Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Settembre 2012

RHO-MONZA: ECCO CHE COSA FA LA LEGA NORD IN PROVINCIA

Post n°3303 pubblicato il 26 Settembre 2012 da Giuranna
 

 

Qual è la posizione della Lega Nord sulla questione Rho-Monza?

In Consiglio Provinciale il Gruppo Lega Nord ha presentato un ordine del giorno che affossa ogni ipotetico discorso sensato sul tema Rho-Monza:

SERRAVALLE - GRUPPO LEGA NORD PRESENTA UN ORDINE DEL GIORNO IN CONSIGLIO PROVINCIALE
(pubblicata da Gruppo Lega Nord ProvMi il giorno Martedì 25 settembre 2012 alle ore 19.00)

"SALVARE LE NOSTRE INFRASTRUTTURE E CONCLUDERE I LAVORI PER L'AUTOSTRADA PEDEMONTANA”

“Anche in vista di appuntamenti importanti, come l’Expo, diventa fondamentale ribadire, in occasione del tema delicato legato alla vendita delle quote Milano-Serravalle Spa, l’impegno da parte dell’Amministrazione provinciale a garantire il completamento delle opere legate al potenziamento delle nostre infrastrutture.

Per questo motivo – commenta il Capogruppo della Lega Nord in Consiglio provinciale, Gianbattista Fratus -  l’ordine del giorno presentato dalla Lega Nord   si pone l’obiettivo di impegnare la Giunta Provinciale e tutto il Consiglio, non solo a difendere la conclusione delle tratte autostradali in costruzione, ma anche ad autorizzare la Milano Serravalle Spa a fornire alla controllata Autostrada Pedemontana Lombarda i mezzi finanziari per garantire la prosecuzione dei lavori.

Nessuna arteria stradale, necessaria per lo sviluppo della mobilità nella nostra Provincia e in tutta la Regione, deve infatti subire alcuna battuta d’arresto. La stessa Autostrada Pedemontana, che garantisce la possibilità unica di collegare ben cinque province lombarde, deve pertanto essere portata a termine in tempi brevi".

 

 

Il blog Critica Novatese commenta aspramente:

Questi sono gli stessi che dopo patetiche esibizioni presso la Commissione per la viabilità e le infrastrutture di Palazzo Isimbardi, non hanno mosso un dito per i lombardi di Novate, Paderno, Cormano e Bollate sul tema della Rho-Monza. Hanno negligentemente contribuito a redarre quella promessa farlocca dello scorso 1 Dicembre che doveva impegnare la Provincia, la Regione e lo Stato ad adoperarsi per trovare le risorse affinché venisse realizzato il progetto alternativo alla mostruosità di Milano-Serravalle. Ma il vicesindaco di Paderno è al corrente che i suoi gli stanno remando contro? Di Vaghi da Bollate non voglio più parlare perchè tanto basta leggere i quotidiani locali per capire la quantità di fumo che viene distribuita quotidianamente nella sua enclave. Questi signori fanno credere alla gente di essere al loro fianco. Appena si alza l'asticella, invece, vengono alla luce gli interessi più biechi della Padania de noantri. A loro sta a cuore difendere le infrastrutture mica i cittadini. Devono agevolare la velocizzazione del  trasporto dei tondini di ferro che magari manco più producono in Italia ma in Cina o in Vietnam a prezzi più vantaggiosi.
Ma quando andremo a votare per cacciare sti pataccari da due soldi????

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COLORETTI (PD): "ALPARONE SI RENDE CONTO DI QUEL CHE SUCCEDE?"

Post n°3302 pubblicato il 26 Settembre 2012 da Giuranna
 

 

Su Padernoforum Marco Coloretti (capogruppo PD) ragiona sulle dimissioni dell'Assessore al Bilancio.

Titolo ironico: Ruzzolon

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"IL PDL NON E' UN PARTITO SERIO". PAROLA DI LIDIA KATIA RUZZON

Post n°3301 pubblicato il 26 Settembre 2012 da Giuranna
 


Su Twitter Lidia Ruzzon - che si definisce "Libero professionista per scelta. Pittrice per passione. Idealista per coerenza!" - ha scritto così alle 14,45 di oggi:

"Quante polemiche! Troppe! Mi sono dimessa alla ricerca di un partito serio cui dare il mio voto perchè mi piace fare politica!"

Secondo Milano Today, l'ex Assessore al Bilancio e fino a ieri sera donna di punta del PDL locale ha parlato di "un partito che ha generato larghe speranze di cambiamento ed è degenerato in una galassia di scandali tenuti insieme solo dal mito del capo". A suo parere il Pdl non può "più produrre politica e governo della cosa pubblica".

Di fronte a queste sberle il PDL padernese dovrà decidere come rispondere: ingoiare il rospo facendo finta di niente?  replicare con toni duri per difendere (se c'è) l'onore del partito?

C'è il pericolo che altri (soprattutto i cittadini!) prendano le distanze da un PDL che non è capace o non vuole imboccare la strada del rinnovamento...

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL GIORNO: "TSUNAMI POLITICO A PADERNO DUGNANO"

Post n°3300 pubblicato il 26 Settembre 2012 da Giuranna
 

 

Il Giorno ha da poco pubblicato la notizia delle dimissioni dell'Assessore al Bilancio Ruzzon con questo titolo: Pdl, l'assessore Ruzzon si dimette "Troppi scandali, partito degenerato". Laziogate, tsunami politico a Paderno Dugnano

Sui blog Padernoforum e Paderno 7.0 è possibile leggere il discorso pronunciato ieri sera  in consiglio comunale con le motivazioni della scelta.

 

*   *   *


Il 22 settembre scorso su questo blog scrivevo: "A Paderno Dugnano il PDL tace. Forse si vergogna... Sarebbe più dignitoso che esternasse un giudizio netto di condanna e disistima nei confronti di tanto penoso stile di vita e di governo".

Nella decisione personale di Lidia Ruzzon leggo un giudizio chiarissimo di insofferenza e disapprovazione.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'ASSESSORE AL BILANCIO LIDIA KATIA RUZZON (PDL) SI E' DIMESSA

Post n°3299 pubblicato il 26 Settembre 2012 da Giuranna
 

 

 

Avevamo un amico a cena (gran bella serata!) e ho appreso solo a tarda ora due notizie di rilievo: la Fiorentina che ha frenato la corsa della Juventus e le dimissioni dell'Assessore al Bilancio Lidia Katia Ruzzon (PDL)...

Volendo capire meglio, ho dato un'occhiata alla pagina facebook dell'assessore dimissionario (il profilo è accessibile a tutti gli iscritti fb): dai "post" delle ultime ore si coglie con chiarezza la volontà di prendere le distanze da un partito in deflagrazione.

Ha dichiarato di non riconoscersi nel PDL.

Per ragioni di dignità ha preferito dire basta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VOLLEY, "LE TIGRI DI BOLLATE" PRONTE A SFIDARE PADERNO

Post n°3298 pubblicato il 25 Settembre 2012 da Giuranna
 

 

Mi pare una buona idea da far conoscere alle società di pallavolo, agli oratori e ai padernesi amanti del volley.

Il 29 settembre, all’interno del carcere di Bollate si terrà, alle ore 15, la «Partita del cuore». In campo la squadra composta da alcune detenute della Casa di Reclusione del comune milanese e le Atlete esterne della squadra ufficiale del Comune di Gaggiano Freccia Azzurra...

[continua a leggere]

 

 

Il direttore del carcere di Bollate Massimo Parisi si augura "che le Tigri di Bollate possano essere una squadra femminile permanente e stabile per partecipare a tornei di Volley con altre realtà sul territorio".

A Paderno Dugnano qualcuno è disposto a raccogliere la sfida?


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"CITTA' 2000" TORNA IN EDICOLA DOPO LA PAUSA ESTIVA

Post n°3297 pubblicato il 25 Settembre 2012 da Giuranna
 

Il mensile cattolico padernese Città 2000 è tornato in edicola, dopo la prolungata pausa estiva e i dubbi di inizio estate (vedi "post" del 29 giugno).

Nell'editoriale del numero di settembre si leggono parole di ottimismo e speranza per il futuro della testata:

Ricominciare con Città 2000, trascorsa la pausa estiva, dopo aver esposto ai lettori qualche timore per le possibilità concrete di proseguire questa esperienza, può essere considerato un segno dei tempi? Nel nostro piccolo pensiamo di sì, partendo dalla constatazione che i parroci e altre persone ci hanno attestato una solidarietà non solo verbale, ma anche rivolta a gesti di sostegno concreto. Ci abbiamo pensato e riteniamo di aver visto dei segni. Con il tempo verificheremo se abbiamo visto giusto.

Città 2000

 

Nel numero di settembre:

“NEL CUORE DEL PADRE”

  • LA SCOMPARSA DEL CARD. CARLO MARIA MARTINI
  • L’ULTIMA SUA INTERVISTA
  • FRA I 200MILA IN DUOMO: RICORDI E COMMENTI

COME CAMBIA LA CITTA’

  • DATI DEMOGRAFICI: 800 ABITANTI IN PIU’ IN CINQUE ANNI
  • LE VACANZE DEI PADERNESI IN TEMPO DI CRISI

CULTURA

  • LE CELEBRAZIONI PER PAOLO MAGRETTI
  • AL VIA I CORSI TILANE E UTE

BIBLIOTECA TILANE:

  • “SERRA” D’ESTATE CON MOLTI ALTRI PROBLEMI

CHIESA

  • A CALDERARA ARRIVA DON LUCA
  • DON GIGI, PARTE DA PALAZZOLO… ANDRA’ IN CAMERUN

SPORT

  • UN “PADERNESE” MAESTRO DI SCHERMA
  • PARTE NUOVO CORSO DI TAI JI QUAN

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL CARD. BAGNASCO (CEI) NON HA PARLATO SOLO DI POLITICA

Post n°3296 pubblicato il 25 Settembre 2012 da Giuranna
 

Servizio di YouDem TV - 24 settembre 2012

 

La prolusione del Card. Bagnasco (presidente CEI): testo integrale



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SULL'ORATORIO

Post n°3295 pubblicato il 24 Settembre 2012 da Giuranna
 

 

Di seguito riprendo la riflessione di don Paolo Brambilla, apparsa ieri sul notiziario "Passaparola" della Comunità pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano:

Questa domenica e la prossima, i nostri oratori festeggiano l’inizio delle attività; per questa occasione rilancio tre parole che ci possono aiutare a “guardare” con occhio evangelico la ricchezza (così l’ha definita il Papa) dell’oratorio:

- per molti l’oratorio è la PORTA della fede; è cioè l’accesso praticabile non solo per compiere un cammino di fede, ma dove imparare anche i linguaggi e la “grammatica” elementare della fede (quella che forse una volta si imparava direttamente a casa). Occorre mantenere aperta questa porta, desiderare di oltrepassarla; non solo valutando quali “offerte” l’oratorio oggi mi fa, ma a quale desiderio profondo esso può far crescere dentro di me.

- per altri (non tutti) l’oratorio è diventato una CASA; ovvero un luogo non solo dove fruire di alcuni servizi (anche quello dell’educazione alla fede), ma un luogo nel quale imparare a mettersi a servizio nella corresponsabilità. Penso a tutte le persone che, a diverso titolo e in diverso modo sono non solo collaboratori dell’oratorio, ma collaboratori della grazia di Dio, nella misura in cui vivono con “inutilità” (e quindi con gratuità) il proprio servizio.

- per tutti, ma proprio per tutti, l’oratorio tiene viva (e questo in oratorio va cercato, prima di tutto il resto) l’esigenza del SALTO della fede: il desiderio cioè che l’oratorio non sia il punto di arrivo, la “cuccia calda” nella quale “stare bene”, ma la molla che ci fa balzare in piedi riconoscendo il Signore che passa e che ha un dono da offrirci. Bartimeo ce lo insegna.

Don Paolo

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SE PADERNO DUGNANO DESIDERA CRESCITA E SVILUPPO...

Post n°3294 pubblicato il 24 Settembre 2012 da Giuranna
 

Il sito del Giorno (edizione Rho-Bollate) segnalava ieri un'azienda di Rho che opera in un settore dove la crisi non fa sentire i propri effetti negativi: Quando l'identità virtuale crea posti di lavoro reali

Reputation Manager si occupa, per aziende e privati, di "identità virtuale" e "reputazione on line".

Un esempio?

Sul web italiano qual è la reputazione di due leader religiosi mondiali come Papa Benedetto XVI e il Dalai Lama?

 

Traggo una conclusione per la nostra città:

anche a Paderno Dugnano bisognerebbe impegnare più energie per migliorare la comunicazione on line di parrocchie, partiti politici, Amministrazione Comunale, scuole, associazioni, soggetti economici e culturali, ecc...

Se per il suo futuro Paderno Dugnano desidera sviluppo e crescita, bisogna fare così.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

1° CIRCOLO, STASERA SI RIUNISCE IL CONSIGLIO

Post n°3293 pubblicato il 24 Settembre 2012 da Giuranna
 

 

Stasera 24 settembre alle ore 20,45 presso la scuola elementare De Marchi si riunisce il Consiglio del 1° Circolo Didattico con il seguente ordine del giorno:

  1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente
  2. Surroghe membri Consiglio di Circolo - Giunta Esecutiva
  3. Progetto donazione 100 kit
  4. Assicurazione alunni e personale a.s. 2012-13
  5. Approvazione progetti a.s. 2012-13
  6. Varie ed eventuali

Al termine, come al solito, tutti i presenti potranno essere autorizzati a intervenire per porre domande o affrontare temi specifici legati alla vita delle quattro scuole del Circolo.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PALAZZOLO E CASSINA SALUTANO DON GIGI IN PARTENZA PER IL CAMERUN

Post n°3292 pubblicato il 24 Settembre 2012 da Giuranna
 

 

Grande festa e commozione sabato sera a Palazzolo per il saluto dei giovani e della comunità pastorale di Palazzolo e Cassina Amata a don Gigi Rivolta in partenza per la missione nel nord Camerun (Garoua).

Alla prossima Veglia Missionaria don Gigi riceverà il crocifisso in Duomo dal Cardinale Scola e poi trascorrerà alcuni mesi di formazione (CUM e lingua francese) prima di partire per l'Africa.

Un saluto speciale anche dal Blog La Scommessa!

 

per le foto ringrazio Anna Pessina

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CINISELLO, SANTAGADA ALL'INAUGURAZIONE DELLA VILLA CONFISCATA

Post n°3291 pubblicato il 23 Settembre 2012 da Giuranna
 

 

Stasera alle ore 18 a Cinisello Balsamo la villa di via Luini 18, bene confiscato alla mafia, è stata intitolata a Rita Atria.

Si è tenuto poi un incontro con Nadia Furnari (associazione antimafie “Rita Atria”), Jole Garuti (associazione “Saveria Antiochia Omicron”), Giuliano Turone (già Magistrato in Cassazione).

Racconto con Rebecca Attanasio, studentessa; “Scala Minore Napoletana” presenta Migra di e con Angela Villa, alla chitarra Franco Ventimiglia.

Sono stati invitati anche Enzo Santagada (Associazione per la Legalità “Rita Atria” di Paderno Dugnano) e Chiara Cossio (Cooperativa Sociale di Solidarietà “Azimut").

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

E' MORTO IL MISSIONARIO P.BOSSI, RAPITO NEL 2007 NELLE FILIPPINE

Post n°3290 pubblicato il 23 Settembre 2012 da Giuranna
 

 

Partecipo al dolore per la scomparsa di P. Giancarlo Bossi, missionario del PIME che fu rapito nel 2007 nelle Filippine. E' morto stanotte alla clinica Humanitas di Rozzano sul Naviglio per un tumore ai polmoni.

La rivista missionaria Mondo e Missione lo ricorda così sul sito MissiOnLine: Padre Bossi, gigante buono della missione

L'ho incontrato e gli ho stretto la mano la sera del 20 ottobre 2007 durante la Veglia Missionaria presso il Velodromo Vigorelli, quando fu consegnato il crocifisso non solo ai missionari in partenza ma anche a quelli rientrati per sottolineare l'impegno in Italia in vista del rinnovamento delle comunità parrocchiali.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCANDALI LAZIO: L'ANATEMA DI ALFANO, IL SILENZIO DEL PDL PADERNESE

Post n°3289 pubblicato il 22 Settembre 2012 da Giuranna
 

Vignetta tratta dal blog Il Senio mormora

 

La laida vicenda del PDL laziale ha suscitato una reazione risentita nel segretario del partito Angelino Alfano, che ha pronunciato parole memorabili: «Faremo piazza pulita: non abbiamo niente a che fare con rubagalline, ladri e mascalzoni. Chi prende i soldi del Pdl e li porta all'estero lo dobbiamo cacciare da soli, non dobbiamo aspettare la magistratura» (vedi Corriere della Sera del 17 settembre).

Ma come parla Alfano???

Rubagalline ? ? ? ? ? ?

Tra le tante reazioni di disappunto e di rabbia emerse in questi giorni segnalo quella dell'associazione AiBi (Amici dei Bambini) che sul proprio sito ha protestato con forza: Le adozioni internazionali e i “signori” della Regione Lazio

 

*   *   *


A Paderno Dugnano il PDL tace. Forse si vergogna...

Sarebbe più dignitoso che esternasse un giudizio netto di condanna e disistima nei confronti di tanto penoso stile di vita e di governo.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963