzaro è nella tomba e puzza. Marta, la sorella del morto, ha ragione: "Signore, manda già cattivo odore: è lì da quattro giorni" (Gv 11,39). Ma Gesù ordina: "Togliete la pietra!".

Il senso dell'attraversamento pasquale è la fede.

"Gesù disse a Marta: Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo? Gli rispose: Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo".

Questa risposta è la chiave che ci apre la via: Tu sei il Signore, io credo!

 

- Letture del giorno: domenica 10 aprile

Per comprendere meglio le letture puoi consultare il commento di don Raffaello Ciccone o quello del biblista don Gianantonio Borgonovo.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CROCIATA PER GLI IMMIGRATI

Post n°1761 pubblicato il 09 Aprile 2011 da Giuranna
 


La simpatica Luciana Littizzetto dica quel che vuole, la realtà però parla da sola.

Sul tema immigrati la Chiesa italiana è in prima linea, come mette in evidenza sul suo blog il vaticanista della Stampa Marco Tosatti. Su Avvenire del 6 aprile il direttore Marco Tarquinio risponde così ad un lettore: Chissà se Lucianina chiede scusa

Per evitare giudizi frettolosi e superficiali, vi invito a considerare con attenzione quanto ha detto giovedì scorso il Segretario della CEI Mons. Mariano Crociata alla Commissione Presbiterale italiana: Di fronte alla recrudescenza del dramma dell’immigrazione (file doc).

L'emergenza è soprattutto educativa e culturale e riguarda ampi settori della comunità cristiana e della società.

 

*   *   *


Prima di dire qualsiasi cosa sugli stranieri guardali negli occhi.

Il sito della Diocesi di Milano sta raccogliendo varie storie in vista di Family 2012, l'Incontro mondiale delle famiglie che si terrà l'anno prossimo a Milano: «Dal Perù a Milano: la nostra casa è qui».



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LIONS CLUB: OGGI PARTITA DEL CUORE E CONVEGNO ANTIMAFIA

Post n°1760 pubblicato il 09 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Oggi pomeriggio due iniziative promosse dai Lions di Paderno: ore 15 partita di calcio con la Nazionale Magistrati a scopo benefico (Fondazione Graziano Frigato) e ore 18 convegno sulle mafie in Brianza. Intervengono magistrati di Milano e Monza e un avvocato penalista.

Guarda la locandina con il programma completo.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 28

Post n°1759 pubblicato il 09 Aprile 2011 da Giuranna
 

Il profeta Ezechiele dà voce alla promessa di Dio:

"Darò loro un cuore nuovo, uno spirito nuovo metterò dentro di loro. Toglierò dal loro petto il cuore di pietra, darò loro un cuore di carne, perché seguano le mie leggi, osservino le mie norme e le mettano in pratica: saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio" (Ez 11,19-20).

Il "trapianto" di cuore che Dio promette di realizzare nella nostra vita (da cuore vecchio a nuovo, da cuore di pietra a cuore di carne) ci abilita a compiere l'impossibile:

"Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla" (Gv 15,4-5).

”Per Cristo, con Cristo e in Cristo" possiamo mettere in pratica la Parola e vivere l'alleanza ("saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio").

Come dice in modo impareggiabile il Cantico dei Cantici:

dodî lî wa'anî lô
"il mio amato è mio e io sono sua" (Ct 2,16)
'anî ledôdî wedôdî lî
"io sono del mio amato e il mio amato è mio" (Ct 6,3)

L'alleanza è reciprocità: Io-per-lui e lui-per-me.

 

- Letture del giorno: sabato 9 aprile

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

LOTTA ALLE MAFIE: IN PROVINCIA NO, IN REGIONE SI'

Post n°1757 pubblicato il 08 Aprile 2011 da Giuranna
 

21 marzo 2011: intervento del consigliere provinciale Gandolfi (IdV)

 

In Provincia di Milano il PDL e la Lega Nord non sostengono le iniziative antiracket e antimafia. Lo si è visto il 21 marzo scorso quando hanno bocciato un ordine del giorno sulla legalità, presentato dall'opposizione. Lo mette in evidenza oggi Il Venerdì di Repubblica.

In Regione Lombardia invece si respira un'aria diversa come riferisce il consigliere PD Carlo Borghetti: Legge contro le mafie: un altro passo avanti

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SOBRIETA' E STILI DI VITA: IN TRASFERTA A MERATE E MILANO

Post n°1756 pubblicato il 08 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Segnalo due appuntamenti "in trasferta", che mi vedranno impegnato nei prossimi giorni a Merate e Milano sul tema della sobrietà e dei cosiddetti nuovi stili di vita:

  • Domenica 10 aprile a Merate, Palazzo Prinetti, ore 15,30 - 17,00: "Famiglie solidali, risorsa nel tempo della crisi. Dalla cultura dell’assistenza alla partecipazione attiva” (scarica la locandina)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SULLA RHO-MONZA IL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANI RISPONDE COSI'

Post n°1755 pubblicato il 08 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo da Ezio Casati la risposta del Sottosegretario Mario Mantovani (nella foto) all'interrogazione sulla Rho-Monza presentata dai parlamentari PD Peluffo, Duilio e Farinone. Segue la replica degli Onorevoli Duilio e Peluffo.

 

Ufficio Interrogazioni Classifica: 3988 e 4395

OGGETTO: Interrogazione a risposta in Commissione n° 5-03938 presentata dal dep. DUILIO ed altri e n° 5-04401 del dep. PELUFFO "Potenziamento strada Rho — Monza"

RISPOSTA DEL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANI (PDL):

I lavori oggetto dell'interrogazione in esame consistono nell'adeguamento a livello autostradale della strada provinciale 46 "Rho - Monza", nel tratto compreso tra la strada statale 35 "dei Giovi", in corrispondenza della connessione con la Tangenziale Nord a Paderno Dugnano, e l'abitato di Baranzate.
L'opera, situata nel settore nord-ovest del nodo autostradale milanese, consentirà, attraverso il prolungamento dell'attuale strada provinciale 46 sino all'autostrada A8 (a cura della Provincia di Milano) e alla viabilità di accesso al Nuovo polo fieristico di Rho — Pero (in avanzata fase attuativa), il completamento dell'anello tangenziale attorno alla città di Milano.
L'intervento complessivo è stato suddiviso in tre tratte la cui realizzazione è stata suddivisa tra le società "Milano Serravalle - Milano Tangenziale" e "Autostrade per l'Italia".
Il 2 febbraio 2009 l'Anas ha approvato il progetto preliminare ed il 12 maggio 2009 è stata stipulata con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti — Provveditorato alle opere pubbliche per la Lombardia e la Liguria una convenzione con la quale la società concessionaria Milano Serravalle ha conferito al Provveditorato le funzioni, con le relative responsabilità, di Stazione appaltante e Responsabile unico del procedimento su tutte le attività inerenti la progettazione definitiva ed esecutiva, nonché i lavori di realizzazione.
Il 9 settembre 2009 il Provveditorato, quale stazione appaltante, ha richiesto al Consiglio superiore dei lavori pubblici un parere in merito alla possibilità di procedere con appalto concorso sul Progetto preliminare, come stabilito dalla normativa. Successivamente, il 9 ottobre 2009 l'Assemblea del Consiglio dei lavori pubblici ha quindi dato il proprio assenso.
Nel mese di aprile 2010 si è conclusa con parere favorevole (a maggioranza) la Conferenza di servizi preliminare e il 17 maggio successivo è stato inviato ad ANAS lo schema di "bando per appalto concorso" che è stato approvato, con prescrizioni, il 12 luglio 2010 e pubblicato nel mese di novembre 2010.
Allo stato, la gara è in fase di svolgimento.
Dal punto di vista procedurale, è stata conclusa la Conferenza di servizi preliminare, finalizzata ad individuare le condizioni poste dagli enti interessati per il rilascio del proprio assenso formale alla realizzazione della tratta, e consentire, quindi, la redazione del progetto nell'ambito dell'appalto concorso.
In sede di Conferenza si sono svolti dei tavoli tecnici, coordinati dalla Provincia di Milano, che hanno visto coinvolti i Comuni di Bollate, Novate, Baranzate e Paderno Dugnano.
Nella Conferenza sono emerse condizioni diverse, rispetto a quelle scaturite in occasione della concertazione in sede regionale conclusasi nel novembre 2008 a seguito delle quali il progetto preliminare, con il relativo conto economico, era stato approvato dall'ANAS nel febbraio 2009.
In sede di Conferenza sono state, altresì, rilevate le posizioni contrarie delle Amministrazioni comunali di Paderno Dugnano e di Novate.
Si è, successivamente, tenuto un tavolo tecnico con il Comune di Paderno Dugnano sullo studio di fattibilità per l'interramento della tratta 1 del tracciato originario, ricadente nel suo territorio.
I dati sintetici di tale studio, presentato al Comune, hanno evidenziato che il tratto di galleria naturale ipotizzato è di circa 1,8 km. e che i tempi ed i costi di realizzazione risultano decisamente superiori rispetto al progetto originario approvato.
Più precisamente, i tempi di sola realizzazione variano in funzione della soluzione di scavo adottata e oscillano tra i quarantuno ed i sessantacinque mesi contro i trenta mesi previsti nel progetto preliminare approvato dalla società ANAS.
Per quanto riguarda gli aspetti economici, il costo lordo delle opere delle due tratte (tratta 1 denominata Collegamento A52 — strada provinciale 46 — tratta in Paderno Dugnano — e tratta 2 intermedia denominata Riqualifica strada provinciale 46), arriverebbe ad oltre 450 milioni di euro, contro l'attuale disponibilità di 200 milioni di euro circa.
L' interramento del tracciato presenta, inoltre, problemi di gestione legati al possibile incremento dell'incidentalità, nonché impatti sensibili da valutare sia sotto il profilo della qualità dell'aria, del rumore sia per gli aspetti paesaggi stici.
Si segnala, inoltre, che il progetto preliminare sviluppato e approvato dall'ANAS ha avuto tra le linee fondamentali di sviluppo quella di dare un'adeguata e giusta importanza all'inserimento dell'infrastruttura nel contesto territoriale. Rivolgendo particolare attenzione alla realizzazione di corridoi verdi e di continuità della connessione ecologica, al rafforzamento della naturalità, agli aspetti acustici ed ambientali, con la previsione di interventi a carattere compensativo.
A conferma di quanto sopra sostenuto anche dal punto di vista acustico, il progetto prevede la costruzione di una galleria antirumore proprio nel territorio del Comune di Pademo Dugnano.
In aggiunta alle prescrizioni già approvate in sede di Conferenza di servizi preliminare sono state avanzate ulteriori proposte da parte dell'Amministrazione provinciale di Milano.
La Provincia di Milano ha infatti richiesto un allungamento della galleria antirumore e un rafforzamento delle opere di compensazione tra le quali la riconnessione ecologica tra aree Parco Balossa e Groane (Novate Bollate) ed il consolidamento ecologico nel Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) della Balossa.
Le proposte avanzate dalla Provincia verranno, quindi, discusse ed esaminate in sede di Valutazione di impatto ambientale.
Successivamente, potrà essere la Conferenza di servizi la sede idonea per un esame congiunto dei diversi interessi coinvolti, tenendo anche conto del totale dei finanziamenti disponibili ed dei tempi necessari per la realizzazione delle opere richieste.
In merito, infine, all'inserimento dell'opera in questione tra quelle di cui alla legge obiettivo, e quindi da sottoporre a delibera CIPE, evidenzio che solo l'Intesa istituzionale quadro con la Regione Lombardia può modificare l'Allegato quadro infrastrutture. Tale Intesa istituzionale non è al momento stata ancora formalizzata.

Gli Onorevoli Duilio e Peluffo (PD) hanno replicato così:

5-03938 Duilio: Sul bando di gara per potenziare la strada di collegamento tra le città di Rho e di Monza.

5-04401 Peluffo: Sul progetto di ampliamento della Rho-Monza relativo al lotto 3 nel tratto di Baranzate.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sullo stesso argomento, ed essendo stato manifestato dal Governo un orientamento in tal senso, saranno svolte congiuntamente.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Lino DUILIO (PD) si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che si limita a riassumere i fatti accaduti e le decisioni via via adottate dagli organi competenti in ordine alla realizzazione degli interventi di potenziamento in superficie della strada di collegamento fra le città di Rho e Monza.
Ritiene, infatti, che, sotto questo profilo, la risposta del Governo eluda completamente la questione di fondo posta dagli atti di sindacato ispettivo in titolo, con i quali si chiedeva, non tanto di acquisire elementi di conoscenza sui costi e sui tempi di realizzazione dell'opera in questione, quanto di sapere con chiarezza se, a giudizio del Governo, un'opera di così devastante impatto ambientale e di così negativi effetti per la salute dei cittadini, un vero e proprio «ecomostro», si dovesse o non si dovesse realizzare.
Per tali ragioni, nel ribadire la propria insoddisfazione, richiama il Governo al dovere di tenere conto della situazione reale sul territorio e della volontà degli enti locali e delle comunità interessate, che si sono unanimemente espresse contro la realizzazione dell'opera in discorso, anche per evitare che le giuste proteste dei cittadini, rimanendo prive di qualsiasi ascolto e considerazione da parte del Governo, possano degenerare.

Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), nell'esprimere piena condivisione per le osservazioni critiche svolte dal collega Duilio, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Dopo avere riferito, quindi, i dati relativi all'enorme impatto ambientale e sanitario che deriverebbe dalla realizzazione dei lavori di potenziamento in superficie della strada di collegamento fra le città di Rho e Monza - che, trasformandosi in un'alternativa viaria all'autostrada A4, vedrebbe aumentati del 100 per cento i volumi di traffico -, critica la scelta a suo tempo effettuata dalle amministrazioni appaltanti di dividere in tre lotti i lavori, così da rendere impossibile - anche sul piano progettuale - un'esatta valutazione delle conseguenze negative dell'opera e delle eventuali soluzioni da porre in essere, a partire dalla realizzazione «in trincea» del tracciato, per mitigare i suoi effetti negativi.
Conclude, stigmatizzando il fatto che nella risposta odierna il Governo non abbia fatto alcun cenno all'incontro svoltosi nella giornata di ieri fra i rappresentanti degli enti locali e le associazioni dei cittadini - all'esito del quale è stata riproposta con forza la modifica del progetto e l'interramento del tracciato stradale - ed annunciando nuove iniziative per incalzare il Governo ad aprire un tavolo di confronto con i rappresentanti del territorio, al fine di giungere ad una positiva conclusione della vicenda.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ALPARONE CI METTE LA FACCIA

Post n°1754 pubblicato il 08 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

"Marco Alparone non è interessato a fare il Sindaco", lo pensano e lo dicono tante persone. Sembrerebbe che consideri questo impegno come un trampolino di lancio per altri lidi (Provincia, Regione o addirittura Parlamento...). Del resto Alparone può contare su amicizie di tutto riguardo: il sottosegretario e coordinatore regionale PDL Sen. Mario Mantovani.

L'obiettivo è ragionevolmente certo. Il percorso per arrivarci è in fase di definizione: bisogna essere pronti a tutto, come dimostra il manifesto della campagna elettorale di Letizia Moratti a Milano.

Del resto, nel PDL si fa così per essere inseriti in lista.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 27

Post n°1753 pubblicato il 08 Aprile 2011 da Giuranna
 

La Quaresima è tempo di misericordia, ricevuta e offerta. Offerta perché ricevuta.

Nessuno può "usare misericordia" (come diceva San Francesco), se prima non ha sperimentato su di sé la forza rigeneratrice della misericordia.

E' il tema della grazia, della totale gratuità dell'amore, della giustificazione per fede di cui parla la lettera di San Paolo ai Romani.

La maggior parte dei cattolici ignora questi concetti. Chi ha studiato un po' li riconduce al pensiero protestante, dimenticando un particolare importante: la lettera ai Romani vale anche per i cattolici.

"Quando eravamo ancora deboli, nel tempo stabilito Cristo morì per gli empi. Ora, a stento qualcuno è disposto a morire per un giusto; forse qualcuno oserebbe morire per una persona buona. Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi" (Rm 5,6-8).

Si comincia a conoscere Dio solo quando si è posti di fronte al proprio nulla e al suo amore gratuito e incondizionato.

Da questa fonte scaturisce la misericordia verso gli altri, che nel linguaggio tradizionale si riassume nelle sette opere di misericordia corporale (dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti) e nelle sette opere di misericordia spirituale (consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti).

 

- Venerdì di Quaresima, feria "aliturgica": 8 aprile

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INCENERITORE, IL GIORNO DA' VOCE ALLA PROTESTA DEI COMITATI

Post n°1752 pubblicato il 07 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

La protesta è destinata a crescere se le autorità competenti della Provincia e della Regione ostacoleranno la partecipazione dei cittadini al processo decisionale riguardante l'inceneritore del Villaggio Ambrosiano.

Non basta dire: "Cari cittadini, avete già partecipato alla conferenza dei servizi del 9 marzo 2010...". In quell'occasione io c'ero e ricordo bene che la possibilità di entrare come uditori non era affatto scontata. Fu ottenuta all'ultimo minuto grazie al presidio effettuato, in quella mattina gelida, davanti alla sede dell'ARPA.

I cittadini vogliono partecipare, sentire con le proprie orecchie... Non si accontentano di aver presentato un corposo dossier di osservazioni contro l'inceneritore, che è stato acquisito agli atti.

Il Giorno di oggi (ed. Sesto-Cinisello) dedica ampio spazio all'allarme lanciato dai Comitati:

 

*   *   *


Sulla vicenda inceneritore il Sindaco e il Vicesindaco di Paderno Dugnano sanno qualcosa e tacciono? Non sanno nulla e non si interessano? Lasciano trascorrere il tempo... tanto, ormai, grazie al ritiro del permesso di costruire, il problema secondo loro è risolto?

Abbiate cura della città: Paderno Energia sta conducendo serie trattative con Eldap per l'acquisto dell'area ex Tonolli...

Qual è la cifra che Paderno Energia è disposta a sborsare per l'acquisto dell'area? E quali sono gli obiettivi che giustificano questa mossa?

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STASERA CONSIGLIO COMUNALE

Post n°1751 pubblicato il 07 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Stasera 7 aprile alle ore 19,30 riunione del Consiglio Comunale. Puoi seguire la diretta audio del dibattito anche da casa tramite il sito del Comune.

Ordine del giorno:

  1. Comunicazioni;
  2. Interrogazione e Interpellanze;*
  3. Ordine del giorno sulla richiesta di svolgere le operazioni dei referendum contemporaneamente alle elezioni amministrative presentato dal Capogruppo Maurizio Cerioni del gruppo Italia dei Valori;
  4. Approvazione verbali sedute del 21 e 28 febbraio 2011;
  5. Approvazione Regolamento d'uso del Parco Locale di Interesse Sovracomunale Grugnotorto Villoresi;
  6. Adozione di variante al programma integrato d'intervento di via Garibaldi - approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 39/09  – nel merito della scelta degli oneri qualitativi aggiuntivi;
  7. Presa d'atto delle modifiche apportate al vigente regolamento per l'attuazione del piano di zona consortile, approvazione delle linee guida per l'applicazione  del nuovo metodo di calcolo del prezzo di vendita degli alloggi realizzati nell'ambito dei lotti del piano di zona consortile successivamente alla prima assegnazione e conseguente modifica al regolamento comunale approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 50 del 09/09/2008;
  8. Alienazione unità immobiliari destinate a box site in via Leopardi 14;
  9. Accettazione donazione e acquisizione aree;
  10. Variazioni al bilancio di previsione anno 2011, alla relazione previsionale e programmatica, al bilancio pluriennale 2011/2013 e al piano triennale dei lavori pubblici;
  11. Relazione presentata dalla Commissione consiliare Servizi ex art. 4, lett. e) del regolamento Commissioni Consiliari.


*

  • Interrogazione presentata in data 12/03/2011 prot. n. 14035 dal Capogruppo Mauro Anelli del gruppo Rifondazione Comunisti Italiani sul rischio sicurezza nel territorio comunale e monitoraggio situazione aree produttive – richiesta esito sopralluogo visione area ex – Lares;
  • Interpellanza presentata in data 22/03/2011 prot. n. 15544 dal Consigliere Michela Scorta del gruppo Partito Democratico  in merito alla questione Rho-Monza;
  • Interpellanza presentata in data 23/03/2011 prot. n. 15937 dal Capogruppo Mauro Anelli del gruppo Rifondazione Comunisti Italiani sul trasporto pubblico – implementazione tratta 197.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963