Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Ottobre 2014

PAPA FRANCESCO: IL VENTO DELLA PENTECOSTE SOFFI SUL SINODO

 

Intensissimo papa Francesco alla Veglia di preghiera per il Sinodo dei Vescovi, che si apre domani 5 ottobre e terminerà il prossimo 19 ottobre: Discorso del Santo Padre.

Al tema avevo dedicato un "post" all'inizio di agosto: Verso il doppio Sinodo sulla famiglia.

Nelle ultime settimane lo scontro tra opinioni diverse è stato forte e, diversamente dal recente passato, è stato reso pubblico (vedi "post" del 30 settembre).

Il Papa preme per un incontro vero, di autentico confronto e di coraggioso discernimento:

Possa soffiare il Vento della Pentecoste sui lavori sinodali, sulla Chiesa, sull’umanità intera. Sciolga i nodi che impediscono alle persone di incontrarsi, sani le ferite che sanguinano, tanto, riaccenda la speranza; c’è tanta gente senza speranza!  Ci conceda quella carità creativa che consente di amare come Gesù ha amato. E il nostro annuncio ritroverà la vivacità e il dinamismo dei primi missionari del Vangelo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, MANIFESTAZIONE CONCLUSA: HANNO PAURA DELLE PAROLE

Post n°5896 pubblicato il 04 Ottobre 2014 da Giuranna
 

La manifestazione indetta dal CCIRM si è svolta con ampia partecipazione di cittadini (oltre 500) e impressionante dispiegamento di forze dell'ordine. Il corteo, colorato da numerose bandiere verde-nero dell'interramento, è partito dal parcheggio di via Grandi e attraverso via Copernico - Generale Dalla Chiesa - Colzani - rotonda via Battisti si è concluso nel parcheggio del multisala Le Giraffe.

Assenti ingiustificati gli Amministratori Comunali e i consiglieri della maggioranza.

Di seguito una dichiarazione rilasciata da Pino Calvano (CCIRM) a pochi minuti dal termine della manifestazione.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIOVANISSIMA PADERNESE INVITA AL CORTEO RHO-MONZA

Post n°5895 pubblicato il 04 Ottobre 2014 da Giuranna
 

 

Dal gruppo facebook Rho-Monza: interrata o niente riprendo questo splendido appello di A. R., una giovanissima padernese che invita tutti a partecipare alla manifestazione di oggi pomeriggio. Appuntamento ore 14,30 al parcheggio di Via Achille Grandi 45:

 

Oggi è un dono... Domani è una scelta.

Spesso la gente segue il pensiero delle masse, si lascia influenzare e dimentica ciò che è giusto per se stessi e per il proprio futuro. Io voglio scegliere il mio futuro ed esso mi aspetta domani pomeriggio. Molta gente non l'ha ancora capito, ma bisogna avere qualcosa in cui credere.
I bambini credono in "Babbo Natale" e le adolescenti credono in se stesse perché vogliono garantirsi una vita più che dignitosa, in un futuro molto prossimo. Eppure hanno avuto più di una possibilità per decidere il loro futuro; solo negli ultimi mesi avrebbero potuto partecipare alle manifestazioni... Purtroppo l'età media saliva di volta in volta (lo so perché, a differenza di altri, c'ero).
Penso che dopo tutti questi post dovreste aver capito una cosa: c'è bisogno di voi. Noi crediamo nella stessa cosa, in Paderno, e per questo motivo domani non abbandonateci...
Abbiamo bisogno di voi, dal primo all'ultimo. Abbiamo bisogno di te che mentre leggi sorridi perché hai trovato un compagno di battaglia. Abbiamo bisogno di te che non sai di cosa sto parlando ma vuoi leggere solo per il gusto di capire. Abbiamo bisogno anche di quelli che leggono per curiosità e ora stanno storcendo il naso. A tutti consiglio di continuare a leggere prima di giudicarmi. Forse pensi che questo non serva a niente e c'è una piccola e dolorosa possibilità che tu abbia ragione. Ma chi sono io per poter giudicare gesti degni di ammirazione come incatenarsi alla propria Paderno per non lasciarla andare?
Io sono nata a Paderno ma la MIA Paderno non è questa. Nella MIA Paderno c'era una collinetta (non molto alta, né ricca di intrattenimenti per i giovani; però faceva parte della MIA città e per questo motivo meritava rispetto), c'erano molti alberi ( insieme li abbiamo visti crescere...). Purtroppo la NOSTRA Paderno non esiste più e questo mi riempie di tristezza ogni volta che passo dalla NOSTRA ex collinetta. Alcune persone prive di tatto hanno osato dire: "Paderno non è Capri!", io non mi vergogno del luogo in cui vivo e non lo cambierei con nessun altro. Le persone che provengono da Capri magari si sono offese ma siamo tutti italiani e abbiamo tutti a cuore la Nostra Terra. Io voglio solo che voi capiate le urla che lanciano quelle piante che ora sono solo dei ciocchi di legno, pronti per essere bruciati. Anche San Francesco aveva a cuore la Terra come ha dimostrato con il Cantico delle Creature e, soprattutto, amava la Sua Terra; per questo motivo si chiama San Francesco D'Assisi. Lui, dopo la sua adolescenza in cui ha scialacquato tantissimi soldi, ha cambiato vita e ha iniziato ad amare la Sorella Natura. Voi la amate?
Se la risposta è sì venite domani (il giorno in cui l'Italia, la nostra Terra, ricorda l'uomo che ci ha insegnato ad amare la natura, ricorda San Francesco il Santo Patrono di questa Terra uccisa dalle ruspe e dai cantieri) alle 14.30 in Via Grandi. Questa è l'ultima occasione che abbiamo per "abbattere" i tiranni che ci stanno impedendo di guardare la Nostra Terra con rispetto.
Un uomo ha detto: " And I think to myself, What a wonderful world..."
Io sono pienamente d'accordo ma la mia "piccola fetta" di Mondo Meraviglioso non è più ricoperta da alberi e striscioni, ma solo da transenne e da camion di Serravalle che puzzano di denaro e di menefreghismo.
Se tu verrai domani potrai togliere loro il sorriso e fra dieci anni potrai vantarti, comunque finisca questa storia, di essere stato lì, di averci provato e di aver tentato di fermare quell'ecomostro che si è infilato, tutt'altro che silenziosamente, nel nostro territorio.

A.R.

P.S. "La Terra non ci è stata lasciata in eredità dai nostri padri, ci è stata semplicemente prestata dai nostri figli."
Voi come lascerete la Terra?
Sta a voi deciderlo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VERDE SCURO = MOLTA MAFIA. PUBBLICATO INDICE DI PRESENZA MAFIOSA

Post n°5894 pubblicato il 03 Ottobre 2014 da Giuranna
 

Dal sito Stampo Mafioso riprendo questa notizia che mi pare degna della massima attenzione: Ecco il primo Rapporto trimestrale di CROSS

I territori delle province di Milano / Monza e Brianza, Torino e Imperia sono colorati di verde scuro che significa "alto indice di presenza mafiosa".

Qui puoi scaricare integralmente il Primo Rapporto trimestrale sulle aree settentrionali (230 pagine, in formato pdf).

Scarica il documento e poi fai una ricerca inserendo "Paderno Dugnano".

 

*   *   *

 

Segnalo, con qualche giorno di ritardo, un articolo che a mio parere deve essere fatto conoscere ai padernesi.

Il 29 settembre Il Quotidiano della Calabria ha pubblicato le motivazioni con cui la Corte d'Appello di Milano ha confermato le condanne in secondo grado per il processo "Infinito-Tenacia": «Uomini dello Stato legati alla 'ndrangheta». Ecco come i calabresi hanno conquistato la Lombardia

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VIDEO ASSEMBLEA RHO-MONZA / 2

Post n°5893 pubblicato il 03 Ottobre 2014 da Giuranna
 

Prosegue la pubblicazione delle registrazioni video dell'assemblea CCIRM del 1° ottobre scorso. I precedenti filmati sono disponibili nel post n. 5890.

 

 

 

 

 

Purtroppo la piattaforma Libero.it ha deciso, in collaborazione con Google, di dare spazio a pubblicità infestante che su questo blog non è gradita.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PERCHE' UN'ALTRA DIFESA

Post n°5892 pubblicato il 03 Ottobre 2014 da Giuranna
 

 

Riprendo la segnalazione fatta ieri (post n. 5888), invitandovi a leggere l'intervista pubblicata da Famiglia CristianaAL VIA LA CAMPAGNA “UN'ALTRA DIFESA È POSSIBILE”


Purtroppo la piattaforma Libero.it ha deciso, in collaborazione con Google, di dare spazio a pubblicità infestante che su questo blog non è gradita.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

4 OTTOBRE: CORALE DEL VILLAGGIO AMBROSIANO CONTRO LA SLA

Post n°5891 pubblicato il 02 Ottobre 2014 da Giuranna
 

 

Sabato mattina il coro della parrocchia Sacra Famiglia del Villaggio Ambrosiano animerà l'eucaristia in occasione festa annuale dell'Istituto "Palazzolo-Don Gnocchi" di Milano (via Palazzolo, 21).

SuperAbile (1 ottobre): Un chiodo contro la SLA e un libro scritto "con gli occhi": il 4 ottobre al Don Gnocchi di Milano

Scarica il programma della festa (pdf)

 

Purtroppo la piattaforma Libero.it ha deciso, in collaborazione con Google, di dare spazio a pubblicità infestante che su questo blog non è gradita.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VIDEO ASSEMBLEA RHO-MONZA 1 OTTOBRE 2014

Post n°5890 pubblicato il 02 Ottobre 2014 da Giuranna
 

Di seguito il primo video registrato ieri sera in Aula Consiliare. Intervento di Luigi Lunardi per conto del CCIRM - Comitato Cittadini Interramento della Rho-Monza.

 

 

 

Altri video della serata sono disponibili nel post del 3 ottobre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SENAGO E PADERNO: VASCHE DI LAMINAZIONE SEMPRE PIU' VICINE

Post n°5889 pubblicato il 02 Ottobre 2014 da Giuranna
 

Il Giorno oggi pubblica la notizia: Seveso, per le vasche di laminazione pioggia di milioni dal decreto Sblocca Italia

Per approfondire la questione al di fuori della logica emergenziale segnalo i video dell'incontro del 25 settembre scorso a Palazzolo, proposto dalla lista civica Insieme per cambiare.

Vedi anche Comitato No Vasche Senago.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

2 OTTOBRE: UN'ALTRA DIFESA NEL NOME DI GANDHI

Post n°5888 pubblicato il 02 Ottobre 2014 da Giuranna
 

 

Oggi 2 ottobre, Giornata ONU della Nonviolenza (il 2 ottobre 1869 nacque Gandhi), parte la Campagna per la realizzazione in Italia di una difesa civile alternativa alla difesa militare.

Diamoci da fare anche a Paderno Dugnano per raccogliere entro i prossimi 6 mesi le 50mila firme necessarie!

Leggi la scheda: Al via la campagna "Un'altra difesa è possibile"

Per saperne di più: www.difesacivilenonviolenta.org

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, STASERA ASSEMBLEA IN AULA CONSILIARE

Post n°5887 pubblicato il 01 Ottobre 2014 da Giuranna
 


Sul tema Rho-Monza sono di grande importanza due iniziative: stasera l'assemblea pubblica e, sabato 4 ottobre, la manifestazione. 

L'appuntamento di oggi è segnalato sul Giorno. L'articolo registra tra l'altro quanto avvenuto lunedì in Consiglio Comunale:

Se è vero che tutti i partiti locali si sono schierati contro l'opera, è altrettanto vero che spesso i dibattiti più accesi nascono proprio per via della contestata strada. Lunedì sera in consiglio comunale protagonisti di un dibattito animato sono stati l'assessore all'ambiente Andrea Tonello e il consigliere dela lista civica Insieme per cambiare Giovanni Giuranna che aveva presentato un'interrogazione e contestato l'amministrazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963