Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Agosto 2015

DISSESTO IDROGEOLOGICO: GOVERNO, REGIONE E COMUNE DI PADERNO

Post n°6790 pubblicato il 07 Agosto 2015 da Giuranna
 

 

Arrivano i fondi per le vasche di laminazione sul Seveso?

Alla conferenza stampa del Governo ha risposto così l'assessore regionale Beccalossi: Esondazioni Milano, Beccalossi: Governo ri-annuncia 112 mln

Il Giorno (7 agosto): Briglie a Seveso e Lambro: Milano pronta alla sfida

La questione pregiudiziale posta dal Consiglio Comunale di Paderno Dugnano (niente vasche senza bonifica del fiume) troverà ascolto?

Insieme per cambiare ha promosso recentemente due appuntamenti per la riscoperta e la riqualificazione del Seveso. Il prossimo 6 settembre la lista civica organizza un viaggio alle sorgenti del Seveso e per fine settembre promuoverà la pulizia dell'alveo del torrente.

La questione centrale però resta l'atteggiamento che  in questa vicenda vorrà tenere l'Amministrazione Comunale: forte dell'ordine del giorno approvato il 27 novembre 2014 da gran parte del Consiglio Comunale, cosa faranno il Sindaco e la Giunta per far valere la volontà della nostra città circa il "disinquinamento delle acque come condizione sine qua non"?

Finora non risultano azioni conseguenti rispetto all'odg approvato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL VESCOVO TEXANO E I SUB-UMANI ITALIANI

Post n°6789 pubblicato il 06 Agosto 2015 da Giuranna
 

 

Il 31 luglio scorso il vescovo cattolico di Dallas (Texas, USA), Mons. Kevin Farrell, ha scritto un bel "post" sul suo blog. Molti intolleranti e razzisti nostrani, che si dicono cattolici, dovrebbero leggerlo con attenzione:

The déjà vu of immigrant bashing

(disponibile anche in spagnolo)

 

Per chi non sa (o non sa decifrare) l'inglese e non ha sufficiente pazienza per affrontare la lettura in spagnolo... l'agenzia di stampa Fides ha pubblicato un sunto: AMERICA/STATI UNITI - Mons. Farrell ricorda ai cattolici il dovere di accogliere gli stranieri

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

REGIONE LOMBARDIA, APPROVATA LA RIFORMA DELLA SANITA'

Post n°6788 pubblicato il 06 Agosto 2015 da Giuranna
 

 

Che cosa cambia con la Riforma del Sistema socio-sanitario appena approvata dal Consiglio Regionale?

Sul sito della Regione leggi la scheda: Riforma sociosanitaria: le novità e i principali contenuti della legge

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PROCESSO INFINITO, LA CASSAZIONE NON TEME STRASBURGO

Post n°6787 pubblicato il 06 Agosto 2015 da Giuranna
 

 

Nonostante quanto accaduto la sera del 31 ottobre 2009 presso il Centro Falcone e Borsellino (o forse a causa di ciò) a Paderno Dugnano è difficile parlare di 'ndrangheta e altre mafie.

Il 30 aprile 2015 la Corte di Cassazione (seconda sezione penale presieduta dal giudice Antonio Esposito: sentenza n. 34147/2015) ha confermato sostanzialmente la sentenza di Appello che a sua volta aveva riconosciuto nel complesso la validità della sentenza di primo grado.

Ieri, 5 agosto, il sito del Fatto Quotidiano ha pubblicato un articolo di Alessandro Bartolini che mette in evidenza come la Cassazione abbia di fatto smentito la recente sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo: ‘Ndrangheta, la Cassazione smentisce Strasburgo sul concorso esterno

Insomma la nostra città torna ancora alla ribalta, ma qui a Paderno Dugnano di queste cose si parla difficilmente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DUE POSTI DI LAVORO A PADERNO

Post n°6786 pubblicato il 05 Agosto 2015 da Giuranna
 

Sul sito del Comune di Cinisello Balsamo (dove ha sede il Centro per l'Impiego Nord Milano) si possono leggere due proposte di lavoro a Paderno Dugnano. La scadenza è ravvicinata: 9 agosto.

Schede:

- N.1 Figurinista

- N.1 Venditore

A proposito delle offerte di lavoro  il sito del Comune di Paderno Dugnano presenta un link a quello della Città Metropolitana.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SANITA', RIFORMA MIGLIORATA MA GIUDIZIO ANCORA NEGATIVO

Post n°6785 pubblicato il 05 Agosto 2015 da Giuranna
 

Plauso alle opposizioni in Consiglio Regionale, che hanno lavorato insieme per osteggiare la riforma della Sanità voluta dal centrodestra.

Dopo una durissima battaglia condotta in Aula il Partito Democratico, il Patto Civico Ambrosoli e il Movimento 5 Stelle hanno comunicato la cessazione dell'ostruzionismo che ha permesso un certo miglioramento della legge, verso la quale tuttavia il giudizio rimane negativo.

PD Lombardia (5 agosto): Sanità: contrari al testo, ma fondamentali i miglioramenti portati dalle opposizioni

M5S Lombardia (4 agosto): Riforma della Sanità: ottenuti importanti correttivi, resta un impianto invotabile

Patto Civico Ambrosoli (17 luglio): Sanità, grazie all’ostruzionismo la maggioranza ci ascolta


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DOLO. NON BASTA LA PAROLA

Post n°6784 pubblicato il 04 Agosto 2015 da Giuranna
 

 

Il Giorno di oggi rilancia l'interpretazione dei fatti diramata dall'Amministrazione Comunale, dando spazio anche alle opinioni del consigliere comunale Abbati (M5S) e del portavoce del CCIRM Luigi Lunardi: Rho-Monza, dolosa la fuga di gas a Paderno

Che dire?

Se dolo c'è stato, pretendiamo di saperne di più. Non accettiamo che la vicenda sia liquidata frettolosamente. Quello che è certo invece è che a Paderno Dugnano il controllore non controlla adeguatamente ciò che avviene nel cantiere e sul territorio cittadino.

Faccio solo un paio di esempi.

I camion che trasportano terra dovrebbero viaggiare con il telo di copertura a protezione dei residenti. Ciò però non succede e in rete sono disponibili varie foto di camion carichi di sabbia e terra col telo impunemente arrotolato. Nessuno dell'Amministrazione dice e fa nulla.

Nei giorni scorsi in via Colzani è stato segnalato alla Polizia Locale lo "stile libero" di manovra/parcheggio lungo la carreggiata da parte di un mezzo pesante impegnato nel cantiere. Le foto immortalano comportamenti inaccettabili. Eppure il controllore latita.

Viene perciò qualche dubbio circa la frettolosa voglia di archiviare l'episodio pericolosissimo avvenuto domenica sera in via Dalla Chiesa.

Se dolo c'è stato, ci dite per favore come era segnalata e protetta la conduttura del gas? Dato il pericolo che poi si è reso manifesto, il luogo era correttamente recintato e sorvegliato???

Quanti altri pericoli potenziali sono disseminati nella zona dei cantieri Rho-Monza? E' possibile lavorare in questo modo?

Se domenica sera malauguratamente ci fossero state conseguenze gravi, di chi sarebbe stata la responsabilità?

Anzi: di chi è la responsabilità?

Si attendono risposte.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VEDERCI CHIARO

Post n°6783 pubblicato il 04 Agosto 2015 da Giuranna
 

 

Sull'esplosione di domenica sera in via Dalla Chiesa l'Amministrazione Comunale ha diffuso un comunicato stampa che non è visibile sul sito istituzionale ma si può leggere sul blog Cara Terra Mia.

Mi sarei aspettato ben altro da un Sindaco che ama e tutela il proprio territorio. L'impressione è che si voglia chiudere in fretta la vicenda.

Se c'è stato dolo, si faccia chiarezza, ma sul serio! Non come nel caso delle due bombe fatte esplodere davanti alla Polizia Locale di cui non si è saputo più nulla. Ripeto ancora una volta: si pubblichi al più presto un report dei reati commessi annualmente in città. Diamoci strumenti concreti per reagire a tale situazione.

Se invece si tratta semplicemente di grave mancanza da parte della società che gestisce il cantiere, l'Amministrazione si faccia sentire e pretenda garanzie per la sicurezza e la salute dei residenti.


*   *   *

 

In questo stesso post voglio segnalare un atteggiamento ben diverso rispetto a quello tenuto dall'Amministrazione Comunale. Il Comitato Cittadini per l'Interramento della Rho-Monza ha reso nota oggi una lettera puntuale e documentata: Nuova richiesta di chiarimenti sul ponte del cantiere di via Colzani (testo della lettera in pdf).

Ci si aspetterebbe una simile grinta a difesa del territorio da parte della Giunta che amministra la città. Invece l'azione di tutela viene ancora una volta da un gruppo di persone che da anni osserva, studia, approfondisce,  informa, fa pressione su Enti e Istituzioni...

[AGGIORNAMENTO 4 agosto]

Sul blog di Beppe Grillo si legge l'iniziativa della consigliera regionale Silvana Carcano che si è mossa in sintonia con il CCIRM: Rho Monza, un ponte provvisorio sul Seveso costruito in deroga alla legislazione

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

REFERENDUM POSSIBILE: INIZIA LA RACCOLTA FIRME A PADERNO DUGNANO

Post n°6782 pubblicato il 03 Agosto 2015 da Giuranna
 

 

Gianni Rubagotti ha inviato la seguente comunicazione a giornali e blog:

Oggi ho consegnato i moduli al Comune di Paderno Dugnano per i seguenti referendum di Possibile

- ELIMINAZIONE DEI CAPILISTA BLOCCATI E DELLE CANDIDATURE PLURIME
- ELIMINAZIONE DELLA LEGGE ELETTORALE PROPORZIONALE CON PREMIO DI MAGGIORANZA, CAPILISTA BLOCCATI E CANDIDATURE PLURIME
- ELIMINAZIONE DELLE TRIVELLAZIONI IN MARE
- ELIMINAZIONE DEL CARATTERE STRATEGICO DELLE TRIVELLAZIONI
- SUPERARE LA POLITICA DELLE GRANDI OPERE
- TUTELA DEL LAVORATORE: ESCLUSIONE DEL DEMANSIONAMENTO
- TUTELA DEL LAVORATORE DAI LICENZIAMENTI
- TUTELA DELLA DOCENZA E DELL’APPRENDIMENTO PER UNA SCUOLA DI TUTTI E NON DEL PRESIDE-MANAGER

Maggiori informazioni sui singoli quesiti si possono trovare al sito referendum.possibile.com

Da domani i cittadini padernesi (e non padernesi) potranno quindi firmare presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in questi orari:
- da lunedi a venerdi dalle 8.15 alle 12.30
- lunedi, martedi e giovedi anche dalle 16.45 alle 17.45
- sabato dalle 8.15 alle 12.15

facendo attenzione alle variazioni di orario nella settimana di Ferragosto.

Ringrazio per la collaborazione l'URP che mi ha permesso anche di vidimare dei moduli con cui, grazie a Efrem Maestri che farà da autenticatore, raccoglieremo le firme all'estate padernese venerdì sera in orario di cena.

I dettagli a questo evento facebook

Gianni Rubagotti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PUBBLICATI I VIDEO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 22 LUGLIO

Post n°6781 pubblicato il 03 Agosto 2015 da Giuranna
 

Sul sito del Comune sono stati pubblicati i video dell'ultimo Consiglio Comunale (che erano stati caricati 6 giorni fa sulla piattaforma Vimeo, ma non erano visibili).

In albo pretorio sono disponibili gli atti approvati.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ESPLOSIONE GAS IN VIA DALLA CHIESA

Post n°6780 pubblicato il 02 Agosto 2015 da Giuranna
 

Il Giorno (2 agosto): Paderno, esplosione in strada: scoppia una conduttura del gas

Su facebook Cara Terra Mia avvisava:

PADERNO DUGNANO - FUGA DI GAS
Prime ricostruzioni
Ore 21.00 circa 3 o 4 esplosioni in zona VIA GENERALE DALLA CHIESA dove c’è la rotonda seguite da fiammate di circa 3 o 4 metri di altezza, la causa possibili valvole difettose agli impianti. Ricordiamo che siamo in zona cantieri RHO MONZA.
Se confermato sarebbe molto grave in quanto l’incidente sembra che sia accaduto in zona non cantierata.


[AGGIORNAMENTO 3 AGOSTO]

Il Notiziario (3 agosto): Una fiammata, poi la fuga di gas Paura a Paderno, nessun ferito

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA POLITICA FISCALE DI ALPARONE FAVORISCE I RICCHI

Post n°6779 pubblicato il 02 Agosto 2015 da Giuranna
 

 

Anche la CGIL dimostra che la scelta di Alparone (e di Renzi) di cancellare la tassazione sulla casa è una scelta priva di equità: NO TASI? E' UN REGALO AI RICCHI. LO CONFERMA UNO STUDIO DELLA CGIL

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL COMUNE E IL PARCO LAGO NORD: ANALISI IMPIETOSA

Post n°6778 pubblicato il 02 Agosto 2015 da Giuranna
 

 

A proposito del Parco Lago Nord, uno dei luoghi di pregio della nostra città, il blog Cara Terra Mia non fa sconti all'Amministrazione Comunale che gestisce il sito internet e la recentissima APP: GUIDA ALLA VISITA DEL PARCO LAGO NORD di Paderno Dugnano

Pregasi provvedere al più presto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963