Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Agosto 2013

"NOISE" PER L'INTERRAMENTO: GRANDE PARTECIPAZIONE DI CITTADINI

Post n°4514 pubblicato il 29 Agosto 2013 da Giuranna
 

 

Per essere la prima sera di questa manifestazione rumorosa contro il progetto insensato della Rho-Monza a cielo aperto è stato un successo. Da via Trieste riuscivo a sentire il rumore proveniente dalla zona UNES di via Battisti. Anche nelle vie interne ci sono stati cittadini che hanno battuto pentole e tegami.

Chi avrebbe detto ieri sera (eravamo solo una cinquantina di persone!) che tanti cittadini avrebbero vinto la timidezza, la comprensibile ritrosia, il giusto rispetto dei vicini di casa per dire forte e chiaro:

NO AL PROGETTO SERRAVALLE!

Prossimo appuntamento: domani sera ore 21.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ZONA VIA BATTISTI, PRIMI RUMORI DI PROTESTA

Post n°4513 pubblicato il 29 Agosto 2013 da Giuranna
 

Già intorno alle ore 20 a Paderno in zona via Cesare Battisti si sono sentiti i primi rumori di protesta contro la Rho-Monza a cielo aperto. Alcune auto hanno girato per le vie del quartiere suonando il clacson in modo ritmato e "in sordina". Dalle case si sono sentiti alcuni rumori di prova per la manifestazione di 2 minuti in programma tra poco (ore 21). Vari cittadini si sono affacciati alle finestre e si sono scambiati domande e spiegazioni da un balcone all'altro.

Attendiamo le ore 21 per dire NO ALLA RHO-MONZA A CIELO APERTO!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, GATTI: SENZA INTERRAMENTO BLOCCARE I LAVORI

Post n°4512 pubblicato il 29 Agosto 2013 da Giuranna
 

 

Ricevo e volentieri pubblico il comunicato stampa del consigliere provinciale Massimo Gatti che in data 1 agosto ha presentato un'interrogazione urgente sulla Rho-Monza:


SP 46 Rho-Monza, Massimo Gatti: "Senza interramento la super-autostrada va fermata"

Il Capogruppo in Provincia di Milano per Lista un'Altra Provincia-PRC-PdCI parteciperà al presidio convocato dai comitati per il 5 settembre a Milano in occasione della Conferenza dei Servizi

Milano, 29 agosto 2013. Il Capogruppo in Provincia di Milano per Lista un'Altra Provincia-PRC-PdCI, Massimo Gatti, intervenendo questa mattina nel corso della Commissione provinciale Mobilità e Trasporti in merito all'interramento della strada provinciale 46 Rho-Monza, ha dichiarato:

"A pochi giorni dalla Conferenza dei servizi sulla S.P. Rho-Monza, Podestà e la sua giunta PDL-Lega continuano a far finta di niente. Non solo non si sono degnati di rispondere all'interrogazione urgente che ho presentato il primo agosto, ma continuano a non fare assolutamente nulla per applicare con atti amministrativi concreti la mozione approvata all'unanimità dal consiglio provinciale milanese in data 1 dicembre 2011 e quella approvata dal consiglio regionale lombardo (MOZ. n. 55/2013), sempre all'unanimità. I dispositivi di queste mozioni dicono chiaramente, come già sostenuto in modo molto costruttivo da comitati, cittadini ed enti locali del territorio, che l'opera si può fare solo con l'interramento.

Ci aspettavamo uno scatto di dignità e delle risposte da Podestà e De Nicola che invece continuano a fare gli struzzi e a fare l'opposto di quanto deliberato dai consigli provinciale e regionale (esattamente come stanno facendo Maroni e Del Tenno in Regione). Inoltre non hanno fatto nulla per imporre a Serravalle SpA (partecipata dalla Provincia di Milano e con un ruolo di primo piano nella realizzazione dell'opera) il rispetto di quanto deciso dalle assemblee elettive lasciando campo libero ai cementificatori.

Il tempo però è scaduto e non siamo più disposti ad essere presi in giro.

Non ci rassegniamo e parteciperemo, ed invitiamo ai cittadini apartecipare numerosi, al presidio convocato dal Coordinamento dei Comitati dei Cittadini dei cinque comuni per la Rho-Monza convocato il 5 settembre alle 9.30 a Milano in Piazza Cavour angolo Piazzale Morandi in occasione della conferenza dei Servizi.

Se non ci sono garanzie sull'interramento, i lavori vanno bloccati subito perché i rischi per la salute dei cittadini e per l'ambiente sono enormi. Non è accettabile, infine, che per finanziare l'opera si ricorra per l'ennesima volta alla Cassa Depositi e Prestiti con ulteriori regali concessi ai privati dal governo in carica, mentre per i pendolari e il trasporto pubblico ci sono solo tagli. La strada provinciale Rho-Monza va interrata!".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

PROTESTA RHO-MONZA: AFFACCIATI ALLA FINESTRA E FAI RUMORE

Post n°4509 pubblicato il 29 Agosto 2013 da Giuranna
 

 

Oltre cinquanta cittadini e rappresentanti dei Comitati per l'Interramento della Rho-Monza si sono riuniti ieri sera nel piazzale Unes di via Battisti e hanno condiviso riflessioni e molta preoccupazione per l'imminente conferenza dei servizi, che dovrà prendere la decisione finale. Un residente in via Battisti ha proposto un gesto comunitario di protesta di cui ha avuto notizia da sua figlia in Spagna.

L'assemblea ha così deciso di dare un segnale-audio del pericolo imminente: tutte le sere, alle ore 21 i cittadini di Paderno Dugnano e degli altri quattro Comuni interessati sono invitati ad aprire le finestre di casa e fare rumore con mestolo e pentole per due minuti. Altri rumori (clacson, suono di fischietti, sirene, campanelli, ecc...) sono ammessi come segnale di allarme.

Per saperne di più leggi i dettagli sul sito del CCIRM:

Batti un colpo contro la Rho-Monza

 

Gli stessi cittadini sono invitati a spiegare ai vicini di casa i motivi di questa manifestazione e a coinvolgere il maggior numero di persone per il presidio che si terrà a Milano il giorno della conferenza dei servizi (5 settembre).

Tutti sono invitati a stampare e distribuire o affiggere il volantino del CCIRM.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, SILVANA CARCANO (M5S) ACCENDE LE POLVERI

Post n°4508 pubblicato il 28 Agosto 2013 da Giuranna
 

 

Silvana Carcano (capogruppo M5S in Consiglio Regionale) ha diffuso per e-mail un messaggio incendiario in cui presenta il Movimento 5 Stelle come l'unico soggetto politico realmente interessato all'interramento della Rho-Monza. Non credo che sia la via giusta per unire il fronte in vista dell'obiettivo!

Ecco la sua dichiarazione:

"NOI CI SIAMO! E siamo gli unici che hanno sempre dichiarato lotta a queste infrastrutture superate, anacronistiche e dannose per la salute dell'uomo. PD, PDL e Lega vogliono quest'opera. Quando la smetteranno di danneggiarci fino all'inverosimile? quando la smetteranno di prenderci in giro, giocando con le nostre vite?

In ogni caso, bisogna riconoscere che Silvana Carcano (a suo modo) combatte: il 5 settembre presenzierà alla Conferenza dei Servizi insieme all'On. Massimo De Rosa (M5S), che è vicepresidente della Commissione Ambiente alla Camera. Gli altri rappresentanti del M5S saranno al presidio insieme ai Comitati e ai cittadini.

Gli altri partiti che cosa dicono e, soprattutto, che cosa faranno? Quali rappresentanti faranno scendere in campo per chiedere con forza l'interramento?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, RITIRO VOLANTINI STASERA PRESSO UNES VIA BATTISTI

Post n°4507 pubblicato il 28 Agosto 2013 da Giuranna
 

Stasera, mercoledì 28 agosto, ore 21 appuntamento al parcheggio dell'UNES di via Battisti per distribuzione volantini.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MARTINI ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Post n°4506 pubblicato il 27 Agosto 2013 da Giuranna
 

Il 31 agosto sarà un anno che il Card. Martini ci ha lasciato.

Per ricordarlo è stato realizzato un film-dossier che racconta la sua straordinaria esperienza, che, in parte, è stata anche la nostra.

Il DVD uscirà il 29 agosto in allegato a Famiglia Cristiana e sarà presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.

Guarda il promo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PARROCCHIE: CAMBIARE COSA? E PERCHE'?

Post n°4505 pubblicato il 27 Agosto 2013 da Giuranna
 

Chiesa abbaziale Saint-André, Lavaudieu, Alta Loira (foto Dennis Aubrey)

 

Proseguo la riflessione avviata nel "post" del 24 agosto.

Mi pare di sentire le obiezioni di alcuni lettori di chiesa: "Giuranna continua a ripetere che per le parrocchie di Paderno Dugnano è ora di cambiare. Ma che cosa vuol dire? Quello che abbiamo fatto finora non va bene? Sarebbe da stravolgere in nome di una strategia fumosa e incerta? Che cosa dunque dovremmo cambiare? Cerchiamo di essere concreti e con i piedi per terra!".

Comprendo i dubbi e le domande, accetto anche le resistenze perché cambiare non è facile. Ma bisogna farlo, perché la realtà è mutata e richiede nuovi stili di evangelizzazione.

Proviamo ad ascoltare le parole di papa Francesco, dimenticando per un momento il nostro modo abituale di fare pastorale. Sono sicuro che troveremo indicazioni operative di immediata applicazione alla nostra realtà.

La prima parola da prendere sul serio è USCIRE. Il papa la ripete frequentemente, associandola anche a immagini piuttosto forti come "uscire dal recinto" (vedi Messaggio per la Giornata Missionaria 2013)

«Lo slancio missionario è un segno chiaro della maturità di una comunità ecclesiale» (Benedetto XVI, Esort. ap. Verbum Domini, 95). Ogni comunità è “adulta” quando professa la fede, la celebra con gioia nella liturgia, vive la carità e annuncia senza sosta la Parola di Dio, uscendo dal proprio recinto per portarla anche nelle “periferie”, soprattutto a chi non ha ancora avuto l’opportunità di conoscere Cristo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TIROCINIO PER GIOVANI STUDENTI AL PARLAMENTO EUROPEO

Post n°4504 pubblicato il 27 Agosto 2013 da Giuranna
 

Fabio Pizzul ha segnalato su facebook un'opportunità per giovani studenti italiani: Tirocinio presso il Parlamento europeo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

ALPARONE VIA TWITTER: VI ASPETTO IL 5 SETTEMBRE

Post n°4502 pubblicato il 26 Agosto 2013 da Giuranna
 

Paderno, via Montessori

 

Ho inviato al Sindaco Alparone un "tweet" con il collegamento al "post" precedente chiedendogli un aiuto nel dar voce alle ragioni di Paderno Dugnano. Mi ha risposto così: "Vi aspetto il 5".

Ripeto: credo sia importante cogliere la congiuntura favorevole del 4 e 5 settembre, facendo pressione su tutti i soggetti coinvolti.

Il Sindaco può fare molto: ha il preciso dovere di mobilitare la città nella speranza di conseguire l'obiettivo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SMOG PADANO: L'EUROPA CI MULTA E NOI COSTRUIAMO IL MOSTRO?

Post n°4501 pubblicato il 26 Agosto 2013 da Giuranna
 

 

Intervista degna di nota sul Giorno di oggi: Smog padano, l’Europa ci multa E il ministro Orlando convoca i governatori

La situazione è paradossale: il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando ha scritto una lettera a Roberto Maroni (e colleghi governatori del Nord Italia) per convocare una riunione a Milano, il 4 settembre, sull'emergenza inquinamento atmosferico nel bacino padano. Lo scopo è chiaro: contro le multe comminate dall'Unione Europea bisogna fare qualcosa per ridurre l'inquinamento da traffico e da altre fonti. Intanto... il giorno successivo (5 settembre) si tiene la Conferenza dei servizi che potrebbe approvare il mostro della Rho-Monza a cielo aperto con 14 corsie nel tratto padernese... Incredibile!

Occorre cogliere la palla al balzo e fare pressione su tutti i soggetti chiamati in causa: dal Ministro Orlando, al Governatore Maroni fino all'ultimo decisore che parteciperà alla Conferenza dei servizi del 5 settembre!

E' un'opportunità straordinaria: il Sindaco Alparone ci dà una mano a far sentire le ragioni di Paderno Dugnano?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCOMPARE DON CHIAVACCI, MAESTRO DELLA MORALE POSTCONCILIARE

Post n°4500 pubblicato il 25 Agosto 2013 da Giuranna
 

 

La notte scorsa è morto don Enrico Chiavacci, teologo moralista di Firenze, che è stato mio insegnante di Morale sociale, economica e della comunicazione presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale. E' una persona da ricordare per il ruolo avuto nella riflessione morale italiana, in particolare sul tema della pace.

Nel maggio scorso la Facoltà di Firenze gli aveva dedicato un incontro di studio: Enrico Chiavacci, un protagonista della teologia morale postconciliare.

Don Andrea Bigalli (prete fiorentino di Pax Christi) ha dato così la notizia:

Stanotte è deceduto don Enrico Chiavacci, grande teologo in etica sociale, uomo libero dal pensiero liberante, mio - e di molti altri - maestro. La gratitudine si spalanca sull'annuncio della liberazione in Gesù Cristo, per mezzo della sua Risurrezione. Grazie don Enrico

Lo ricordo con particolare affetto e gratitudine per quanto mi ha dato in termini di formazione e apertura mentale.

L'ultima volta che l'ho incontrato è stato nell'aprile 2002 a 'Ngaoundéré (Camerun) in occasione della Settimana dei missionari italiani operanti in Camerun/Ciad. Don Enrico era stato invitato per guidare la riflessione sul tema "Africa, Vangelo, Globalizzazione".

Di quella settimana riferisco un ricordo familiare.

Per colazione ci trovavamo tutte le mattine allo stesso tavolo con un leggero ritardo rispetto agli altri... Noi (mia moglie Cristina ed io) con la "scusa" di nostro figlio Paolo che allora aveva quasi tre anni e lui con la giustificazione inossidabile che era il relatore. Nella sala ormai vuota abbiamo condiviso momenti di vera fraternità, mentre gli altri preparavano le lodi mattutine. Una mattina mi permisi di chiedergli del teologo don Basilio Petrà, che aveva avuto qualche noia dalla Curia Romana per via del libro Il matrimonio può morire? Studi sulla pastorale dei divorziati risposati (EDB 1996). Chiavacci rispose alla mia domanda confermando quanto era apparso sulla stampa specializzata e concluse con un sorriso arguto: "Io però non ho mai ricevuto un richiamo ufficiale!".

 

*   *   *


Grazie Professore!

 

La Stampa - Vatican Insider (26 agosto): Addio al teologo dell'amore cristiano (di Giacomo Galeazzi)

La Stampa - Vatican Insider (26 agosto): In morte di Don Chiavacci, fedele e libero insieme (di Gianni Gennari)

Toscana Oggi (26 agosto): Morto a Firenze don Enrico Chiavacci, protagonista della teologia morale postconciliare

Sperare per tutti - Blog di Christian Albini (26 agosto): Enrico Chiavacci, educatore delle coscienze

L'Osservatore Romano del 26-27 agosto, a pagina 4, lo ricorda così:

Addio a Enrico Chiavacci

«Negli anni Novanta tuonava contro le banche e la Borsa. Tutti lo irridevano e le azioni volavano. Poi è successo quel che è successo» scrive il giornalista Mario Lancisi sul suo blog ricordando don Enrico Chiavacci, morto nella notte tra il 24 e il 25 agosto nella parrocchia di San Silvestro a Ruffignano (Firenze), della quale è stato parroco a partire dal 1961. Nato a Siena nel 1926 e ordinato sacerdote nel 1950, Chiavacci è stato docente di Teologia morale presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale. Si è occupato spesso di morale fondamentale e morale sociale, approfondendo, alla luce degli insegnamenti conciliari, il tema del rispetto dei diritti umani come garanzia di pace ed evidenziando i limiti di un mondo ridotto a mercato. Era membro della Commissione dei diritti dell’uomo di Pax Christi ed è stato presidente dell’Associazione italiana teologi moralisti. Tra le sue opere bisogna ricordare almeno Teologia morale (in quattro volumi 1988-1998), Lezioni brevi di etica sociale (1999) e Lezioni brevi di bioetica (2000).

Repubblica Firenze (26 agosto): Addio al teologo Chiavacci

Necrologia su Repubblica (ediz. nazionale): Chiavacci Enrico - annuncio di famiglia

Avvenire (27 agosto): Morto a 87 anni il teologo Chiavacci

L'Ora di Religione Blog di Michele Brancale su Quotidiano.net (26 agosto): Teologia della pace. La scomparsa di don Chiavacci

Mosaico di Pace (Pax Christi): articolo di Enrico Chiavacci, "Non potete servire a due padroni"

Adista n 89 del 23 dicembre 2006: Lettera di don Enrico Chiavacci ad Adista sul "per molti" dell'istituzione dell'eucarestia

L'Altra Città (26 agosto): L’addio a Enrico Chiavacci, con un ricordo del gruppo di credenti queer Kairos

Comune di Firenze (26 agosto): Morte don Chiavacci, il cordoglio del sindaco Renzi

Comune di Sesto Fiorentino: Se ne va Don Enrico Chiavacci, parroco di Ruffignano. Il cordoglio del sindaco Gianassi

Regione Toscana (26 agosto): La scomparsa di don Enrico Chiavacci. Il cordoglio della Regione Toscana

Reset Italia: Se la cultura di un Paese non riconosce i suoi maestri…grazie don Enrico Chiavacci

Firenze Today (Sesto Fiorentino) 27 agosto: Si è tenuto oggi il funerali di Don Chiavacci alla chiesa di San Silvestro a Ruffignano
Addio Don Chiavacci. I funerali oggi a San Silvestro a Ruffignano

Avvenire (28 agosto): Don Enrico Chiavacci: contro l’idolatria della finanza

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963