Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 11/02/2010

BUONE NOTIZIE: METROTRAMVIA, LARES, PUBBLICITA' SULLE ROTATORIE

Post n°512 pubblicato il 11 Febbraio 2010 da Giuranna
 

Ecco tre buone notizie...

1) Dopo l'iniziale opposizione, il Sindaco Alparone ha deciso di fare marcia indietro e sottoscrivere l'accordo (già finanziato) per la costruzione della metrotramvia Milano-Seregno. Leggi la notizia sui blog Padernoforum e Paderno Dugnano Blogolandia.

2) Per la Lares si profila una via di uscita dalla crisi, grazie alla mediazione del Consigliere provinciale PD Ezio Casati. Guarda sul blog dei Lavoratori Lares e leggi l'approfondimento di Carlo Arcari.

3) Ricordate la querelle dei cartelli pubblicitari sulla rotatoria dell'UNES? Ne avevo parlato anch'io su questo blog l'8 novembre scorso. La questione era stata ampiamente discussa e sulla cosa si era espresso anche l'Assessore Provinciale De Nicola. In seguito, i cartelloni pubblicitari alla rotonda dell'UNES sono stati ridotti da sei a quattro. Ultimamente, sono inutilizzati e attirano l'attenzione dei passanti con il loro sfondo verde. Lunedì 8 febbraio lo scempio dei cartelli pubblicitari sulle rotatorie è stato segnalato da Striscia la Notizia. Sul blog di Negrisoli puoi leggere un commento con gli ultimi aggiornamenti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MARTEDI' 16 FEBBRAIO: CONSIGLIO COMUNALE

Post n°511 pubblicato il 11 Febbraio 2010 da Giuranna
 

Martedì 16 febbraio alle ore 20.30 si riunirà il Consiglio Comunale per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazioni;
  2. Surroga del Consigliere dimissionario, Arturo Baldassarre, del gruppo consiliare Partito Democratico, e convalida del primo dei non eletti nella medesima lista, Umberto Zilioli;
  3. Sostituzione del Consigliere dimissionario, Arturo Baldassarre, del gruppo Partito Democratico, in seno alle commissioni consiliari “Servizi” e “Territorio”;
  4. Interrogazioni e Interpellanza;*
  5. Ordine del giorno sull’introduzione del pedaggio sulle tangenziali presentato dal Capogruppo Mauro Anelli del gruppo Rifondazione Comunisti Italiani;
  6. Approvazione verbali delle sedute del 30 novembre  e del 17 dicembre 2009;
  7. Modifica dell’art. 1 dello Statuto comunale “per l’acqua diritto pubblico inalienabile” – proposta di deliberazione di iniziativa dei Consiglieri Grassi (PD), Cerioni (IdV) e Anelli (RCI).

   *

  • Interrogazione presentata in data 11/01/2010 prot.n. 1069 dal Capogruppo Maurizio Cerioni del gruppo Italia dei Valori sull’inceneritore in Via Beccaria;
  • Interrogazione presentata in data 15/01/2010 prot.n. 2317 dal Capogruppo Marco Coloretti del gruppo Partito Democratico su Inceneritore di Via Beccaria;
  • Interrogazione prot.n. 5840 del 30/01/2010 presentata dal Capogruppo Mauro Anelli del gruppo Rifondazione Comunisti Italiani su "Inquinamento atmosferico";
  • Interrogazione prot.n. 7051 del 05/02/2010 presentata dai Consiglieri Pietro G.M. Boggia e Antonella Caniato del gruppo Partito Democratico sulla mancata informazione, relativa alla convocazione della Comm.ne Servizi, ai firmatari dell'istanza sulle tariffe per l'utilizzo del Centro Carcatrà.
  • Interpellanza presentata in data 9/12/2009 prot. n. 67938 dal Capogruppo Maurizio Rimoldi del gruppo Partito della Libertà avente per oggetto “Affissione negli spazi riservati ad Associazioni e Partiti”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO DUGNANO, CI VORREBBE IL GATTO CON GLI STIVALI

Post n°510 pubblicato il 11 Febbraio 2010 da Giuranna
 

Rischio inceneritore nell'area ex-Tonolli, ampliamento della Rho-Monza, vere politiche di integrazione, tutela e promozione del lavoro...

Sono solo alcune delle questioni che Paderno Dugnano deve affrontare con coraggio e intelligenza. Senza prendere tempo, come invece sembra fare l'Amministrazione comunale.

I motivi per scoraggiarsi non mancano.

Più di uno dice che l'inceneritore si farà comunque, perché tutto è già deciso... Altri ricordano che l'interramento della Rho-Monza, sostenuto coralmente da tutti dopo il tiremmolla di questi mesi, potrebbe essere essere vanificato se il Governo ponesse l'opera tra i cantieri da realizzare con urgenza in vista dell'Expo...

In questa situazione ci vorrebbe il gatto con gli stivali! Qualcuno  cioè che si dimostri capace di  agire con astuzia, rapidità, scaltrezza.

Per uscire dalle difficoltà in cui ci troviamo è necessario infatti puntare in alto (non accontentarsi di piccoli risultati), occorre muoversi con decisione (senza temporeggiare nella speranza che Dio ce la mandi buona), bisogna avere la vista lunga e guardare lontano (non limitarsi alla politica dell'oggi per domani), è indispensabile saper ridere di sé stessi (senza prendersi troppo sul serio)...

Per quel che vedo, a Paderno Dugnano non c'è nessuno che possegga le doti "favolose" del gatto con gli stivali. Ma non mi scoraggio perché resto convinto che i cittadini siano capaci di compiere cose straordinarie quando si mettono insieme con intelligenza, audacia e amore per il bene comune.

Lo dice anche un proverbio africano: le formiche, insieme, spostano l'elefante!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PROSSIMI APPUNTAMENTI: GIOVEDI' 10 E VENERDI' 11

Post n°509 pubblicato il 11 Febbraio 2010 da Giuranna
 

Tre avvisi diversi.

Oggi giovedì 11 febbraio alle ore 20,45, si riunisce il Consiglio di Oratorio del Villaggio Ambrosiano con il seguente ordine del giorno:

1) Carnevale 2010
2) Programmazione animazione domenicale
3) Festa popolare
4) Coordinamento spazi dell’oratorio per periodo estivo
5) Varie ed eventuali

Il consiglio, in qualità di uditori, è aperto a tutti.

*   *   *

Per venerdì 12 febbraio invece segnalo due appuntamenti. Il primo avrà inizio alle ore 18 ed è descritto nel seguente comunicato stampa, che ho ricevuto dalla Bottega Effetto Terra (commercio equo e solidale).

M’ILLUMINO DI MENO BEVENDOCI SU
Nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla simpatica coppia radiofonica Cirri e Solibello di Radio 2, la nostra bottega offre, ai clienti e soci, un aperitivo “solidale” al buio

Venerdì 12 febbraio 2010 si celebra - la sesta edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all’estero, quest’anno l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell’energia pulita. L’Associazione Effetto Terra aderisce all’iniziativa per sensibilizzare la comunità di Paderno Dugnano alla diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia: la riduzione degli sprechi e l’attenzione alle fonti alternative che sono diventate una realtà oramai consolidata. Sulla scia di questa sensibilità abbiamo organizzato un aperitivo a lume di candela con i prodotti del commercio equo e solidale. Aspettiamo tutti i cittadini in bottega (via Gramsci 45 - Tel 02 9105982) venerdì 12 febbraio dalle ore 18 in poi.

*   *   *

Sempre venerdì 12 febbraio alle ore 21 presso la Biblioteca Tilane (Piazza della Divina Commedia, 5) è prevista una serata di approfondimento storico sulla tragica vicenda delle foibe.

Interviene il prof. Roberto Chiarini (Ordinario di Storia Contemporanea e titolare di Storia dei Partiti alla Facoltà di Scienze Politiche all'Università Statale di Milano).

Scarica il volantino.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963