Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Ottobre 2016

VARIE: EXTRA VEGA, PROFUGHI, PLASTICA, ELEZIONI...

Post n°7878 pubblicato il 12 Ottobre 2016 da Giuranna
 

 

Avvenire (11 ottobre):  Sviluppo felice. Etica miglior asset per il bene dell'impresa (l'articolo parla di "un geniale imprenditore italiano: Antonio Rillosi, fondatore e amministratore unico di Extravega, società di Paderno Dugnano": l'azienda Extra Vega srl ha sede in via Pietro Nenni)

Blog Rifonda anche tu! (11 ottobre): PROFUGHI A PADERNO? NO E' UNA QUESTIONE DI ACCOGLIENZA...

Blog Cara Terra Mia (10 ottobre): Un evento di CARA TERRA MIA all'ECOFESTA

Il Giorno (10 ottobre): Città Metropolitana, rinnovo consiglio: prima lista C+ con 14 consiglieri. L'affluenza è stata del 74,6%. Tutti i risultati

Città Metropolitana Milano (10 ottobre): Risultati delle elezioni metropolitane

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MOSTRA SULLA MISERICORDIA AL SANTUARIO DI VIA PIAGGIO

Post n°7877 pubblicato il 11 Ottobre 2016 da Giuranna
 

 

Ricevo da Gianluigi Valerin (presidente dell'associazione Il Portico di Salomone) il seguente comunicato stampa che pubblico volentieri:

Mostra “L’abbraccio misericordioso.
Una sorgente di perdono”

Per iniziativa dell’Associazione di Promozione Sociale “Il Portico di Salomone”, e grazie alla collaborazione della Comunità Pastorale Beato Paolo VI dal 14/10/2016 al 20/10/2016 sarà allestita a Paderno Dugnano nel Santuario dell’Annunciazione di via Piaggio 8 la mostra L’abbraccio misericordioso. Una sorgente di perdono.

La Mostra itinerante, realizzata per la XXXVII edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli e in prima tappa a Paderno Dugnano, intende evidenziare come la Misericordia può diventare un criterio nuovo per affrontare tutti gli aspetti della vita quotidiana, partendo dal cuore cambiato di ognuno. Si vuole inoltre porre in continuità con il lavoro di approfondimento fatto in diversi ambiti educativi della città in questi mesi e come evento significativo in chiusura dell’Anno Santo della Misericordia prevista nel prossimo novembre.

Il percorso della mostra si compone di pannelli fotografici di grande formato nei quali il testo dell’autore è arricchito da brani letterari e biblici, oltre che da un suggestivo apparato iconografico, e testimonianze filmate.

La mostra, che gode del patrocinio dell’Arcidiocesi di Milano e della Città di Paderno Dugnano, sarà inaugurata il 14 ottobre alle ore 21,00 alla presenza del curatore Don Filippo Belli e rimarrà aperta nei seguenti orari: 
Sabato 15 ottobre: 9,30-12,30/15,00-19,00
Da domenica 16 a giovedi 20 ottobre: 15,00-19-00

È possibile prenotare visite guidate per gruppi anche in altri orari telefonando ai seguenti numeri cellulari 3332835389- 3357595281 o scrivendo una mail a associazione.porticodisalomone@gmail.com

Sia l’ingresso che la visita guidata sono gratuiti.

Cordiali saluti

Gianluigi Valerin
Presidente Associazione
“Il Portico di Salomone”

Paderno Dugnano, 4 ottobre 2016

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MILANO, LA PREFETTURA PREMIA QUATTRO PARTIGIANI PADERNESI

Post n°7876 pubblicato il 11 Ottobre 2016 da Giuranna
 

Video del Consiglio Comunale del 27 aprile 2015

 

Ricevo da Rita Magnani (ANPI Paderno Dugnano) la seguente comunicazione che ritengo debba essere fatta conoscere ampiamente:

SABATO 15 OTTOBRE 2016 si svolgerà al Conservatorio di Milano, in via Conservatorio 12, la cerimonia, promossa dalla Prefettura di Milano, di consegna ai partigiani delle Medaglie per il 70° Anniversario della Liberazione predisposti dal Ministero della Difesa

La cerimonia avrà il seguente svolgimento:

alle ore 10,00 prima di entrare nella sala in cui si svolgerà la cerimonia ufficiale, verranno consegnate le onorificenze agli insigniti.

al termine della consegna, alle ore 11,00, avrà inizio la cerimonia ufficiale alla presenza del Prefetto, del Sindaco di Milano, dei Sindaci dei Comuni della Città metropolitane, delle Associazioni della Resistenza.

Verrà consegnata tale onorificenza ai nostri partigiani Angelo Villa, Gildo Negri, Athos Zanca ed Aldo Mariani.

Fraterni saluti

ANPI PADERNO DUGNANO

R. Magnani

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PRODUTTORI BIO QUEST'ANNO ALL'ECOFESTA

Post n°7875 pubblicato il 11 Ottobre 2016 da Giuranna
 

Segnate l'appuntamento in agenda e cominciate a prepararvi...

Proposte concrete per nuovi stili di vita.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CARREFOUR, DA OGGI DOCUMENTI SUL SITO DEL COMUNE

Post n°7874 pubblicato il 10 Ottobre 2016 da Giuranna
 

Come richiesto dalla lista civica Insieme per cambiare, da oggi i documenti relativi all'ampliamento del Carrefour sono disponibili sul sito del Comune.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PROFUGHI, SE NE PARLA STASERA IN CONSIGLIO A PADERNO E A CUSANO

Post n°7873 pubblicato il 10 Ottobre 2016 da Giuranna
 

 

Stasera alle ore 19 Consiglio Comunale di Paderno Dugnano. Trovi l'ordine del giorno e i materiali in discussione sul sito istituzionale (dalle ore 19 diretta audio).

Nei giorni scorsi la Lega Nord ha aggiunto un'ordine del giorno urgente sulla vicenda dei dieci profughi che arriveranno a Paderno per decisione del Prefetto. Non so ancora se l'argomento verrà ammesso alla discussione.

Sempre sul tema profughi a Cusano Milanino è in programma stasera un Consiglio Comunale aperto, che si preannuncia carico di tensioni: Consiglio comunale aperto a Cusano: appuntamento lunedì 10 ottobre.

Segnalo una storia positiva, raccontata un mese fa dal quotidiano La Stampa (6 ottobre 2016): “Avevamo paura dei profughi, dopo un anno sono parte di noi”. Un paese del Cuneese aveva minacciato di cacciarli

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

REFERENDUM: ON. ROSATO PRESENTA IL SI'

Post n°7872 pubblicato il 09 Ottobre 2016 da Giuranna

 

Si è conclusa stasera al Parco Toti la Festa dell'Unità organizzata dal PD padernese. Serata fredda e umidissima, con scrosci di pioggia. Ospite d'eccezione l'on. Ettore Rosato (Presidente del Gruppo PD Camera dei Deputati) che ha sostenuto il SI' al referendum costituzionale del 4 dicembre.

Presenti tra il pubblico alcuni consiglieri comunali PD, i consiglieri Ghioni e Boatto (lista civica di centrodestra Paderno Dugnano Cresce), Rienzo (gruppo di centrodestra Progetto Paderno Dugnano), l'ex consigliere Pierino Favrin, il radicale Gianni Rubagotti, alcuni rappresentanti di Insieme per cambiare: Renato Lunardi, uno dei due coordinatori della lista, e Arnaldo Montini, oltre naturalmente al sottoscritto).

Non riesco ora a scrivere una sintesi. Riporto un estratto video dell'intervento tenuto da Rosato a Seregno il 2 ottobre scorso. Mi sembra sufficientemente indicativo di a quanto detto oggi a Paderno.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PAPA FRANCESCO NOMINA CARDINALE MONS. RENATO CORTI

Post n°7871 pubblicato il 09 Ottobre 2016 da Giuranna
 

 

Sono molto contento per la nomina cardinalizia di Mons. Renato Corti, (arcivescovo emerito di Novara e precedentemente Vicario Generale del Card. Martini, classe 1936), annunciata oggi da Papa Francesco.

Per ragioni anagrafiche Corti non sarà cardinale elettore, ma la nomina rappresenta un apprezzamento per il servizio svolto e per lo "stile di Chiesa" da lui promosso. Di grande significato anche le altre nomine (poca Europa e molti estremi confini...).

I parrocchiani di Paderno e Villaggio Ambrosiano ricorderanno le varie meditazioni tenute da Mons. Corti negli anni scorsi in S.Maria Nascente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

REFERENDUM: STASERA A PADERNO LE RAGIONI DEL SI'

Post n°7870 pubblicato il 09 Ottobre 2016 da Giuranna
 

 

Dopo aver sentito il Comitato del NO, è ora di ascoltare il Comitato del SI'.

La Festa dell'Unità organizzata dal PD padernese si conclude oggi alle ore 21 con un dibattito sul referendum costituzionale del 4 dicembre.

Intervengono per sostenere il SI' Diego Motta (giornalista di Avvenire), Ettore Rosato (Presidente del Gruppo PD Camera dei Deputati), on. Daniela Gasparini, on. Ezio Casati, Paola Cattin (Segretaria PD Paderno Dugnano), Michela Scorta (Consigliere comunale PD), Francesco Boatto (Consigliere comunale della lista di maggioranza Paderno Dugnano Cresce).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

PICCOLI ATEI CRESCONO

Post n°7868 pubblicato il 09 Ottobre 2016 da Giuranna
 

 

Famiglia Cristiana (8 ottobre): L'Italia che ha smarrito Dio, piccoli atei crescono

Fede e nuove generazioni: un rapporto complesso e contraddittorio, che non cancella il sacro. Parla il sociologo Franco Garelli, autore di un recente libro che affronta il problema: «I giovani italiani che si dichiarano non credenti rappresentano il 28 per cento del totale». Una percentuale che risulta in crescita. «Circa la Chiesa c’è una generalizzata resistenza: il dato di fede, quando c’è, è vissuto più a livello individuale che collettivo».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SANITA' SEMPRE PIU' PRIVATA: AGNOLETTO SUL S.CARLO DI PADERNO

Post n°7867 pubblicato il 08 Ottobre 2016 da Giuranna
 

 

Vittorio Agnoletto ha fatto riferimento ieri alla Clinica San Carlo di Paderno in un post pubblicato sul blog che cura sul Fatto Quotidiano: Sanità in Lombardia, c’era una volta il diritto alla salute


*   *   *


A proposito di sanità nel Nord Milano segnalo il dibattito di oggi alle ore 18 alla Festa dell'Unità di Paderno. Relatori: Sara Valmaggi, Ezio Casati, Efrem Maestri e Paola Cattin.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCOMMETTERE SUI GIOVANI PER UNA CHIESA E UNA SOCIETA' VIVE

 

Due notizie da non lasciar scivolare in secondo piano.

E' appena uscito in libreria DOCAT (catechismo del "fare", dall'inglese to do), un vivace e agile compendio della dottrina sociale voluto da papa Francesco per i giovani. L'ho acquistato ieri e l'ho trovato stimolante nella sua essenzialità. Occorre diffonderlo e utilizzarlo.

Ieri è giunta anche la notizia che il prossimo Sinodo dei Vescovi sarà dedicato al tema dei giovani.

Mi auguro che i giovani si sentano protagonisti di questo cammino indicato dal papa "partecipando attivamente all'edificazione della Chiesa e della società".

Ne abbiamo grande bisogno anche a Paderno Dugnano.

 

Discorso di Papa Francesco all'apertura del Convegno ecclesiale diocesano
17 giugno 2013

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

AREA METROPOLIS: DUE TITOLI DI FORTE IMPEGNO

Post n°7864 pubblicato il 06 Ottobre 2016 da Giuranna
 

Programmazione Area Metropolis 2.0:

Da venerdì 7 ottobre arriva Domani di Cyril Dion e Mélanie Laurent, un road movie appassionato e ispiratore, un piccolo grande caso cinematografico che svela alcune soluzioni semplici ma rivoluzionarie per costruire un futuro migliore.

 


In programmazione anche La verità sta in cielo del regista e sceneggiatore torinese Roberto Faenza, interpretato da Riccardo Scamarcio. Il film fa luce su uno dei casi più torbidi ed emblematici della vita della Capitale: la scomparsa di Emanuela Orlandi.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963