Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Marzo 2012

QUARESIMA 2012, GIORNO 16

Post n°2732 pubblicato il 12 Marzo 2012 da Giuranna
 

Letture del giorno: lunedì 12 marzo 2012

 

Ieri parlavo di Gesù straniero (vedi "post" n. 2730). Oggi riprendo questo pensiero alla luce del prologo del vangelo di Giovanni:

Veniva nel mondo la luce vera,
quella che illumina ogni uomo.
Era nel mondo
e il mondo è stato fatto per mezzo di lui;
eppure il mondo non lo ha riconosciuto.
Venne fra i suoi,
e i suoi non lo hanno accolto
(Gv 1,9-11)

L'ostilità dei "suoi" nei confronti di Gesù affiora più volte e in diversi modi nei vangeli.

I compaesani di Nazaret non lo riconoscono, anzi rumoreggiano in sinagoga quando egli proclama il compimento delle profezie e l'inizio del tempo messianico. Gesù commenta: "Nessun profeta è bene accetto nella sua patria" (Lc 4,24).

Ma quel sabato, al termine della preghiera, le cose sono sul punto di precipitare. Gli abitanti di Nazaret sono talmente infuriati con "il figlio di Giuseppe" (Lc 4,22) che "si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino" (Lc 4,29-30).

Un'altra volta sono addirittura i suoi parenti a mostrare insofferenza verso il comportamento di Gesù. E la loro disapprovazione è sostenuta dall'autorità degli scribi, venuti apposta da Gerusalemme:

Entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé». Gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni» (Mc 3,20-21).

Gesù è percepito come uno straniero.

Del tutto estraneo al nostro modo di pensare e di vivere. Chi non lo riconosce così semplicemente non lo riconosce né lo accetta.

Seguire Gesù significa accoglierlo nella sua alterità e camminare dietro di lui. Diventare strani/stranieri come lui.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TRE TESI ELEMENTARI PER RINNOVARE LA POLITICA

Post n°2731 pubblicato il 11 Marzo 2012 da Giuranna
 

 

Sulla Repubblica di oggi ho letto con interesse l'articolo La sfida dei cattolici di Agostino Giovagnoli (docente di Storia contemporanea alla Cattolica di Milano, attento alla storia del cattolicesimo politico in Italia).

Non commento l'articolo, ma da esso prendo spunto per formulare tre tesi elementari per rinnovare il panorama politico italiano e locale:


1 - Non ci può essere politica senza i partiti

Per questo personalmente dico no all'antipolitica cioè all'illusione che i cittadini possano fare politica saltando o addirittura escludendo la necessità dei partiti. Ovviamente, nel corso degli anni possono nascere nuove formazioni politiche, che all'inizio si presentano come movimenti e poi, via via, si strutturano. Ma la democrazia esige che esistano dei partiti, cioè "parti" distinte e democraticamente contrapposte che si confrontano nel dibattito pubblico in vista del bene comune.


2 - I partiti hanno bisogno di essere profondamente rinnovati

Non basta che i partiti esistano, occorrono partiti "di qualità" i cui esponenti siano persone competenti, oneste, generose, mosse dal desiderio di realizzare il bene del Paese e non di procurarsi vantaggi e privilegi. Per questo ritengo necessaria una sorta di trasfusione che permetta ai partiti di conservare ciò che hanno di buono e, insieme, di ricevere nuove energie e nuovi apporti.
Perciò, i cittadini che hanno qualcosa di buono da dire/dare per il bene della pòlis non devono fare i timidi e restare a bordo campo ma sono chiamati all'impegno politico.


3 - Il laicato cattolico prenda sul serio la vocazione politica

Se il mondo cattolico non "produce" personalità significative (a livello nazionale e locale), occorre chiedersi il perché. Nel dopoguerra dall'Azione Cattolica, dall'Università e dal sindacato sono emerse figure notevoli di cattolici impegnati in politica. Non occorre fare nomi, perché sarebbero troppi. Se oggi questo non avviene più, bisogna capirne il motivo. E' un problema di formazione? La Chiesa cioè offre una formazione umana, cristiana e culturale di profilo mediocre? Oppure i cattolici di valore, che pur esistono, disdegnano l'assunzione di responsabilità politiche preferendo di gran lunga l'impegno sociale, professionale o il servizio all'interno di oratori e parrocchie? O ancora: la sovraesposizione politica della gerarchia ecclesiastica ha relegato in secondo piano il ruolo dei laici cattolici, inibendo di fatto l'iniziativa delle persone più preparate? Qualunque sia la causa, urge una terapia adeguata in modo che i cattolici italiani possano dare il proprio contributo per la ricostruzione del Paese.


 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2012, GIORNO 15

Post n°2730 pubblicato il 11 Marzo 2012 da Giuranna
 

Letture del giorno: domenica 11 marzo 2012

 

Domenica scorsa la liturgia quaresimale proponeva il vangelo della Samaritana.

Oggi Gesù si rivolge «a quei Giudei che gli avevano creduto» (Gv 8,31) e viene da loro respinto: «Non abbiamo forse ragione di dire che tu sei un Samaritano e un indemoniato?» (Gv 8,48).

Per gli ebrei descritti in questo brano Gesù è certamente un profeta affascinante («gli avevano creduto»), ma c'è qualcosa in lui di inaccettabile. E' un maestro che dice cose giuste ma alla fine esagera. Tira il ragionamento all'estremo fino a renderlo insostenibile.

Colpisce la protesta autogiustificatoria di questi che si ritengono veri credenti: «Noi non siamo nati da prostituzione; abbiamo un solo padre: Dio!» (Gv 8,41). Come dire: la nostra fede è pura e genuina. Sei te che credi in modo falsato e contraffatto!

Quante volte anche noi pensiamo: "Io sono nel giusto, noi siamo a posto...".

Nei confronti del sistema religioso Gesù appare come un corpo estraneo. Per questo viene rigettato.

Nella Chiesa e nel mondo Gesù è lo straniero che (spesso!) suscita violente reazioni avverse: "Allora raccolsero delle pietre per gettarle contro di lui; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio" (Gv 8,59).

A chi pensa di sapere tutto di Dio occorre ricordare il monito di Sant'Agostino: "Si comprehendis, non est Deus" (Discorso 117, c. 3,5)

Una devota ignoranza è preferibile a una scienza presuntuosa. E' di Dio, infatti, che parliamo. E' stato affermato: "E il Verbo era Dio". Dal momento che parliamo di Dio, che meraviglia se non comprendi? In verità, se comprendi, non è Dio. Piuttosto si riconosca umilmente di non capire, invece di fare una temeraria professione di scienza. Raggiungere Dio appena un poco con il pensiero è una grande beatitudine; quanto a comprenderlo, invece, è assolutamente impossibile.

Per ognuno di noi Dio è (e resta) straniero.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONGRESSO PROVINCIALE ACLI: TEMA PREZIOSO ANCHE PER PADERNO

Post n°2729 pubblicato il 10 Marzo 2012 da Giuranna
 

 

E' in corso a Milano il 29° Congresso delle ACLI di Milano Monza e Brianza sul tema “Rigenerare comunità per ricostruire il Paese”.

Ho partecipato anch'io con Michele Crapuzzo alla mattinata di inizio lavori che ha visto l'intervento del Card. Angelo Scola, del Presidente provinciale uscente Gianni Bottalico, dell'Assessore provinciale Del Nero, del Sindaco di Milano Pisapia, e di altri rappresentanti dell'associazionismo, del sindacato e della politica.

Documenti del 29° Congresso:

- Orientamenti congressuali

- Sintesi Orientamenti congressuali

Sulla home page del sito della Diocesi di Milano si può leggere un resoconto della mattinata e l'attesa  relazione del Cardinale Scola.

I lavori andranno avanti fino a domani sera, quando si concluderanno con l'elezione del nuovo Presidente e del Consiglio provinciale di Milano Monza e Brianza.

Segnalo questo appuntamento perché credo che a Paderno Dugnano la presenza ACLI - già notevole e significativa grazie ai servizi CAF e Patronato - possa ulteriormente crescere per offrire percorsi di formazione/azione ai cristiani che desiderano impegnarsi nella società e nella politica.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2012, GIORNO 14

Post n°2728 pubblicato il 10 Marzo 2012 da Giuranna
 

Letture del giorno: sabato 10 marzo 2012

 

Dio ha creato gli stranieri?

Detto in altri termini: si è stranieri per diritto divino?

O ancora: Dio giustifica la divisione dell'umanità in "cittadini" e "stranieri"?

Il primo racconto della creazione lo esclude.

Il testo insiste - in modo addirittura fastidioso - sul fatto che Dio ha dato vita alle creature «secondo la loro specie»:

«Dio disse: "La terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto, che fanno sulla terra frutto con il seme, ciascuno secondo la propria specie". E così avvenne. E la terra produsse germogli, erbe che producono seme, ciascuna secondo la propria specie, e alberi che fanno ciascuno frutto con il seme, secondo la propria specie» (Gen 1,11-12).

«Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati, secondo la loro specie» (Gen 1,21).

«Dio disse: "La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e animali selvatici, secondo la loro specie". E così avvenne. Dio fece gli animali selvatici, secondo la loro specie, il bestiame, secondo la propria specie, e tutti i rettili del suolo, secondo la loro specie» (Gen 1,24-25).

L'espressione viene ripetuta in modo martellante per dire che Dio si è sbizzarrito nel creare la meravigliosa pluralità delle specie vegetali e animali.

Quando però si giunge alla creazione dell'umanità, lo stile cambia in modo netto e significativo:

«Dio disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza: dòmini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutti gli animali selvatici e su tutti i rettili che strisciano sulla terra". E Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò» (Gen 1,24-25).

Scrive Mons. Morfino, vescovo di Alghero-Bosa: "È palese la differenza sostanziale tra chi riceve volto umano – uomo e donna – e chi no: non esistono «specie umane» o «razze umane», ma una sola umanità tutta unita, dotata nativamente di infrangibilità, di non-gerarchizzazione proprio perché voluta non «secondo la loro specie» ma a immagine/somiglianza di Dio" (Il Regno-Documenti 3/2012, p.83).

Davanti a Dio nessuno è straniero.

Ogni uomo è icona preziosa che rinvia all'immagine (per sé in-immaginabile) di Dio.

In conclusione: chi odia lo straniero bestemmia il nome di Dio.


 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LOMBARDIA: L'USURA DILAGA, POCHE DENUNCE RISPETTO AL FENOMENO

Post n°2727 pubblicato il 09 Marzo 2012 da Giuranna
 

Intervista al Comandante Claudio Solombrino (GdF Roma)
trasmessa da RomaUno TV il 2 marzo 2012

 


Oggi sul sito del Giorno (Milano) si può leggere un dettagliato articolo sulle proporzioni dell'usura nella nostra regione: La Lombardia si piega L'usura è una piaga sociale

«Sono migliaia a Milano e in Lombardia le vittime di usura, eppure le denunce continuano a essere pochissime. Gli imprenditori tacciono, pagano o scappano. Ma non denunciano, come se ci trovassimo in una zona del profondo Sud. Non solo la Lombardia ha importato mafia, ’ndrangheta e camorra, ma è riuscita ad ottenere quel silenzio fatto di consensi e di paura che permette ai clan di crescere e prosperare. Durante la conferenza stampa di fine anno il neo questore di Milano, Alessandro Marangoni, ha dichiarato che a Milano, nel 2010, sono state denunciati solo cinque episodi di usura...». [continua a leggere...]


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SUL CORRIERE IL BLOG DEDICATO ALLA MILANO INTERCULTURALE

Post n°2726 pubblicato il 09 Marzo 2012 da Giuranna
 

 

Sul sito del Corriere della Sera è stato inaugurato il blog La città nuova, una specie di finestra per scoprire "la città che verrà, a partire dalla realtà che già ci circonda. Studenti, lavoratori, imprenditori, vicini di casa, compagni di ufficio. La commessa, il dentista, l'imbianchino, la tata. Una molteplicità di accenti, costumi, codici che si mescolano a quelli degli 'autoctoni' in un mosaico ancora da comporre".

Scopri la Milano interculturale:
La città nuova

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VILLAGGIO: QUARTIERE E PARROCCHIA SU STRADE DIVERSE

Post n°2725 pubblicato il 09 Marzo 2012 da Giuranna
 

Il Consiglio di Quartiere del Villaggio Ambrosiano si riunirà stasera venerdì 9 marzo presso la sede di via Messico alle ore 21 per la trattazione del seguente ordine del giorno: Cambiamenti futuri per il Villaggio Ambrosiano: la Rho-Monza, insediamento dell’IKEA a Cormano, la Metro Tramvia. Vantaggi e svantaggi.

All’incontro parteciperanno: Gianluca Bogani (Vice Sindaco, Assessore all’Urbanistica) e Andrea Tonello (Assessore all’Ecologia, Educazione Ambientale e Verde Pubblico).

Purtroppo la sera scelta (venerdì di Quaresima) non è la più indicata per favorire la partecipazione dei residenti: la Comunità pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano ha programmato da tempo una Via Crucis con partenza dalla cappellina di via Tarvisio (angolo Marzabotto), poi per le vie Marzabotto, Trieste, Gadames, Carlo Porta e arrivo alla Chiesa del Villaggio (via Tripoli, 92).

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IKEA, SUL "GIORNO" RESOCONTO DELL'ASSEMBLEA AL FORNASE'

Post n°2724 pubblicato il 09 Marzo 2012 da Giuranna
 

 

Mercoledì 7 marzo a Cormano (Quartiere Fornasè, dietro il benzinaio Q8 sulla Milano-Meda), si è svolto un incontro pubblico sul progetto di insediamento Ikea al confine con il Villaggio Ambrosiano.

Sul sito del  Giorno si può leggere un resoconto della serata: L'Ikea divide in due Cormano Posti di lavoro o traffico in strada? Toni accesi ma poche certezze all'incontro pubblico

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2012, GIORNO 13

Post n°2723 pubblicato il 09 Marzo 2012 da Giuranna
 

Feria aliturgica: venerdì 9 marzo 2012

 

Gli ebrei sanno che cosa vuol dire essere stranieri. La schiavitù in Egitto e l'esperienza dell'esodo (circa 1250 a.C.) hanno marchiato il popolo in modo indelebile.

Più tardi l'esperienza dell'esilio a Babilonia (587-538 a.C.) ha segnato ulteriormente la vita di Israele.

I deportati nella terra dei due fiumi erano stati sradicati e costretti a vivere in un paese lontano, con persone che parlavano un'altra lingua e seguivano tradizioni culturali e religiose diverse.

Quanti invece erano rimasti in patria si trovarono a vivere in un paese allo sfascio, che conservava tracce visibili delle razzie subite. La società, privata della classe dirigente, era in balia della disorganizzazione e di incursioni predatorie. Gli spazi lasciati vuoti dai deportati furono presto occupati da stranieri, che si insediarono nella Terra di Israele creando una forte disomogeneità sociale e religiosa.

Eppure, questo tempo di alienazione fu per Israele un'occasione straordinaria per ripensare la propria identità. Non è un caso che dalla crisi e dalla contaminazione dell'esilio prenderanno forma vari elementi di grande importanza per l'identità ebraica (il culto sinagogale centrato sull'ascolto della Parola e non sui sacrifici del Tempio, l'osservanza del Sabato, la circoncisione, l'approfondimento teologico, la redazione sacerdotale del Pentateuco e la stesura definitiva della storia deuteronomista...).


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO, LA CAMPAGNA ELETTORALE SI AVVICINA

Post n°2722 pubblicato il 08 Marzo 2012 da Giuranna
 

 

A Paderno Dugnano la campagna elettorale pare già cominciata.

Massimo Negrisoli segnala su PadernoInBlog gli ultimi movimenti dell'UDC e del Polo Civico per Paderno Dugnano: Fermenti elettorali in città

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FORMIGONI GO HOME. E ALPARONE?

Post n°2721 pubblicato il 08 Marzo 2012 da Giuranna
 

Vignetta di Marco Tonus 4.3.2010

 

La Giunta Formigoni è alle corde per le disavventure giudiziarie che ne minano la credibilità.

Anche a Paderno Dugnano la maggioranza di centro destra mostra qualche difficoltà:

Padernoforum: Consiglio comunale: maggioranza spaccata sul commercio

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2012, GIORNO 12

Post n°2720 pubblicato il 08 Marzo 2012 da Giuranna
 

Letture del giorno: giovedì 8 marzo 2012

 

L'invocazione del Salmo 119 esprime la verità dell'uomo. Ognuno di noi - spogliato di tutte le sicurezze - può riconoscersi in questa frase:

Sono uno straniero sulla terra,
non nascondermi i tuoi comandamenti

(Salmo 119,19)

Lo straniero non conosce molte cose della terra che lo ospita. Cammina tra punti interrogativi che spesso rimangono senza risposta. E' abituato, non ci fa nemmeno caso; in fondo occorre vivere...

Quando tutto intorno a noi è incerto e complicato, almeno Dio si renda presente. Si mostri. Dia luce ed energia per il cammino della vita.

Io sono un esule, un estraneo, forse addirittura un disperso: non nascondermi i tuoi comandamenti!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CHI ERA CRISTIAN PILI, TRAVOLTO LUNEDI' SULLA STRADA A 32 ANNI

Post n°2719 pubblicato il 07 Marzo 2012 da Giuranna
 

Sul sito del Cittadino si possono leggere alcune notizie sull'identità del padernese Cristian Pili, morto lunedì scorso all'alba sulla Novedratese mentre si recava al lavoro: Dalla Gramsci alla pizzeria Jolly. "Cristian, quanto altruismo"

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STASERA CONSIGLIO COMUNALE E INCONTRO PUBBLICO SULL'IKEA

Post n°2718 pubblicato il 07 Marzo 2012 da Giuranna
 

A Paderno Dugnano stasera alle ore 20 si riunisce il Consiglio Comunale. Bentornato (il parlamentino locale era in letargo dal 30 novembre). E' possibile seguire il dibattito in diretta audio sul sito del Comune.

A Cormano invece...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963