Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Giugno 2015

SENAGO, VASCHE DI LAMINAZIONE APPROVATO IL PROGETTO

Post n°6630 pubblicato il 08 Giugno 2015 da Giuranna
 

 

Sul sito del Comune di Senago si può leggere il verbale della Conferenza dei Servizi del 18 maggio scorso, che ha approvato il progetto. Il verbale è stato trasmesso ai vari enti interessati il 5 giugno.

Intanto dal gruppo facebook No Vasche Senago apprendo che i consiglieri regionali PD hanno presentato in data 9 maggio una mozione urgente per chiedere ulteriori misure di compensazione (oltre a quelle già previste) in edilizia scolastica, manutenzione strade e opere pubbliche in genere. Nel gruppo fb l'argomento ha suscitato ampia e vivace discussione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RISPOSTA E SALUTI DI DON PAOLO STEFANAZZI

Post n°6629 pubblicato il 08 Giugno 2015 da Giuranna
 

Ieri ho segnalato sul blog il nome del nuovo parroco di Palazzolo e Cassina Amata. Contestualmente gli ho spedito un breve messaggio e-mail:

Caro don Paolo,
stasera don Luciano ha dato l’annuncio del suo trasferimento come parroco della Comunità pastorale di Palazzolo e Cassina Amata.

Attraverso il blog La Scommessa le giunga un cordiale benvenuto a Paderno Dugnano: http://blog.libero.it/padernovillaggio/13220174.html

Giovanni Giuranna

Stamattina, a stretto giro di posta, don Paolo ha risposto così:

Ringrazio di cuore per la rapidità dell'augurio: a presto.
Don Paolo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PALAZZOLO, DON LUCIANO ANNUNCIA IL NOME DEL NUOVO PARROCO

Post n°6628 pubblicato il 07 Giugno 2015 da Giuranna
 


Sarà don Paolo Stefanazzi (58 anni, finora parroco di San Gaetano a Melegnano) il nuovo parroco di Palazzolo e Cassina Amata. Lo ha annunciato stasera don Luciano Galbusera al termine della processione del Corpus Domini.

Dal blog La Scommessa un caro saluto a don Luciano (che ha concelebrato il mio matrimonio con Cristina) e un cordiale benvenuto a don Paolo che arriverà a settembre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IXC: FAI FESTA CON NOI IN VIALE BAGATTI

Post n°6627 pubblicato il 07 Giugno 2015 da Giuranna
 

 

Oggi dalle 11 alle 18 in Viale Bagatti a Palazzolo Festa delle Coccinelle.

Vieni a salutare con noi l'estate.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INELUDIBILE IL CONFRONTO CON L'ISLAM

Post n°6626 pubblicato il 07 Giugno 2015 da Giuranna
 

A qualcuno può non piacere, ma il futuro con cui inevitabilmente dobbiamo confrontarci è l'Islam.

Matteo Salvini ha scelto di percorrere scorciatoie che non portano alla soluzione ma raccolgono vasti consensi a buon mercato.

La Chiesa è avanti...

E' stato pesentato venerdì il restyling della rivista internazionale OASIS Cristiani e musulmani nel mondo globale (che ha già dieci anni di vita).

Diocesi di Milano (5 giugno): La Rivista internazionale Oasis si rinnova: un cambiamento di immagine editoriale e di contenuto, pur nella sua tradizione

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCOMMETTERE SULLE PERIFERIE, ANCHE A PADERNO DUGNANO

Post n°6625 pubblicato il 06 Giugno 2015 da Giuranna
 

 

Da Repubblica.it di oggi:

Periferie come futuro. Non è solo il cuore delle città a custodire la bellezza. Sono le periferie, per Renzo Piano, le parti delle aree metropolitane in cui c'è più spazio per cercare e dare spazio al futuro: "A me, come genovese, non fa paura il futuro - dice l'architetto -. È l'unico luogo dove si può andare" e "si deve smettere di associare al termine periferia un aggettivo negativo. Nelle periferie vive la maggior parte dei cittadini e sono questi i luoghi del futuro, vivi più che mai. Ci si preoccupa di salvare i centri storici, anche troppo. A volte sono mummificati". Bisogna guardare alle periferie, insiste Piano, come bacini fecondi da cui trarre e in cui creare bellezza: "Lo scorso anno, agli esami di Maturità, sono stato felice che un terzo dei ragazzi ha scelto il tema sul rammendo delle periferie. Sono queste le parti della città che godono della bellezza senza la quale sono state costruite. Salvare i cuori delle città è stato difficile, ma più facile, perché sono fotogenici. Per le periferie ci vuole maggiore energia". Per questo l'architetto spinge i giovani a guardare alle aree più periferiche e a diventare 'architetti condotti', al servizio della gente: "Essere architetto condotto, come accade per il medico condotto, ti insegna una cosa importantissima: l'arte di ascoltare la gente e di trovare l'ispirazione".

Applichiamo questo ragionamento alla nostra città. Quali sono a Paderno Dugnano le periferie da cui liberare energie? Sicuramente il Villaggio Ambrosiano, ma non solo.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FORZE POLITICHE (NON TUTTE) INTERESSATE AL SEVESO

Post n°6623 pubblicato il 05 Giugno 2015 da Giuranna
 

 

Sul sito di Insieme per cambiare un primo resoconto del dibattito di ieri: Seveso, un altro passo avanti.

Sono soddisfatto, anche se apparentemente il risultato non è eclatante.

Faceva molto caldo in aula consiliare, ma i numerosi cittadini ed esponenti politici sono rimasti pazientemente ad ascoltare. Anche questo è un elemento da considerare.

Dopo l'introduzione di Renato Lunardi (IXC) ha moderato Luciano Bissoli (presidente dell'associazione La compagnia del Pilastrello).

Ogni rappresentante politico ha espresso il proprio punto di vista sulla questione Seveso, con un sostanziale accordo sulla necessità di agire concretamente. Non tutte le forze politiche sono parse ugualmente disposte ad un lavoro corale, ma in generale la serata ha raccolto ampio consenso.

Assenti Forza Italia, Lega Nord e Vivere Paderno.

Ora si tratta di dare seguito a quelle parole. Il cammino che ci aspetta è impegnativo, ma lo sapevamo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

EXPO, PARCHEGGIO VUOTO

Post n°6621 pubblicato il 04 Giugno 2015 da Giuranna
 

 

VIDEO PUBBLICATO SU YOUTUBE IERI 3 GIUGNO

Il caso del parcheggio EXPO di Arese: deserto, costoso (12,20 al giorno) e senza servizi per gli autisti dei pullman. Erano previste fino a 11mila auto al giorno e invece la conta è ferma a qualche centinaia, quando va bene.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UN TUFFO AL METROPOLIS

Post n°6620 pubblicato il 03 Giugno 2015 da Giuranna
 


 

Prossime iniziative ad Area Metropolis 2.0:

Venerdì 5 giugno verrà inaugurata la nuova mostra in collaborazione con MIC – Museo Interattivo del Cinema e dedicata ai 120 di cinema per Expo, CineMenù. Alle ore 21 evento speciale con la proiezione del film Barolo Boys alla presenza dei due registi Paolo Casalis e Tiziano Gaia. Prima del film, degustazione di Barolo doc. Ammessi solo spettatori muniti di proprio bicchiere di vetro!
Biglietti in prevendita alla cassa del cinema.
PROMO SPECIALE: 20 biglietti in omaggio per chi telefona allo 0287242114 domani, giovedì 4 giugno, dalle 10 alle 17!


Da venerdì 5 giugno in programma E' arrivata mia figlia, travolgente commedia brasiliana diretta da Anna Muylaert, una storia d'integrazione sociale, vincitrice del Premio Speciale alla Giuria al Sundance e del premio del pubblico all'ultimo Festival di Berlino.

Da venerdì 5 giugno rimane in calendario l'ultima grandiosa opera del regista premio Oscar Paolo Sorrentino, Youth - La giovinezza, campione d'incassi nel primo week end di uscita. Il ritratto di due uomini al tramonto delle loro vite, un direttore d'orchestra e un regista che non si rassegnano alla perdita della giovinezza: un cast internazionale tra cui i magistrali
 Harvey Keitel, Michael Caine, Rachel Weisz e Jane Fonda.

Martedì 9 giugno alle ore 21, terzo appuntamento con la rassegna La forza della fragilità: è la volta de L'ottavo giorno di Jaco Van Dormael, storia di una profonda amicizia fra un ragazzo down e un uomo che non sopportano la solitudine e decidono di aiutarsi nel migliore dei modi, semplicemente facendosi compagnia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

NON PERDERE LA FAVOLA

Post n°6618 pubblicato il 03 Giugno 2015 da Giuranna
 

 

Non perdere la favola che ha il potere di....

Oggi dalle ore 16 sul sito di Insieme per cambiare

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DA MILANO A LIMBIATE IN TRAM

Post n°6617 pubblicato il 03 Giugno 2015 da Giuranna
 

Sul canale YouTube combat tram il 31 maggio scorso è stato pubblicato questo video che mostra integralmente il viaggio da Milano Comasina a Limbiate.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL SEVESO CHIAMA, PADERNO RISPONDE?

Post n°6616 pubblicato il 03 Giugno 2015 da Giuranna
 

 

Mi scuso in anticipo per il tono impertinente di questo "post", ma non posso fare diversamente.

Il Seveso, abbandonato da troppi anni, ci chiede aiuto. Non far finta che l'appello non sia rivolto anche a te.

Quante volte, passando sul ponte o nei pressi del fiume, hai guardato giù nonostante il cattivo odore che spinge ad accelerare il passo e allontanarsi in fretta? Se pensi che si debba fare qualcosa per bonificare il Seveso e restituirlo alla nostra città come risorsa positiva per tutti, non mancare!

 

Giovedì 4 giugno

in Aula Consiliare

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963