Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Luglio 2011

MAFIA, ARRESTI OGGI A CINISELLO E MONZA

Post n°2101 pubblicato il 20 Luglio 2011 da Giuranna
 
Tag: Mafie

 

Nell'ambito dell'operazione del Comando dei Carabinieri di Caltanissetta sono stati arrestati oggi alcuni presunti affiliati alla mafia a Cinisello Balsamo e a Monza.

Corriere della Sera: Mafia, patto di non belligeranza: 27 ordinanze di custodia cautelare

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MATERNA DI VIA TUNISIA: E' UNA VECCHIA STORIA, MA VA RISOLTA!

Post n°2100 pubblicato il 20 Luglio 2011 da Giuranna
 

Scuola dell'Infanzia di via Tunisia

 

Sul blog di Massimo Negrisoli (recentemente rinnovato e trasferito ad altro URL) si può leggere un interessante post dedicato alla Scuola di via Tunisia: Quel pasticciaccio brutto di Via Tunisia (leggete anche le puntualizzazioni di Maura Vincenzi, la mamma che aveva sollevato il problema dai tempi della Giunta Massetti).

Mi ripugna l'idea, messa in giro da qualcuno, che questa azione a difesa della salute dei bambini della Scuola materna del Villaggio sia solo un attacco strumentale alla Giunta di centro destra, condotto da me e da altri per motivi politici... E' sempre la stessa scusa farlocca, accampata di volta in volta nei confronti delle varie emergenze del territorio (Rho-Monza, inceneritore, teleriscaldamento ecc..). Basta!!!

Per mostrarvi che si tratta di una vecchia storia, che non nasce oggi, riporto di seguito le informazioni che abbiamo distribuito ai giornalisti in occasione della conferenza stampa del 29 giugno scorso.

Ecco la cronistoria e le richieste dei genitori (a cui la Giunta non vuole rispondere):


 

SCUOLA DELL'INFANZIA DI VIA TUNISIA


Una vecchia storia...

  • lettera con molte firme di genitori al Sindaco Massetti protocollata in Comune 9 dicembre 2008

  • risposta tecnica dell'Amministrazione prot. n. 7734 del 10 febbraio 2009


Storia recente

  • 8 ottobre 2010 sopralluogo ASL alla Scuola di via Tunisia

  • lettera di un genitore in data 22 dicembre per accesso agli atti per visionare relazione ASL (NESSUNA RISPOSTA)

  • incontro delegazione genitori del Consiglio di Circolo con Sindaco Alparone e assessori Tagliabue (Scuola) e Salgaro (Lavori pubblici)

  • lettera promemoria con rinnovata richiesta di accesso agli atti in data 11 aprile (NESSUNA RISPOSTA)

  • vari contatti telefonici con arch. Moroni, incaricato di seguire la vicenda

  • incontro in Comune di due genitori con arch. Moroni in data 26 maggio (ci è stato detto che a breve il documento ci sarebbe stato rilasciato insieme alla risposta del Comune alle osservazioni dell'ASL in quanto la sola relazione dell'ASL avrebbe potuto essere “fuorviante”)

  • lettera protocollata il 20/6 con 42 firme per deplorare omissione di risposta e chiedere incontro urgente (entro 30 giugno) con il Sindaco

  • Nessun altro movimento fino ad oggi (solo comunicato stampa sulla programmazione dei cantieri nelle scuole di Paderno)


Il contenuto della segretissima relazione ASL

  • lettura del documento (ottenuto dall'ASL con accesso agli atti e di fatto negato dal Comune di Paderno Dugnano)


Valutazione di un pediatra (dopo aver letto la relazione ASL dell'ottobre 2010)

  • osservazioni tecniche di un perito che ci aiuta a leggere correttamente quanto l'ASL scrive in linguaggio burocratico:

    Questa situazione, certamente non idonea ad una permanenza in un luogo di lavoro/studio, può comportare dei rischi per la salute di individui predisposti ad una diatesi allergica. La presenza di umidità comporta anche la formazione di muffe, che possono comportare una sensibilizzazione in individui predisposti. Le raccomandazioni della ASL circa le opere di risanamento necessarie, sono da considerare come urgenti e prioritarie, per la salvaguardia della salute di operatori ed utenti della scuola” (dott. Stefano Mora, pediatra)


Che cosa chiediamo?

  1. Di incontrare urgentemente il Sindaco per sapere come l'Amministrazione intende rispondere ai rilievi mossi dall'ASL nell'ottobre scorso, che cosa è stato fatto da ottobre 2010 ad oggi e come mai c'è stato tanta reticenza nel consegnare la relazione dell'ASL ai genitori che ne hanno fatto più volte richiesta

  2. Che durante i mesi estivi siano presi provvedimenti seri, anche se non risolutivi, per rispondere all'emergenza sanitaria e garantire ai bambini un ambiente dignitoso e sano

  3. Che i genitori dei bambini che frequentano/frequenteranno la Scuola del'Infanzia di via Tunisia siano adeguatamente informati della reale situazione dello stabile, anche dal punto di vista dei rischi sanitari

  4. Che non venga interrotto il servizio scolastico

 

*   *   *

 

Chi amministra oggi questa città ha il dovere di tutelare la salute dei bambini che nell'anno 2011-12 frequenteranno la Scuola di Via Tunisia. E soprattutto - come ribadisce con forza anche Massimo Negrisoli - deve assolutamente incontrare i genitori e rispondere alle loro domande.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NASCE A PADERNO "MEDICINA DEMOCRATICA NORD MILANO"

Post n°2099 pubblicato il 20 Luglio 2011 da Giuranna
 

Accolgo con favore la notizia della costituzione di una sezione locale dell'associazione Medicina Democratica, di cui più avanti pubblico il comunicato stampa.

Con l'occasione ricordo che Medicina Democratica ha già offerto preziosi contributi alla nostra città. Ricordo in particolare l'assemblea informativa contro l'inceneritore dell'11 novembre 2010 svoltasi al Centro Falcone e Borsellino. L'iniziativa era stata promossa dal Coordinamento intercomunale dei Comitati No Inceneritore (come al solito assente l'Amministrazione padernese, che in quell'occasione inviò un laconico messaggio e-mail). E' possibile visionare il filmato dell'assemblea sulla Web Tv di Cormano 5 Stelle.

Per maggiori informazioni: www.medicinademocratica.org

 

COMUNICATO STAMPA

Paderno Dugnano, 19 luglio 2011

Mercoledì scorso, nel corso di una assemblea aperta tenutasi in via Italia 13 a Paderno Dugnano, si è costituita formalmente la sezione locale di Medicina Democratica Nord Milano.

Alla presenza del vicepresidente di MD Fulvio Aurora, i soci costituenti, provenienti da diverse realtà del Nord Milano, hanno nominato il responsabile ed i membri dell’esecutivo e deliberato i primi importanti temi dei quali  la nuova sezione si dovrà occupare.

L’assemblea ha nominato responsabile della sezione Valentina Boi, membri dell’esecutivo Claudio Ciprandi e Mario Petazzini, membro del comitato di controllo Loris Brioschi, infine, responsabile dei rapporti con il Direttivo Nazionale è stato nominato Fulvio Aurora.

L’assemblea ha inoltre stabilito che la sezione di Medicina Democratica Nord Milano abbia la propria sede di riferimento in Paderno Dugnano, via Italia 13, e proprie sedi operative, secondo disponibilità, nei comuni del Nord Milano.

Tanti i temi, sia di carattere generale che specifici del nostro territorio, che la neonata sezione si trova immediatamente ad affrontare anche in collaborazione con le associazioni, i comitati ed i cittadini già attivi:

- Ospedale Garbagnate
- Aziende a rischio, con particolare attenzione alla situazione dell’Eureco
- Impatto sulla sanità dei tagli della finanziaria
- Problema bonifica amianto nei vari comuni
- Infrastrutture Rho-Monza
- Inceneritori e ciclo dei rifiuti
- Testamento Biologico

Grazie per l’attenzione


Valentina Boi                                   
Medicina Democratica                           
Sezione Nord Milano

Fulvio Aurora
Vicepresidente
Medicina Democratica

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CENTRO FALCONE E BORSELLINO: LA GIUNTA RIAPRE LE PORTE

Post n°2098 pubblicato il 19 Luglio 2011 da Giuranna
 

 

Ieri (finalmente) la Giunta ha riaperto le porte del Centro Falcone e Borsellino.

Leggi la cronaca di Simona Ballatore sul sito del Giorno (con titolo altisonante): Scacco alla mafia, mai più boss "Il Falcone e Borsellino è di nuovo nostro"

Con un comunicato stampa l'Assessore ai Servizi Sociali appone la dedica: Ghioni: “Dedichiamo la riapertura del ‘Falcone e Borsellino’ alla memoria dei due eroi dello Stato”

Ghioni è speranzoso:

"L’auspicio di chi ha a cuore il bene di questa città è che del ‘Falcone e Borsellino’ si possa tornare a parlare per la sua importanza sociale e per la sua capacità di sviluppare, dentro e fuori dal centro di aggregazione, gli anticorpi contro ogni forma di illegalità".

Mi auguro anch'io che nella nostra città si sviluppi una (vera) azione antimafia.

Per ora (Ghioni converrà) si è perso molto tempo.

 

*   *   *

 

Oggi a Milano il Sindaco Pisapia ha fatto una promessa molto importante: sarà istituita la Commissione Antimafia.

Alparone che fa?

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SIAMO CHIAMATI A SEGUIRE LE ORME DI BORSELLINO, FALCONE, LIVATINO

Post n°2097 pubblicato il 19 Luglio 2011 da Giuranna
 

 

In questo giorno, 19 luglio, dedicato alla memoria dell'attentato sanguinario contro Paolo Borsellino e la sua scorta (vedi maratona web) apprendo con gioia dal sito di Avvenire che l'Arcivescovo di Agrigento ha firmato il decreto per l'avvio ufficiale del processo diocesano di canonizzazione di Rosario Livatino, il magistrato di Canicattì ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990, all'età di 38 anni.

Leggi la "breve" su Avvenire.

Personalmente avverto, con sempre maggiore urgenza, la necessità di proporre ai giovani e agli adulti modelli di vita autentica che aiutino le coscienze a uscire dalla palude in cui stiamo affondando (egoismo, individualismo, edonismo, accettazione dell'illegalità, chiusura nel privato, disinteresse nei confronti del bene comune...).

Occorre reagire. E per questo servono persone disposte a impegnarsi concretamente per cambiare le cose.

Anche a Paderno Dugnano.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EHI, DICO A TE...

Post n°2096 pubblicato il 19 Luglio 2011 da Giuranna
 

 

Oggi, 19 luglio, è un giorno importante.

Guarda il video e leggi questo articolo.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PASTORALE GIOVANILE: PIU' DI MILLE ORATORI IN DIOCESI DI MILANO

Post n°2095 pubblicato il 18 Luglio 2011 da Giuranna
 

 

Il 28 maggio scorso ho dedicato un post ai cambiamenti in arrivo nella Pastorale Giovanile.

Pubblico oggi l'ultima puntata di "La Chiesa nella Città" (Tele Nova), che offre una panoramica interessante sulle svariate attività che si svolgono negli oltre mille oratori attivi in Diocesi.

Intanto si avvicina l'appuntamento della Giornata Mondiale della Gioventù (Madrid 16-21 agosto). Per avere tutte le informazioni clicca qui.



 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MATERNA E ELEMENTARE INSIEME? A CASSINA AMATA NON FUNZIONAVA

Post n°2094 pubblicato il 18 Luglio 2011 da Giuranna
 

La Scuola dell'Infanzia di Cassina Amata

 

A proposito del progetto della Giunta di trasferire la Scuola materna del Villaggio Ambrosiano nei locali della Scuola elementare Curiel (vedi post precedente) un lettore di Cassina Amata mi ha mandato una riflessione che pubblico volentieri:

La convivenza della scuola materna e poi anche del nido con la scuola elementare sono una vecchissima esperienza vissuta a Cassina Amata prima della costruzione della materna nuova.

Durò parecchi anni una convivenza difficile e costosa per i cittadini (a tre anni si ha bisogno di bagni diversi che a dieci, per esempio) e quindi occorrono adeguamenti che hanno un costo che andrebbe valutato e parametrato con i costi del risanamento della scuola esistente  tenendo conto anche della necessità di dividere gli spazi fra elementari e materne e la necessità di adeguare spazi non nuovissimi ad altri usi... Insomma: soldi, soldi da spendere. Per non spenderli male occorrerebbe verificare quale sia l'investimento migliore.

A Cassina ci fu anche un periodo in cui c'erano due classi di omnicomprensivo insieme alle elementari e non fu per niente facile... Poi venne il nido...

Conclusione: se le strutture nascono con uno scopo funzionano; i rappezzi e gli aggiustamenti, oltre a essere cari, spesso non sono funzionali.


Sempre a proposito della Scuola dell'infanzia del Villaggio Ambrosiano segnalo il post di Carlo Arcari su Padernoforum: Materna di via Tunisia: fino al 2012 i bambini possono aspettare

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MATERNA DI VIA TUNISIA: LA GIUNTA DELIBERA MA NON RISPONDE

Post n°2093 pubblicato il 18 Luglio 2011 da Giuranna
 

 

Il Sindaco non è sordo.

Sa che 42 genitori della Scuola materna di Via Tunisia gli hanno scritto una lettera (protocollata in Comune il 20 giugno scorso) per chiedere un incontro urgente e per conoscere le misure concrete che verranno adottate dall'Amministrazione in risposta alle ingiunzioni fatte dall'ASL nel lontano ottobre 2010...

Il Sindaco però ha scelto di non rispondere ai genitori (motivo in più per essere arrabbiati).

Dal Cittadino di sabato 16 luglio apprendiamo una notizia che, per correttezza istituzionale, avremmo dovuto ricevere direttamente dall'Amministrazione:

"Ormai è certo: l'asilo di via Tunisia sarà trasferito nei locali della scuola elementare Curiel. La giunta ha appena deliberato il parere favorevole all'accorpamento delle due strutture...".

Con questo indizio ho fatto una ricerca sul sito del Comune a ho trovato la Deliberazione di Giunta n. 113 del 7 luglio 2011.

Per il momento mi astengo da qualsiasi valutazione. Nei prossimi giorni, sentiti gli altri genitori, commenterò la delibera in modo puntuale.

Ma una cosa va detta subito: i genitori hanno posto un problema di sicurezza sanitaria circa la possibilità di allergizzazione alle muffe in ambienti diffusamente interessati da infiltrazioni e umidità. Quali sono gli "interventi tampone" che verranno realizzati quest'estate in risposta alla lettera dell'ASL dell'8 ottobre scorso?!

Su questo punto fondamentale ancora non abbiamo avuto nessuna risposta!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IMPARIAMO A CONOSCERE IL NUOVO ARCIVESCOVO DI MILANO

Post n°2092 pubblicato il 17 Luglio 2011 da Giuranna
 

 

Il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo nominato di Milano, farà l'ingresso in Diocesi domenica 25 settembre. E' ora dunque di cominciare a conoscerlo...

Per questo propongo due suoi interventi di grande spessore:

  • il primo, in video, si riferisce al dialogo tra il cardinale Scola ed Ezio Mauro, direttore del quotidiano La Repubblica, tenutosi sabato 22 gennaio 2011 a Venezia e promosso dall’Ufficio comunicazioni sociali del Patriarcato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto e l’Unione Cattolica Stampa Italiana di Venezia. Tema: Le sfide della comunicazione tra democrazia, politica e società plurale.
  • il secondo è invece il discorso pronunciato oggi a Venezia in occasione della solenne Festa del Redentore (17 luglio 2011). Anche in questo testo ritornano alcuni "concetti chiave" del pensiero del cardinale Scola: società plurale, implicazioni sociali della vita cristiana, emergenza educativa, transizione dalla modernità al postmoderno, evoluzione del mondo del lavoro, migrazioni, Mediterraneo mare nostrum...

Nelle parole del nuovo Arcivescovo ci sono spunti di grande interesse che certamente verranno ripresi e approfonditi a Milano nei prossimi anni...

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO ROCK PARTY 2011: GRANDE SUCCESSO (E UNA MIA CURIOSITA')

Post n°2091 pubblicato il 17 Luglio 2011 da Giuranna
 

Paderno Rock Party 2011 (foto dal sito www.operazionesanluigi.it)

 

La seconda edizione della fortunata iniziativa musicale "Paderno Rock Party" organizzata dall'associazione giovanile "Operazione San Luigi Onlus" si è svolta con ampio successo sabato 2 luglio all'arena del Parco Lago Nord. Erano presenti 6 band (preselezionate su 14), più di 600 spettatori, 4.000 euro raccolti per la costruzione di una scuola elementare in India...

Leggi l'articolo apparso la settimana scorsa sul Notiziario: Il rock a Paderno con l'Operazione San Luigi.

 

*   *   *


Notate qualche differenza rispetto all'edizione 2010?

Ingrandisci l'immagine e confronta il manifesto 2011 con quello del 2010.

L'anno scorso l'iniziativa era stata promossa dalla onlus "Operazione San Luigi" con il patrocinio del'Amministrazione Comunale e in (stretta) collaborazione con il sito "Paderno 7.0 on air", che aveva dedicato all'iniziativa numerosi post (tra cui il voto online per selezionare i finalisti).

Quest'anno invece la collaborazione con Paderno 7.0 è sparita dal manifesto (mentre è rimasto il patrocinio dell'Amministrazione) e la preselezione si è svolta in modo autonomo su Facebook.

Per di più quest'anno Paderno 7.0 ha riservato all'evento un solo post piuttosto stringato (a cui i lettori hanno aggiunto vari commenti critici). Improponibile il paragone con la "copertura mediatica" di dodici mesi fa...

E' successo qualcosa?

Immagino - ma è solo una mia ipotesi - che i giovani dell'Operazione San Luigi abbiano preferito sganciarsi da un sito eccessivamente legato al centrodestra padernese.

O forse la separazione ha altri motivi, che mi sfuggono.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DIOCESI DI MILANO, UN SMS DI SOLIDARIETA' CONTRO L'AIDS IN ZAMBIA

Post n°2090 pubblicato il 17 Luglio 2011 da Giuranna
 

 

La Diocesi di Milano propone un gesto di solidarietà per evitare la trasmissione del virus HIV da madre a bambino in Zambia: Campagna "Positivi nell'anima"

La raccolta fondi è aperta da domenica 17 a sabato 23 luglio: è possibile donare 2 euro inviando 1 sms al 45509 da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile e CoopVoce o chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e TeleTu.

Perché permettere ad una madre di non trasmettere l’HIV al suo bambino è possibile.

Continua a guardare con positività alla vita, DONA 2 EURO AL 45509.

Per saperne di più: www.positivinellanima.it e numero verde 800 16 82 80.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LAVORATORI LARES: INSERZIONE SUI GIORNALI

Post n°2089 pubblicato il 16 Luglio 2011 da Giuranna
 

 

Confesso di non aver mai visto tanta dignità, impegno, tenacia per difendere non solo il posto di lavoro, ma anche una certa visione del lavoro in cui l'uomo sia al centro...

- Blog Lavoratori Lares: AAA Imprenditore serio cercasi

- Job24 (Il Sole 24 Ore): Dirty Job / Inserzione al contrario: lavoratori senza lavoro di ex azienda leader cercano imprenditore (di Carlo Arcari)

- Il Cittadino: «Azienda cerca imprenditore». Lares, inserzione al contrario

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"FINE VITA", UNA LEGGE CHE DIVIDE LE COSCIENZE

Post n°2088 pubblicato il 16 Luglio 2011 da Giuranna
 

 

 

La legge in discussione al Parlamento circa il cosiddetto "fine vita" ha suscitato, come era prevedibile, una netta divisione tra favorevoli e contrari.

Per offrire la possibilità di una riflessione non superficiale vi propongo l'intervento di Rosy Bindi alla Camera nel quale mi riconosco e, di seguito, una selezionata rassegna stampa sull'argomento.


Il testo del Disegno di legge

VITA 12-7-2011: scarica il testo del ddl

FAMIGLIA CRISTIANA 13-7-2011: Biotestamento, via libera alla Camera


Perché SI

AVVENIRE 14-7-2011: Dat, legge necessaria per il bene della vita

AVVENIRE 15-7-2011: L'editoriale: La vittoria di Ippocrate (di Francesco D'Agostino)

AVVENIRE 15-7-2011: LA SCHEDA. La morte cerebrale? È fuori dai “casi” previsti nel testo

AVVENIRE 15-7-2011: Familiari: «Dat, bene la legge. Ora a noi serve aiuto»

CORRIERE DELLA SERA 13-7-2011: «Molto meglio non fare una regola Ma approvarla era il male minore» (intervista a Enzo Carra, a cura di Mariolina Iossa)

AVVENIRE 13-7-2011: Lo Stato non deve «dare morte» (di Marco Tarquinio, direttore di Avvenire)


Perché NO

CORRIERE DELLA SERA 14-7-2011: Una lingua senza pietas per un biotestamento (di Pierluigi Battista)

L'UNITA' 14-7-2011: La persona violata (di Luigi Manconi)

L'UNITA' 14-7-2011: Sì o no alla legge? I cattolici in mezzo alla battaglia (di Stefano Collini)

CORRIERE DELLA SERA 13-7-2011: «Hanno introdotto il sondino di Stato Obbligati a vivere a ogni costo» (intervista a Mina Welby, a cura di Mariolina Iossa)

L'UNITA' 14-7-2011: È un obbrobrio giuridico, di fatto inattuabile (di Mario Riccio)

ROCCA 1-8-2011: Il falso testamento (di Raniero La Valle)

CORRIERE DELLA SERA 13-7-2011: La fiera dell'ossimoro in quattro paradossi (di Michele Ainis)

LA STAMPA 13-7-2011: Così si apre la strada a tante cause legali (di Umberto Veronesi)

 



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA, IL PM CHIEDE 18 ANNI PER VINCENZO MANDALARI

Post n°2087 pubblicato il 15 Luglio 2011 da Giuranna
 
Tag: Mafie

 

Il Giorno di Rho-Bollate (9 luglio) riferisce una notizia che interessa anche Paderno Dugnano.

Vincenzo Mandalari (nella foto), presunto boss della "locale" di Bollate e organizzatore della cena di 'ndrangheta al Centro Falcone e Borsellino è sotto processo con rito abbreviato: per lui il pm della DDA di Milano, Alessandra Dolci, ha chiesto una condanna a 18 anni di carcere.

Leggi l'articolo di Raffaella Foletti sul Giorno: Pugno di ferro contro Mandalari Il pm chiede 18 anni per il boss

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963