Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Marzo 2015

TRAM, L'AVEVO DETTO

Post n°6402 pubblicato il 21 Marzo 2015 da Giuranna
 

 

Saper leggere è utile.

Lasciatemi esprimere un pizzico di soddisfazione personale.

All'indomani della riunione del CIPE del 20 febbraio scorso avevo avuto la sensazione, leggendo il comunicato stampa del Governo e, qualche giorno dopo, l'esito pubblicato sul sito, che i fondi per il tram Milano-Limbiate ci fossero ancora...

Il 21 però tutti i giornali titolavano con ostentata sicumera (ma avranno letto attentamente le carte??) che i fondi del tram erano stati destinati alle ultime opere di Expo.

Mentre altri ripetevano pappagallescamente il refrain dei giornali, magari aggiungendo accuse al governo per lo scippo dei 60 milioni di euro, io ho espresso subito un cauto ottimismo.

Ora, con la risposta all'interpellanza dell'on. Cimbro, la questione dell'interpretazione delle decisioni del CIPE è stata definitivamente chiarita.

Adesso occorre fare il passo successivo: esercitare la massima pressione possibile sul Comune di Milano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PAPA/CROZZA: IL PROTOCOLLO NON PREVEDE...

Post n°6401 pubblicato il 20 Marzo 2015 da Giuranna
 

 

Un sorriso non guasta.

Anzi può aiutare a spogliare la Chiesa delle incrostazioni antievangeliche che la imprigionano e, in fondo, la rendono penosamente ridicola.

Segnalo l'ultimo libro, appena pubblicato, di Raniero La Valle: Chi sono io, Francesco? Cronache di cose mai viste. Ecco come l'autore lo presenta sul manifesto del 14 marzo scorso: La «rivoluzione» di Francesco

«La cosa più bella è proprio questa: che possiamo tornare ad attendere. Ad un’Europa stanca e senile, a un mondo che, sacrificato al denaro globale, non si aspetta più niente, papa Francesco ha restituito l’attesa.»

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA, LA VIA CRUCIS PARLA DI INCALZA E DEI GRANDI APPALTI

Post n°6400 pubblicato il 20 Marzo 2015 da Giuranna
 

 

Venerdì di Quaresima. Dieci minuti di riflessione e/o preghiera incrociando Parola di Dio e cronaca di questa settimana.

La prima stazione della Via Crucis proposta dal sito chicercate.net si sofferma sull'arresto di Ettore Incalza, sulla corruzione dei grandi appalti e sullo scandalo EXPO. Noi di Paderno Dugnano potremmo aggiungere il triste caso della Rho-Monza...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: DOMANI PRESIDIO ORE 10,30 - 12,00

Post n°6399 pubblicato il 20 Marzo 2015 da Giuranna
 

foto dal blog Cara Terra Mia

 

Domattina sabato 21 marzo ore 10,30 - 12,00 presidio CCIRM presso il cantiere Rho-Monza.

La lista civica Insieme per cambiare aderisce e invita a partecipare: A FRONTE DEGLI SCANDALI IXC MANIFESTA CON IL CCIRM

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

CIMBRO,TRAM MI-LIMBIATE: SOLDI CI SONO, DECIDE MILANO

Post n°6397 pubblicato il 20 Marzo 2015 da Giuranna
 

L'0n. Eleonora Cimbro (PD) ha comunicato oggi la seguente notizia che offre notevoli spazi alla mediazione politica e alla pressione sul Comune di Milano. Attiviamoci subito!!!

Ho esposto questa mattina la mia terza interpellanza sulle metrotranvie, ottenendo un grande risultato: il Ministero conferma i finanziamenti per l’opera; la responsabilità è perciò ora tutta di Milano. Dobbiamo ora  fare massa critica per impegnare il Comune a mantenere la parola data; sono quindi come sempre a disposizione per qualsiasi tipo di iniziativa.

Vi allego la risposta scritta all’interpellanza:

 

 

Di seguito i link ai video: Esposizione Cimbro, Risposta Sottosegretario Del Basso De Caro, Replica Cimbro.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL SOLE NERO INCALZA LUPI

Post n°6396 pubblicato il 20 Marzo 2015 da Giuranna
 

 

La notizia del giorno è la straordinaria congiunzione astrale (eclisse, equinozio di primavera e super luna). A ciò si aggiunge l'attesissima eclisse del ministro Lupi, che ha preannunciato ieri sera le proprie dimissioni.

Da Paderno Dugnano un paio di giorni fa Oscar Figus (PD) ha scritto alcune riflessioni interessanti: Il metodo e il merito.

Oggi ironicamente commenta su FB:

Grazie al mio accorato post in cui ne chiedevo le dimissioni, il ministro alle infrastrutture si è dimesso.
Posso entrare a far parte del club ‪#‎PrendiamociIlMerito


Su Twitter Emiliano Abbati (capogruppo M5S) affonda la lama impietosamente: #rhomonza: sempre più concreti i sospetti, anche su questa "opera"...

Da leggere sul Fatto Quotidiano di ieri:

Alessandra Dal Verme, dirigente del ministero dell’Economia che si occupa del Cipe, il rubinetto da cui escono i miliardi per le grandi opere. È un controllore gallonato, sindaco revisore di Poste Italiane e di Anas, mica poco. Eccola al telefono con Incalza: “La questione è molto complicata … e non faranno fare altri emendamenti (…) o noi siamo in grado di riformulare quelli esistenti… allora… in quelli per Expo si può mettere Rho-Monza (…) perché bene o male lo riformulo (…) però mandateli gli emendamenti (…) e quell’altro di Orte-Mestre… mandatemi questi due (…) che io provo a riformulare quelli esistenti … (inc.)”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VASCHE DI SENAGO: DECRETO DI COMPATIBILITA' AMBIENTALE

Post n°6395 pubblicato il 20 Marzo 2015 da Giuranna
 


Sul sito regionale S.I.L.V.I.A. è stato pubblicato il Decreto n. 1829 del 10 marzo 2015 (pronuncia di compatibilità ambientale progetto vasca di laminazione Senago: 705 kb).

Sullo stesso sito è disponibile tutta la documentazione, tra cui lo Studio di Impatto Ambientale (ottobre 2014: pdf - 14,9 MB).

Gli Stati Generali (20 marzo): TUTTO QUELLO CHE NON VI DICONO SULLE VASCHE DI LAMINAZIONE

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TRAM, CUSANO: SUL CITTADINO BREVE RESOCONTO DELL'ASSEMBLEA

Post n°6394 pubblicato il 19 Marzo 2015 da Giuranna
 

 

Sul sito del Cittadino si legge oggi un resoconto dell'assemblea pubblica (vedi "post" del 17 marzo) convocata martedì sera dal Sindaco Gaiani a Cusano Milanino: Milano-Desio-Seregno, la metrotranvia contro il tempo e la burocrazia

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FINALMENTE LEGALITA'

Post n°6393 pubblicato il 19 Marzo 2015 da Giuranna
 

 

Stamattina è stata spedita ai consiglieri comunali la convocazione della Commissione Legalità: mercoledì 25 marzo alle ore 18.30 presso la sala Giunta.

All'ordine del giorno: approvazione verbale della seduta precedente, adesione ad Avviso Pubblico, istituzione Giornata della Legalità, percorso di formazione e informazione "Cittadini Sicuri".

Secondo il regolamento, la seduta è aperta al pubblico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CALDERINA DI MARZO ONLINE

Post n°6392 pubblicato il 19 Marzo 2015 da Giuranna
 

 

Il nuovo numero della Calderina è disponibile in formato pdf sul sito del Comune. Nei prossimi giorni sarà distribuito nelle case di tutti i padernesi.

Alle pagine 14  e 15 la voce delle forze politiche rappresentate in Consiglio Comunale.

Di seguito il testo che ho preparato per la lista civica Insieme per cambiare:

Difendere il tram Milano - Limbiate

Ci sono tanti modi di intendere la politica. Per noi è partecipazione e azione, impegno costante fino a raggiungere l'obiettivo. Vietato arrendersi prima del fischio finale. Per altri la politica è seguire la corrente, adattarsi alle situazioni, cercando di restare a galla.

A Paderno Dugnano lo si è visto di recente. Il Ministro Lupi (Infrastrutture) ha dichiarato: “I 60 milioni mancanti per Expo saranno presi dal progetto tram Milano-Limbiate”. Immediatamente Insieme per cambiare ha presentato un Ordine del giorno urgente per anticipare la riunione del CIPE, che avrebbe dovuto decidere in merito. Era necessario far sentire in modo forte la contrarietà di Paderno.

Il centrodestra che amministra la città non ha voluto riconoscere il carattere di urgenza e non ha ammesso il testo alla discussione del Consiglio Comunale di febbraio. Decisione miope!

Per fortuna il progetto della metrotranvia Milano-Limbiate non pare – come invece ha detto il Sindaco – “un sogno irrealizzabile”.

Continuiamo a lottare!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LUNEDI' 23 MARZO A CORMANO: COSTITUZIONE E RELIGIONE

Post n°6391 pubblicato il 18 Marzo 2015 da Giuranna
 

 

Lunedì 23 marzo alle ore 20,45 nella Sala Consiliare di Cormano (piazza Scurati 1, - vicino alla stazione Ferrovie Nord fermata Cormano-Brusuglio), incontro su:

Costituzione e Religione

Relatori:

LUISA BORDIGA – COORDINATRICE CONSULTA MILANESE PER LA LAICITA’ DELLE ISTITUZIONI

SERGIO  GENTILE – AVVOCATO, SEGRETARIO CONCISTORO CHIESA VALDESE

VITTORIO BELLAVITE – COORDINATORE NAZIONALE “NOI SIAMO CHIESA”

REAS SYED – RESPONSABILE LEGALE COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI ISLAMICHE DI MILANO E MONZA-BRIANZA

Segue rinfresco

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FIERA DI PRIMAVERA: MOSTRA SULL'INUTILE STRAGE

Post n°6390 pubblicato il 18 Marzo 2015 da Giuranna
 


Ricevo da Luciano Bissoli la seguente segnalazione:

L'Associazione la Compagnia del Pilastrello in collaborazione con il Comitato la Fiera di Primavera, Il Museo degli Alpini e il Museo del Combattente di Palazzolo, inaugura sabato 21 marzo alle ore 16 la mostra dedicata ai fatti della prima guerra mondiale.

Nessuna celebrazione retorica, che è inutile e poco intelligente, ma un  po' di storia anche locale e, soprattutto, "un dovere il ricordo, da condividere anche in una lettura purificatrice della storia" (Papa Francesco).

La mostra sarà poi visitabile anche nell'atrio Tilane dal 13 al 19 di aprile. In Auditorium Tilane ci sarà anche una conferenza sul tema il 16 aprile.


“L’INUTILE STRAGE”
”UN SUICIDIO PER L’EUROPA CIVILE”

Ricordando le parole di papa Benedetto XV,
facciamo memoria del sangue versato,
del sacrificio di tanti soldati e della popolazione.

“UN DOVERE IL RICORDO, DA CONDIVIDERE
ANCHE IN UNA LETTURA PURIFICATRICE DELLA STORIA”
Mostra nella Cripta S. Maria Nascente di Paderno Dugnano
dal 21 al 29 marzo 2015

Orari visite:
sabato 21 e 28 marzo dalle ore 16 alle 20
domenica 22 e 29 marzo dalle 9 alle 12,30 – 16 -19,30
durante la settimana: dalle 16 alle 18
(la visita è sospesa durante le celebrazioni liturgiche)


Mostra organizzata in collaborazione con la Parrocchia S. Maria Nascente, il Gruppo Alpini di Paderno Dugnano e il Museo del Combattente di Palazzolo. Allestimento a cura del Comitato Fiera di Primavera e dell’Associazione La Compagnia del Pilastrello.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PARMA CALCIO, ARRESTATO IL LIMBIATESE MANENTI

Post n°6389 pubblicato il 18 Marzo 2015 da Giuranna
 

 

Limbiate non è lontana da Paderno Dugnano.

L'arresto - questa mattina - dell'ambizioso (e un po' bislacco) limbiatese Giampietro Manenti, che nel febbraio scorso aveva acquistato il pacchetto di maggioranza del Parma calcio, suscita necessariamente qualche interrogativo anche in noi padernesi.

L'accusa per lui e gli altri 21 arrestati di oggi sarebbe reimpiego di capitali illeciti e autoriciclaggio con l’aggravante del metodo mafioso.

Il Sole 24 Ore (18 marzo): Chi è Giampietro Manenti

Monza e Brianza News (18 marzo): Presidente del Parma in manette. A Limbiate resta la sua famiglia

Repubblica (18 marzo): Parma calcio, arrestato Manenti: "Reimpiego capitali illeciti. Aggravante mafiosa"

ANSA (18 marzo, h 15,30): Manenti arrestato per riciclaggio, spunta l'ombra della 'ndrangheta

 

*   *   *

 

Con tutto quello che succede a Paderno e dintorni la Commissione Legalità dovrebbe lavorare a ritmi serrati. Invece... si è riunita solo un paio di volte (13 ottobre e 15 dicembre).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SOLDI PER LA SCUOLA DI VIA TUNISIA O ALTRE SCUOLE

Post n°6388 pubblicato il 18 Marzo 2015 da Giuranna
 

Dal sito BlogDem (PD) segnalo agli Amministratori Comunali e ai cittadini la possibilità di reperire fondi regionali per la ristrutturazione di edifici scolastici: Edilizia scolastica, ecco il bando regionale

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963