Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Settembre 2013

PROVINCIA, GANDOLFI (IDV): PERCHE' VOTO SI' A MOZIONE INTERRAMENTO

Post n°4670 pubblicato il 28 Settembre 2013 da Giuranna
 


Il video, pubblicato oggi su YouTube dal consigliere Luca Gandolfi (IdV), si riferisce al dibattito in Consiglio Provinciale in occasione dell'approvazione della mozione per il reperimento fondi per interramento della Rho-Monza (vedi i due "post" del 27 settembre: comunicato PD e precisazione Gatti).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MANIFESTAZIONE RHO-MONZA, COMINCIAMO CON I TITOLI SBAGLIATI

Post n°4669 pubblicato il 28 Settembre 2013 da Giuranna
 

 

Il Giorno apre la rassegna stampa dei TITOLI SBAGLIATI E FUORVIANTI sulla manifestazione per l'Interramento: Rho-Monza, Beppe Grillo guida la protesta. Il leader del Movimento 5 Stelle protagonista alla manifestazione contro l'ampliamento dell'arteria del Nord Milano.

Ne vedremo molti altri, purtroppo. Così va il mondo.

I veri protagonisti sono i cittadini che hanno avuto il coraggio di scendere in piazza, il Comitato CCIRM, la rete dei cinque Comuni del Nord Milano (ristrettasi purtroppo a quattro con il passo indietro di Baranzate) e alcuni politici locali che da anni si sono battuti con impegno e costanza in vista dell'obiettivo (Gatti, Casati, Cimbro, Carcano, Figus...).

Sono loro che guidano la manifestazione. Beppe Grillo e altri eventuali personaggi si uniscono al corteo per dare più forza e visibilità aile proteste del territorio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MANIFESTAZIONE: BANDIERE, POLITICI E POLEMICHE

Post n°4668 pubblicato il 28 Settembre 2013 da Giuranna
 

A poche ore dalla manifestazione di domani pomeriggio contro la Rho-Monza crescono le polemiche.

Anzitutto tra cittadini e amministratori locali, come ha riferito Arcari su Padernoforum in margine all'incontro svoltosi stamattina in Aula Consiliare: Rho-Monza, sindaci uniti, ma non con i cittadini.

Poi nei confronti dell'annunciata partecipazione di Beppe Grillo al corteo.

Più di uno teme giustamente che la sua presenza possa marchiare la protesta in senso partitico. I rappresentanti del Comitato hanno chiesto ripetutamente di non portare bandiere e simboli politici, ma -si fa notare-  la faccia di Grillo è una bandiera.

D'altra parte è vero che il CCIRM ha lanciato un appello ai rappresentanti delle istituzioni di tutti i livelli e ai politici di tutti i partiti chiedendo loro di partecipare alla manifestazione al fianco dei cittadini.

Per ora ho visto l'adesione del PdCI (Paderno Dugnano), di Riforndazione Comunista (Milano) e degli EcoCivici (Paderno Dugnano).

Al riguardo riprendo dal Gruppo Facebook uno scambio di opinioni che ritengo debba essere all'attenzione di tutti:

Oscar Figus (coordinatore cittadino PD):

Non prendiamoci in giro, se viene Grillo indubbiamente alza la visibilità della protesta ma è come sventolare una gigantesca bandiera del Movimento 5 stelle.
Ieri è stato chiesto di non portare le bandiere dei partiti e oggi si annuncia la "venuta del messia" significa che poi tutta l'informazione verso cui vogliamo la visibilità attribuirà la manifestazione a Grillo.
Anche dichiarare il giorno prima della manifestazione che ci sarà Grillo e pretendere che vengano gli altri politici nazionali è assurdo, soprattutto quando in tutti questi anni si è continuato a raccontare che bisognava restare apartitici e si sono continuamente criticati anche quelli che a livello locale hanno fatto, comprese le delibere dei consigli regionale e provinciale.
Io ho sempre portato rispetto verso tutti, ho cercato di fare la mia parte e credo che abbiamo una speranza di vincere per le nostre idee solo restando compatti. A questo punto però mi risulta evidente che qualcuno sta già giocando altre partite di tipo elettorale e ha già pronta la lista dei buoni e dei cattivi, come sempre, altro che nuova politica.

Pino Calvano (CCIRM):

ciao Oscar. come avrai capito non sono un assiduo frequentatore dei social network. Ho appena finito di scrivere 5 striscioni appena entrato a casa Daria mi dice " è scoppiato un puttanaio di polemiche" per la presenza di Grillo e per una presunta lista nera. E quindi vai di fraintendimenti e illazioni. Io invito ad ascoltare la registrazione del mio intervento di giovedi, pubblicato da Giuranna e il comunicato stampa/invito ai politici che il ccirm ha diffuso, dove mi sembra evidente l'esortazione RIVOLTA A TUTTI ad aderire, sostenere e partecipare con tutti i mezzi creativi che ognuno ritiene opportuno. Io conosco la tua onestà intellettuale e, quindi ti invito a ricordare che ben prima del com. stampa io ti avevo esortato stimolare li vari rappresentanti istuzionali ad essere più presenti. in parte perchè le assenze possono essere particolarmente rumorose e in parte perchè un fronte più ampio ed eterogeneo di appartenenze politiche potessero limitare le inevitabili polemiche su chi mette cappelli e berretti. Ai più voglio ricordare che per lungo tempo ad occuparsi della questione rho-monza sono stati Gatti e Casati come consiglieri provinciali e non si è parlato di strumentalizzazione politica.. erano gli unici a interloquire e a darsi da fare. Ora che qualcuno è stato più pronto ad aderire e qualche altro no, non può essere un problema che divide un movimento e il comitato. Mi viene da chiedere "a chi giova"? non certo al raggiungimento dell'obbiettivo. Comunque per chiarezza ribadisco che NESSUN politico interverrà dal palco. Gli unici titolati siamo noi del comitato. Io ho sostenuto "niente bandiere di Partito ma molte facce di gente di partito" io in questi giorni ho messo a disposizione la mia faccia e la mia voce al servizio della lotta. Ciò che penso è ciò che dico pubblicamente (anche perchè da un mese non ho più privato) Quindi le cazzate che dico o faccio sono sotto gli occhi di tutti e chiunque può chiedermene conto. Non perdiamo di vista ciò per cui abbiamo combattuto in questi anni...un caro saluto e a domani. pino calvano

per semplicità pubblico il Comunicato Stampa citato

Rho Monza ultimo atto
Appello ai rappresentanti delle istituzioni di tutti i livelli
e ai politici di tutti i partiti

Articolo 32 della Costituzione:
la Repubblica tutela la salute come diritto fondamentale dell’ individuo
Se ne deduce quindi che la salute dei cittadini non ha colore politico

In questi cinque anni, con costanza e perseveranza, il Comitato ha tenuto alta l'attenzione sul problema della riqualificazione della SP46 Rho-Monza con iniziative che sono riuscite a far rallentare e rinviare l'inizio dei lavori di un progetto largamente contestato. Oltre ai liberi cittadini anche alcuni rappresentanti delle istituzioni (a livello comunale provinciale regionale e nazionale) di vario colore politico hanno espresso, anche se con diversa intensità, una posizione critica nei confronti del mostro a 14 corsie a cielo aperto, sostenendo il nostro progetto di interramento.
Ora che siamo arrivati all'ultimo atto di questa “tragicomica rappresentazione” i cittadini hanno ripreso con forza l'iniziativa e dato vita a una mobilitazione creativa e chiassosa dalle svariate sfaccettature (pentolata, piccoli cortei serali informativi, sciopero della fame a staffetta, biciclettate, presidi, petizine on-line, eccetera).
In questi giorni abbiamo visto pochi politici e rappresentanti delle istituzioni in mezzo ai cittadini. Ora, alla vigilia della Conferenza dei Servizi del 30 settembre, noi chiediamo con forza a tutti i rappresentanti istituzionali dell'area metropolitana milanese, regionale e anche nazionale, una presa di posizione pubblica a sostegno dei cittadini che da anni lottano per la tutela del territorio e per il rispetto della salute propria, dei propri figli e delle future generazioni. In particolare chiediamo una adesione e partecipazione alla manifestazione del 29 settembre a Paderno Dugnano e al presidio a Milano del 30 settembre in occasione della conferenza dei servizi.
Vogliamo inoltre ricordare l'esperienza vittoriosa dei cittadini di San Fruttuoso, a Monza.
Se hanno ottenuto l'interramento del tratto della superstrada Milano – Lecco è stato anche perchè negli anni di lotta i sindaci dei vari comuni interessati erano con la fascia tricolore in mezzo ai propri concittadini a sostenere quell'obiettivo, anche quando si è trattato di bloccare il traffico della SS36.
Cordialmente

CCIRM

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

RHO-MONZA, ARRIVA BEPPE GRILLO

Post n°4666 pubblicato il 28 Settembre 2013 da Giuranna

Sul Blog di Beppe Grillo (che ha notevole visibilità nazionale!) si legge l'annuncio che era nell'aria da giorni: Beppe Grillo a Paderno Dugnano per fermare il mostro

Che si facciano vedere anche altri leader ed esponenti politici nazionali, regionali e provinciali di tutti i partiti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANCHE PADERNO FIRMA MANIFESTO ANTISLOT

Post n°4665 pubblicato il 27 Settembre 2013 da Giuranna
 

 

Anche Paderno Dugnano ha aderito al Manifesto dei Sindaci contro il gioco d'azzardo. Lo riferisce il sito del Notiziario (che - sgradevolmente - riporta in pagina pubblicità a favore di casinò e giochi online).

Intanto, prende il via domani a Milano, Biella e Teramo la campagna nazionale "Slotmob" per sensibilizzare sulle conseguenze del gioco d'azzardo, ormai appuntamento quotidiano per milioni di italiani, e premiare quei bar che... [continua a leggere]

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MASTROMARINO: PETIZIONE, LETTERA AI POLITICI

Post n°4664 pubblicato il 27 Settembre 2013 da Giuranna
 

 

Raffaele Mastromarino, promotore della petizione online per l'interramento della Rho-Monza, ha inviato questa lettera e 1700 firme ai seguenti indirizzi.

Continuiamo comunque a firmare, perché la raccolta non finisce qui.

Egr. Sig.ri e Sig.re,

Maurizio Lupi Ministro per le Infrastrutture     

Andrea Orlando Ministro dell'Ambiente                            

Giuseppe Sala Amministratore delegato Expo 

Roberto Maroni Presidente Regione Lombardia             

Guido Podestà Presidente Provincia di Milano

Giuliano Pisapia Sindaco di Milano                                       

Marco Alparone Sindaco di Paderno Dugnano 

Stefania Clara Lorusso Sindaco di Bollate                           

Roberto Cornelli Sindaco di Cormano                  

Lorenzo Guzzeloni Sindaco di Novate Milanese        

Giuseppe Corbari Sindaco di Baranzate                              


inviamo la petizione che il comitato dei cittadini di Paderno Dugnano ha redatto e messo in rete per protestare contro la riqualificazione della Rho- Monza.

E' chiaro che l'opera così come è stata progettata, un'autostrada a 14 corsie a cielo aperto, non riscontra il favore dei cittadini che rifiutano questo progetto scellerato, che va contro lo spirito stesso di EXPO 2015 "NUTRIRE IL PIANETA"

Forse che lo si voglia nutrire con smog, PM10, polveri sottili ed altre nefandezze del genere?

Siete sicuri che procedere a tutti i costi nella realizzazione dell'opera, contro il parere dei cittadini, non sia un boomerang per la buona riuscita di EXPO?

I tempi ormai  sono molto stretti ed il rischio di non terminare i lavori sono molti alti, oltretutto una forte protesta popolare potrebbe rallentarli ulteriormente.

Cosa facciamo mandiamo l'esercito anche per quest'opera?

E come lo paghiamo?

E che scusa troviamo? Che i cittadini non vogliono l'autostrada nel proprio giardino?

Questo è l'errore. Noi cittadini l'opera la vogliamo, purché realizzata con criteri moderni,

INTERRATA,  così come si fa in ogni paese civile.

NON VOGLIAMO VIVERE IN UNA CAMERA A GAS

Distinti saluti

Cittadini per l'interramento


ALLEGATO: link petizione

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LE ACLI PER I PIU' GIOVANI. UNA PROPOSTA DA PORTARE A PADERNO

Post n°4663 pubblicato il 27 Settembre 2013 da Giuranna
 

 

Domani pomeriggio a Milano (presso la Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4) le ACLI festeggiano il 30° anniversario di "Progetto Giovani", l'esperienza educativa rivolta ai ragazzi 14-19 anni.

Per approfondire leggi l'articolo sul sito della Diocesi

Programma della giornata (pdf)

Sarebbe bello portare a Paderno qualcosa di simile. Chissà...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ABBATI SPIEGA CHE COSA E' SUCCESSO IERI A PALAZZO MARINO

Post n°4662 pubblicato il 27 Settembre 2013 da Giuranna
 

 

Emiliano Abbati (CCIRM) ha scritto su facebook il seguente resoconto della "visita" di ieri pomeriggio al Consiglio Comunale di Milano:

Ieri pomeriggio abbiamo avuto la possibilità di incontrare alcuni consiglieri comunali di maggioranza e opposizione (Sel, M5S, PD, Lista Milano Civica per Pisapia, Fratelli d'Italia e Lega Nord – assente PDL).

L'incontro è stato possibile grazie alla nostra esplicita richiesta di sospendere i lavori del Consiglio Comunale, cosa mai avvenuta prima di ieri sera, alla quale è seguita la disponibilità del Presidente del Consiglio Comunale Basilio Rizzo e la richiesta ufficiale del Consigliere Comunale del M5S Mattia Calise.

Durante l'incontro con i consiglieri abbiamo spiegato dettagliatamente la nostra situazione e fatta una precisa richiesta di interessamento diretto, e sostanziale, da parte del Consiglio Comunale e della Giunta Pisapia. Abbiamo anche precisato che la nostra “visita” si è resa necessaria a causa della mancata presenza dell'Assessore Maran all'incontro, con tutte le Amministrazioni Comunali interessate, tenutosi la sera prima nella sede del Comune di Paderno Dugnano.

A seguito di tale incontro stiamo attendendo riscontro in merito ad un incontro con il numero due di EXPO Dottor Confalonieri. Vi terremo aggiornati.

Per gli ultimi aggiornamenti seguite questo gruppo e venite in piazza “UNES” questa sera alle 21

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, PISAPIA DA CHE PARTE STAI?

Post n°4661 pubblicato il 27 Settembre 2013 da Giuranna
 

 

Continuaimo a fare pressione in tutti i modi possibili sulla Giunta Pisapia e sul Comune di Milano perché il peso specifico del capoluogo è molto importante.

Sul Giorno di oggi si legge un resoconto di Simona Ballatore: Rho-Monza, blitz a Palazzo Marino: "Pisapia stai dalla nostra parte?"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PROVINCIA, PERCHE' GATTI E MEZZI SI SONO ASTENUTI DAL VOTO

Post n°4660 pubblicato il 27 Settembre 2013 da Giuranna
 

Come riferito nel "post" precedente", il Consiglio Provinciale ha approvata a larga maggiornaza (così riferisce Il Giornale di Monza) la mozione sull'interramento della Rho-Monza.

I consiglieri Gatti (Lista Un'Altra Provincia - PRC - PdCI) e Mezzi (Sel) si sono astenuti in quanto avevano presentato un emendamento che è stato respinto da PDL-Lega con astensione PD-IdV. In esso si chiedeva di inserire alla fine del testo le seguenti due frasi:

Impegna il Presidente e la Giunta ad esprimere voto contrario al progetto in discussione alla Conferenza dei servizi del 30/09/2013;

Si evidenzia piena disponibilità a rivedere il parere contrariuo qualora venissero accolte tutte le richieste dei Comuni.

Massimo Gatti ha spiegato così la sua posizione: "Proprio in considerazione della bocciatura delle modifiche proposte al documento, peraltro in linea con le decisioni assunte dalle Amministrazioni locali interessate, io e Mezzi abbiamo deciso di astenerci dal voto finale sulla mozione".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PROVINCIA, APPROVATA MOZIONE URGENTE PER L'INTERRAMENTO

Post n°4659 pubblicato il 27 Settembre 2013 da Giuranna
 

Ricevo da Oscar Figus (coordinatore cittadino PD) il seguente comunicato stampa:

Rho-Monza, Ceccarelli (Pd): approvata mozione a favore dell'interramento. Ribadiamo sostegno a amministratori, comitati e cittadini.

Milano, 26 settembre 2013 - È stata approvata a larga maggioranza nel consiglio provinciale di oggi una mozione urgente che si esprime in favore di un intervento che preveda l'interramento della tratta della Rho-Monza che insiste su Paderno Dugnano e che invita il Governo e la Regione Lombardia a reperire i fondi necessari per le modifiche dell'opera prima dell'inizio dei lavori sul lotto 1.

"Un punto in più per fare pressione per l'interramento della Rho Monza a Paderno Dugnano". Così Bruno Ceccarelli, capogruppo del Pd a Palazzo Isimbardi definisce l'approvazione della mozione. 

"Con il Decreto del Fare - aggiunge Ceccarelli -  il Governo ha stanziato 55 milioni di euro per la realizzazione del tunnel tra Novate e Bollate. Bene, peccato che si sia dimenticato di un altro tratto importante e anche controverso: quello di Paderno Dugnano. Dopo la mozione approvata nel 2011, abbiamo voluto ribadire il sostegno agli amministratori, alle associazioni e ai cittadini che hanno espresso preoccupazione per un'opera che, per come è stata progettata, deturpa quella parte di territorio".

"In vista della Conferenza dei servizi di lunedì prossimo che si esprimerà sulla riqualificazione della Rho-Monza - conclude Diana De Marchi, vice capogruppo del Pd - abbiamo proposto questa mozione. Crediamo che nella conferenza dei servizi questa posizione debba essere ribadita".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COMITATO INTERRAMENTO INTERROMPE CONSIGLIO COMUNALE DI MILANO

Post n°4658 pubblicato il 27 Settembre 2013 da Giuranna
 

Il blitz dei rappresentanti del Comitato pro Interramento della Rho-Monza a Palazzo Marino ha provocato l'interruzione dei lavori del Consiglio Comunale di Milano. Nella pausa si è svolto un incontro dei manifestanti con i Capigruppo.

Di seguito Pino Calvano (CCIRM) riferisce quanto avvenuto ieri pomeriggio.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ATTENTATO, POLIZIA LOCALE DI PADERNO LAVORA SENZA SICUREZZA

Post n°4657 pubblicato il 27 Settembre 2013 da Giuranna
 

 

Il SULPM (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Municipale e Locale) ha diffuso un comunicato stampa in cui, oltre alla solidarietà, esprime la seguente denuncia e sollecitazione:

NON SI PUO’ PIU’ PENSARE DI CHIEDERE CONTINUAMENTE ALLA POLIZIA LOCALE DI SVOLGERE SEMPRE PIU’ SERVIZI, SPESSO E VOLENTIERI IN ORARI SERALI E NOTTURNI, SENZA LE ADEGUATE TUTELE, LASCIANDO TRA L’ALTRO LA PROPRIA SEDE IN UN EX NEGOZIO SFITTO.
LA SICUREZZA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI DELLA POLIZIA LOCALE DI PADERNO DUGNANO, I QUALI CONTINUANO A LAVORARE OGNI GIORNO IN STRADA PER GARANTIRE LA SICUREZZA DELLA CITTADINANZA, NON PUO’ PIU’ ESSERE MESSA IN SECONDO PIANO.
PERTANTO SOLLECITIAMO SIN DA ORA L’AMMINISTRAZIONE DI PADERNO DUGNANO AD APRIRE IMMEDIATAMENTE UN TAVOLO CON LE RAPPRESENTANZE SINDACALI AL FINE DI TROVARE UNA SOLUZIONE AL PROBLEMA CHE, IN MANIERA ECLATANTE, SI E’ NUOVAMENTE RIPRESENTATO QUESTA NOTTE.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COMITATO INTERRAMENTO A PALAZZO MARINO PER PRESSARE MILANO

Post n°4656 pubblicato il 26 Settembre 2013 da Giuranna
 

Foto E. Abbati


Delegazione del Comitato per l'Interramento della Rho-Monza oggi pomeriggio a Palazzo Marino (in Consiglio comunale) per chiedere l'impegno del Comune di Milano in vista della Conferenza dei servizi del 30 settembre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963