Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Marzo 2015

TETTAMANZI A DUGNANO PER FINE QUARESIMA

Post n°6387 pubblicato il 18 Marzo 2015 da Giuranna
 

 

Ricevo da Alberto Manzoni il seguente comunicato stampa della Comunità pastorale Beato Paolo VI:

 

COMUNICATO STAMPA di MARTEDÍ 17 MARZO 2015

Il cardinale Dionigi Tettamanzi, che venne ordinato
sacerdote dal beato Paolo VI, conclude i quaresimali
nella Comunità pastorale intitolata all’arcivescovo Montini

Paderno Dugnano, 17 marzo 2015 - Sarà il cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo emerito di Milano, a concludere le riflessioni dei venerdì di Quaresima nella Comunità pastorale “Paolo VI” di Paderno Dugnano. Il porporato interverrà, infatti, venerdì 27 marzo alle ore 21 nella chiesa dei Santi Nazaro e Celso in Dugnano, dove sono invitati – come per i tre venerdì sera precedenti – i fedeli delle tre parrocchie di Calderara, Dugnano e Incirano.

In questo anno pastorale e liturgico 2014/15 la comunità “Paolo VI”, istituita ufficialmente nel novembre scorso, sta vivendo tante “prime” – per usare un paragone teatrale – nel senso che feste, riti, appuntamenti, tradizionalmente vissuti a livello di singola parrocchia o delle due comunità di Dugnano e Incirano, in questi mesi vedono convenire e partecipare insieme i parrocchiani di Maria Immacolata, Santi Nazaro e Celso e Santa Maria Assunta. Così anche il tempo forte di preparazione alla Pasqua ha visto per la prima volta un cammino unitario, fatto di momenti di preghiera, di riflessione e di azioni caritative. Nei file allegati si trovano tutte le iniziative programmate, fra cui si possono notare: la proposta della preghiera alle 6.30 di ogni venerdì per adolescenti e giovani (che poi animeranno la Via Crucis del Venerdì santo), le Lodi e i Vespri in orari diversificati in ciascuna chiesa parrocchiale, la raccolta di viveri da destinare alle famiglie e persone bisognose. Tutte le proposte sono – per così dire – avvolte in una più generale, quella della misericordia, in piena sintonia con il magistero di Papa Francesco: la misericordia da chiedere al Signore facendo penitenza e quella da mostrare nelle opere verso il prossimo.

In tutto questo cammino un posto particolare, soprattutto per gli adulti, hanno avuto ed hanno i “quaresimali”, sui temi della fame, del nutrimento e della solidarietà possibile (“Tu sazi la fame di ogni vivente”): il primo, tenuto a Calderara il 6 marzo da don Renato Rebuzzini, il secondo e il terzo, tenuti nella chiesa di Dugnano e in quella di Incirano da Luciano Gualzetti (vicedirettore della Caritas Ambrosiana). Per concludere c’è l’incontro con l’arcivescovo emerito Tettamanzi, il quale ha dato un titolo al suo intervento che vuole ricollegarsi appunto a tutto il cammino quaresimale: “Con il Beato Paolo VI in cammino verso l’Expo”. «Il cardinale – sottolinea il  parroco, don Luca Andreini, – ci aiuterà nella riflessione partendo dagli stimoli offerti dal ricco magistero di Montini, il Papa della Populorum progressio, dei grandi viaggi missionari, della proposta della civiltà dell’Amore».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA TRA LUPI E GATTI

Post n°6386 pubblicato il 17 Marzo 2015 da Giuranna
 

Oltre al comunicato stampa del CCIRM diffuso ieri rilancio di seguito la presa di posizione di Massimo Gatti che è ben conosciuto a Paderno per la sua costante presenza sul tema Rho-Monza:

ENNESIMO TERREMOTO GIUDIZIARIO:
SUBITO VIA IL MINISTRO LUPI!

Milano, 17 marzo 2015. Dichiarazione di Massimo Gatti, già Consigliere di Milano Lista civica Un'Altra Provincia-PRC-PdCI.

"Occorre riconoscere finalmente che molti comitati, associazioni e persone con qualche amministratore locale coraggioso denunciano preventivamente da anni il malaffare, la corruzione e le mafie che si annidano dietro le cosiddette "grandi opere" inutili e dannose.
In questi giorni la magistratura è intervenuta un'altra volta significativamente decapitando (speriamo) un sistema criminale nazionale su molteplici opere che ruotano attorno al mistero delle Infrastrutture e all'intramontabile ingegnere Incalza "dominus" da troppi anni prima di essere arrestato. Merito alle parti politiche che hanno richiesto la sua rimozione recentemente e nelle fasi precedenti.
Oggi però un atto preliminare di decenza deve riguardare le dimissioni immediate del ministro Maurizio Lupi, per salvaguardare chi lavora onestamente e con competenza nelle Istituzioni dello Stato e nelle aziende. Il governo Renzi e la giunta regionale Maroni oltre che fare turismo politico e una propaganda disgustosa presso il cantiere EXPO e nei cantieri TEM,BREBEMI,Pedemontana abbiano il coraggio di contrastare il partito del cemento o si facciano da parte. La Città metropolitana, tanti Comuni silenti e tanti organi di controllo diano un segno di vita. Basterebbe ascoltare ad esempio i movimenti e gli uomini e le donne che si battono per:
-l'interramento della RHO-MONZA
-l'eliminazione delle false vie  d'acqua di Milano
-la restituzione dei fondi scippati da EXPO alla tranvia Milano-Limbiate
-la tutela del Comune di Gessate che chiede sicurezza e opere utili anziché l'autostrada in casa.
Gli agricoltori, i territori e i servizi  pubblici locali sono a credito verso una politica scellerata che ha favorito solo cattedrali nel deserto mangiasoldi. La democrazia prevede l'obbligo di perseguire gli interessi generali e la Costituzione, anche per lor signori, è ancora vigente".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STASERA A CUSANO INCONTRO SU METROTRANVIA MILANO-SEREGNO

Post n°6385 pubblicato il 17 Marzo 2015 da Giuranna
 


Ricevo da Gianfranco Massetti segnalazione di un incontro pubblico che si terrà stasera a Cusano Milanino sulla metrotranvia Milano - Desio - Seregno.

Sarà presente in sala un esponente della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TRAM MILANO-LIMBIATE: DISCUSSIONE IN CONSIGLIO COMUNALE

Post n°6384 pubblicato il 17 Marzo 2015 da Giuranna
 

Il consigliere comunale Efrem Maestri (PD) ha rilanciato su YouTube - e di questo lo ringrazio - il video della discussione dell'ordine del giorno sulla metrotranvia Milano-Limbiate proposto da Insieme per cambiare durante il Consiglio Comunale del 9 marzo scorso. Grazie anche al Capogruppo M5S  Emiliano Abbati per le parole spese in mia difesa.

E' spiacevole invece riscontrare la totale chiusura della maggioranza.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SICUREZZA, LA DOPPIA FACCIA DELLA LEGA

Post n°6383 pubblicato il 16 Marzo 2015 da Giuranna
 


Dal blog Cara Terra Mia scopro il doppio volto della Lega Nord: a Cusano Milanino chiede più sicurezza e denuncia l'immobilismo del Sindaco, a Paderno Dugnano è in maggioranza e non accetta che si renda pubblico - come più volte richiesto dall'opposizione - un report annuale dei reati commessi in città.

Qual è la vera Lega?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CHE COSA MANGEREMO SE VA IN PORTO IL TTIP

Post n°6382 pubblicato il 16 Marzo 2015 da Giuranna
 

 

Sul sito della lista cìvica Insieme per cambiare puoi leggere alcune domande molto concrete: e se in futuro sulla tua tavola arrivasse pollo igienizzato al cloro, carne imbottita di antibiotici o "Parmigiano" prodotto all'estero?

La posta in gioco è alta.

Per saperne di più vieni domani sera in Tilane:

TTIP: tutti i rischi dei consumatori

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CHE COSA E' IL TTIP? VIENI MARTEDI' SERA IN TILANE

Post n°6381 pubblicato il 16 Marzo 2015 da Giuranna
 

La lista civica Insieme per cambiare aderisce al Comitato padernese Stop TTIP ed invita i cittadini all'incontro pubblico sul tema che si terrà martedì 17 marzo ore 21 nell'auditorium della Biblioteca Tilane.

 

 

Ultime: Addio Ttip, a Bruxelles l’accordo Ue-Usa è dato per spacciato (www.glistatigenerali.com 14 marzo 2015)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL SITO VIVERE PADERNO STA CON RIENZO CONTRO DI MAIO

Post n°6380 pubblicato il 15 Marzo 2015 da Giuranna
 

 

Finalmente - si può ben dirlo - il sito della Lista civica Vivere Paderno (ex Lista Di Maio - Vivere Paderno) pubblica qualcosa di nuovo dopo mesi di silenzio. Un silenzio che dura dalle scorse elezioni...

Il nuovo "post" è un'espressione di fiducia nei confronti del consigliere comunale Francesco Rienzo, platealmente apostrofato durante il Consiglio Comunale del 9 marzo dall'Assessore Giovanni Di Maio (vedi su questo blog 10 marzo).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MARTEDI' 17 A CORMANO: TESTAMENTO BIOLOGICO

Post n°6379 pubblicato il 15 Marzo 2015 da Giuranna
 

A seguito dell'incontro sul testamento biologico organizzato il 15 gennaio in Tilane dalla lista civica Insieme per cambiare sono stato contattato per una "replica" a Cormano. Di seguito il manifesto dell'inziativa.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LE ACLI INVITANO A RIFLETTERE SU EXPO E DIALOGO INTERRELIGIOSO

Post n°6378 pubblicato il 15 Marzo 2015 da Giuranna
 

 

Segnalo un appuntamento interessante organizzato dal Circolo ACLI di Bollate


EXPO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO: ARMONIA NELLE DIFFERENZE

Lunedì 16 marzo incontro con esperti e rappresentanti di alcune delle principali comunità religiose

Il Circolo Acli di Bollate in collaborazione con altre realtà locali organizza per lunedì 16 marzo 2015 un incontro interreligioso in vista di Expo .

IL PROGRAMMA

Saluti iniziali:

    Paolo Petracca, presidente Acli provinciali milanesi
    don Maurizio Pessina, decano di Bollate

Presenta:

    Giuseppe De Ruvo, presidente Acli Bollate

Coordina:

    Paolo Colombo,
    direttore del Centro Ecumenico Europeo per la Pace (CEEP)

Interventi:

  • Mons. Luca Bressan, vicario episcopale per la cultura della Diocesi di Milano
  • Pastora Eliana Briante, Chiesa Evangelica Metodista di Milano
  • Dr. Ibraim Chabani, direttore della rivista islamica italiana "Il Muslim"
  • Dr. Vittorio Robiati Bendaud, coordinatore del Tribunale Rabbinico centro nord d'Italia

L'appuntamento è alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale di Bollate in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa a Bollate.

Iniziativa patrocinata dall'assessorato alla cultura del Comune di Bollate.

Il volantino dell'iniziativa (pdf)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COCCINELLA SU PI GRECO

Post n°6377 pubblicato il 15 Marzo 2015 da Giuranna
 


Ieri era un giorno speciale, uno di quei giorni che si ripete una volta ogni cento anni... E le coccinelle di Insieme per cambiare (senza saperlo prima, ma scoprendolo anzi posteriori) proprio all'ora X erano riunite in assemblea!

Le coincidenze, si dice, sono casi fortuiti; e spesso è così.

Ma la coccinella per sua natura è un portafortuna e stavolta ci pare che abbia azzeccato l'equazione del secolo:

Pi greco (cioè Politica) = Insieme per cambiare

 

:-)

 

Per saperne di più clicca qui

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

SEVESO E VASCHE: VIDEO DELL'ASSEMBLEA DI BRESSO (12 MARZO)

Post n°6375 pubblicato il 14 Marzo 2015 da Giuranna
 

Riprendo i filmati dell'assemblea sul tema Progetto Vasche? Approfondiamo! organizzata da Sinistra Unita Bressese il 12 marzo scorso a Bresso (vedi locandina).

 

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

SABATO 14 MARZO: ANCORA PRESIDIO RHO-MONZA

Post n°6373 pubblicato il 13 Marzo 2015 da Giuranna
 

 

 

Pubblico l'appello del CCIRM per il presidio di domani mattina sabato 14 marzo:


LE RISPOSTE DI SERRAVALLE ALLE VIOLAZIONI CERTIFICATE DA ARPA SONO INCONSISTENTI, CARENTI, INADEGUATE
E SU ALCUNI  PUNTI ASSENTI.

NON VEDIAMO ANCORA UN IMPEGNO CONCRETO E DECISIVO
DELLE ISTITUZIONI CON RIFERIMENTO AGLI ESPOSTI
PRESENTATI DAI CITTADINI

PER QUESTE RAGIONI
E’ CONVOCATO NUOVAMENTE UN PRESIDIO
SABATO 14 MARZO DALLE ORE 10,30 ALLE 12

PRESSO LA EX COLLINETTA DI VIA BATTISTI


I CITTADINI ESIGONO IL RISPETTO DELLE REGOLE
E NON INTENDONO ESSERE PRESI IN GIRO

PARTECIPIAMO ANCORA NUMEROSI
E TENIAMO ACCESA LA RESISTENZA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963