Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 02/02/2010

«CHI PARLA MALE DELLA SCUOLA CURIEL NON LA CONOSCE»

Post n°494 pubblicato il 02 Febbraio 2010 da Giuranna
 
Tag: Scuole

Qualcuno pensa che la Curiel sia una scuola di periferia, con troppi stranieri e un'offerta formativa scadente? Il pregiudizio purtroppo è duro a morire, ma non corrisponde alla realtà.


CantaMondo, giardino della Scuola Curiel, giugno 2009

 

La scuola elementare del Villaggio Ambrosiano non è affatto la “sorella povera” della scuola De Marchi di Paderno. I genitori che l'hanno scelta per i loro figli non accettano semplificazioni che non trovano riscontro nei fatti.

Ecco alcune opinioni raccolte nei giorni scorsi davanti ai cancelli della scuola di via Trieste.

Leonarda T. e Patricia F. hanno entrambe tre figli; i più grandi sono ormai alle medie e alle superiori. «Tutti hanno frequentato le elementari alla Curiel – dicono – perchè abbiamo avuto fiducia in questa scuola e ci siamo sempre trovate bene,  sia noi che i nostri figli. E' una scuola seria ed  affidabile».

Antonella C. ha due figli alla Curiel: «Mi sono sempre trovata bene e non ho mai avuto problemi di nessun tipo».

Anche Daniela C. è contenta: sua figlia da quest'anno frequenta la Curiel e la mamma è soddisfatta  sia del rapporto che si è instaurato con le insegnanti, sia del clima di collaborazione tra i genitori.

«Non ho nulla da eccepire – dice Paola A. - anzi sono contenta che mia figlia frequenti la Curiel, dove lavorano validi docenti in un atmosfera famigliare e socialmente ricca vista la diversità culturale dei bambini e famiglie che la frequentano».

Sono solo alcune opinioni tra le tante, tutte più o meno dello stesso tenore. Parlando con i genitori, non si registrano infatti sentimenti di delusione o di sfiducia nei confronti del corpo docente o della qualità educativa dell'istituto. Tutt'altro.

Le prove di valutazione realizzate ormai da qualche anno all'interno del 1° Circolo dicono chiaramente che non si può parlare di differenza qualitativa tra plesso De Marchi e plesso Curiel. Se qualcuno dei lettori avesse dei dubbi in proposito, può rivolgersi direttamente al Dirigente Scolastico, prof. Mario D'Alesio.

Un'altra mamma, Claudia B., racconta la sua esperienza: «Alcuni genitori mi hanno chiesto come mi trovavo alla Curiel perchè erano in dubbio sull'iscrizione dei propri figli. Io rispondo che  mi sono trovata sempre bene sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista umano (e non solo io, anche mio figlio naturalmente). L'unico disagio, quest'anno, è stato il riscaldamento, ma non è mai successo negli anni scorsi e  sono sicura che il problema sarà risolto. Per il resto non ho niente da dire: la Curiel è una scuola più piccola della De Marchi (due sezioni, in totale dieci classi), ci conosciamo tutti, è una scuola pulitissima, le insegnanti seguono i bambini con professionalità... Il giardino della scuola è bellissimo e ci sono tante aule a disposizione. Chi parla male della Curiel probabilmente non la conosce. Per quanto mi riguarda posso dire che tra Curiel e De Marchi non ho trovato differenze dal punto di vista della qualità. Qualche anno fa, infatti, abitavamo in via Roma e la nostra figlia più grande andava a scuola alla De Marchi. Poi ci siamo trasferiti al Villaggio Ambrosiano e abbiamo iscritto l'altro bambino alla Curiel. Ormai è in quinta elementare e sulla base dell'esperienza posso dire che è una buona scuola».



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963