Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Ottobre 2012

ANCHE A PADERNO LE PRIMARIE FANNO DISCUTERE

Post n°3421 pubblicato il 31 Ottobre 2012 da Giuranna
 

 

Le primarie del 25 novembre si avvicinano e il clima si scalda anche a Paderno. Per maggiore visibilità riporto in questo post lo scambio di opinioni avvenuto oggi in calce al post 3419:

Carola Colnago il 31/10/12 alle 09:17
Un vero peccato che a Paderno Dugnano non si sia (o non si sia ancora) costituito un comitato per Matteo Renzi. Lunedi sera ero con la mia famiglia al Teatro Dal Verme. http://www.adessopartecipo.it/adesso-milano/ Sentirlo parlare “dal vivo” e soprattutto sentire interamente un suo intervento (che tra l’altro è durato un’ora e quaranta ma davvero non ce ne siamo accorti) è stato decisamente sopra le aspettative. Io non ho sufficiente tempo in questo momento per occuparmi in prima persona dell’attivazione di un Comitato. So che a Paderno qualcuno (…molto pochi…) interessato c’è ma ancora non c’è la forza o il tempo per farlo. Pazienza! Renzi ha parlato veramente di tutto. Tra i tanti, alcuni dei passaggi che ho molto apprezzato, sono stati quello sul Terzo Settore (che lui vorrebbe far diventare il Primo Settore), sull’utilizzo del 5 per mille, sul volontariato ma anche sulla protezione civile e sul servizio civile. Bravissimo anche quando ha parlato della scuola e delle maestre….e anche delle colpe di noi genitori… E poi il lavoro femminile, gli asili nido… Tutte cose molto concrete. Ma non ha avuto paura di affrontare anche le polemiche (le Cayman, il famoso pranzo ad Arcore ecc.) e di spiegare e motivare le sue scelte. Non ha avuto difficoltà a trattare temi economici e soprattutto non ha paura dell’eventuale incontro/confronto con la Merkel (vedi le critiche e le “preoccupazioni” di Casini). A mia figlia è piaciuto molto e gli è piaciuto anche il fatto che “ ..non ha passato la serata a parlar male di Berlusconi (...un classico) ma ci ha spiegato cosa vorrebbe fare lui e come”. Alla fine della serata lo abbiamo velocemente incontrato e siccome aveva citato anche il Card. Martini (*), gli ho regalato una immaginetta!!! …ho imparato molto da Carlo Maria, è stato un punto di riferimento per molti di noi -. Durante il nostro ultimo incontro a Gallarate, nell'ottobre del 2009, abbiamo parlato di come fare politica sia un dovere laico, cioè costruire luoghi di incontro. La politica non deve essere uno scontro tra tifoserie". CAROLA COLNAGO

Carlo Arcari il 31/10/12 alle 11:03
Carissima, la politica, anche la "Bella Politica", non è solo testimonianza, ma soprattutto pensiero, azione e dunque anche passione e scontro se occorre. Il "vorrei, ma non posso"(non ho tempo, non so farlo, ecc), che caratterizza da qualche tempo le tue esternazioni non produce nulla e non serve a nulla. La tua uscita dal PD decisa in solitudine senza aver mai trovato il tempo in tre anni di una discussione, di un dialogo, di un confronto con chi ti ha eletto nel Coordinamento del partito, mi ha molto deluso. Ciao

Carola Colnago il 31/10/12 alle 15:25
Ciao Carlo. non credo che il blog di Giovanni sià il luogo dove parlare di questo ma visto che tu hai scritto qui, qui ti rispondo, anche perchè non c'è nulla di imbarazzante in quello che devo dire. 1.Non sapevo di essere uscita dal PD...pensavo solo dal Coordinamento. 2. Preferisco dire vorrei ma non posso (davvero non posso...) piuttosto che dire faccio e non fare. 3. mi piacerebbe sapere quali sono le "esternazioni che mi caratterizzano da un pò di tempo" ...Comunque pensa che coincidenza...ho appena comunicato al segretario cittadino del PD la mia disponibiltà a dare una mano ai seggi per le primarie!... Ciao CAROLA P.s....tu non mi deludi per nulla, anzi leggo sempre con molto interesse quello che scrivi anche e soprattutto quando scrivi cose che magari non condivido fino in fondo, e soprattutto ti stimo molto!

Michela il 31/10/12 alle 15:58
Da esterna al Pd e da esterna a qualsiasi partito politico di paderno e non, trovo come purtroppo succede nella politica di oggi commenti a mio avviso fuori luogo e commenti fatti per sviare un problema o probabilmente una paura... Purtroppo Renzi dice quello che le persone stanche delle solite persone e dei soliti nomi vogliono sentirsi dire!!! Mentre Carola a parer mio commenta in modo concreto un suo discutibile pensiero lil Signor Carlo la attacca personalmente su cosa che ,non riguardano il PD e non riguardano renzi...ma si sa attaccare personalmente e non sulla politica diretta é tipico di chi sa che un fondo di veritá su quello che viene detto C'É! Detto questo pur non essendo mai stata totalmente schierata a sinistra appoggerò renzi INDIPENDENTEMENTE dal mio pensiero politico. Credo sia ora di uscire dagli schemi!!!! Una ventiduenne.

Carlo Arcari il 31/10/12 alle 18:01
Carissime, nessun attacco personale. Mi piacerebbe che qualcuno, elettore del PD o del centro sinistra costituisse finalmente un Comitato pro Renzi a Paderno Dugnano. Sarebbe un fatto positivo. Mi indispone però l'atteggiamento di chi dice agli altri fate senza fare niente. Come Carola fa su questo blog, in linea del resto con Giovanni che è sempre lì con la matita rossa in mano quando si parla del PD. Cari amici, perché non lo costituite voi il comitato pro Renzi al posto di lamentarne l'assenza? Chi e cosa aspettate? Questo è il momento di prendere la croce e fare, non di parlare a vuoto. Le critiche non servono a niente se non sono seguite da azioni, fatti, lavoro, tempo e denaro.

Giovanni Giuranna il 31/10/12 alle 18:46
Renzi non mi convince. Credo però che sia importante conoscere i diversi candidati che si presentano alle primarie e le loro proposte.

 

Per completare il quadro riporto anche una segnalazione ricevuta via e-mail da Carola Colnago a proposito dell'incontro milanese con Renzi: L'endorsement di Matteo Renzi (di Riccardo Bonacina su VITA).

Da un commento postato da Gianni Rubagotti su Padernoforum  apprendo infine che il consigliere comunale Pietro Boggia sarebbe favorevole a Matteo Renzi (avrebbe aderito alla Pagina Facebook Paderno Dugnano per Renzi).

Al momento dunque, all'interno del PD padernese, sono schierati per Renzi Colnago e Boggia. Non so nulla di eventuali sostenitori di altre mozioni.

E' in via di costituzione un comitato pro Vendola.


PER APPROFONDIRE:

- Bruno Tabacci: www.primarietabacci.it

- Matteo Renzi: www.adessopartecipo.it

- Laura Puppato: www.laurapuppato.it

- Pier Luigi Bersani: www.bersani2013.it

- Nichi Vendola: www.nichivendola.it


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL PALADINO ALPARONE E L'INTERRAMENTO DELLA RHO-MONZA

Post n°3420 pubblicato il 31 Ottobre 2012 da Giuranna
 

M. Fogliarini: bozzetto del fondale scenico per "Il Paladino di Assisi", 1978
Tempera acrilica su cartoncino, cm. 16 x 30 - collezione privata

 

Trovo alquanto irritanti le parole del Sindaco Alparone nel comunicato stampa del 29 ottobre:

"Venuta meno la conflittualità politica verso i Cattaneo o i De Nicola di turno, oggi che la partita è in mano ai tecnici ho l’impressione che ci si scordi di tutelare i cittadini solo perché non è più un palcoscenico per le proprie ribalte personali. Io c’ero e continuerò ad esserci e di quanto sta succedendo ne parlerò con la mia comunità in un'assemblea pubblica che convocheremo nei prossimi giorni”.

Leggi integralmente il comunicato stampa del Sindaco.


PS: Se c'è qualcuno che lotta con determinazione per l'interramento della Rho-Monza, non è certo il Sindaco Alparone... I cittadini lo sanno bene.

 

*   *   *

 

[AGGIORNAMENTO ore 16,40]

Nella newsletter inviata a quanti seguono le vicende della Rho-Monza, Ferruccio Porati scrive:

Il sindaco di Paderno Dugnano si lancia in un comunicato stampa “pro domo sua”, relativo ad un incontro istituzionale di cui nessuno sapeva nulla.
La cronaca nell’articolo del “Giorno”: Il progetto Rho-Monza avanza ma non ci sarà interramento.
Siamo, dunque, in attesa di questa adunanza annunciata dal sindaco, che chiarisca fatti ed idee, nella speranza che la gente possa parlare e non “solo ascoltare il verbo”, come, putroppo, di prassi nel nostro comune.
Infine, se questo era un incontro tecnico fra tecnici istituzionali di Comuni e Regione (e chissà quali altri enti), con chi se la prende nelle tre righe finali del comunicato? Sgombriamo il campo da equivoci e sospetti: se, forse, aveva bisogno dei tecnici del Comitato che hanno sviluppato i temi dell’interramento in tutti questi anni, perchè non lo ha reso noto e non ha chiesto di supportarlo per quella riunione, invece che tenere tutto segreto? Ma, forse, non si riferiva a noi e, nel qual caso, lo sapremo quando l’uomo parlerà alla “comunità”, come testuale nel comunicato. Ipse dixit.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PRIMARIE DI COALIZIONE: I CINQUE CANDIDATI

Post n°3419 pubblicato il 31 Ottobre 2012 da Giuranna
 

Da sin.: Bruno Tabacci, Matteo Renzi, Laura Puppato, Pier Luigi Bersani, Nichi Vendola

 

Le Primarie della coalizione "Italia Bene Comune" (PD, SEL, PSI) si svolgeranno domenica 25 novembre. I candidati ammessi sono cinque.

Per lo svolgimento della consultazione vedi Principi regolamentari, Regolamento e delibera Uffici elettorali.

Web: www.primarieitaliabenecomune.it

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AL CONSIGLIO COMUNALE HO PREFERITO LA CATECHESI IN PARROCCHIA

Post n°3418 pubblicato il 30 Ottobre 2012 da Giuranna
 

 

Ieri sera non ho seguito via web il Consiglio Comunale (puoi leggere una sintesi efficace su Padernoforum: Alparone chiede la fiducia e la ottiene.. a denti stretti)

Sono andato in parrocchia al Villaggio Ambrosiano per la catechesi degli adulti tenuta da don Paolo Brambilla sul tema "L'unica fede e le molte formule". Una riflessione molto interessante, che mi è parsa utilissima per mettere a fuoco che la fede cresce e si sviluppa nella storia, dunque è per natura soggetta ad "aggiornamenti" e a "riformulazioni" in base al variare del contesto culturale.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MIGRANTI IN AUMENTO NONOSTANTE LA CRISI

Post n°3417 pubblicato il 30 Ottobre 2012 da Giuranna
 

E' stato presentato oggi il Dossier Statistico Immigrazione 2012, a cura di Caritas-Migrantes.

Dai dati emergono alcuni elementi degni di nota:

  • La crisi non ferma l'immigrazione (Popoli): La Lombardia in testa tra le regioni italiane con 1,17 milioni di immigrati regolarmente residenti, pari a uno straniero su quattro: a Milano un residente su sei è immigrato.

 

  • Gli introiti che gli immigrati assicurano alle casse pubbliche sono più elevati rispetto a quanto si spende per loro: il bilancio tra costi e benefici, per le casse dello Stato, derivanti dal lavoro degli immigrati, secondo le stime del dossier è positivo per 1,7 miliardi di euro (fonte: ANSA)

 

  • Anche gli immigrati sono famiglie: a Milano la percentuale di famiglie straniere sul totale ha superato quella degli immigrati singoli: un residente su sei è straniero, mentre una famiglia su cinque ha almeno un componente che è nato all’estero. Quando si parla di immigrati occorre dunque pensare soprattutto a famiglie alle prese con problemi ordinari: la casa, la scuola per i figli, i rapporti con i vicini di casa.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"CITTA' 2000" INTERVISTA IL COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE

Post n°3416 pubblicato il 29 Ottobre 2012 da Giuranna
 

Segnalo con piacere che è uscito il numero di ottobre di Città 2000. La notizia di apertura è dedicata alla Polizia Locale con intervista al Comandante Lucio Dioguardi:

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA GIUNTA ALPARONE CI RIPROVA

Post n°3415 pubblicato il 29 Ottobre 2012 da Giuranna
 

 

Dopo il "buco nell'acqua" della volta scorsa (mancanza del numero legale anche a causa di varie assenze nella maggioranza) la Giunta Alparone tenta stasera di superare le difficoltà e di ritrovare la compattezza interna.

Il Consiglio Comunale inizia alle 20,30 e può essere seguito in diretta audio sul sito istituzionale.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MARTEDI' 30 OTTOBRE IL REGISTA SILVIO SOLDINI AL METROPOLIS

Post n°3414 pubblicato il 29 Ottobre 2012 da Giuranna
 

 

Martedì 30 ottobre alle ore 21 Silvio Soldini (regista del film Il comandante e la cicogna) sarà ospite all'Area Metropolis 2.0 per un incontro con il pubblico. Con lui sarà presente anche Gianluigi Carlone della Banda Osiris, che ha firmato la colonna sonora del film. I biglietti sono in prevendita alla biglietteria del cinema.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA FRUIZIONE DEL DUOMO

Post n°3413 pubblicato il 28 Ottobre 2012 da Giuranna
 

Si può visitare il Duomo da turisti. Oppure, singolarmente, da oranti. Ma il Duomo non è nato per essere un museo o un rifugio spirituale posto al centro della città. La Cattedrale è fatta per essere abitata dal Popolo di Dio che è la Chiesa radunata intorno al Vescovo.

Vissuto così il Duomo ha un sapore straordinario. Non è un monumento ma la casa comune (il salmo 87 direbbe "tutti là sono nati"). Le pietre - vecchie di secoli - si animano, vibrano, respirano...

Chi non conosce questa gioia non ha ancora visitato per davvero il Duomo di Milano.

 

 

Sabato sera ho partecipato con la mia famiglia alla Veglia Missionaria, cui si riferisce il filmato. Porto nel cuore e condivido con voi una sensazione difficile da esprimere...


Fosse la perla rara

 

I

Mio pane è l'ambizione
questo quotidiano orgoglio
di cantare: e fosse
un canto mai udito,

fosse la perla rara
che il cercatore scopre e va:

- venduta ogni cosa onde
comperarne il campo; -

perla che lo scriba trae
dal suo tesoro:

cose inaudite
dalla fondazione del mondo.

 

II

Più alto mira
o mente mia
oltre
le artefatte bellezze

e canta per gli umili
e sia più radiosa la terra.

Canta perché non puoi non cantare!

E non macchiarti di un'avarizia
che la povera gente mai

ti perdonerà.

 

III

E poi calarti giù nell'abisso
come esploratore dentro il cratere;

e dire e non dire il dramma di Dio
quanto sia in pena per l'uomo:

l'immensamente debole
e condizionato Iddio,

infelice per la nostra sorte.

Per finire nel Fuoco incandescente:

il resto è illusione.


David Maria Turoldo, Canti ultimi

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIORNATA MISSIONARIA: IRENE E SIMONE CI SCRIVONO DA BANGKOK

Post n°3412 pubblicato il 28 Ottobre 2012 da Giuranna
 

In occasione della Giornata Missionaria Mondiale la Comunità pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano si pone in ascolto della testimonianza dei padernesi Irene e Simone Ventola (con i loro figli Luca, Francesca e Samuele), dal 2010 laici missionari con il PIME a Bangkok (Thailandia).

Ecco il messaggio che hanno inviato alla Comunità pastorale e che sarà presentato durante le celebrazioni domenicali:

 

 

Ciao e buona domenica a tutti!

Avremmo voluto già essere con voi oggi, ma come ‘inviati speciali’ della Parrocchia abbiamo potuto partecipare alla giornata Missionaria in Thailandia ed essere da qui testimoni dell’invio di suore e sacerdoti thailandesi in altri Paesi dell’Asia, come una sorta di staffetta in cui il testimone (non a caso) è la Fede stessa.
La nostra assenza, almeno fisica, però è più che compensata dai vostri doni continui, a partire dalla voce che ci state prestando per leggerci.

Questa nostra esperienza, forse ancora da capire completamente, è basata interamente sulla fiducia e sull’affidamento… anche a voi. Sappiamo che il nostro cammino non sarebbe possibile se non fossimo certi di camminare insieme.

Vorremmo rassicurare tutti che, dopo una certa fatica di adattamento iniziale, ci siamo sostanzialmente ambientati e da poco più di un anno siamo coinvolti in maniera sempre più intensa e strutturata nelle attività della Missione e della Parrocchia.

Prima di tutto vengono i bambini che ci coinvolgono quotidianamente ricordandoci (se ce ne fosse bisogno) che siamo prima di tutto sposi e genitori. I nostri figli, Luca che ha ormai 8 anni, Franci 6 anni, Samuele due anni appena compiuti e Marta in arrivo, sono il dono ma anche l’impegno più grande e se da un lato assorbono buona parte delle nostre energie, dall’altro ci aiutano ad integrarci sempre di più, facendo amicizia con tutti con straordinaria facilità e ricevendo cure ed attenzioni continue.

Continua l’attività del nido parrocchiale di Casa Betania che ormai ha compiuto un anno. La struttura è piccola ed i bambini sono pochi, tuttavia per brevi periodi sono ospitati anche piccoli in situazione di emergenza (vittime di abbandono o di violenza). Il percorso e ancora lungo perché possa diventare una struttura professionale secondo i nostri criteri, ma quello che manca in termini cosiddetti ‘professionali’ è compensato dalla buona volontà, dall’amore e dalla dedizione delle mamme e delle signore che si prendono cura dei piccoli... Ci sono poi i bambini della Missione, accolti nelle strutture di casa-famiglia delle ‘Case della Speranza’; si tratta di circa 70 bambini provenienti dalle baraccopoli, e alcuni dei nuovi sono stati accompagnati in Missione dai Servizi Sociali locali. Ci sono infine i bambini disabili della Casa degli Angeli (fondata e gestita da Sr. Angela che avete avuto modo di incontrare qualche settimana fa) che, insieme con alcune delle loro mamme, stanno crescendo in un contesto di accoglienza e di famiglia dove ci si prende cura non solo delle malattie e dei limiti psico-fisici ma soprattutto delle fatiche e dei problemi che nascono dall’abbandono, dalla solitudine e da una certa cultura individualista.

Nella seconda parte vi mostriamo alcune foto delle attività in cui siamo coinvolti in maniera più strutturata, e che potremmo sintetizzare come interventi di formazione e promozione umana principalmente rivolti a giovani ed adulti delle baraccopoli. Alla base vi è la consapevolezza che occorra avvicinarsi ed incontrare gli altri accogliendoli così come sono. Questo ci porta ad adattare le modalità di annuncio della Buona Notizia secondo le diverse sensibilità e culture. Si tratta di fare catechesi con i cristiani, di condividere la Parola (‘primo annuncio’) con gli adulti buddhisti, di fare promozione dei valori umani con i ragazzi degli slum.

Nelle iniziative in cui siamo coinvolti esprimiamo quindi diversamente la nostra testimonianza cristiana: con i bambini ed i ragazzi degli slum ci incontriamo il sabato per la cosiddetta “formazione umana”: si tratta non solo di tenerli lontani dai pericoli della baraccopoli (droga, prostituzione, gioco d’azzardo…) ma di aiutarli, anche attraverso il gioco, a riflettere sui valori umani e ad acquisire una maggiore autostima.

Durante la settimana riusciamo invece ad incontrare le casalinghe o le anziane delle baraccopoli, solo alcune di loro sono battezzate, e con loro la condivisione avviene proprio sulla Parola. A partire dalla lettura di un breve brano di Vangelo, con la guida delle suore saveriane, cerchiamo di condividere le loro esperienze quotidiane e scoprire quanto la Parola possa essere una guida per la vita di tutti noi.

Infine la catechesi domenicale per i bambini della Parrocchia, con i diversi gruppi di preparazione ai Sacramenti, compreso il Battesimo che solo raramente viene impartito ai neonati. Durante la pausa scolastica fra i due semestri quest’anno abbiamo potuto collaborare anche al “campo”, ovvero un’intensa settimana in cui i bambini hanno sperimentato la vita comunitaria e sono stati coinvolti in varie attività di formazione e di gioco sul tema del Re Davide.

Vi mandiamo quindi un breve filmato, certi che le immagini ci aiuteranno a sottolineare alcuni aspetti fondamentali della nostra esperienza in Thailandia.

Vi ringraziamo ancora per il Vostro sostegno, chiedendovi di confermarlo ancora nella Preghiera, in attesa di incontrarci presto, probabilmente in occasione della prossima Pasqua.

Vi abbracciamo con affetto,

Simone Irene Luca Francesca e Samuele (per ora…)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONSIGLIO REGIONALE SCIOLTO: SI SONO DIMESSI 74 CONSIGLIERI

Post n°3411 pubblicato il 28 Ottobre 2012 da Giuranna
 

Video dal blog di Fabio Pizzul

 

Riprendo da BLOG DEM (sito dei consiglieri PD in Regione):

L’era Formigoni è davvero finita. Sono state protocollate le dimissioni di 74 consiglieri regionali e dunque il Consiglio regionale è sciolto. Si andrà al voto con la nuova legge elettorale regionale, fortemente voluta dal Pd e approvata nel pomeriggio, prima della consegna delle dimissioni: viene cancellato il listino bloccato, non ci saranno più presidenti che durano oltre dieci anni, tutte le province saranno rappresentate e le liste saranno composte rispettando l’alternanza di genere. Si chiude così anche una legislatura segnata dagli scandali e si apre per il Pd e per il centrosinistra una straordinaria opportunità di governare la Lombardia.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VEGLIA MISSIONARIA: STASERA TUTTA LA DIOCESI IN DUOMO

Post n°3410 pubblicato il 27 Ottobre 2012 da Giuranna
 

Stasera alle ore 19,30 avrà inizio a Milano la tradizionale Veglia Missionaria.

Non si tratta di un appuntamento "di settore" che riguarda solo quanti si interessano di missione ad gentes, ma di un momento importante rivolto a tutti, in particolare ai giovani, per prendere coscienza che la Chiesa nasce dall'annuncio.

Durante la celebrazione il Vicario Generale Mons. Delpini consegnerà il crocifisso, cioè il mandato diocesano, a tutti i missionari in partenza per l'Asia, l'Africa, l'America... (tra cui don Gigi Rivolta di Palazzolo in partenza per Garoua, Camerun).

Per approfondire leggi sul sito della Diocesi: In missione “Conquistati dall’amore”. Questo il tema della Veglia diocesana che si svolgerà in Duomo. I fedeli delle sette Zone pastorali si riuniranno alle 19.45 in tre diverse parrocchie milanesi per poi convergere alla Cattedrale.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"BARABBA" STASERA AL VILLAGGIO AMBROSIANO

Post n°3409 pubblicato il 27 Ottobre 2012 da Giuranna
 

 

Stasera l'attore Pietro Sarubbi (Barabba nel film "The passion" di Mel Gibson) sarà al Villaggio Ambrosiano su iniziativa dell'associazione culturale Carpe Diem.

Riprendo la locandina dal sito della rivista TRACCE (Comunione e Liberazione)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BERLUSCONI

Post n°3408 pubblicato il 27 Ottobre 2012 da Giuranna

 

E' finita un'era.

Ugo Magri su La Stampa: "Questo è davvero un addio".

Adesso assisteremo al disfacimento del PDL, di cui lui (e solo lui) era l'icona.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PUBBLICATO OGGI IL MESSAGGIO CONCLUSIVO DEL SINODO DEI VESCOVI

 

E' stato reso noto oggi il Messaggio al popolo di Dio del Sinodo dei Vescovi. Merita di essere letto per avere un'idea sintetica delle conclusioni a cui sono giunti i Vescovi sul tema della "nuova evangelizzazione".

Ecco tre flash che mi hanno colpito:

Qualcuno chiederà come fare tutto questo. Non si tratta di inventare chissà quali nuove strategie, quasi che il Vangelo sia un prodotto da collocare sul mercato delle religioni, ma di riscoprire i modi in cui, nella vicenda di Gesù, le persone si sono accostate a lui e da lui sono state chiamate, per immettere quelle stesse modalità nelle condizioni del nostro tempo. [...]

Questo sereno coraggio sostiene anche il nostro sguardo sul mondo contemporaneo. Non ci sentiamo intimoriti dalle condizioni dei tempi che viviamo. Il nostro è un mondo colmo di contraddizioni e di sfide, ma resta creazione di Dio, ferita sì dal male, ma pur sempre il mondo che Dio ama, terreno suo, in cui può essere rinnovata la semina della Parola perché torni a fare frutto. [...]

Anche nelle forme più aspre di ateismo e agnosticismo sentiamo di poter riconoscere, pur in modi contraddittori, non un vuoto, ma una nostalgia, un’attesa che attende una risposta adeguata. [...]

Domani l'assemblea dei Vescovi approverà le "proposizioni" che saranno consegnate al Papa per la stesura, nei prossimi mesi, del documento conclusivo. E domenica cerimonia conclusiva.

 

*   *   *

 

Sul sito della Diocesi di Milano è stata pubblicata la quarta puntata di "Vi racconto il Sinodo" - intervista al Card. Scola.

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963