Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Gennaio 2015

RITROVATA LORENA

Post n°6206 pubblicato il 20 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Lorena è scomparsa sabato da Paderno Dugnano. 

Guarda scheda del programma CHI L'HA VISTO?

NordMilano24.it (20 gennaio): Ragazza scomparsa a Paderno: ancora nessuna traccia di Lorena Mazzola

Il Cittadino (20 gennaio): Senago: la 15enne Lorena scomparsa da sabato. Appello della famiglia

Il Giorno (20 gennaio): Ragazza di Senago scomparsa nel nulla, l'appello della famiglia di Lorena Mazzola: aiutateci a ritrovarla

 

[Aggiornamento ore 22: la scheda dedicata a Lorena è stata rimossa dal sito di CHI L'HA VISTO. Potrebbe essere un segnale positivo. Si attendono conferme]


Il Giorno (20 gennaio, ore 22,30 circa): Ritrovata Lorena, la ragazza di Senago scomparsa. Era a Genova

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

OGGI ORE 18 COMMISSIONE SERVIZI: TUTELA MINORI

Post n°6205 pubblicato il 20 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Si riunisce oggi 20 gennaio alle ore 18 la Commissione Servizi presso la Sala Giunta. L'ordine del giorno prevede l'approvazione del verbale della seduta del dicembre e la conferma del Protocollo di intenti tra i Comuni di Paderno Dugnano e Novate Milanese per la conduzione dei servizi prevenzione e tutela minori.

La seduta è aperta ai cittadini interessati.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO, VIA CESARE BATTISTI (PRIMI ANNI 60)

Post n°6204 pubblicato il 20 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Splendida via Cesare Battisti in questa cartolina in bianco e nero (primi anni 60) pubblicata nel Gruppo  facebook Sei di Paderno se...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ADOLESCENZA E ADOZIONE

Post n°6203 pubblicato il 20 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

L'associazione di famiglie adottive Le radici e le ali organizza una serata di riflessione e confronto con lo psicologo e psicoterapeuta dott. Gregorio Mazzonis sul tema "Adolescenti adottivi: istruzioni per l'uso". Martedì 27 gennaio ore 21 presso Oratorio San Luigi (via Toti 2).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AREA METROPOLIS 2.0: PROSSIMI APPUNTAMENTI

Post n°6202 pubblicato il 19 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Mercoledì 21 gennaio alle ore 21 presso Area Metropolis 2.0 in calendario Class Enemy, secondo appuntamento dei CINEINCONTRI: esordio alla regia di Rok Biček, è stato presentato alla Settimana Internazionale della Critica durante la 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e racconta le contraddizioni del mondo scolastico contemporaneo. Il regista trasforma una normale classe liceale in un vero e proprio ring dove si fronteggiano errori e pregiudizi sull’onda delle emozioni, senza esclusione di colpi.

CINENEWS: dal 23 gennaio all'Area Metropolis 2.0 arriva DIFRET - Il coraggio per cambiare, film vincitore del premio del pubblico al Sundance e al Berlino Film Festival. GUARDA la dichiarazione di Angelina Jolie, produttrice del film.

*   *   *

Martedì 27 gennaio 2015 alle ore 21 presso Area Metropolis 2.0, Fondazione Cineteca Italiana presenta, in collaborazione con Nexo Digital, L’UOMO PER BENE - Le lettere segrete di Heinrich Himmler, un grande evento con il film più significativo sulla “banalità del male” per celebrare la Giornata della Memoria.

Per ricordare le vittime del nazismo e della Shoah proprio nel giorno che, settant’anni fa, spalancò le porte del campo di sterminio di Auschwitz, la Cineteca Italiana propone la visione del pluripremiato film di Vaessa Lapa, L’uomo per bene. Le lettere segrete di Heinrich Himmler. Il 6 maggio del 1945 i soldati dell’armata americana occuparono la casa di famiglia degli Himmler a Gmund, in Germania, dove furono scoperte centinaia di lettere private, documenti, diari e fotografie. Dalla lettura di questo materiale è nato un film che svela i pensieri nascosti, gli ideali, i piani e i segreti del comandante delle SS, l’architetto della Soluzione Finale Heinrich Himmler. Il tutto grazie a rarissimi filmati, spesso mai visti prima, tratti da 151 fonti di 53 diversi archivi dislocati in 13 paesi del mondo: il girato è stato interamente restaurato, sonorizzato, montato seguendo il fil rouge delle lettere di Himmler e mostrando allo spettatore come molto spesso la crudeltà si nasconda dietro la più semplice normalità.

SCHEDA DEL FILM

Martedì 27 gennaio h 21
L’UOMO PERBENE - Le lettere segrete di Heinrich Himmler
R.: Vanessa Lapa. Israele, Austria, Germania, 2014, 95’.
Il 6 maggio del 1945 i soldati dell’armata americana occuparono la casa di famiglia degli Himmler a Gmund, in Germania, dove furono scoperte centinaia di lettere private, documenti, diari e fotografie. Dalla lettura di questo materiale è nato un film che svela i pensieri nascosti, gli ideali, i piani e i segreti del comandante delle SS, l’architetto della Soluzione Finale Heinrich Himmler. Il tutto grazie a rarissimi filmati, spesso mai visti prima, tratti da 151 fonti di 53 diversi archivi dislocati in 13 paesi del mondo, come il Bundesfilmarchiv 
Berlino, il National Archive Maryland, lo Steven Spielberg Film and Video Archive presso l’USHMM Washington e molti altri. Il girato è stato interamente restaurato, sonorizzato, montato seguendo il fil rouge delle lettere di Himmler e mostrando allo spettatore come “la crudeltà e il male possano emergere e svilupparsi da un’apparente normalità”.

*   *   *

Dal 28 gennaio all’1 febbraio 2015 presso Spazio Oberdan Milano e Area Metropolis 2.0 (Paderno Dugnano), Fondazione Cineteca Italiana presenta “BIAGIO”, l’anteprima dell’ultimo film di Pasquale Scimeca, dedicato al laico missionario palermitano Biagio Conte, che sull’esempio di San Francesco si è spogliato di tutto e ha deciso di impegnare la propria vita ad aiutare gli “ultimi” della società. Il film, presentato al Festival Internazionale del film di Roma, dove ha vinto il Green Movie Award, è interpretato da Marcello Mazzarella.
Alle proiezioni di mercoledì 28 gennaio 2015 presso Area Metropolis 2.0 e di giovedì 29 gennaio 2015 presso Spazio Oberdan il regista Pasquale Scimeca e la produttrice del film Linda Di Dio saranno presenti in sala.

Ha dichiarato Scimeca: «Qualche anno fa, ho conosciuto Biagio Conte, che a Palermo tutti chiamano Fra Biagio. La sua vita straordinaria meritava di essere raccontata, e siccome, purtroppo, non sono uno scrittore, ho pensato di raccontarla in un film. Non certamente un documentario o una biografia agiografica, ma un film che vuole essere una ricerca nel profondo dell’anima, la sua ma anche la mia di anima, che si è persa, che fatica a ritrovare la strada. Ho voluto raccontare la storia di un ragazzo del nostro tempo che vive la crisi di valori e di significati dovuti alla fine della “civiltà contadina” e all’avvento della “civiltà dei consumi” con la sua urbanizzazione e la sua globalizzazione selvaggia. Un ragazzo che diventa uomo attraverso un percorso di dolore e di sofferenza, ma anche di conoscenza e di apprendimento dei segreti della natura, e della scoperta di una spiritualità che l’hanno portato a dedicare la sua vita ai poveri, a chi soffre e ha bisogno d’aiuto.»

SCHEDA DEL FILM E CALENDARIO

AREA METROPOLIS 2.0 – mercoledì 28 gennaio h 21
SPAZIO OBERDAN giovedì 29 gennaio h 21 /  venerdì 30 gennaio h 19 / sabato 31 gennaio h 19 / domenica 1 febbraio h 17.15

Biagio
R. e sc.: Pasquale Scimeca. Int.: Marcello Mazzarella, Vincenzo Albanese, Silvia Francese, Omar Noto, Doriana La Fauci. Italia, 2014, 90’.
La storia, vera, di Biagio Conte, nato a Palermo nel 1963 da famiglia benestante che alla fine degli insanguinati anni ’80 del capoluogo siciliano, in seguito a una crisi di coscienza abbandona tutto e si ritira a vivere in eremitaggio in montagna, prima cibandosi di erbe e bacche poi divenendo pastore. La lettura di un libro di Herman Hesse su San Francesco lo spinge in seguito a ritornare nella sua città per dedicarsi ad aiutare i poveri, i bisognosi, gli immigrati, insomma gli “ultimi”, creando una comunità che ospita oggi più di mille persone tolte dalla strada, dalla miseria e sottratte all’indefferenza di una società che ha smarrito i valori della solidarietà umana.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RUBAGOTTI, SEL E FIGUS: APPELLO REGISTRO BIGENITORIALITA'

Post n°6201 pubblicato il 19 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Ricevo da Gianni Rubagotti il seguente appello:

Noi cittadini di Paderno Dugnano, considerato che

- Landro di Vivere Paderno ha dichiarato a novembre (su Paderno 7) di essere favorevole a questo strumento e che "anche le altre forze politiche della maggioranza convergono su questa proposta"

- avendo avuto notizia da ambienti della maggioranza che la proposta è quasi totalmente definita

chiediamo che o un capogruppo di maggioranza o un esponente della giunta di Paderno Dugnano dica già ora in quale mese questa proposta verrà messa in discussione in Consiglio comunale

Circolo SEL di Paderno Dugnano
Oscar Figus
Gianni Rubagotti (radicale)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TESTAMENTO BIOLOGICO: IXC PUBBLICA IL VIDEO INTEGRALE

Post n°6200 pubblicato il 18 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Sul sito della lista civica Insieme per cambiare è possibile visionare integralmente la registrazione del dibattito di giovedì scorso sul testamento biologico (locandina).

Come possono confermare coloro che erano presenti, la riflessione è stata approfondita e vivace. Molti elementi vanno ripresi e fatti oggetto di attenta considerazione.

- BIOTESTAMENTO, VIDEO INTEGRALE DEL SECONDO INCONTRO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ISLAM E OCCIDENTE: CONFRONTO INELUDIBILE

Post n°6199 pubblicato il 18 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Siamo sinceri: la nostra società non è culturalmente attrezzata né adeguatamente motivata al confronto con l'Islam. E i musulmani che risiedono in Italia non sempre avvertono la necessità di un pieno inserimento nel tessuto sociale. Talora si fa strada tra loro - come è accaduto anche agli emigranti italiani - la tentazione di chiudersi all'interno delle comunità di provenienza.

Eppure il confronto è cosa da fare: i nostri mondi devono parlarsi, accettando possibili frizioni e difficoltà. Il dialogo è la sola via che ci resta.

Di seguito propongo la lettura dell'editoriale della rivista La Civiltà Cattolica (17 gennaio): L'attentato del 7 gennaio a Parigi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

OGGI CONGRESSO PD: DA FIGUS A CATTIN

Post n°6198 pubblicato il 18 Gennaio 2015 da Giuranna
 


Sul sito locale del Partito Democratico si legge l'avviso del Congresso (oggi in Auditorium Tilane ore 14-18) e il congedo del coordinatore Oscar Figus.

Il 17 gennaio 2010 su questo blog lo avevo salutato con gli auguri di buon lavoro. In occasione delle sue dimissioni ho già espresso il mio personale ringraziamento per l'impegno profuso in questi cinque anni.

Oggi pomeriggio, salvo improbabili sorprese dell'ultimo momento, il Congresso eleggerà Paola Cattin nel ruolo di nuova coordinatrice cittadina. A lei personalmente e al Partito Democratico padernese formulo i migliori auguri.

La città di Paderno Dugnano ha bisogno di un'opposizione forte e credibile che diventi - presto - maggioranza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ABITI USATI E GIRI POCO AFFIDABILI

Post n°6197 pubblicato il 18 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

A fronte di alcune criticità riscontrate in passato l'Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano ha deciso da tempo di ospitare i cassonetti Caritas per la raccolta di abiti usati all'interno dei cortili delle scuole (vedi anche Piano per il Diritto allo studio 2014-15: progetto Dona Valore pag 55).

A inizio 2013 è stata poi effettuata una gara per disciplinare i cassonetti per la raccolta degli indumenti. Così, oltre ai cassonetti Caritas collocati negli spazi protetti delle scuole, restano sul territorio padernese anche altri cassonetti.

E' utile mantenere alta la vigilanza perché alcune notizie dei giorni scorsi confermano situazioni di opacità o di vera e propria illegalità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DA OGGI EL NOST PAES VIAGGIA ONLINE

Post n°6196 pubblicato il 17 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Da Alberto Manzoni ricevo il seguente comunicato bilingue:

Comunicaa in dò lengu per tucc i mè de cà, i amis e i alter che conossi, compres i giornalista

Comunicato bilingue a familiari, amici e conoscenti, che vale anche come comunicato stampa

Paderna Dugnan, 17 genar 2015 - Incoeu, dersett de genar domillaequindes, el partiss el noeuv sit Internet de El nost paes, che ‘l se ciamma www.elnostpaes.eu. L’è ona manera, fada cont i tecnich moderna, per cercà de portà innanz el progett d’el giornal, che speri deciappà in man ancamò appenna che se poo.
Passaa-present-futur: partissom apposta incoeu, che l’è la festa de sant’Antoni abaa, cioè quell “del porscell”, vun di pussee important de quand la maggioranza di gent la faseva el pajsan. Donca el toeuvom anca nun come Patron per incomenzà. Ghe faroo ona preghiera al moment de la Messa, intanta che rengraziom noster Signor de podè fà del ben.
‘Isto bas, invers ai cinqu or, per chi voeur se troeuvom in su la piazza de la Resistenza, che se semm minga tropp ve offrissi de bev e ve spieghi come l’è sto sit.
Poeu stasira ai sett e mezza semm a l’oratori de Dugnan a mangià el risott cont la luganega e dopo gh’è el falò in onor d’el sant’Antoni, e leggiaremm i filastrocch vecc e noeuv.
In di dì che ven mandaroo foeura i avvis per i alter moment ligaa a la partenza de ‘sta noeuva iniziativa.
Tanti saludi a tucc.

Paderno Dugnano, 17 gennaio 2015 - Da oggi 17 gennaio 2015 è attivo su Internet il nuovo sito www.elnostpaes.eu. Ho pensato di farlo per cercare di riprendere il progetto del giornale El nost paes, che spero possa tornare in un prossimo futuro, con una modalità messa a disposizione dalle tecniche moderne.
Passato-presente-futuro: l’attivazione non è fatta a caso oggi, giorno di sant’Antonio abate, uno dei più importanti santi della civiltà contadina. Lo prendiamo quindi anche noi come Patrono iniziale. Personalmente ne chiederò l’intercessione durante la santa Messa, mentre ringraziamo Dio per le occasioni di bene che ci vengono concesse.
Poi nel pomeriggio, alle 17, do appuntamento a chi lo desidera in piazza della Resistenza, per offrire da bere a chi c’è... se non siete in troppi! Scherzi a parte, si fa una chiacchierata sulle motivazioni e le caratteristiche del sito, che possiamo fare comunque anche in serata, presso l’oratorio di Dugnano, dove – dopo il risotto con salsiccia – verso le 20.30 si accenderà il falò di sant’Antonio e intanto si ripeteranno le filastrocche vecchie e nuove.
Nei giorni prossimi dirameremo gli avvisi relativi ad altri momenti con i quali si vuole accompagnare la partenza di questa nuova iniziativa.
Con l’occasione, saluto tutti cordialmente.

Alberto Manzoni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FANTASMI A PADERNO DUGNANO

Post n°6194 pubblicato il 17 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Cara Terra Mia (14 gennaio): Incredibile

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RICORDATE PINO MASCIARI? OGGI DOCUMENTARIO SU RAI3

Post n°6193 pubblicato il 16 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Oggi, 16 gennaio, alle 23.10, Rai 3 manderà in onda il documentario di Alessandro Marinelli “Pino Masciari – Storia di un imprenditore calabrese”, vincitore del Premio Ilaria Alpi 2014.

Successivamente alla programmazione gli AMICI DI PINO MASCIARI renderanno disponibile sul Blog, per chi lo volesse, il download gratuito del documentario.

Per chi si ricorda il 9 maggio 2011 Pino Masciari animò un'intensa serata a Paderno Dugnano (auditorium Tilane).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IXC: CONFRONTO A TUTTO CAMPO SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

 

Fa molto piacere a chi organizza incontri e dibattiti vedere che la sala a poco a poco si riempie... Così è successo ieri sera in Tilane: in auditorium erano presenti oltre 120 cittadini e un'altra ventina ha potuto seguire il dibattito nell'atrio della biblioteca grazie al video trasmesso in streaming (visibile anche da casa via YouTube e Facebook).

Insomma, dopo il successo della prima serata con Beppino Englaro (30 ottobre) la lista Insieme per cambiare ottiene un nuovo e importante riscontro positivo, che ci incoraggia ad andare avanti.

 


Per primo ha preso la parola il parroco don Gabriele Sala, che ha presentato le fatiche e le sofferenze delle famiglie che affrontano gravi malattie e la morte.

Il confronto tra i relatori è stato intenso, franco, talvolta spigoloso, ma sempre corretto e propositivo. I professori Reichlin, De Monticelli e Pessina hanno discusso per due ore di fine vita, dichiarazioni anticipate di trattamento, medicalizzazione e cure palliative con un pubblico attentissimo e partecipe.

Grazie alla sapiente conduzione di Monica Fabbri il dibattito è stato arricchente. Abbiamo fatto il contrario di ciò che solitamente fa la politica: invece di semplificare il problema lo abbiamo preso in esame da più prospettive mettendone così in luce la complessità. E' a questa complessità che la politica (anche locale) deve dare risposte.

Perciò, dopo due serate di qualità dedicate al tema del testamento biologico, la lista Insieme per cambiare cercherà - nei prossimi due mesi - un dialogo con le altre forze politiche cittadine per capire che cosa pensino al riguardo.

Grazie a tutti coloro che ci hanno seguito con interesse!



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963