Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Luglio 2014

INSIEME PER CAMBIARE: NETTA CONTRARIETA' ALLA GIUNTA ALPARONE

Post n°5775 pubblicato il 25 Luglio 2014 da Giuranna
 

 

In merito all'ultimo Consiglio Comunale la lista civica Insieme per cambiare ha diffuso il seguente comunicato stampa: Netta contrarietà al programma del Sindaco Alparone

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: ARCH. ALLEGRO SPIEGA I PROBLEMI DI VIABILITA'

Post n°5774 pubblicato il 24 Luglio 2014 da Giuranna
 

 

In preparazione all'incontro pubblico di stasera sulla Rho-Monza vi invito a leggere il "post" di Fabrizio Allegro sul blog Osservatorio PGT (da cui traggo la foto): INCONTRO PUBBLICO SULLO "SVILUPPO" DELLA RHO MONZA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, IL CCIRM SCRIVE AL PROVVEDITORE OPERE PUBBLICHE

Post n°5773 pubblicato il 24 Luglio 2014 da Giuranna
 

Il Comitato pro interramento CCIRM ha spedito oggi questa bellissima lettera al Provveditore Opere Pubbliche di Liguria e Lombardia, ing. Pietro Baratono (nella foto):

Dott. Ing. Pietro Baratono

In modo molto sintetico desideriamo colmare una lacuna emersa nell’incontro del 21 Luglio 2014 al Provveditorato, nel corso del quale, riferendosi all’area che i cittadini di Paderno chiamano la collinetta del Parco del Seveso, lei ha definito sbrigativamente “terra di riporto delle FNM”. In effetti la collina ha avuto origine con terra di riporto ma poi, con molta attenzione e cura , è stata inserita in un progetto che già dal 2009 si chiama Parco Urbano del Seveso. In questa collinetta, quella che lei definisce terra di riporto, sono state messe a dimora moltissime specie di piante, sia in termini di qualità che di quantità. Dopo anni e anni, impiegati da queste piantine, a sopravvivere e crescere faticosamente (forse anche per la scarsa qualità della terra di riporto, di quale riporto poi?) oggi contiamo circa 1000 esemplari di piante, suddivisi in 29 specie. Oggi quella che lei ha definito “terra di riporto” è un bosco e rientra nelle tre condizioni previste dalla normativa vigente a tutela dei beni ambientali (Legge 431 del 8/8/85 o legge Galasso; D.LGS. 227 del 2001; L.R. 27 del 28/10/2004). In questo bosco, l’ecosistema che si è sviluppato, ha favorito anche l’arrivo e il proliferarsi di numerose specie animali: lepri, bisce, falchetti, api, farfalle e germani. Questa area, che ormai tutti chiamano “ la collinetta”, era stata adottata idealmente e concretamente dai cittadini . Verso questa area si erano indirizzati i sogni di un utilizzo partecipato dei cittadini, un luogo di incontro e di aggregazione nuovo, stimolante e di crescita, in grado di rivitalizzare il tessuto umano di una parte della nostra città, altrimenti definita dormitorio. E un ultimo baluardo di verde a fronteggiare smog e inquinamento.

Non è un caso che proprio per questa collinetta ci sia stata e sia ancora in corso una strenua resistenza alla sua distruzione, che sembra inevitabile a giudicare dalle dichiarazioni di alcuni esponenti di Serravalle e Fincosit, nei giorni faticosi ed estenuanti delle trattative, prima della capitolazione.

Come è pensabile che i cittadini si ribellino e si oppongano anche fisicamente, come è successo qualche giorno fa, all’occupazione da parte di Serravalle di un semplice riporto di terra? I cittadini si sono opposti e si oppongono ancora e continueranno a farlo alla espropriazione e alla distruzione di uno spazio vitale per la salute, per l’ambiente, per la socialità. E’ in gioco la qualità della nostra vita che è diversa da un semplice e facile tratteggio su una cartina topografica.

Abbia, Dott. Baratono, la cortesia e il rispetto di sfogliare i file che le alleghiamo. Non fosse altro che per mettere tutti i tasselli al posto giusto.

Al fine di consentirle di valutare correttamente la situazione alleghiamo i seguenti file:

1) Parco del Seveso.pdf - contenente la storia del parco

2) Piante del parco del Seveso.pdf - censimento piante del parco

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

CANIATO (PD): SIAMO DETERMINATI A FARE UN'OPPOSIZIONE DURA

Post n°5770 pubblicato il 23 Luglio 2014 da Giuranna
 

Pubblico di seguito il comunicato stampa del Capogruppo PD Antonella Caniato sul Consiglio Comunale di ieri sera:



Antonella Caniato (Pd): "Auspichiamo che il "libro dei sogni" di Alparone sia condiviso e realizzato"

Paderno Dugnano, 23 luglio 2014

"Siamo determinati nel fare un'opposizione seria, dura e costruttiva al tempo stesso. Nel solo interesse dei cittadini e della città di Paderno Dugnano ci piacerebbe che il programma di mandato dell'amministrazione guidata dal sindaco Alparone non rimanesse lettera morta come nel precedente quinquennio. Per fare questo offriamo alla maggioranza la nostra leale opposizione costruttiva: che non significa dire sempre di sì al manovratore. Ma significa condividere le idee, migliorare i progetti e integrare le linee amministrative lasciando all'opposizione la possibilità di dare il proprio contributo concreto". Così Antonella Caniato, capogruppo del Partito Democratico, commenta la seduta di Consiglio nella quale il sindaco Marco Alparone ha illustrato il programma del mandato 2014-2019.

"L'illustrazione del sindaco Alparone - aggiunge Caniato - ci è sembrata a tratti enfatica e retorica, un "libro dei sogni" con un semplice elenco di cose da fare senza un filo conduttore più ampio. Se taluni progetti sono condivisibili, spesso manca una visione complessiva e coerente del futuro sviluppo di Paderno Dugnano".

"Per quanto concerne l'ordine del giorno proposto dalla maggioranza di centrodestra sulla Città metropolitana - aggiunge Caniato - abbiamo espresso la nostra contrarietà perchè la richiesta ci sembrava pretestuosa e politicizzata. Una richiesta che è apparsa, a noi, figlia soltanto di un disagio politico espresso dai livelli provinciali e regionali di Forza Italia e Lega Nord. Pur condividendo la necessità che l'area metropolitana non sia egemonizzata da Milano e che le città della provincia non si trasformino in periferie insignificanti della metropoli, riteniamo doveroso che in questa fase la Città Metropolitana decolli senza intoppi burocratici e con la massima velocità. I problemi dell'area vasta nella quale viviamo sono tali e urgenti (inquinamento, trasporti, occupazione) che non possiamo permetterci il differimento della Città Metropolitana".

Ultima nota della serata - conclude la capogruppo Pd Caniato - "la nascita, finalmente, della quarta Commissione Legalità.  Il Pd che aveva chiesto l'istituzione di un Osservatorio permanente sulle infiltrazioni mafiose plaude, comunque, al varo di questa Commissione (della quale faranno parte quattro consiglieri del Pd). Siamo certi che questa Commissione sarà estremamente utile alla cittadinanza, non solo per approfondire la tematica sicurezza del territorio, ma perché avrà tra i suoi obbiettivi primari l'analisi e l'approfondimento dei fenomeni mafiosi e il contrasto all'illegalità nascosta".

Antonella Caniato
capogruppo del Partito Democratico
Consiglio comunale di Paderno Dugnano

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SENAGO, STASERA ASSEMBLEA SULLE VASCHE DI LAMINAZIONE

Post n°5769 pubblicato il 23 Luglio 2014 da Giuranna
 

Vasche di laminazione: intervista al Sindaco di Senago Lucio Fois
Radio Popolare 9 luglio 2014

 

Ricevo da Gianfranco Massetti (PD) il seguente contributo, pubblicato sul suo sito personale:

Vasche sul Seveso
Interesse comune di Senago, Paderno, Varedo e… Milano

Stasera a Senago una importante Assemblea pubblica sulle Vasche di laminazione del Seveso previste in quel territorio. Promuove l’Amministrazione Comunale di Senago con il suo Gruppo di Lavoro che chiama a raccolta cittadini e forze politiche e sociali.

L’allarme è forte perché, secondo l’Amministrazione Comunale, le vasche costeranno milioni di euro (anche in manutenzione), non salveranno Milano dagli allagamenti e inoltre devasteranno il territorio.

Il Comune di Senago ed il suo sindaco Fois sono al centro dell’attenzione. Qualcuno, con la grande stampa, cerca di indicarli come gli unici intralci alla soluzione del problema delle esondazioni del Torrente Seveso a Milano. Tutti sanno invece che è il colpevole ritardo delle Amministrazioni Provinciali, regionali e del Comune di Milano che ha causato, anche recentemente, danni ingenti ai diversi comuni milanesi e della Brianza Senago sta conducendo una battaglia politica difficile per la difesa del suo territorio con argomenti ragionevoli. Le proposte che avanza mi paiono giuste e comprensibili:  

1. bonifica immediata del Torrente Seveso per convogliare parte delle acque nel Ticino  

2. realizzazione della vasca di decantazione a Varedo collegata al collettore del depuratore di Rho

3. ampliamento dello scolmatore CSNO nel tratto di Senago

4. realizzazione del primo invaso alle porte di Milano

5. relizzazione del secondo invaso lungo l’asta del Seveso (a Paderno ?)

In questa battaglia però Senago non va lasciato solo. Anche gli altri territori, come Paderno Dugnano hanno interessi e problemi comuni.

Sarà presente stasera l’AC di Paderno Dugnano? Speriamo di sì. Quale sarà la nostra proposta per le vasche di laminazione previste a Paderno? Come saranno? Chi farà la manutenzione? Chi ne curerà la bonifica? E’ previsto il collegamento con il collettore di Rho? Quali danni e odori recheranno alle abitazioni vicine?                                            

Speriamo che si faccia un fronte comune e che non si vada alla spicciolata e divisi anche su questo tema. Troppo comodo per il Comune di Milano ancora una volta (dopo la Rho-Monza) starsene zitto.                                          Non è così che si costruisce la collaborazione per il governo dell’area metropolitana milanese.

23 luglio 2014

Gianfranco Massetti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

STASERA ORE 20 DIRETTA AUDIO DAL CONSIGLIO COMUNALE

Post n°5767 pubblicato il 22 Luglio 2014 da Giuranna
 

Stasera a partire dalle ore 20 sul sito del Comune si potrà seguire la diretta audio del Consiglio Comunale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CITTA' METROPOLITANA: ALPARONE CANDIDATO PER FORZA ITALIA?

Post n°5766 pubblicato il 22 Luglio 2014 da Giuranna
 

Secondo le indiscrezioni riferite dal Giornale, il Sindaco di Paderno Dugnano Marco Alparone potrebbe candidarsi per Forza Italia alle elezioni di secondo livello per il Consiglio della Città Metropolitana (domenica 28 settembre).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, STASERA ASSEMBLEA NEL PARCHEGGIO UNES

Post n°5765 pubblicato il 21 Luglio 2014 da Giuranna
 

 

Oggi pomeriggio, lunedì 21 luglio, alle ore 14 si svolgerà al Provveditorato Opere Pubbliche l'incontro che è stato concordato nei giorni del presidio alla collinetta. Tema: programmazione dettagliata circa la cantierizzazione Rho-Monza.

Stasera alle ore 21 il CCIRM invita i cittadini ad un incontro autogestito nel parcheggio Unes di via Battisti per avere un resoconto sulla riunione del pomeriggio e sulle attività in programma.

Giovedì 24 luglio ore 21 si terrà invece l'assemblea pubblica richiesta al sindaco dal M5S e da molti cittadini.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SOLE 24 ORE: PRONTE LE PRIME GRANDI OPERE, RHO-MONZA NO

Post n°5764 pubblicato il 20 Luglio 2014 da Giuranna
 

Sulla home page del Sole 24 Ore si legge il seguente articolo di Sara Monaci: Expo, pronte le prime grandi opere. Mercoledì l'inaugurazione di Brebemi e arco Teem (vedi anche scheda: Grandi infrastrutture in Lombardia)

Di seguito il passaggio relativo alla Rho-Monza:

Non verrà invece realizzata la Rho-Monza, per cui ci sarebbe stato bisogno di un investimento di 250 milioni, rimasta di fatto priva di autorizzazioni ambientali e di risorse. Si provvederà a fare dei miglioramenti alla viabilità locale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DOMENICA 20 LUGLIO: MILAN FRA DUU O TRESENT ANN

Post n°5763 pubblicato il 19 Luglio 2014 da Giuranna
 

Alberto Manzoni segnala la seguente iniziativa:

Vi invio la locandina-invito della serata in memoria di Giosafatte Rotondi, di cui l'11 luglio abbiamo ricordato il 44° anniversario della morte. Come nei nove anni precedenti, l'iniziativa con poesie e canzoni in milanese può aver luogo grazie alla collaborazione fra associazione "Fera de Dugnan", parrocchia di Dugnano e gruppo "I amis de El nost paes"; come sapete, cerchiamo di tener vive tradizioni, lingua e letteratura del nostro territorio, in genere seguendo una traccia che abbia un senso logico e preferibilmente attuale. Quest'anno ci è parso doveroso ricordarci di due grandi autori meneghini: Domenico Balestrieri – a 300 anni dalla nascita – e Delio Tessa – a 75 anni dalla morte –; di quest'ultimo riproporremo, come cinque anni fa, alcuni brani ispirati a quelli del sò amis Pertegazza, cioè el noster Giosafatt. Umorismo e riflessione profonda, arguzia e ironia, passione civile e sarcasmo, amore per la natura e altri aspetti ancora troverete nelle poesie che proporremo, accompagnate da canzoni collegate ai temi affrontati dagli scrittori prescelti.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SEVESO COMPLETAMENTE ASCIUTTO, PUZZA DI FOGNA INACCETTABILE

Post n°5762 pubblicato il 18 Luglio 2014 da Giuranna
 

 

Un paio di giorni fa alcuni condomini di via San Michele e via Colzani hanno segnalato un intenso e sgradevole odore di fogna, lamentando nessun intervento da parte del Comune e dell'ASL. Riporto alcuni dettagli:

"L'odore di fogna che sentiamo, da ieri sera, fortemente davanti ai nostri palazzi ed entra anche in casa, viene dal Seveso, che è a secco".
Ciò dovrebbe dipendere dalla chiusura del collettore, forse per lavori.
"Pertanto abbiamo nel greto del torrente degli scarichi abusivi di liquame, proprio in quella zona, il quale con il caldo evapora ed inoltre avendo tolto tutta la vegetazione nel terreno ora di Serravalle (ex Villa), non è più mitizzata la puzza solita. Così adesso abbiamo il Seveso a vista, mentre prima era nascosto, molto bene: da arbusti e materiale di cantiere. Crediamo che comunque ci sia un problema di igiene, oltre che di puzza di wc". Il messaggio si concludeva con parole dure: "Non credo che comunque qualcuno intervenga, perché oramai siano una zona di frontiera e tutto e lecito, ma è importante che si sappia..."

A seguito di questa segnalazione la lista civica Insieme per cambiare ha protocollato oggi in Comune la seguente interrogazione:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963