Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Agosto 2012

MONTI (LEGA NORD) CONTINUA LA GUERRA CONTRO GLI AUTOVELOX

Post n°3209 pubblicato il 26 Agosto 2012 da Giuranna
 

 

Il Giorno riferisce oggi che l'assessore leghista Andrea Monti (Provincia di Monza e Brianza) prosegue la sua lotta contro gli autovelox installati dalla Provincia di Milano sulla Milano-Meda: "Limiti di velocità assurdi" Torna la guerra degli autovelox

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CARD. SCOLA: "COME HO CAPITO IL METICCIATO DI POPOLI E CULTURE"

Post n°3208 pubblicato il 25 Agosto 2012 da Giuranna
 

Venerdì 16 marzo il Cardinale Scola ha partecipato ad un incontro a Cesano Maderno sul tema "la famiglia, il lavoro e la festa" (durante il quale è stato proiettato il video-testimonianza di Leonardo Beltrame - lavoratore Lares).

Tra le altre cose l'Arcivescovo ha spiegato come è nata in lui l'idea del "meticciato" cioè del fenomeno di mescolamento di popoli, di culture e di civiltà. L'audio non è dei migliori, ma il passaggio è interessante per comprendere il "processo" che sta investendo il nostro territorio.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

1° CIRCOLO, ADDIO ALLA PISCINA

Post n°3206 pubblicato il 24 Agosto 2012 da Giuranna
 

Entrata in piscina dal parcheggio (Paderno Dugnano)

 

Ieri Carlo Arcari ha pubblicato un "post" su Padernoforum: Scuola elementare: niente più piscina per i ragazzi

Aggiungo di seguito alcune precisazioni che possono essere utili.

La decisione di eliminare il nuoto è stata assunta a maggioranza dal Consiglio di Circolo il 27 giugno 2011 dopo lunga e non facile discussione. Al posto della piscina è stato adottato per le prime e seconde il "progetto Arturo" (psicomotricità), gestito da esterni con una spesa inferiore a quella dei pullman per il trasporto in piscina.

In passato, il Dirigente scolastico prof. D'Alesio aveva sempre presentato il nuoto per le classi prime e seconde come il "fiore all'occhiello" della proposta formativa del 1° Circolo, insieme al minibasket per le terze-quarte-quinte. Entrambi i progetti erano gratuiti per i genitori in quanto la piscina veniva offerta dal Comune e il trasporto e il minibasket venivano coperti con i fondi comunali del diritto allo studio.

A fine anno scolastico 2010-11 il Collegio docenti si è espresso a grande maggioranza per l'abbandono del nuoto, soprattutto a causa della mancanza di disponibilità da parte dei genitori a supportare le docenti di classe ed aiutare i piccoli ad asciugare i capelli e rivestirsi in tempi rapidi.

Il 27 giugno 2011 - in quanto presidente dell'organo collegiale - ho ricordato che, nonostante l'indicazione del Collegio docenti, la decisione finale era di competenza del Consiglio di Circolo. L'abbandono della piscina da parte della scuola mi sembrava (e continuo a pensarla così) una perdita notevole dal punto di vista formativo. Faccio un solo esempio che ritengo di particolare significato: per molti bambini stranieri e con difficoltà economiche la proposta gratuita della scuola era l'unica possibilità di un approccio all'acqua e di conseguente integrazione sociale. Eppure le ragioni addotte non sono state sufficienti. Al momento del voto il Dirigente scolastico, la componente docenti e ATA e metà dei rappresentanti dei genitori hanno approvato il "progetto Arturo" al posto del nuoto (con due voti contrari, tra cui il mio, e due astensioni).

Per questo le classi prime dell'anno scorso (2011-12) non hanno fatto nuoto, ma psicomotricità, mentre le classi seconde hanno continuato ad andare in piscina. Il prossimo anno il "progetto Arturo" va a regime e la piscina esce definitivamente dal POF del 1° Circolo.

Per giunta, durante lo scorso anno scolastico il budget comunale per il diritto allo studio (già approvato e comunicato alle scuole) è stato ridotto in corso d'opera, rendendo difficile la copertura dei progetti deliberati dagli organi collegiali.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SE IKEA RIQUALIFICASSE VIA DERNA E VIA CERNAIA

Post n°3205 pubblicato il 23 Agosto 2012 da Giuranna
 

 

In un paese come la Germania dove gli affitti crescono sensibilmente, IKEA ha proposto di costruire un quartiere a prezzi accessibili (low cost) e con criteri ecosostenibili. Un progetto simile sarebbe allo studio anche a Londra.

La notizia è sui principali organi di informazione. Tra gli altri, vedi Corriere della Sera: Ikea ad Amburgo per costruire un intero quartiere

Immediatamente il mio pensiero è andato alla situazione più problematica del Villaggio Ambrosiano: via Derna e via Cernaia. In queste due vie di Paderno Dugnano (dimenticate dalle Istituzioni) esistono condomini fatiscenti nei quali si condensano molte criticità: mancati pagamenti delle bollette e delle spese condominiali, taglio del riscaldamento e conseguente inverno al freddo, sovraffollamento, problemi di integrazione tra italiani (spesso anziani) e stranieri,  difficile gestione dei rifiuti, decreti ingiuntivi di pagamento, diversi appartamenti posti all'asta presso il Tribunale, impossibilità di vendere per chi vorrebbe trasferirsi altrove...

Insomma una bomba a orologeria.

Se IKEA vuole farsi pubblicità riqualificando (realmente!) un'area a forte degrado abitativo, il Villaggio Ambrosiano potrebbe essere il luogo adatto.

Fantasie estive, certo (ma altrove di progetti simili si ragiona).


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"IL PARCO LAGO NORD SI STA TRASFORMANDO IN UNA DISCARICA"

Post n°3204 pubblicato il 22 Agosto 2012 da Giuranna
 

"Il Parco Lago Nord di Paderno Dugnano si sta trasformando in una discarica (guardate tutto il video c'è anche una batteria moto svuotata dell'acido) nonostante i numerosi contenitori di rifiuti disposti in tutto il parco. E' una vergogna...".

Questo lo sfogo di danidj che oggi ha pubblicato un video su YouReporter: Rifiuti al parco lago nord (Paderno Dugnano)

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FABIO PIZZUL (PD): "LO SPETTACOLO DISCUTIBILE DEL MEETING"

Post n°3203 pubblicato il 21 Agosto 2012 da Giuranna
 

 

Il consigliere regionale PD Fabio Pizzul (ex presidente diocesano di Azione Cattolica) ha scritto sul suo blog alcune considerazioni sul Meeting di Rimini, organizzato da Comunione e Liberazione:

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PARROCCHIE E COMUNICAZIONE A PADERNO DUGNANO

Post n°3202 pubblicato il 21 Agosto 2012 da Giuranna
 

Dal punto di vista ecclesiale Paderno Dugnano conta sette parrocchie accorpate due a due in Comunità pastorali, con l'eccezione di Calderara che però è in procinto di confluire nella Comunità di Dugnano-Incirano con l'arrivo di don Luca Andreini, classe 1969 (dal 1° settembre sostituirà il parroco don Giampiero Borsani).


 

Sul piano della comunicazione on line la Comunità pastorale più vivace mi pare quella di Dugnano-Incirano (sito comunità e sito oratorio S.Luigi), seguita da Paderno-Villaggio Ambrosiano (sito comunità e sito ODB). La comunità di Palazzolo-Cassina Amata al momento non dispone di siti internet (esiste però un dominio registrato).

L'unico strumento di comunicazione ecclesiale a diffusione cittadina resta il mensile Città 2000, che tuttavia ha chiuso l'anno con qualche difficoltà (vedi post del 29 giugno scorso). I parroci si sono dimostrati interessati a sostenere la testata cartacea, per cui nel prossimo futuro la chiusura dovrebbe essere scongiurata.

A mio parere, occorre investire di più nella comunicazione on line.

Lo ricorda con insistenza anche il gesuita P.Antonio Spadaro sul sito di Famiglia Cristiana: Spadaro: Internet ci porta a Dio. Il gesuita, direttore di "La Civiltà Cattolica", spiega quali enormi potenzialità e quali insidie presenti all'uomo e al cristianesimo la grande Rete. La chiave è il discernimento.

In questo campo i giovani hanno molte cose da dire.

Si facciano avanti senza ingiustificati timori!

Occorre "svecchiare" il nostro modo di essere chiesa nella città.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA, IL CORAGGIO DI PARLARE (ANCHE IN LOMBARDIA)

Post n°3201 pubblicato il 20 Agosto 2012 da Giuranna
 

In Lombardia - diceva un anno e mezzo fa Ilda Boccassini - "molti imprenditori non denunciano le intimidazioni non solo per paura ma anche per convenienza".

Al riguardo propongo qui di seguito la visione di un vecchio film di Leandro Castellani dedicato alla 'ndrangheta calabrese il cui titolo è Il coraggio di parlare (1987).

La pellicola è stata pubblicata integralmente ieri su YouTube.




Scheda film dal sito Cinematografo.it

In un paese calabrese dove non ci sono prospettive di lavoro, Vincenzino, un bravo e candido quattordicenne, cade nella rete della 'ndrangheta, che comincia con l'utilizzarlo come postino. Lui crede di portare messaggi innocenti e medicine a domicilio e invece consegna ordini criminosi e droga. Rifiuta però di continuare quando si rende conto da quali traffici vengono i suoi soldi, che don Carmelo - il boss locale - sembra volergli assicurare. E Vincenzino comincia a collegare certi elementi: gli è capitato anche di assistere con il padre, acquattati fra le dune, ad un sequestro di persona. Il ragazzo decide allora di andarsene a Milano, dove un parente riesce a collocarlo come apprendista in una fabbrica. La 'ndrangheta, tuttavia, anche lassù lo fa spiare. Il suo tenace pedinatore, però, non è capace di impedire il rientro del ragazzo in paese, il giorno in cui Vincenzino apprende sconvolto che un suo coetaneo e amico, un guardiano di capre, è stato ucciso su ordine di don Carmelo. Mentre nessuno parla per omertà, il coraggioso ragazzo decide invece di comunicare i suoi sospetti ai Carabinieri. L'Arma fa un rastrellamento, libera il sequestrato e arresta i più importanti membri della onorata società, proprio mentre uno di essi sta per uccidere Vincenzino, reo di aver parlato, in riva al mare. Colpiti dal gesto del ragazzo, tutti i giovani scendono in piazza, proclamando di voler lottare contro il crimine ed il muro del silenzio e della complicità e il paese pare finalmente scuotersi, esorcizzando i fantasmi della paura e della viltà.

Note

  • GRIFONE D'ORO AL GIFFONI FILM FESTIVAL 1987
  • PREMIO DI QUALITA' PER LA SCENOGRAFIA DEL MINISTERO DELLO SPETTACOLO
  • FILM TV TRASMESSO DA RAIUNO IL 19 MAGGIO 1991 - ASCOLTO 5.141

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL PICCOLO ALI', 11 ANNI, ANNEGA NEL VILLORESI

Post n°3200 pubblicato il 20 Agosto 2012 da Giuranna
 

La festa di fine Ramadan, ieri, si è tramutata in tragedia per la famiglia di un bambino di 11 anni annegato nel canale Villoresi. La notizia è riportata da vari organi di stampa: Il Giorno, Milano Today, Il Cittadino, Radio Lombardia...

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CL, QUANTO COSTA AI LOMBARDI IL MEETING DI RIMINI

Post n°3199 pubblicato il 19 Agosto 2012 da Giuranna
 

 

1.922.898,79 euro: questo è il totale dei soldi erogati da Regione Lombardia negli ultimi dodici anni in favore della kermesse targata Comunione e Liberazione che da ormai 33 anni si ripete come un mantra ogni fine agosto a Rimini...

Lo riferisce oggi, con dati e numeri alla mano, il sito BLOGDEM del Gruppo PD in Consiglio Regionale: Il Meeting di CL è costato ai lombardi quasi 2milioni di euro in 12anni

 

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RITROVARE LA FIDUCIA

Post n°3198 pubblicato il 18 Agosto 2012 da Giuranna
 

 

In vista del Sinodo dei Vescovi del prossimo ottobre il priore del monastero di Bose, Enzo Bianchi, ha scritto sul mensile dei Paolini JESUS un articolo che invita a riflettere su nuova evangelizzazione e fede/fiducia:

Credo che innanzitutto dobbiamo mutare il nostro atteggiamento verso l’umanità nella quale siamo immersi e di cui facciamo parte: un’umanità non più cristiana ma che dobbiamo ascoltare nelle sue manifestazioni più eclatanti e nei suoi gemiti. Come chiesa dobbiamo esercitarci a una lettura sapienziale della storia, senza cedere alla tentazione di assumere posizioni difensive, di asserragliarci in cittadelle che forzatamente contano sul numero e sui recinti: è facile cedere a questa mancanza di fede nel Signore della storia, il Signore amante degli uomini, il Signore che “vuole che tutti gli uomini siano salvati” (1Tm 2,4) e diventare profeti di sventura, come ammoniva Giovanni XXIII cinquant’anni fa, all’inizio del concilio.

[leggi tutto l'articolo di Enzo Bianchi]

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LE ELEZIONI NON SONO TUTTO

Post n°3197 pubblicato il 17 Agosto 2012 da Giuranna
 

Christian Albini è un collega insegnante di religione che risiede a Crema e fa parte del Consiglio pastorale diocesano. Sul suo blog Sperare per tutti, sempre molto stimolante, ha pubblicato nei giorni scorsi la seguente riflessione:

Le elezioni non sono tutto

Di recente, ho avuto modo di confrontarmi a più riprese con alcune persone impegnate attivamente in politica in una serie di incontri informali. Era presente anche un parlamentare di grande competenza ed esperienza, che ho ascoltato con attenzione.
Si è parlato molto di elezioni, di alleanze, di candidature, di prospettive dell'Italia... Mi è sembrato, però, che mancasse un pezzo.

[continua a leggere sul blog Sperare per tutti]

 

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL TRAM MILANO-LIMBIATE IERI SU TG3 LOMBARDIA

Post n°3196 pubblicato il 16 Agosto 2012 da Giuranna
 

TG 3 Lombardia - 15 agosto 2012


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NICOLETTA SAITA: LA STORIA PER BAMBINI DISLESSICI

Post n°3195 pubblicato il 16 Agosto 2012 da Giuranna
 

Nicoletta Saita e Fabrizio Zago (foto Il Giorno)

 

Nicoletta Saita, insegnante, è attiva a Paderno in ambito ecclesiale e nella politica locale (PD).

Sul Giorno di ieri si poteva leggere questo articolo di Daniela Salerno che segnalo con piacere: Due insegnanti riscrivono la storia per i bambini dislessici. Fabrizio Zago e Nicoletta Saita hanno pubblicato due volumi in cui schematizzano, utilizzando tante immagini, la Storia

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963