Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Settembre 2015

PAPA: IL MONDO HA BISOGNO DI RICONCILIAZIONE

Post n°6911 pubblicato il 20 Settembre 2015 da Giuranna
 


Discorso del papa (in spagnolo) al'aeroporto internazionale de L'Avana.

Toccante l'espressione di Francesco, rivolta al presidente Raul Castro, di trasmettere i suoi "sentimenti di speciale considerazione e rispetto" a Fidel Castro. Come pure il richiamo alla vocazione propria di Cuba che è chiamata ad essere una chiave di connessione tra nord e sud e tra est e ovest. Soprattutto oggi - in un clima di forte e pericolosa conflittualità - è necessario riscoprire la via del dialogo e della pace: "El mundo necesita reconciliación en esta atmósfera de tercera guerra mundial por etapas que estamos viviendo."

Quest'ultimo riferimento dà a pensare.

Se lo scenario sociale, politico ed economico nel quale ci muoviamo è quello di una guerra mondiale che si sviluppa a tappe, qual è il compito altissimo e urgente che ci è posto davanti?

Non viviamo un tempo normale: ci troviamo in una fase di emergenza e di trasformazione che esige da tutti noi risposte coraggiose per il bene di tutti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LETTERA PASTORALE 2015: EDUCARSI, PRIMA CHE EDUCARE

 

Come ogni anno l'8 settembre, nella festa di Santa Maria Nascente, l'Arcivescovo consegna alla Diocesi la sua lettera pastorale. Quella di quest'anno si intitola  Educarsi al pensiero di Cristo e si riferisce al biennio 2015-17. E' distribuita nelle librerie e parrocchie in edizione cartacea (2,50 euro) e nelle librerie online come e-book (1,49 euro).

Giovedì scorso, 17 settembre, il card. Angelo Scola ha presentato la lettera pastorale presso l'Auditorium di Assolombarda dove si è svolta una tavola rotonda a più voci.

Di seguito un passo della lettera pastorale, che indica la direzione da seguire:

Il nostro obiettivo non è in nessun modo quello di cercare l’egemonia. Ci interessa conoscere e testimoniare la sapienza nuova che viene da Cristo ed offrire all’uomo contemporaneo il nostro contributo per edificare la vita buona di tutti, consapevoli del bene che è l’essere insieme in una società in cui convivono persone portatrici di cosmovisioni diverse.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO DUGNANO, FINE SETTIMANA RICCO DI EVENTI

Post n°6909 pubblicato il 19 Settembre 2015 da Giuranna
 

Di seguito segnalo alcune manifestazioni di rilievo in programma nel fine settimana.

 

Stasera 19 settembre Concerto di beneficenza for AISA (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche - sez. Lombardia). Ingresso su invito con libera offerta ore 21 c/o Villa Galbiati in via San Michele del Carso, 71. Organizza il Club Ambiente e Cultura Giuseppina Vecchi Galbiati



Festa Patronale dell'Addolorata a Palazzolo Milanese (fino a
lunedì 21). Oltre alle celebrazioni religiose, per le vie del quartiere si terranno secondo la tradizione manifestazioni popolari, intrattenimenti musicali e Mostra Mercato (Artigianato, Bancarelle - Oggettistica - Collezionismo).

 

Domenica 20 settembre alle ore 9.30, presso il Centro sportivo Toti a Paderno Dugnano, si svolgerà la prima edizione di “CORRI PER ANFFAS”, corsa ludico motoria aperta a tutti per i parchi e le strade di Paderno Dugnano. Sono previsti due percorsi. Scarica la locandina.

 

OKTOBERFEST PADERNO DUGNANO. Cucina con specialità tipiche bavaresi, stand in stile Oktoberfest per far rivivere l’atmosfera di Monaco con musiche suonate da vere bande bavaresi, balli, intrattenimento, pietanze, specialità tipiche e BIRRA KONIG LUDWIG. Più di 500 posti al coperto. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia. Scarica la locandina.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIOVEDI' 24 COMMISSIONE CAPIGRUPPO

Post n°6908 pubblicato il 19 Settembre 2015 da Giuranna
 

La Commissione Capigruppo si riunirà giovedì 24 settembre  per preparare il prossimo Consiglio Comunale, che si terrà presumibilmente nella prima decade di ottobre. La seduta non è aperta al pubblico.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ACCOMPAGNARE PAPA FRANCESCO NEL SUO VIAGGIO IN AMERICA

Post n°6907 pubblicato il 19 Settembre 2015 da Giuranna
 

 

Accompagno col pensiero e la preghiera il viaggio di papa Francesco a Cuba e negli Stati Uniti. Sono certo che il suo passaggio lascerà molte tracce e aprirà strade nuove. Di sicuro emergeranno anche le voci contrarie e la fronda interna alla Chiesa Cattolica, come accade sempre più frequentemente.

Buon viaggio, Francesco!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VI SIETE ACCORTI CHE FA CALDO?

Post n°6906 pubblicato il 18 Settembre 2015 da Giuranna
 

 

La lista INSIEME PER CAMBIARE rilancia un appello del WWF in vista dell'ormai prossimo vertice internazionale sui cambiamenti climatici: COP 21: Mancano 84 giorni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PIME, LAICI IN MISSIONE DA 25 ANNI

Partecipo idealmente al 25° compleanno dell'ALP - Associazioni Laici PIME, segnalando questo volume fresco di stampa: Al posto giusto. In missione dal 1990 (PIMEdit 2015, 9 euro).

Cosa spinge una persona con casa e lavoro a lasciare tutto, per andare in missione in Brasile? Perché una famiglia dovrebbe scegliere di trasferirsi in un villaggio tra le montagne della Thailandia? Per quale ragione una donna italiana sarebbe disposta a partorire in Camerun, mettendo potenzialmente a rischio la sua gravidanza?
Per scoprire le ragioni che stanno dietro alla storia dell'Associazione Laici Pime (Alp) non c'è miglior modo che guardarla con gli occhi di chi l'ha vissuta. Attraverso le loro lettere e articoli, i laici missionari dell'ALP raccontano scelte, difficoltà e gioie nei Paesi dove hanno collaborato con i missionari del PIME. Una storia lunga 25 anni che risveglia lo stupore di chi la osserva.

Leggi la prefazione di padre Franco Cagnasso: Da laici in missione per il PIME

 

*   *   *

 

Aggiungo qualche considerazione personale sull'esperienza missionaria dei laici. Ormai in Italia non sono pochi quelli che hanno vissuto per qualche anno un servizio missionario "ad gentes". Si tratta di un'esperienza di "attraversamento dei confini" che ti segna per tutta la vita. Anche quando sei tornato, non sei più lo stesso. Hai assunto uno stile che ti porta necessariamente a vivere tra due mondi. E' bello, ma non sempre viene compreso e valorizzato.

Auguri di cuore ai Laici del PIME, i cui rappresentanti a Paderno Dugnano sono Irene e Simone Ventola con i loro quattro figli (sono stati missionari a Bangkok da aprile 2010 ad aprile 2014).

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

AIPA, SE NE PARLA MARTEDI' IN COMMISSIONE ECONOMIA

Post n°6903 pubblicato il 18 Settembre 2015 da Giuranna
 

Dopo la pausa estiva riprendono ufficialmente le attività del Consiglio Comunale.

Il Presidente Simone Tagliabue (nella foto) ha convocato ieri la Commissione Economia e Affari Generali per il giorno martedì 22 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Giunta.

Ordine del giorno:

1) Approvazione verbale seduta precedente

2) A.Ge.S. spa prospettive e attività in essere

3) Aggiornamento situazione AIPA spa

4) Variazioni al bilancio di previsione dell'esercizio 2015, alla relazione previsionale e programmatica, al bilancio pluriennale 2015-2017, al programma triennale dei lavori pubblici e applicazione quota parte dell'avanzo di amministrazione esercizio 2014

5) Acquisizione gratuita al patrimonio comunale dell'area individuata catastalmente al foglio 3 mappale 514 posta in via Casati e della sovrastante cabina elettrica

6) Varie ed eventuali.

Secondo il Regolamento, la seduta della Commissione è pubblica. Qualora il portone del Municipio fosse chiuso, suonare il campanello.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BUONA SCUOLA: LA CISL CORREGGE I NUMERI DEL GOVERNO

Post n°6902 pubblicato il 17 Settembre 2015 da Giuranna
 

 

Rilancio il comunicato di Francesco Scrima (nella foto), segretario generale CISL Scuola:

Operazione verità sui numeri delle assunzioni. Le promesse non mantenute del Governo

Il governo continua a utilizzare le assunzioni come arma di propaganda, diffondendo i numeri che gli convengono, tentando di farci passare come stupidi o irresponsabili, perché non saremmo in grado di cogliere il valore di un’operazione che dà lavoro a tanta gente. La ministra Giannini dice che chi contesta questa legge ha letto un’altra legge. Noi continuiamo a chiederci se questa legge l’abbia mai letta lei. Facciamo allora un po’ di chiarezza sui numeri quotidianamente sbandierati attraverso un tam-tam mediatico a 360 gradi, tra giornali e apparizioni televisive che ormai non si contano più; numeri elaborati ad arte, come nel caso della vera e propria bufala del 97% di nomine accettate, senza dire che la percentuale è riferita a una porzione davvero esigua di posti; funambolismi aritmetici con cui si tenta di coprire le tante falle di un piano dagli esiti che si rivelano ben lontani dalle promesse fatte e dalle ambizioni dichiarate.

Ormai è chiaro che le 150.000 assunzioni promesse in partenza dal Governo, già ridotte di un terzo (102.000) con l’approvazione della legge, saranno in realtà molte di meno, non arrivando nemmeno a 80.000. Per ora, comunque, siamo solo a 37.200. Promessa non mantenuta, quella delle 100.000 assunzioni, come non lo è quella dello svuotamento delle GAE, né quella che annunciava la fine della “supplentite”, visto che saranno almeno 80.000 i supplenti di cui le scuole avranno bisogno anche quest’anno per funzionare.

Queste non sono, come stupidamente talvolta si dice, affermazioni di un sindacato che sarebbe “contrario alle assunzioni”: se il governo avesse accettato di discutere le proposte da noi presentate, partendo dalla rilevazione del reale fabbisogno delle scuole e dalla stabilizzazione del lavoro precario in atto, utilizzando in modo più sensato e razionale lo stanziamento economico reso disponibile a copertura dell’operazione, le assunzioni a tempo indeterminato sarebbero state di più e non si sarebbero prodotti disagi e tensioni del tutto evitabili.

Roma, 16 settembre 2015

Francesco Scrima, segretario generale Cisl Scuola

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

ASTA NUOVAMENTE DESERTA: MASSIMA ATTENZIONE

Post n°6900 pubblicato il 17 Settembre 2015 da Giuranna
 

 

Va deserta ancora una volta l'asta voluta dall'Amministrazione Alparone per alienare "un'area di proprietà del Comune di Paderno Dugnano sita in fregio alla Comasina - S.S. Statale dei Giovi - con accessi da via Piaggio - via De Amicis" (vedi avviso sul sito del Comune). Il prezzo base era di 486mila euro.

Sull'Albo Pretorio (sezione "determinazione") è possibile consultare il verbale dell'asta dell'11 settembre scorso.

Come consigliere comunale ho già detto e ribadisco: 

La politica della vendita di beni comunali considerati non strategici è pericolosa perché, se non accompagnata da un corrispondente piano di investimenti, finisce per impoverire il patrimonio del Comune. Inoltre c'è il rischio concreto - di asta deserta in asta deserta - che la dismissione si configuri come una svendita dei beni che appartengono a tutti i padernesi.

Questa evidentemente non sarebbe buona amministrazione!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ACLI SENSORE DELLE POVERTA'

Post n°6899 pubblicato il 17 Settembre 2015 da Giuranna
 

 

Il Circolo ACLI di Paderno Dugnano invita a leggere il Rapporto Caritas 2015 sulle politiche contro la povertà in Italia

I servizi offerti dal Patronato e dal CAF ACLI sono un valido aiuto per i cittadini che devono sbrigare varie e complesse pratiche, ma rappresentano anche una sorta di sensore socio-economico che aiuta a decifrare il territorio.

Sul tema delle povertà segnalo anche l'incontro nazionale di studi delle Acli che comincia oggi pomeriggio ad Arezzo e andrà avanti fino al 19 settembre. Tema: Giustizia e Pace si baceranno. Ridurre le diseguaglianze per animare la democrazia

Segui la diretta #AcliArezzo2015.

Consulta l'Atlante delle diseguaglianze

 


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO

Post n°6898 pubblicato il 17 Settembre 2015 da Giuranna
 

 

Ho prontamente segnalato il comunicato stampa del CCIRM sull'esito negativo del ricorso al Consiglio di Stato (vedi "post" del 9 settembre). Oggi la notizia è riferita ampiamente sul Giorno, sia nell'edizione cartacea che online: Rho-Monza, Comitato respinto

Dal sito del CCIRM è possibile scaricare il testo integrale della sentenza (pdf)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PRETI IN PARTENZA E IN ARRIVO: 20 GIORNI DI SALUTI

Post n°6897 pubblicato il 16 Settembre 2015 da Giuranna
 

Ricevo da Anna Pessina l'intenso programma della Comunità pastorale di Palazzolo e Cassina Amata per il saluto a don Samuele che parte e per l'accoglienza a don Simone, don Andrea e al nuovo parroco don Paolo Stefanazzi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963