Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Gennaio 2015

ARIS BARAVIERA: PD, LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI

Post n°6221 pubblicato il 26 Gennaio 2015 da Giuranna
 

Tomás Saraceno, On Space Time Foam, 2012
klatmagazine.com

 

Ricevo da Aris Baraviera, iscritto al Partito Democratico di Paderno Dugnano, le seguenti considerazioni sul Congresso svoltosi il 18 gennaio scorso. Sull'argomento vedi i precedenti "post" (comunicato stampa congresso, riflessioni Massetti e commenti PRC e PdCI).


LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI
Storia recente del PD di Paderno

Domenica ho partecipato al congresso cittadino che ha eletto Paola Cattin nuovo segretario, un congresso che ha ridato entusiasmo al partito che stava attraversando una fase piuttosto depressiva.

Oltre ai buoni propositi per il futuro, ho ascoltato con attenzione le analisi sulla sconfitta elettorale delle amministrative, sconfitta inaspettata che a distanza di mesi lascia ancora l’amaro in bocca visto lo spread di spessore  politico tra i due schieramenti in campo e vista soprattutto la cattiva amministrazione Alparone.

L’opinione che mi sono fatto, in particolare frequentando il circolo padernese dal 2008 al 2011, è che il PD abbia sottovalutato la capacità organizzativa di Alparone. Il sindaco in carica si è rivelato per la seconda volta il deus  ex machina della politica padernese, dimostrando di essere un tipo scaltro che punta tutto sulla capacità di aggregare giovani, sull’entusiasmo e sulla comunicazione  politica (anche prendendo le distanze furbescamente da Forza Italia). E’ così che il centrodestra ha spiazzato il PD padernese che, pur essendo più competente dal punto di vista strettamente politico, non ha mai puntato e creduto sulla partecipazione alla vita di circolo e si è via via involuto verso una marcata autoreferenzialità. 

Il segretario uscente, Figus, pur essendo una persona  intelligente e generosa, aveva fin da subito palesato delle grosse difficoltà nell’attività di team building. Molti interventi al congresso di  domenica scorsa lo hanno descritto un po’ come l’Highlander del circolo, l’ultimo baluardo del PD padernese  lasciato solo dai compagni di sventura.  Una solitudine, a mio avviso, non imputabile al fato né alle disillusioni postmoderne della politica… ma ad una sua precisa indole accentratrice e stakanovista.

Peccato che i big del partito non abbiano mai sottolineato che nel circolo non c’era la necessaria  pluralità, non hanno mai detto con chiarezza che le persone non vanno coinvolte solo quando ci sono le elezioni, che i giovani non sono importanti solo quando fanno da claque in campagna elettorale. Gli opinion leaders del partito – sempre preziosi nel dare consigli sull’attività del consiglio comunale, ma sempre presenti purtroppo anche quando si tratta di fare il gioco delle due correnti antagoniste - hanno preferito tacere sulla tendenza isolazionista  del circolo. Se ci avessero raccontato qualcosa anche sulla autoreferenzialità del partito, sulle problematiche delle partecipazione e sulle caratteristiche accentratrici del segretario, probabilmente ci sarebbe stato tutto il tempo per correggere il tiro, coinvolgere nuove risorse e soprattutto trattenere la gente che si stava allontanando.

A mio avviso nel Circolo era necessaria più trasparenza sulle decisioni che venivano prese e si doveva fare di tutto per allargare la partecipazione. Occorreva indicare le sedi e le date nelle quali venivano prese le decisioni strategiche del partito per non alimentare le voci secondo le quali sarebbero sempre gli stessi a decidere indipendentemente dal Segretario di turno e dal Coordinamento. Bisognava dividersi meglio le responsabilità, i compiti e i doveri. Era necessario difendere il Coordinamento perché era l’organo eletto, ma fin da subito eluso e mortificato.

Per vincere contro Alparone sarebbe servito un circolo capace di fare da intermediario tra la cittadinanza e il Consiglio Comunale.

Ma i big hanno un’alta autostima e non credono nell’organizzazione né al detto “l’unione fa la forza”. Sono convinti di incarnare essi stessi il partito. La loro è la solitudine dei numeri primi.

Baraviera Aris

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MI PERMETTO UN CONSIGLIO: ANDATE A VEDERE DIFRET

Post n°6220 pubblicato il 25 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Venerdì sera sono andato con mia moglie e una coppia di amici ad Area Metropolis 2.0 per vedere DIFRET - il coraggio per cambiare, film di esordio del regista etiope Zerezenay Berhane Meharin, co-prodotto da Angelina Jolie e vincitore di numerosi e prestigiosi Premi internazionali, tra cui il Premio del Pubblico al Sundance Film Festival e il Premio del Pubblico al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Se ne avete la possibilità, andate a vederlo perché mostra uno squarcio di Africa reale con tutte le contraddizioni esistenti e i percorsi di riscatto e dignità che sono in atto (anche se faticano ad avere risonanza sui media).

Consiglio la visione alle scuole medie e superiori.

Un'ottima occasione per affrontare - in forma concreta e accessibile ai ragazzi - vari temi: diritti dei bambini e delle bambine, dignità della donna, matrimonio, scuola, educazione, libertà, autodeterminazione, tradizione (vista nella sua ambivalenza positiva/negativa), stato di diritto, ruolo dei media, Etiopia, Afriche...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TELEFONIA MOBILE: NUOVE ANTENNE A PADERNO

Post n°6219 pubblicato il 24 Gennaio 2015 da Giuranna
 


Entro il giorno 14 febbraio chiunque ne abbia interesse può presentare motivate osservazioni circa i progetti avanzati dalle società di telefonia Wind Vodafone Telecom e del gestore di reti H3G per l'installazione e l'ammodernamento di impianti di trasmissione.

Dettagli sul sito del Comune

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LUN 26 COMMISSIONE TERRITORIO: RHO-MONZA, TRENO, GAS

Post n°6218 pubblicato il 24 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Lunedì 26 gennaio alle ore 18,30 è convocata in Sala Giunta la Commissione Territorio con il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbale seduta precedente

2) Informazioni avanzamento cantiere Rho-Monza

3) Autorizzazione ad alienare alla Soc. Ferrovienord Spa porzioni di aree comunali per la realizzazione dei lavori di ammodernamento e sottopasso ciclopedonale della stazione di Paderno;

4) Servizio di distribuzione gas: approvazione della convenzione regolante i rapporti tra il soggetto capofila dell’ambito Milano 2 provincia nord ovest, Comune di Legnano e tutti i Comuni dell’ambito per lo svolgimento della gara per l’affidamento del servizio in forma associata e per la gestione del rapporto con il nuovo gestore affidatario, ai sensi dell’art. 14 del d.lgs. n. 164/2000 e s. m.i.;

5) Varie ed eventuali

Secondo il regolamento, alla seduta possono assistere come uditori i cittadini interessati.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DIALOGO CON L'ISLAM: NON ALZARE LA POLVERE CHE ANNEBBIA LA VISTA

Post n°6217 pubblicato il 24 Gennaio 2015 da Giuranna
 

Stamattina Papa Francesco ha incontrato il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica. Di seguito riprendo alcune frasi del discorso del papa:

E' essenziale l’esercizio dell’ascolto. Esso non è soltanto una condizione necessaria in un processo di reciproca comprensione e di pacifica convivenza, ma è anche un dovere pedagogico al fine di essere «capaci di riconoscere i valori degli altri, di comprendere le preoccupazioni soggiacenti alle loro richieste e di fare emergere le convinzioni comuni» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 253). (...)
Al principio del dialogo c’è l’incontro. Da esso si genera la prima conoscenza dell’altro. Se, infatti, si parte dal presupposto della comune appartenenza alla natura umana, si possono superare i pregiudizi e le falsità e si può iniziare a comprendere l’altro secondo una prospettiva nuova. (...)
Ci si avvicina all’altro in punta di piedi senza alzare la polvere che annebbia la vista (...)
L’antidoto più efficace contro ogni forma di violenza è l’educazione alla scoperta e all’accettazione della differenza come ricchezza e fecondità (...)
Il dialogo islamo-cristiano, in modo particolare, esige pazienza e umiltà che accompagnano uno studio approfondito, poiché l’approssimazione e l’improvvisazione possono essere controproducenti o, addirittura, causa di disagio e imbarazzo. C’è bisogno di un impegno duraturo e continuo...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NASCERA' ANCHE A PADERNO COMITATO STOP TTIP

Post n°6216 pubblicato il 24 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Ricevo la seguente lettera aperta da Loris Brioschi per conto della LISTA TSIPRAS di Paderno Dugnano:

Lettera aperta a tutta la società Società civile, le Associazioni, le Organizzazioni, i Sindacati e i cittadini di Paderno Dugnano.

Lanciamo un appello per creare un Comitato che lavori assieme alle altre centinaia che già lo fanno con azioni per fermare i negoziati TTIP, CETA, TISA e tutti gli altri negoziati di liberalizzazione commerciale in corso e per promuovere politiche commerciali  alternative, che mettano i diritti, il governo dei popoli e l’ambiente al primo posto.

Il TTIP (Partenariato Transatlantico sugli scambi e sugli investimenti tra Usa e Ue) e il CETA (Accordo commerciale comprensivo tra Canada e UE) sono gli esempi più significativi di come le politiche commerciali e di investimento si stanno negoziando in modo antidemocratico e nel solo interesse delle grandi imprese. I negoziati in corso sono segreti, con poche informazioni disponibili per un controllo pubblico del loro andamento, consentendo così alle lobby corporative una sempre maggiore influenza su di essi. Qualora tali accordi vadano avanti, le multinazionali avranno il diritto esclusivo di citare in giudizio i governi di fronte ad arbitrati commerciali internazionali indipendenti dai sistemi giuridici nazionali ed europei. Essi ridurranno gli standard di salute e di sicurezza nel tentativo di “armonizzare” le regole al di qua e al di là dell’Atlantico e minando la capacità di governi nazionali e autorità locali di impedire le pratiche commerciali (ma non solo) pericolose come il fracking o l’uso di OGM. Questi trattati inducono la svendita dei servizi pubblici essenziali e forzano i diritti sociali e quelli dei lavoratori ad una corsa al ribasso.

L’Unione europea è il laboratorio in cui le lobby corporative sperimentano la possibilità di sottrarre ai popoli ed ai cittadini ogni facoltà decisionale, trasferendola ad organismi sovranazionali oligarchici a quelle lobby asserviti. Queste politiche sono strettamente legate al progressivo smantellamento degli standard sociali e spingono verso la privatizzazione dei servizi pubblici, in nome di slogan quali “austerità”, “crisi politica” e aumentare la “competitività”.

Siamo solidali con i cittadini e gruppi di tutto il mondo che condividono le nostre preoccupazioni per l’ambiente, i diritti sociali, la democrazia. TTIP / CETA / TISA e altri analoghi accordi commerciali potranno essere fermati solo dall’energia con la quale i cittadini d’Europa, Canada e Stati Uniti riusciranno a far sentire la loro voce.

Invitiamo le organizzazioni, gli individui e le alleanze a ritrovarsi per costruire anche nel nostro territorio un “Comitato Stop TTIP” .

Indiciamo a questo scopo una riunione che si terrà:

GIOVEDI’ 29 GENNAIO, alle ore 21,00
presso la sede PRC di Via Cardinal Ribaldi, 208

con l’obiettivo di informare, coinvolgere e mobilitare il maggior numero di persone possibile a livello locale. Possiamo vincere questa battaglia.

Insieme, sconfiggiamo il potere delle corporations!

Aderiamo alla CAMPAGNA STOP TTIP, DIFENDIAMO DIRITTI E BENI COMUNI

Lista Tsipras Paderno Dugnano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TRADITI E ABBANDONATI: PROCESSO LARES VERSO LA PRESCRIZIONE

Post n°6215 pubblicato il 23 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Sul blog degli ex lavoratori Lares si legge questo "post" del 21 gennaio:

Un passo dopo l'altro, un rinvio dopo l'altro, ed  ecco che quasi ci siamo: la prescrizione è ormai a portata di mano, il commissario governativo Salvatore Castellano che doveva garantire la correttezza della procedura ed invece è stato accusato di corruzione, può tirare un sospiro di sollievo. Sembra proprio che sarà un colpo di spugna e non una sentenza a mettere fine a questa vicenda. Ancora una volta lo stato non riesce a tutelare i diritti dei cittadini  nè a garantire loro un diritto inalienabile: quello per tante famiglie gettate praticamente sul lastrico, ad avere giustizia. Dopo lo spostamento del processo da Milano a Napoli con il conseguente allungamento dei tempi, l'assenza di uno dei giudici del collegio, l'improbabile data dell'udienza fissata per il 24 dicembre, adesso l'assenza di un paio di testimoni ha fatto slittare la prossima udienza a marzo, praticamente alla scadenza del tempo a disposizione. Il tribunale di Napoli in questo periodo è oberato di lavoro e per noi rimane solo un filo di speranza. Dopo più di cinque anni di lotta e di sacrifici, ci sentiamo traditi e abbandonati  dallo stato e dalle istituzioni che lo rappresentano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DALL'ETIOPIA: HIRUT, 14 ANNI E IL CORAGGIO DI CAMBIARE

Post n°6214 pubblicato il 23 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Da stasera Area Metropolis 2.0 propone un film che segnalo in modo particolare: Difret – Il coraggio per cambiare

Pellicola d'esordio del regista etiope Zeresenay Mehari. Prodotto e sostenuto da Angelina Jolie per l'importanza etica e civile dei temi trattati, la discriminazione e violenza sulle donne e la difficile applicazione della giustizia, il film ha ottenuto il premio del pubblico al Sundance e al Berlino Film Festival.

Leggi la recensione di cinematografo.it: Dall'Etiopia con valore civile: i diritti calpestati delle donne nell'esordio di Zeresenay Berhane Mehari

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO AIUTA TONDO: SERVIZIO TV ALLA MESSA DEL PAPA A MANILA

Post n°6213 pubblicato il 23 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Ricevo dai volontari dell'associazione padernese "Una mano aiuta l'altra - Paderno onlus" la seguente segnalazione con lo splendido filmato che documenta la situazione di uno dei quartieri più poveri di Manila e il lavoro dei missionari sostenuti anche da tanti nostri concittadini:

Durante la S. Messa cha Papa Francesco ha celebrato a Manila lo scorso 18 gennaio, come vi avevamo anticipato si è parlato di Padre Giovanni e dell'aiuto che viene dato ai poveri di Tondo tramite il nostro progetto di adozioni a distanza.

Sul nostro canale YouTube abbiamo pubblicato il filmato della Messa, con la telecronaca di Fabio Zavattaro che racconta ciò che facciamo grazie al nostro operato.

Un saluto,

Gruppo Tondo
"Una mano aiuta l'altra - Paderno - Onlus"

Progetto di adozioni a distanza


“Dobbiamo prenderci cura dei giovani
non permettendo che siano derubati della speranza
e condannati a vivere sulla strada”

(Papa Francesco - Rizal Park, Manila 18 gennaio 2015)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO, COMUNISTI E CONGRESSO PD

Post n°6212 pubblicato il 22 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

A proposito del Congresso del Partito Democratico, svoltosi domenica scorsa, ricevo la segnalazione di due commenti apparsi oggi sui siti locali di PRC e PdCI:


Rifonda anche tu! Blog del Circolo PRC A. Casaletti di Paderno Dugnano (22 gennaio): Congresso PD padernese: troppe assenze, chiedetevi perché?

Leggendo dal blog "La scommessa" la relazione di Gianfranco Massetti, ex sindaco padernese, relativa al congresso PD cittadino, svoltosi domenica scorsa, siamo stimolati ad una puntuale e costruttiva replica.
Si parla di innovazione, progresso e cambiamento, ma non si capisce in quale direzione!
Se ci basiamo sulle politiche nazionali, vediamo solo un complessivo e profondo arretramento sui temi del lavoro, delle pensioni, dei giovani, dei diritti individuali e collettivi che non potrà aiutare le politiche locali.
L'analisi dell'esito del voto avvenuto lo scorso anno e di quello precedente evidenzia un decadimento delle proposte politiche territoriali e di una inesistente partecipazione alle esigenze della popolazione e alle lotte dei comitati e delle associazioni locali.
La coalizione di centro-sinistra che ha governato il nostro comune dal 2004 al 2009 è stata coesa perché ha realmente impostato e realizzato politiche innovative come il bilancio partecipato, sviluppo della partecipazione democratica di quartiere, proposte convenienti sulla 167, autocostruzione, edilizia popolare.
Politiche che la destra ha smantellato in presenza di una opposizione del PD che è stata purtroppo troppo morbida per non dire inesistente se non connivente con la maggioranza.
Questo genera sfiducia e smarrimento. Se gli iscritti sono pochi, può essere un problema generalizzato, ma per il PD probabilmente è dovuto alla sua trascurabile se non inesistente presenza su temi scottanti e sensibili quali la Rho-Monza, la 167, il tema dell'antifascismo, i lavoratori Eureco, la presenza di amianto sul territorio, l'ambiente con il caso della Leganti, la chiusura dei quartieri, i diritti civili...

Per chi è di sinistra è fondamentale collaborare con chi agisce realmente ispirandosi ad idee di sinistra, in difesa dei diritti dei lavoratori e delle persone più svantaggiate, dell'ambiente e del territorio, della democrazia e dell'antifascismo e non con chi cerca compromessi o si fa condizionare dalle destre a tutti i livelli e realizza politiche liberiste imposte da potentati economici e lobbistici.
Per esempio oggi un tema non trattato, addirittura nascosto, e che potrebbe condizionare in futuro la vita di tutti noi, è relativo alla sottoscrizione del T.T.I.P (Transatlantic Trade & Investment Partnership), un trattato che favorisce le multinazionali ed i potentati economici a scapito della nostra alimentazione, ambiente e diritti che vede il governo Renzi intenzionato a siglarlo.

Caro Gianfranco, non basta rinnovare il Direttivo del partito per respirare aria nuova, le vere alternative partono da idee realmente di sinistra che non facciano pagare il peso della terribile crisi sempre alle classi più deboli ed agire rimboccandosi le maniche e lavorando costantemente e coerentemente in questa direzione.

In questo momento la silente Paderno Dugnano ha bisogno di politiche e persone che abbiano coerenza con la tradizione e con quanto proclamato e per ristabilire quella fiducia nella soluzione dei tanti problemi che la gente si trova ad affrontare quotidianamente.

Nel caso non concordassi con queste scelte... auguri.

Il Direttivo del Circolo PRC “A. Casaletti” - Paderno Dugnano

 

*   *   *

 

Partito dei comunisti Italiani - Paderno Dugnano (22 gennaio): Partito Democratico

Il Partito Democratico di Paderno Dugnano ha un nuovo Segretario ed eletto il nuovo coordinamento cittadino. Eletta alla carica Paola Cattin.
A Paola e al nuovo coordinamento formuliamo i migliori auguri di buon lavoro. Saluti e un'abbraccio a Oscar Figus per il lavoro svolto.

Le sorti del Pd interessano a Noi Comunisti. Da quanto si è appreso il Pd locale si è presentato ai suoi iscritti con due liste programmatiche e relativi candidati, non contrapposte fra loro.
Un quadro nuovo, seppur problematico, con prospettive diverse. Il ritorno "all' identità e ai valori fondativi del Pd" diverge dalla volontà di  un " partito progressista".  Praticamente, nulla è trapelato sul tema  alleanze o coalizioni elettorali. Registriamo, comunque, l'opinione  pubblica del ex Sindaco Massetti che esorta a " non attendere... Il vento che ci porti magicamente alla vittoria.....". Vedremo come nei prossimi mesi si concretizzeranno gli orientamenti emersi dal congresso del P.D.
Le scelte politiche, locali e nazionali modificheranno i rapporti politici, le alleanze e le coalizioni.
In queste ore in Parlamento si sta votando  la nuova legge elettorale. L'italicum di Renzi  e del suo alleato Berlusconi, appare non dissimile dalla "porcata" di Calderoli.  La governabilità  a discapito della rappresentanza e della partecipazione dei cittadini.
Crediamo che sia una grave ferita inferta alla Costituzione e ai diritti dei cittadini.  Di questo siamo fortemente preoccupati.
Il consolidamento del cosiddetto "patto del Nazareno" potrà avere ripercussioni anche sul piano locale. "Il punto di riferimento politico dell'opposizione e della proposta di un governo alternativo al centrodestra" potrebbe tramutarsi in "altro modello" a cui non vogliamo pensare.

P.S.: Se invitati saremmo stati presenti e queste brevi considerazioni direttamente illustrate ai congressisti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

REGIONE, LIBERTA' DI CULTO: LA RISPOSTA PIU' SBAGLIATA

Post n°6211 pubblicato il 22 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Oggi in Regione Lombardia la Commissione procederà all'approvazione delle modifiche alle disposizioni per l’apertura di nuovi luoghi di culto in Lombardia. Lo riferisce il consigliere regionale PD Fabio Pizzul: Libertà di culto, alla Lombardia pare non interessare granché.

Pizzul segnala due dei pareri espressi durante le audizioni in commissione: "Il primo giunge, in modo forse sorprendente, dalla Consulta per la laicità delle istituzioni, che prende le difese della libertà di culto. Il secondo è firmato dal professor Paolo Branca, collaboratore della Diocesi di Milano per i rapporti con l’islam".

Il commento di PD e Patto Civico Ambrosoli (21 gennaio): Luoghi di culto: la risposta più sbagliata alla questione dell'integralismo religioso

Il commento dei consiglieri M5S Silvana Carcano e Eugenio Casalino: "Nella nostra regione può sembrare più facile aprire sale gioco che rovinano migliaia di persone piuttosto che aprire luoghi di preghiera, luoghi destinati alla pace e sostegno spirituale delle persone”

Di seguito l'audizione di Sumaya Abdel Qader, responsabile dell'Area Cultura del CAIM:



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SARA' UN GRANDE GIORNO...

Post n°6210 pubblicato il 21 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

"Sarà un grande giorno quello in cui la scuola prende dallo Stato tutti i soldi che vuole e l’esercito e l’aviazione devono organizzare una vendita di torte per comprare bombardieri..."

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PER LA FAMIGLIA: 24 GENNAIO CONCERTO IN S.MARIA NASCENTE

Post n°6209 pubblicato il 21 Gennaio 2015 da Giuranna
 


Da don Gabriele Sala, parroco della Comunità pastorale Santa Maria Nascente e Sacra Famiglia ricevo il seguente comunicato:

Comunicato stampa del 21 gennaio 2015

Grande concerto nella chiesa di Paderno
in preparazione alla Festa della Famiglia

Paderno Dugnano, 21 gennaio – Grande concerto come preparazione alla Festa della Famiglia, nella comunità pastorale che dal 2007 reca nel proprio nome anche questo titolo: è l’iniziativa che avrà luogo sabato 24 gennaio 2015 alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Nascente, dove “Ars Cantus” eseguirà:

- di LUDWIG VAN BEETHOVEN, la VIII Sinfonia “del Metronomo” in fa maggiore, op. 93;
- di ANGELO BELLISARIO, il Cantico di Papa Giovanni XXIII per Tenore, Basso, Coro a 8 voci e Orchestra, op. 99-1992.

Nell’arcidiocesi di Milano la festa liturgica della Sacra Famiglia si tiene l’ultima domenica di gennaio. Per la comunità composta dalle parrocchie di Paderno e Villaggio Ambrosiano, la prima dedicata a Santa Maria Nascente e la seconda alla Sacra Famiglia, questa ricorrenza si arricchisce dunque di un significato in più – ossia quello di una festa patronale –, oltre a quello già molto importante della famiglia in quanto tale. Quest’anno, fra le iniziative in preparazione a tale festa, si è pensato ad un grande concerto di musica classica e sacra, che segue il tema “Custodire il Creato, coltivare l’Umano” e che vuole rendere omaggio a san Giovanni XXIII papa, uno dei tre Papi, con Paolo VI e Giovanni Paolo II, le cui figure sono state poste in primo piano lo scorso anno.

Considerate le esigenze di spazio per un’orchestra ed un coro sinfonici come quelle di “Ars Cantus” – associazione musicale che ha sede a Venegono Inferiore (Va) – si è dovuto scegliere come sede dell’esecuzione la chiesa di Santa Maria Nascente in Paderno. «L’augurio è che l’afflusso di pubblico sia in proporzione con il numero degli esecutori – dice il parroco e responsabile della comunità don Gabriele Sala – e che la fama di questa orchestra, già esibitasi da noi in passato, suggerisca a molti di venire ad ascoltare delle opere di grande livello. Ci aspettiamo, naturalmente, non soltanto i nostri parrocchiani, ma anche tutti coloro che desiderano sostenere le attività delle comunità cristiane, indipendentemente dal credo di ciascuno. Penso, anzi, che possa essere un’occasione di incontro con l’arte, ed in particolare con la musica, anche per chi non è credente o praticante».

«Colgo l’occasione – conclude don Sala – per ringraziare tutti coloro che hanno già dato una mano o che vorranno farlo per ottenere una buona riuscita di questa iniziativa e anche delle altre previste dal programma per la Festa della Famiglia».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONGRESSO PD: IL COMMENTO E GLI AUGURI DI MASSETTI

Post n°6208 pubblicato il 20 Gennaio 2015 da Giuranna
 


Sul sito dell'ex Sindaco Gianfranco Massetti leggo il seguente commento:

Terminato il congresso padernese

Buon lavoro PD

Paola Cattin è la nuova segretaria del PD cittadino, dopo le dimissioni di Oscar Figus che lo era stato per 5 anni. Ha ricevuto il consenso di due liste: ”Il sogno è per sempre” che l’ha candidata e l’appoggio di una seconda lista denominata “Per un PD aperto innovatore e progressista” che l’ha appoggiata. La differenza tra le due liste? La prima dal sapore vagamente renziano puntata sul “sogno” e “sull’audacia” nonché sulla necessità di “riaffermare l’identità e i valori fondativi del PD”. La seconda più centrata sui problemi della società padernese e sulla necessità di un partito progressista.
Su 85 iscritti hanno votato in 62 eleggendo anche i 10 membri del coordinamento cittadino.
Le due liste hanno ottenuto la prima 31 voti, la seconda 28 due gli astenuti e una scheda nulla. Le due liste saranno rappresentate da 5 persone ciascuna. Che, salvo conferme ufficiali, saranno probabilmente: E.Cozzi, M.Menini, L.Zanca, V.Cicoria. S.Zesi per la prima lista e L.Romani, R.Azzara, R.Ranzenigo, G.Gallenti e U.Allievi per la seconda.

Concluse le formalità di rito adesso è il momento della messa alla prova. Saprà il PD padernese risollevarsi dalla batosta elettorale ed essere motore del cambiamento delle politiche locali propugnate dalla destra cittadina? Saprà riacquistare la credibilità necessaria e ricostruire un progetto forte ed utile al futuro della città di Paderno Dugnano? Questa è la sfida.

La montagna da risalire è grande perché mentre il PD nazionale è al 40%, ha vinto tutto e governa città e regioni, noi PD padernese abbiamo perso due volte, nel 2009 e nel 2014, siamo al 27,8% e siamo all’opposizione con 5 consiglieri comunali su 26.

Forse bisognerà anche affrontare il dato strutturale della debolezza del PD locale. Su questo rinvio alla mia “lettera agli iscritti”, pubblicata sul sito del PD padernese il 27 luglio 2014. Obiettivamente 85 iscritti in una città di 48mila abitanti sono pochini… ci sarà un motivo?

L’esito del voto dimostra che il PD di Paderno è unito sul nome dell’outsider Paola Cattin, alla quale si è affidata una totale fiducia, ma è diviso sul ruolo del partito e sulle prospettive politiche generali.
Ci sono comunque stati almeno tre aspetti positivi della giornata congressuale.

Il primo: Paola Cattin nel suo intervento ha dato sostanza politica, concretezza ed equilibrio, all’evanescenza della Lista “Il sogno è per sempre” puntando sulla risorsa degli iscritti, sul rinnovamento generazionale e sulla ripresa di relazioni con la società civile. Più attenta ai bisogni degli ultimi e della città che alle sirene delle facili soluzioni.

Il secondo: il gruppo di Giovani Democratici che, con Matteo Menini hanno segnato la loro presenza e sottolineato, tra l’altro, l’importanza per il Pd della sfida sulla comunicazione e sui social media. Un buon segnale se sarà accompagnato anche dall’apertura ai tanti giovani di altre associazioni e non se non si coltiverà un’ortodossia di partito ormai inesistente.

Il terzo: una buona consapevolezza dei problemi da affrontare come PD e come Centro Sinistra. Da sottolineare gli interventi di Marco Coloretti sulle preoccupazioni per la democrazia e la partecipazione; quello di Ivano Tincani sulle difficoltà delle condizioni economiche e la situazione della disoccupazione e quello di Efrem Maestri sull’assurdità delle regole interne al PD (le liste bloccate, ma potremmo aggiungere la confusione delle regole per le primarie).

Apprezzati i saluti di Cerioni segretario di SEL e di Luciani del PSI. Purtroppo non presenti Insieme per Cambiare, Scelta Civica, il PDCI e Rifondazione.
Aggiungo personalmente che per ricostruire un partito ed una coalizione di Centro sinistra non bisogna attendere, come un comitato elettorale, che soffi il vento e che ci porti magicamente la vittoria quando si voterà, per le elezioni comunali o per altre elezioni.
Bisognerà invece saper ri-costruire un nostro ed autonomo progetto politico di cambiamento della città. Un progetto concreto che guardi alle persone e alla loro vita quotidiana fatta di lavoro, servizi, cultura, ambiente, accoglienza.

Se sapremo elaborare un nostro originale “discorso sulla città” torneremo anche ad essere un punto di riferimento politico dell’opposizione e della proposta di un governo alternativo al centrodestra.
E sarà bello ed entusiasmante rimettersi al servizio della buona politica. Se invece si ha in mente un altro modello… auguri.

19 gennaio 2014

Gianfranco Massetti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PD, LA SQUADRA DI PAOLA CATTIN

Post n°6207 pubblicato il 20 Gennaio 2015 da Giuranna
 

Ricevo il seguente comunicato stampa dal Partito Democratico di Paderno Dugnano:

CONGRESSO CITTADINO PARTITO DEMOCRATICO 18 GENNAIO 2015

Il Circolo del Partito Democratico di Paderno Dugnano ha svolto il Congresso per l’elezione del segretario e del coordinamento domenica scora, 18 gennaio, presso l’Auditorium Tilane.
Il Congresso è stato un ottimo momento di confronto. Dopo i saluti del segretario uscente, le mozioni dei capilista delle liste candidate al coordinamento e le linee di indirizzo dell’unico candidato segretario molti iscritti, tra cui anche l’on. Casati, hanno preso la parola per manifestare preoccupazione per il momento contingente, ma anche speranza per il futuro e impegno personale perché tali speranze diventino realtà, in particolare nel nostro contesto locale.
Sono intervenuti per portare i saluti e gli auguri di buon lavoro anche gli esponenti politici locali di Sinistra Ecologia e Libertà e Socialisti Italiani.
Alla fine dei lavori, che si sono svolti con trasparenza e serenità, i risultati sono stati trasmessi alla Federazione Regionale perché, come da regolamento, li rendesse ufficiali.

Oggi quindi possiamo pubblicamente comunicare:

Segretario di Circolo

Paola Cattin [nella foto]   

Coordinamento

Elena Cozzi
Lucio Romani
Matteo Menini
Rosa Azzara
Laura Zanca
Roberto Ranzenigo
Vincenzo Cicoria
Graziella Gallenti
Silvia Zesi
Ubaldo Allievi

Il nuovo gruppo di lavoro rappresenta sia la continuità del lavoro, fin qui ben coordinato da Oscar Figus, sia quel vento di primavera e novità necessario per rigenerarsi e riaffermare i valori del Partito Democratico.
Partito che, a dispetto di altre formazioni politiche di più recente costituzione, ancora una volta ha saputo manifestare la propria forza e solidità, nell’unità e nella completa adesione ai propri fondamenti di libertà, tolleranza e democrazia, nella capacità di affidare la responsabilità di guida e rappresentanza al nuovo e al giovane senza paura e senza timore.

Dopo la pausa congressuale i lavori ripartono da subito per continuare a trasmettere questi valori e contaminare la comunità locale.

Paderno Dugnano, 20 gennaio 2015


Sul sito locale del PD si può leggere Il saluto del nuovo segretario a iscritti e simpatizzanti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963