Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Luglio 2012

SULLA MILANO-MEDA AUTOVELOX SOLO DI NOTTE

Post n°3160 pubblicato il 24 Luglio 2012 da Giuranna
 

foto da Il Cittadino (20-6-2012)

 

A causa delle numerose proteste la Provincia ha deciso di fare mezza marcia indietro sugli autovelox collocati sulla Milano-Meda all'altezza di Paderno Dugnano.

Ho letto stamattina la notizia su Repubblica (cronaca di Milano) e la ritrovo sul sito di Radio Lombardia: Milano-Meda, autovelox solo di notte

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCOPRIAMO LA SEDE DI CINETECA ITALIANA E DEL M.I.C.

Post n°3159 pubblicato il 24 Luglio 2012 da Giuranna
 

 

Il 19 luglio scorso il consigliere regionale PD Fabio Pizzul ha pubblicato su YouTube questo servizio sulla sede della Cineteca Italiana e del MIC (Museo Interattivo del Cinema), in viale Fulvio Testi 121 a Milano.

A Paderno Dugnano la Cineteca Italiana gestisce Area Metropolis 2.0

E' importante far crescere tra i cittadini la consapevolezza di questa eccellenza culturale che arricchisce il territorio e la comunità padernese.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA VICINA VICINA

Post n°3158 pubblicato il 23 Luglio 2012 da Giuranna
 

 

Noi non ce ne accorgiamo (o forse non vogliamo vedere), ma la 'ndrangheta e le altre mafie sono molto vicine.

Per esempio un paio di giorni fa il Tribunale di Milano ha emesso tredici condanne contro il Clan Valle. Gli affari del clan arrivavano non lontano dalla nostra città.

Uno dei condannati è l'imprenditore Riccardo Cusenza (5 anni e mezzo di carcere e 12mila euro di multa, ma assolto dal reato più grave di associazione mafiosa). Alle ultime elezioni comunali di Cormano si era candidato nelle liste del PDL.

Un'altra vicenda collegata agli interessi del clan Valle è quella denunciata dal Comitato Più Limbiate meno cemento sul proprio sito:

Nell’ambito dell’inchiesta era emerso come detto clan avesse interessi rilevanti a Limbiate. In particolare attraverso le proprie società era attivo sui piani edilizi che hanno invaso il Villaggio del Sole di cemento negli ultimi 5 anni ma, a riguardarci più da vicino erano i passaggi dell’inchiesta in cui emergevano i contatti, gli interessi e i rapporti tra il clan e gli operatori del P.I.I. [Programma Integrato di Intervento, N.d.R.] di via monte Sabotino.
Per tale P.I.I. membri del nostro comitato [Più Limbiate meno cemento
, N.d.R.] sono in attesa di giudizio al Consiglio di Stato, dove semplici cittadini che difendono la propria terra dovranno affrontare il Comune di Limbiate congiunto alla società (oggi dichiarata fallita dal Tribunale di Bergamo) che l’inchiesta “Crimine” ha evidenziato essere collegabile alla galassia della criminalità organizzata.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TRAM MILANO-LIMBIATE: QUALCHE AGGIORNAMENTO

Post n°3157 pubblicato il 22 Luglio 2012 da Giuranna
 

 

Questo trailer è stato realizzato e pubblicato su YouTube nel marzo scorso a cura di un circolo di limbiatesi che attraverso l'ironia ha voluto sottolineare l'importanza del tram Milano-Limbiate.

Sul sito degli EcoCivici di Paderno Dugnano leggo gli ultimi aggiornamenti:

- Mobilitarsi serve: il tram

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CHIESA, LA TRADIZIONE E' PLURALE

Post n°3156 pubblicato il 21 Luglio 2012 da Giuranna
 

 

I cattolici tradizionalisti (non solo i lefebvriani) si appellano alla Tradizione accusando il Concilio o il post-Concilio di aver portato la Chiesa fuori strada.

Ora - si sa - la Chiesa vive e si sviluppa nella Tradizione (in latino Traditio, dal verbo tradere, "consegnare, trasmettere..."). Ma che cos'è la Tradizione autentica della Chiesa?

Invito a leggere l'ultimo editoriale del sito Viandanti

- La Tradizione è plurale (di Christian Albini)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"RAMADAN KARIIM" AI MUSULMANI PADERNESI

Post n°3155 pubblicato il 20 Luglio 2012 da Giuranna
 

Per i musulmani comincia oggi il mese di Ramadan.

Su Repubblica puoi guardare la photogallery con le immagini del primo giorno di digiuno a Milano.

Interessante anche il "post" pubblicato oggi su La città nuova (il blog su Milano interculturale ospitato sul sito del Corriere della Sera): Comincia il Ramadan, l’appuntamento annuale con i propri limiti. Non solo per i musulmani

Di seguito invece trovi un video di Maha Yakoub, la professoressa di arabo di Yalla Italia (il blog delle seconde generazioni), che spiega come si augura "Buon Ramadan" in arabo ad un conoscente musulmano.


 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIOVANI DEMOCRATICI

Post n°3154 pubblicato il 20 Luglio 2012 da Giuranna
 

 

 

Dal 25 al 29 luglio a Pollica-Acciaroli (la terra del sindaco Angelo Vassallo, ucciso il 5 settembre 2010 in un attentato a probabile matrice mafiosa) si svolgerà la Festa nazionale dei Giovani Democratici.

 

*   *   *


A Paderno Dugnano il centro destra ha (o forse bisognerebbe dire "aveva") i suoi ragazzi, idealmente rappresentati dal blog Paderno 7.0.

Anche nel centro sinistra ci sono alcuni giovani che si impegnano, ma il loro numero e la forza effettiva sono purtroppo limitati.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CNR E GIOVANI INVENTORI: IL GADDA ARRIVA IN FINALE

Post n°3153 pubblicato il 20 Luglio 2012 da Giuranna
 

 

Congratulazioni alla prof.ssa Cappadonna e agli alunni dell'Istituto Gadda di Paderno Dugnano che il 20 settembre prossimo parteciperanno alla finale di INV-FACTOR, il prestigioso concorso per "giovani inventori" promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Leggi la notizia diffusa ieri dall'agenzia AGI: Ricerca e Sviluppo: l'ombrellone ricarica l'i-Phone. Ecco le invenzioni degli studenti

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DOM. 22 A LIMBIATE: "VITA DA PROFUGHI" CON DON MASSIMO MAPELLI

Post n°3152 pubblicato il 19 Luglio 2012 da Giuranna
 

Dall'associazione Brucaliffo di Limbiate ricevo questo avviso che segnalo volentieri anche per la presenza di don Massimo Mapelli che per diversi anni è stato a Paderno Dugnano nella parrocchia di S.Maria Nascente e ora è attivo presso Casa della Carità.

 

 

*   *   *

 

Intervista a don Massimo Mapelli (Casa della Carità, Milano)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE: IL PD INCHIODA LA GIUNTA

Post n°3151 pubblicato il 18 Luglio 2012 da Giuranna
 

 

Ricevo il seguente comunicato stampa da Oscar Figus, coordinatore cittadino del Partito Democratico:

Consiglio Comunale

Paderno Dugnano, 18 luglio 2012

Lo scorso 12 luglio si è svolto il consiglio comunale; come temevamo alle nostre sei, tra interrogazioni e interpellanze, le risposte arrivate sono state, nella sostanza, assenti.

E nonostante siano state le opposizioni, con grande senso di responsabilità, a garantire il numero legale dell’aula, l’impressione che si è avuta in Consiglio, dai banchi della maggioranza e dal tavolo della Giunta, è stata di grande stanchezza e confusione.

Nessuna risposta sulla situazione della palestra HiWay a Calderara, l’amministrazione si è solo premurata di fare uscire su qualche giornale, in contemporanea con il consiglio comunale e quindi con colpevole ritardo, la solidarietà ai cittadini coinvolti ma solo dopo aver ricevuto l’interrogazione del capogruppo PD Marco Coloretti, millantando incontri informativi sul problema a cui nessuno dei cittadini presenti, che hanno infatti lasciato l’aula delusi, pare abbia partecipato.

Sui chiarimenti circa l’attuale gestione del Falcone Borsellino, richiesti dalla nostra Michela Scorta (presente in aula nonostante l’avanzato stato di gravidanza), la sostanziale risposta è stata che il problema non sono gli scontrini fiscali (che è poi quello che sosteniamo noi da tempo) dando però l’impressione che la commissione speciale consiliare sia stata un inutile spreco di tempo e di denaro.

Mentre sull’altra richiesta, i lavori alla chiesetta del Pilastrello, forse i lavori partiranno, ma dopo le nostra interpellanza, quasi che siano solo le richieste dell’opposizione a svegliare temporaneamente dal torpore un’amministrazione sopita da anni e non le necessità della Città.

Infatti sulle due interpellanze del consigliere Gianfranco Massetti, lavori alle Tilane e piscina comunale, ci si è limitati a leggere la risposta scritta; quindi ancora non sappiamo perché il parcheggio non è usufruibile né perché uno dei nostri oratori deve andare in piscina in un altro comune.

Infine sulla richiesta di chiarimenti circa il forte disagio lavorativo dei dipendenti comunali del settore territorio, posta da Coloretti, il Sindaco ci ha risposto – ma dava l’impressione di parlare all’Assessore Di Maio che se ne stava, chissà perché, tra il pubblico invece che al proprio posto al tavolo della Giunta - che non ci sono problemi, senza però spiegare perché la RSU dei dipendenti comunali tale disagio lo abbia recentemente denunciato per iscritto a tutti i gruppi consiliari.

Ma il meglio di se, bisogna dirlo, l’amministrazione l’ha dato sui suoi punti all’ordine del giorno.

Sulla questione del debito fuori bilancio, la causa di un cittadino contro l’amministrazione che si è vista dare ragione ma addebitare delle spese, per cui sarà la Corte dei conti a stabilire se la responsabilità è del dirigente preposto (che sarà quindi chiamato a rispondere di suo) o dell’amministrazione stessa, abbiamo assistito ad un veemente attacco della Lega sul tema dei responsabili che devono pagare, quasi fosse all’opposizione o avesse antipatie personali da rivendicare.

E neanche comprendiamo l’ostinazione sulla gestione degli orti comunali, che sono nati come servizio sociale per tenere impegnati i pensionati ma che oggi evidenziano alcuni limiti; cioè che mentre giungono a scadenza gli affidamenti di cinque, e in alcuni casi di dieci anni, qualcuno rinuncia all’orto che gli viene assegnato nella speranza di poterlo scegliere a piacer suo.

La proposta dell’amministrazione è stata di togliere dalle liste chi rifiuta l’assegnazione, e noi siamo d’accordo, ma rinnovare di altri cinque anni gli orti a chi invece arrivava alla scadenza perché anziano, e noi siamo contrari perché un diritto non può diventare un privilegio.

La nostra proposta era invece di sperimentare cinque anni di apertura ai disoccupati e alle famiglie in difficoltà invece che ai pensionati, perché oggi le priorità sono diverse, non si tratta più di favorire l’attività fisica ma di aiutare la sopravvivenza.

Il PD ne ha quindi proposto il ritiro e il passaggio in Commissione al fine di migliorarlo, con l’obiettivo di sostenere qualche famiglia in crisi e, risultato non secondario, di mandare un messaggio preciso anche di chi pensa che i servizi pubblici siano un privilegio.

Cosa costava rinviare a settembre la decisione, l’hanno chiesto le opposizioni, l’ha chiesto anche la Lega. Ma non c’è stato verso, lo si è voluto votare così.

Peccato, perché l’orgoglio assorda chi non vuol sentire e la nostra disponibilità al confronto si è scontrata, per l’ennesima volta, con chi pensa di essere sufficiente a se stesso, che aver vinto le elezioni renda padroni della Città, non suoi servitori, e che le opposizioni siano sempre un fastidio e non un contributo per governare meglio.

Pure il Sindaco ha dato l'idea di essere solo, non tanto dal punto di vista dei numeri - che pure mancavano - ma soprattutto da quello delle volontà - che sono mancate anche di più.

Ancora una volta, paradossalmente, è grazie alle opposizioni (e al PD in particolare) che si riesce quanto meno ad affrontare qualche problema in questa Città, e lo abbiamo fatto con serietà anche in presenza di una maggioranza (?) che spesso è più occupata a dibattere delle proprie beghe che a cercare soluzioni ai problemi.

Forse persino il Sindaco se ne è accorto.

Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SE IL MINISTRO DELLA DIFESA TEME LA COSCIENZA DEI CITTADINI

Post n°3150 pubblicato il 18 Luglio 2012 da Giuranna
 

 

La polemica sui costosissimi cacciabombardieri F 35 prosegue ed evidentemente raccoglie consensi tra i cittadini, al punto che il Ministro della Difesa, Gen. Di Paola, ha ritenuto di dover affrontare l'argomento in toni duri nell'intervista pubblicata oggi dal Corriere della Sera: Di Paola: i supercaccia non si toccano. Tuteliamo investimenti e 10 mila posti

Intanto Famiglia Cristiana ha anticipato oggi sul proprio sito l'editoriale del nuovo numero che sarà in edicola da domani 19 luglio. Il settimanale dei Paolini rincara la dose e chiede con forza un maggiore impegno nella riduzione della spesa militare: Più soldi agli ospedali, meno alle armi

Coraggiosi, inflessibili. Quasi spietati con pensionati, lavoratori, famiglie con figli e malati. Remissivi, invece, e anche pusillanimi con ammiragli, generali e vertici dell’industria bellica. Così non va.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PDL IN PARTY DAL 19 AL 22 LUGLIO

Post n°3149 pubblicato il 18 Luglio 2012 da Giuranna
 

Riprendo la notizia dal sito del PDL padernese:

 

Con l'occasione confermo quanto ho più volte dichiarato: pur sostenendo il centrosinistra, il blog La Scommessa è a disposizione anche dei partiti di centrodestra per la pubblicazione di comunicati stampa.

Finora da PDL, Lega Nord e Lista Civica Di Maio non ho mai ricevuto comunicati, a differenza del Circolo padernese di Futuro e Libertà di cui ho pubblicato vari interventi. A titolo personale anche Pierino Favrin mi ha inviato varie segnalazioni che ho riportato volentieri.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SEI COMUNI DEL NORD MILANO PER I TERREMOTATI DEL MANTOVANO

Post n°3148 pubblicato il 17 Luglio 2012 da Giuranna
 

I sindaci di sei comuni del Nord Milano (Cinisello Balsamo, Bresso, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino e Paderno Dugnano) hanno firmato un protocollo per promuovere azioni di solidarietà a favore dei Comuni di Poggio Rusco e Quistello, colpiti dal terremoto di maggio.

Capofila del progetto è il Comune di Cinisello Balsamo.

Paderno Dugnano coordinerà un tavolo assessorile per promuovere iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi presso le Istituzioni scolastiche cittadine attraverso i Comitati Genitori.

Per i dettagli leggi sul sito del Comune il comunicato stampa congiunto: Adotta i Comuni terremotati del mantovano

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

E' ONLINE IL SITO DEL COMITATO PRO FAMIGLIE E VITTIME EURECO

Post n°3147 pubblicato il 17 Luglio 2012 da Giuranna
 

 

Da qualche giorno è online il sito del Comitato a sostegno dei familiari delle vittime e dei lavoratori Eureco

Il sito del Giorno riferiva ieri che al processo Eureco sono state respinte molte richieste per costituirsi parte civile: Processo Eureco, pioggia di parti civili: stop dal giudice. Respinte molte richieste

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SALVIAMO IL PAESAGGIO: PADERNO NON RISPONDE AL CENSIMENTO?

Post n°3146 pubblicato il 16 Luglio 2012 da Giuranna
 

 

Gli EcoCivici padernesi segnalano sul loro sito che il Comune di Paderno Dugnano non ha ancora risposto all'indagine promossa da "Salviamo il paesaggio".

- EcoCivici: Il Comune di Paderno non risponde al censimento

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963