Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Ottobre 2014

COMMISSIONE LEGALITA': OGGI ORE 18,30

Post n°5927 pubblicato il 13 Ottobre 2014 da Giuranna
 

Oggi lunedì 13 ottobre alle ore 18,30 si riunisce in Sala Giunta la Commissione Legalità.  I cittadini interessati possono partecipare come uditori.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

LE VASCHE DI SENAGO E I GRAVI RISCHI PER PALAZZOLO

Post n°5925 pubblicato il 12 Ottobre 2014 da Giuranna
 

 

A proposito della questione vasche di laminazione del Seveso è utile seguire gli aggiornamenti pubblicati nel Gruppo facebook No Vasche Senago. Di qui traggo un paio di elementi di interesse anche per noi padernesi.

Legambiente Lombardia (10 ottobre): Il dramma di Genova è un monito per Milano: non ci si illuda, le vasche di Senago non sono la soluzione

Il secondo documento da prendere in esame (disponibile sul sito AIPO) è stato segnalato nel gruppo fb dal consigliere comunale M5S Achille Cezza. Si tratta della procedura - con scadenza 20 ottobre p.v. - di Affidamento dell'incarico di progettazione preliminare e supporto alla progettazione definitiva degli interventi denominati ''Aree di Laminazione del torrente Seveso'', nei Comuni di Paderno Dugnano (MI), Varedo e Bovisio Masciago (MB), Lentate sul Seveso (MB) ed ''Adeguamento delle Aree golenali del torrente Seveso'' nei Comuni di Carimate, Vertemate con Minoprio e Cantù (CO)

Sono da leggere con attenzione le considerazioni dell'Assessore Andrea Tonello, messe a verbale. Colpisce in modo non propriamente positivo la richiesta dell'Amministrazione padernese:

Il Comune [di Paderno Dugnano], nella persona dell'Assessore Tonello (...) evidenzia che, ai fini di un'efficace comunicazione alla popolazione, è necessario sottolineare che la logica dell'intervento è a livello di bacino e che non si vuole soltanto realizzare laminazioni ma anche sistemare il corso d'acqua e migliorarne la qualità delle acque. Chiede quindi di poter essere supportato da Regione per una comunicazione corretta ed efficace.


 

La lista civica INSIEME PER CAMBIARE non accetta questo modo di procedere. La Giunta è tenuta a informare adeguatamente la popolazione di quanto sta avvenendo sul territorio e delle soluzioni che il nostro Comune contribuisce a realizzare nel breve periodo.

Per le coccinelle di INSIEME PER CAMBIARE vale il principio "la partecipazione genera buona politica". Prima si informa in modo corretto ed esaustivo  la cittadinanza e poi si procede alle trattative con Regione, Ministero e AIPO! Ciò purtroppo non è stato fatto.

A Palazzolo Milanese l'unico incontro informativo sul tema vasche di laminazione è stato organizzato il 25 settembre scorso da INSIEME PER CAMBIARE (sono disponibili i video della serata).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

A MILANO OGGI MANIFESTAZIONE NO EXPO

Post n°5923 pubblicato il 11 Ottobre 2014 da Giuranna
 

Ieri ho ricevuto il seguente comunicato stampa da PRC Lombardia.

Pochi minuti fa la notizia e le foto del corteo milanese contro Expo sono state pubblicate da Ansa, Giorno, Corriere della Sera e altri...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TONDO (FILIPPINE), ENTRO IL 25 OTTOBRE MISSIONE CONTAINER 2014

Post n°5922 pubblicato il 11 Ottobre 2014 da Giuranna
 

 

L'associazione Una mano aiuta l'altra Paderno onlus propone anche quest'anno l'iniziativa "missione container" a sostegno della missione canossiana nelle Filippine.

Entro il 25 ottobre si raccolgono:

  • generi alimentari non deperibili (pasta, farina, cibi in scatola, olio, zucchero, cioccolato, biscotti, marmellata, caramelle, omogeneizzati, cacao, olio)
  • articoli sanitari e per l'igiene (sapone, shampoo, pannoloni per bambini, creme, dentifrici, spazzolini)
  • materiale scolastico (penne, matite, pennarelli, colori, quaderni a righe (no a quadretti), gomme,  temperini, colla, nastro adesivo ed altro materiale per la scuola)

Scarica il volantino con tutti i dettagli.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SINODO FAMIGLIA: SI PROFILANO DUE STRADE

Post n°5921 pubblicato il 10 Ottobre 2014 da Giuranna
 

 

Il Sinodo dei Vescovi sulla famiglia procede.

Nella sintesi offerta da Famiglia Cristiana si colgono le tendenze che si confrontano in Aula: Divorziati risposati, svolta: una via per "benedire" le seconde unioni

C'è attesa, come ha riferito padre Lombardi (direttore della sala stampa), per l'appuntamento di lunedì mattina quando sarà presentata la Relazione dopo la discussione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

HO LASCIATO LA MAMMA MIA... MOSTRA DELLA CROCE ROSSA

Post n°5920 pubblicato il 10 Ottobre 2014 da Giuranna
 

Il Comitato della Croce Rossa di Paderno Dugnano segnala la mostra  “HO LASCIATO LA MAMMA MIA…” nata dalla collaborazione de La “Fera De Dugnan”, il Comitato CRI del territorio e il Sig. Claudio Stoppa (storico e collezionista padernese della CRI). La mostra sarà aperta dal’11 al 19 OTTOBRE, presso la Parrocchia dei Santi Nazaro e Celso, Centro parrocchiale Paolo VI, via Grandi 12, ingresso ex monastero..

L'evento prende spunto dal 150° anniversario della Croce Rossa Internazionale e lo lega a quello del 100°  dall’iniziodella Grande Guerra, organizzando una esposizione cronologica con documenti storici originali: una rassegna di fatti con cui non si intende solamente tracciare l’intera storia della Croce Rossa, ma anche suscitare conoscenza ed ammirazione tra i visitatori per la Nostra Associazione.

SABATO 11, a partire dalle ore 17,00 , chi volesse partecipare alla manifestazione è invitato all’inaugurazione della mostra e alla consegna di una targa di benemerenza per l’impegno profuso dai Nostri Volontari al fianco dei cittadini in tanti anni di servizio.

Un momento di rappresentanza, e di riconoscimento di fronte alla cittadinanza, riscoprendo quanto la CRI ha fatto in passato, e dimostrando quanto ancora possiamo fare insieme. La mostra sarà aperta durante la settimana alle scuole, consentendo ai giovani di incontrare una piccola parte della nostra storia.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CITTA' METROPOLITANA, ALPARONE: PARLO ANCH'IO, IL PIU' VOTATO

Post n°5919 pubblicato il 10 Ottobre 2014 da Giuranna
 

Sono state pubblicate oggi su YouTube le riprese video del primo Consiglio della Città Metropolitana. Di seguito l'intervento del nostro Sindaco Marco Alparone e il suo comunicato stampa.

 

 

Su YouTube sono disponibili anche gli interventi del Sindaco metropolitano Giuliano Pisapia e dei consiglieri Pietro Bussolati, Arianna Censi, Marco Cappato, Michela Palestra, Ettore Fusco, Rita Parozzi, Armando Vagliati, Rosaria Iardino, Roberto Biscardini, Monica Chittò, Filippo Barberis, Lamberto Bertolé, Eugenio Comincini, Patrizia Quartieri, Pietro Mezzi, Marco Osnato, Luca Lepore, Pierluigi Arrara e Alberto Centinaio.

Vedi anche sito internet www.milanocittametropolitana.org

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

4 GIORNI DOPO: DI NUOVO IN CHIARO I VIDEO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Post n°5918 pubblicato il 10 Ottobre 2014 da Giuranna
 

Da stamattina sono nuovamente online sul sito Vimeo.com i video del Consiglio Comunale del 29 settembre, che lunedì scorso erano stati improvvisamente oscurati dopo una mia segnalazione (vedi "post" n.5902 del 6 ottobre).

Sul sito istituzionale alle ore 8.45 di oggi ancora non risultano inseriti i link di collegamento. [Inseriti a metà mattina].

Ripropongo dunque la visione dell'episodio riferito nel "post" del 30 settembre (Consiglio Comunale, Tonello e Alparone perdono le staffe) che si trova tra la fine della seconda parte e l'inizio della terza:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SUCCEDE A PADERNO DUGNANO

Post n°5917 pubblicato il 10 Ottobre 2014 da Giuranna
 

 

Il Notiziario (9 ottobre): Nuvole di fumo, spaccata al bar Paderno, è la terza in due anni

Il Cittadino (9 ottobre): Turista lascia il tablet sull’aereo. Con la “app” lo ritrova a Paderno

NordMilano24.it (9 ottobre): Auto rubata viene rintracciata nel giro di un’ora grazie al satellitare

Il Giorno (7 ottobre): Rapine milionarie ai tir: sei banditi finiscono in carcere

Parrocchia di Dugnano: Programma della "Fera de Dugnan" (11-13 ottobre)

Segnalo anche un editoriale di NordMilano24.it che riguarda i politici locali: Social network, piuttosto non usateli. Personalmente credo di non rientrare nel novero di quanti non comunicano o comunicano male...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LE COCCINELLE TI INVITANO A CENA

Post n°5916 pubblicato il 09 Ottobre 2014 da Giuranna
 

Se credi in quello che stiamo facendo, sostienici!

Le coccinelle della Lista civica INSIEME PER CAMBIARE ti invitano alla Cena d'autunno (sabato 18 ottobre). E' necessario prenotarsi entro giovedì 16 ottobre (contattare Stefania: step21@alice.it).

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL BANCOMAT DEGLI IMBALLAGGI

Post n°5915 pubblicato il 09 Ottobre 2014 da Giuranna
 

 

Paderno Dugnano svegliati... Ci sono tante cose da fare e questa Giunta di centro destra non ha nessuna voglia di farle!

Guarda l'iniziativa segnalata dal sito Comuni Virtuosi"Il Bancomat degli imballaggi"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CARA TERRA MIA, CONFRONTO DIRETTO CON I CONSIGLIERI COMUNALI

Post n°5914 pubblicato il 09 Ottobre 2014 da Giuranna
 

 

Come consigliere comunale ho ricevuto anch'io la lettera del Comitato Cara Terra Mia sulla questione del riscatto dei diritti di superficie.

Oggi sul blog del Comitato un'interessante analisi dell'ultimo Consiglio Comunale: Errare humanum est, diabolicum perseverare

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BUON COMPLEANNO SILVIA DE BERNARDIN!

Post n°5913 pubblicato il 09 Ottobre 2014 da Giuranna
 

Auguri di buon compleanno a Silvia De Bernardin (nella foto), giornalista locale sempre attenta alla cronaca padernese!

Segnalo un'intervista di qualche giorno fa curata da un'altra giovane promessa padernese, Jessica Malfatto, sul blog theDailyLife: Professione giornalista: la chiave è reinventarsi

La difficoltà maggiore oggi per un giornalista è riuscire a vivere di questo lavoro. Per un freelance i conti sono presto fatti, se si considera che un articolo è pagato in media dai 5 ai 30 euro lordi. Di quanto la situazione sia difficile te ne accorgi anche quando incontri i colleghi e inevitabilmente si finisce a fare la conta delle testate che nell’ultimo periodo hanno chiuso, di quelle che hanno tagliato i collaboratori o avviato la cassa integrazione per i redattori interni.

Vedi anche il blog Caratteri fuori (di Silvia De Bernardin).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963