Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Aprile 2011

COSMOPOLIS, RINVIATO L'APPUNTAMENTO DI DOMANI 4 APRILE

Post n°1735 pubblicato il 03 Aprile 2011 da Giuranna
 

Ricevo la seguente comunicazione dagli organizzatori di Cosmopòlis, "think tank" politico-amministrativo dei giovani padernesi:

Siamo spiacenti di informarVi che la serata di Cosmopòlis prevista per domani sera - lunedì 4 aprile h. 21:00 - presso l'Auditorium Tilane è stata posticipata a causa di un imprevisto. Nei prossimi giorni saranno comunicate la data e le modalità in cui si terrà l'incontro.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CARITAS DECANALE: DOMANI SERA PRIMO INCONTRO FORMATIVO

Post n°1734 pubblicato il 03 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

La Caritas decanale di Paderno Dugnano - Limbiate - Varedo organizza a Palazzolo, come negli anni scorsi, due incontri di formazione che meritano attenzione.

Domani sera, lunedì 4 aprile, interviene Alessandra Tufigno (Area Centri d’ascolto Caritas Ambrosiana) sul tema "Buone prassi in risposta ai bisogni: azioni possibili sul territorio a partire dall'intuizione Fondo Famiglia Lavoro". Saranno presentate testimonianze dei progetti già avviati.

Lunedì 11 aprile don Roberto Davanzo (Direttore Caritas Ambrosiana) parlerà sul tema "Riflessioni sulla Caritas a 25 anni dal Convegno Farsi Prossimo".

Gli incontri si terranno a Palazzolo Milanese, in via Diaz 7 (ore 21).

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONTRO IL NUCLEARE: ANCHE PADERNO SI PREPARA AL REFERENDUM

Post n°1733 pubblicato il 03 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Anche a Paderno Dugnano si stanno muovendo i primi passi per promuovere le ragioni del "Sì per fermare il nucleare".

Lo scorso febbraio si è costituito a Roma il Comitato nazionale “Vota SI per fermare il nucleare", che è costituito da un vasto schieramento unitario di organizzazioni sociali, di diverso orientamento politico e culturale, oltre che da singoli cittadini che operano nei settori culturale, sociale ed economico. Tutti favorevoli al referendum come strumento di democrazia e preoccupati che la scelta del ritorno al nucleare blocchi il processo di innovazione in campo energetico già in atto.

Il Comitato ha dato indicazione che i partiti siano presenti con loro singoli esponenti e non con le sigle, perchè è importante riuscire a raggiungere il maggior numero possibile di cittadini, di ogni orientamento politico, evidenziando solo le ragioni di contenuto referendario senza distrazioni politiche di parte.

Per saperne di più visita il sito www.fermiamoilnucleare.it da cui è possibile scaricare anche materiali in-formativi, logo, comunicati stampa, ecc…

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 22

Post n°1732 pubblicato il 03 Aprile 2011 da Giuranna
 

La quarta domenica di Quaresima, detta del cieco, accentua il carattere battesimale del percorso di avvicinamento alla Pasqua.

L'uomo contemporaneo tende a concepire la religione in prospettiva individualistica: come si fa al supermercato, è portato a scegliere ciò che corrisponde ai suoi interessi e a lasciare da parte ciò che non gli piace o non gli serve.

La fede cristiana invece esige un'iniziazione al mistero di Cristo che suppone la comunità di fede.

Non si può essere cristiani da soli perché - come diceva anche il luterano Bonhoeffer - "Cristo esiste come comunità" o anche "essere in Cristo e essere nella comunità è la stessa cosa" (D.Bonhoeffer, Sanctorum Communio).

Per questo la Quaresima ci invita a fare un cammino di avvicinamento (o di ritorno) a Cristo, che in pratica vuol dire uscire dall'isolamento del peccato e lasciarsi coinvolgere nella comunione ecclesiale.

La prima lettura di oggi ci ricorda le "dieci parole" che costituiscono il fondamento dell'alleanza (comunitaria!) con il Signore: "Il Signore disse a Mosè: Scrivi queste parole, perché sulla base di queste parole io ho stabilito un’alleanza con te e con Israele" (Es 34,27).

La seconda lettera ai Corinzi ci fa fare un passo avanti: dalle "dieci parole" del Sinai alla "Parola fatta carne" - Cristo - che è il volto umano di Dio. In lui veniamo trasformati poco per volta per mano dell'iconografo divino che è lo Spirito: "E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l’azione dello Spirito del Signore" (2 Cor 3,18).

Infine il vangelo del cieco nato rappresenta un itinerario graduale di illuminazione: il cieco apre gli occhi su Cristo e diventa discepolo, mentre i sedicenti "esperti di Dio" non sono capaci di riconoscerlo.

Il discepolato non è mai una faccenda privata tra me e Cristo. La mia relazione personale con Cristo passa attraverso la mediazione della comunione ecclesiale. Del resto la Bibbia, attraverso la quale conosco Cristo, non è caduta dal cielo ma ha preso forma lentamente nella comunità ebraica e poi in quella cristiana ed è giunta fino a me attraverso il passaparola di centinaia di generazioni di credenti.

Ecco perché il cammino della Quaresima si conclude con il battesimo inteso come incorporazione ecclesiale a Cristo.

 

- Letture del giorno: domenica 3 aprile

Per comprendere meglio le letture puoi consultare il commento di don Raffaello Ciccone o quello del biblista don Gianantonio Borgonovo.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL PARTITO DEMOCRATICO E I CATTOLICI

Post n°1731 pubblicato il 02 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Non sono pochi i cattolici che votano PD (anche a Paderno Dugnano), ma potrebbero essere molti di più se il Partito Democratico - come ha scritto Marco Politi sul Fatto Quotidiano - si misurasse in modo più convinto "con una grande questione irrisolta: la relazione con il mondo cattolico".

L'articolo del vaticanista Politi è interessante in quanto mette in evidenza la complessità del mondo cattolico, che non è riducibile a facili schematizzazioni.

Il Pd e la paralisi cattolica (di Marco Politi - Il Fatto Quotidiano 1 aprile 2011).

Da parte mia sottolineo soltanto una cosa: se il PD vuole trovare un forte sostegno nell'area cattolica deve investire molto sulle questioni sociali (lavoro, casa, scuola, università, famiglie, ambiente, salute, qualità delle relazioni e della vita, legalità...), lasciando in secondo piano i temi "radical" e certo individualismo di sinistra.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA PADANA: VIDEO-LEZIONE PER NON ESSERE INGENUI

Post n°1730 pubblicato il 02 Aprile 2011 da Giuranna
 

Dalla WEB TV di Mogliano Veneto e dintorni segnalo l'incontro sul tema "Infiltrazioni Mafiose al Nord - La mafia, e in particolar modo la 'ndrangheta, non è un problema unicamente meridionale", che si è tenuto il 28 marzo con la partecipazione del Prof. Enzo Ciconte, docente di storia della criminalità organizzata all'Università di Roma Tre e autore del volume Ndrangheta Padana. L'incontro è organizzato dall'ANPI di Mogliano Veneto e dall'Associazione Culturale SOMS con il patrocinio del Comune di Mogliano Veneto.



 

 

 

"Omertà, pizzo, infiltrazioni mafiose nel mondo della politica e dell'impresa, summit mafiosi... Parole e concetti che rimandano istintivamente al Sud. Eppure la mafia, e in particolar modo la 'ndrangheta, non è un problema unicamente meridionale, non è affare che riguarda solo "i terun". La 'ndrangheta è l'unica organizzazione criminale ad avere due sedi, Reggio Calabria e Milano. La Padania è da decenni teatro di loschi affari e di intrecci ancor più sporchi e, nonostante se ne parli ormai da tempo, politici e amministratori locali, con lodevoli eccezioni, fingono di non vedere o negano spudoratamente l'evidenza...".



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA CALDERINA COSTA MENO, MA NON INFORMA I CITTADINI

Post n°1729 pubblicato il 02 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Dal mese scorso il notiziario comunale La Calderina ha un nuovo formato, più agile e vivace. Non esce in estate e durante la pausa estiva. La tiratura è aumentata (da 19.500 a 21.500 copie), mentre i costi sono diminuiti sensibilmente. Come riferiva Il Giorno di ieri, il risparmio è quantificato in 28.700 euro, corrispondente al 40% in meno rispetto ai 63.580 euro del 2010. 

Non male.

Se però penso al contenuto della Calderina, sono convinto che si potrebbe ottenere - senza grave danno - un risparmio maggiore se si tagliasse qualche pagina o addirittura qualche altro numero...

In realtà, l'informatore comunale di Paderno Dugnano non informa i cittadini. Questo è il suo principale difetto. Nessun cenno alla situazione della Rho-Monza o alla qualità dell'aria, silenzio totale sulla vicenda inceneritore, nessun riferimento ad altri temi impegnativi come per esempio la grave crisi occupazionale o la presenza delle mafie sul territorio di Paderno Dugnano...

Ma non tutto è perduto.

Nell'editoriale a pag.2 il Sindaco Alparone scrive:

La Calderina è il giornale della nostra città che nasce con l’intento di promuovere le iniziative, i progetti e il senso civico della nostra comunità. E’ sicuramente lo strumento con cui l’Amministrazione comunale cerca di raccontarvi le scelte assunte, di dialogare sui progetti per la città del futuro e per informare i padernesi sulle novità che possono migliorare i servizi ai cittadini. E’ uno strumento che consideriamo essenziale per confrontarci tutti insieme e che, da quando ho il piacere e l’onore di dirigerlo, ho voluto che fosse più aperto possibile al contributo di tutti. Oggi rinnovo questo invito affinché nelle nostre case possa arrivare sempre un giornale in cui è la città a raccontarsi. Attendiamo i vostri commenti, suggerimenti e proposte all’indirizzo calderina@comune.paderno-dugnano.mi.it.

Prendiamo atto della disponibilità del Sindaco e segnaliamo i temi e le questioni che vorremmo poter leggere sul giornalino comunale che entra in tutte le case.

Sicuramente il Sindaco terrà conto dei nostri contributi.


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SABATO 9 APRILE: MAGISTRATI E LIONS, ALTRUISMO E ANTIMAFIA

Post n°1728 pubblicato il 02 Aprile 2011 da Giuranna
 

Dal Giorno di ieri apprendo che sabato 9 aprile il Lions Club di Paderno organizza una partita tra la Nazionale Magistrati e la neonata Nazionale Leo-Lions presso il Centro sportivo comunale di via Serra. Calcio di inizio di Giovanni Trapattoni. Ingresso a offerta libera per sostenere la Fondazione Graziano Frigato Onlus (pro dializzati).

Lo stesso giorno, alle ore 18 in Tilane, è previsto un dibattito sul tema "La mafia in Brianza" con la partecipazione di relatori di sicuro interesse: Piero Calabrò (magistrato della prima sezione civile del Tribunale di Monza), Alberto Nobili (Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica - Milano), Salvatore Bellomo (Sostituto Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica - Monza), Franco Gandolfi (Avvocato penalista), Marco Alparone (Sindaco).

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 21

Post n°1727 pubblicato il 02 Aprile 2011 da Giuranna
 

La prima lettura di oggi presenta la condizione perché l'alleanza sia effettiva:

“Ognuno getti via gli abomini che sono sotto i propri occhi e non vi contaminate con gli idoli d’Egitto. Io sono il Signore, vostro Dio” (Ez 20,7).

E' l'idolatria, non l'ateismo, il peccato dei nostri tempi: fissare lo sguardo sulle cose prendendole per fonte di vita.

Idolatria è mirare ad un bersaglio sbagliato. Camminare a passo spedito verso una porta dipinta sul muro e sbattere il naso sulla parete. San Francesco direbbe: "Servire il servo e non il padrone".

Il monaco Enzo Bianchi, priore di Bose, ripete spesso: "Non ci sono credenti e non credenti, ma anti-idolatri e idolatri".

Per evitare semplificazioni va detto che l'idolatria può essere un atteggiamento riconoscibile in chi crede e in chi non crede, e così pure l'anti-idolatria.

 

*   *   *


Per i catecumeni la Quaresima è il tempo di preparazione prossima al Battesimo; per chi invece è già cristiano è tempo di riscoperta del Battesimo.

Nel rito del Battesimo prima di volgersi verso la luce occorre voltare le spalle alle tenebre. Prima di dire "sì" a Cristo, bisogna pronunciare un "no" chiaro a tutto cio che è male. Prima di dire "credo" è necessario dire "rinuncio a Satana... e a tutte le sue opere... e a tutte le sue seduzioni". Prima di indossare la veste bianca, occorre deporre "l'uomo vecchio".

Attenzione però: non è l'uomo che si orienta al bene, è piuttosto il bene che lo fa buono; non è l'uomo che decide di tornare a Dio, è Dio che lo attira a sé.

"Ma Dio li salvò per il suo nome... Si ricordò della sua alleanza con loro e si mosse a compassione, per il suo grande amore" (Sal. 106,8.45).


Letture del giorno: sabato 2 aprile



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ACLI VILLAGGIO: IL 13 APRILE "CATTOLICI, SOCIETA' E POLITICA"

Le Acli di Paderno Dugnano invitano ad una serata di approfondimento e dibattito sulla Settimana Sociale dei cattolici italiani che si è svolta a Reggio Calabria nel mese di ottobre e di cui è stato pubblicato recentemente il documento conclusivo.

Interverrà il Presidente provinciale delle Acli, Gianni Bottalico, che è stato membro della delegazione della Diocesi Ambrosiana.

 

 

Nella nostra città è un'occasione per avviare il confronto sul tema "Cattolici, società e politica a Paderno Dugnano".

Vi invito a partecipare numerosi: mercoledì 13 aprile, ore 21, presso il Salone dell'Oratorio San Francesco (Villaggio Ambrosiano).

Se vuoi aiutarci a diffondere l'avviso, stampa la locandina dell'incontro ed esponila in Oratorio, in Parrocchia o in altri luoghi aperti al pubblico: clicca qui.

Grazie.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, IL COMITATO PER L'INTERRAMENTO VA ALLA FIERA

Post n°1725 pubblicato il 01 Aprile 2011 da Giuranna
 

 

Ormai manca una settimana alla 31ma edizione della Fiera di Primavera (9-11 aprile). Quest'anno gli organizzatori offrono una possibilità davvero speciale: : Paderno dall’alto: facciamo un giro sul campanile?

Come in passato, parteciperà all'evento anche il Comitato per l'interramento della Rho-Monza. Fin d'ora il portavoce del CCIRM Ing. Ferruccio Porati lancia questo appello ai residenti in zona Fiera

In occasione della prossima fiera di primavera di Paderno del 10 aprile si invitano le persone, specialmente quelle dei condomini più esposti alla prossimità della Rho-Monza (attuale e futura) a produrre in proprio ed esporre da finestre e balconi gli striscioni che esprimono il loro disagio. Si sensibilizzeranno, così, anche i visitatori che transiteranno quella domenica in fiera, ricordando anche che quella del 2011 potrebbe essere l’ultima fiera che si dipana per un certo numero di vie che, col progetto Serravalle, non ci saranno più o non potranno più essere sede di attività di questo tipo...
Ringraziamo De Nicola & co.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I VOLONTARI DEL CENTRO FALCONE E BORSELLINO SCRIVONO...

Post n°1724 pubblicato il 01 Aprile 2011 da Giuranna
 

Dai volontari e soci del Centro Falcone e Borsellino ricevo questa lettera aperta indirizzata ai cittadini e all'Amministrazione di Paderno Dugnano.

Per leggere meglio clicca sull'immagine.

 

 

Il ricorso al TAR promosso dagli animatori del Centro di aggregazione sociale ha provocato, secondo il comunicato diffuso dalla Giunta, un ulteriore ostacolo alla riapertura della struttura. I cittadini replicano: "Se riaprite il Centro, siamo pronti a ritirare il ricorso".

Insomma, la partita del nonsenso va avanti.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 20

Post n°1723 pubblicato il 01 Aprile 2011 da Giuranna
 

20° giorno di Quaresima: siamo a metà strada.

Ma per i veri camminatori la strada non è soltanto l'occasione per spostarsi da un luogo ad un altro: la strada è casa, è vita...

Il cammino della Quaresima, in fondo, vuole insegnarci che la vità è cammino. Passo dopo passo. Con l'orizzonte che si modifica davanti agli occhi mentre si avanza.

Strada facendo, anche noi cambiamo. Se ci fermiamo a riflettere ci accorgiamo che non siamo gli stessi che si sono messi in cammino: chilometro dopo chilometro siamo maturati. L'esposizione al sole e alla pioggia, il vento sulle guance, la fatica... ci hanno resi diversi.

Anche gli incontri fatti lungo la strada ci hanno segnato. Soprattutto quelli che non ci aspettavamo, o quelli che ci hanno messo alla prova.

Camminare è avventura che riserva sorprese. La strada si apre passo dopo passo...

"Io sono la via" (Gv 14,6).


- Venerdì di Quaresima, feria "aliturgica": venerdì 1 aprile



-

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963