Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 30/03/2010

MASSIMA ATTENZIONE: L'INTERRAMENTO DELLA RHO-MONZA E' A RISCHIO?

Post n°603 pubblicato il 30 Marzo 2010 da Giuranna
 

Il Comune di Paderno Dugnano nel pomeriggio ha diffuso un comunicato stampa piuttosto fumoso, dal quale si capisce poco. Il testo fa riferimento al tavolo tecnico (senza dire che si è svolto oggi), comunica il rinvio della Conferenza dei servizi al 20 aprile (senza dire però  i motivi che hanno portato a questa decisione).


Soltanto due elementi affiorano in modo abbastanza chiaro:

1) "i costi quantificati dai tecnici per la realizzazione dell’opera sono di gran lunga superiori a quelli ipotizzati dai tecnici indicati dal comitato cittadino" (non si indica tuttavia alcuna cifra);

2) prima del 20 aprile la cittadinanza sarà informata sul progetto che verrà deliberato in sede di Conferenza dei servizi.

Di seguito pubblico volentieri una riflessione del Portavoce del CCIRM, Ing. Ferruccio Porati:

Si è svolto oggi il previsto (con poco anticipo, per la verità) incontro del Tavolo Tecnico, al quale era presente il nostro tecnico designato, Arch. Fabrizio Allegro, coadiuvato dal geologo Walter Tiano.
In allegato il comunicato stampa emesso dall'amministrazione di Paderno Dugnano "in tempo zero", appena terminato l'incontro a Milano.

L'incontro, da quello che mi è stato riferito, ha avuto, oltre all'attesa finalizzazione tecnica sulla fattibilità dell'interramento, anche un'ulteriore capitolo, portato dai tecnici delle istituzioni e delle società interessate alla costruzione dell'infrastruttura, riguardante un approfondito excursus su costi e benefici presunti dell'opera. In particolare il capitolo costi sarebbe, a detta loro, di gran lunga superiore alle ipotesi e stime fatte, come espresso nel comunicato stampa emesso dal comune di Paderno Dugnano in tempo zero rispetto al momento in cui l'incontro è terminato a Palazzo Isimbardi.

Ecco che vi offro alcuni spunti di riflessione:

1) L'INTERRAMENTO E' MATERIALEMENTE POSSIBILE. SI PUO' FARE. NON CI SONO OSTACOLI DI NATURA TECNICA.

2) Ma, subito dopo questo, chissà perché, arriverebbe (il condizionale è d'obbligo perchè finchè non si leggono le fonti, non si può usare un tempo certo) il subitaneo tentativo di "raffreddare" il tutto con un bilancio costi elevato, assai più elevato di ogni ragionevole ipotesi. E quindi? anche se così fosse? LA SALUTE NON HA PREZZO e questo, come da sempre detto e scritto, non deve essere una pregiudiziale per calare un progetto dall'alto sulle spalle dei cittadini inermi.

3) Non ci piace l'impostazione della frase del comunicato stampa cittadino "Abbiamo preso atto che i costi quantificati dai tecnici per la realizzazione dell’opera sono di gran lunga superiori a quelli ipotizzati dai tecnici indicati dal comitato cittadino", perchè chi ha operato sul progetto presentato alla città ha fatto una stima e proprio di stime si sta parlando, che non solo non erano influenti nella fase di studio di una variante tecnica, ma, secondo la stesura del protocollo d'intesa dello scorso maggio 2009, non sarebbero dovute essere neppure elemento di vincolo.

Inoltre, mi chiedo, per concludere su questa puntualizzazione del comunicato stampa, quale fosse la stima fatta dai tecnici dell'amministrazione cittadina e, qualora vi fosse, perchè non è stata resa nota alla cittadinanza quando ci siamo incontrati in sala "Falcone e Borsellino". In nome della trasparenza, della concordia e dell'unità d'intenti, quella precisazione sul comunicato stampa va proprio in senso opposto.

La mia osservazione è a scopo preventivo, in quanto nel comunicato stampa che vorrebbe informare la cittadinanza sull'esito del Tavolo Tecnico, non avrebbe assolutamente senso quella puntualizzazione che  punta subito il dito verso qualcun altro. Mi risulta altresì sospetta la tecnica di pubblicare un comunicato stampa così strutturato appena terminato l'incontro, svolto, per altro, a Milano. Mi sto formando, pertanto, l'idea che, forse, fosse già pre-confezionato e questo non fa altro che rendermi, diciamo, estremamante cauto, sia nel giudicare che nel cercare di capire quale possa esssere il proseguimento di questa storia. Non vorrei mai che, come dice il detto popolare, a pensar male ci si azzecca sempre. Spero tanto non sia questo il caso.

Lungi pertanto da tutti noi, io per primo, l'idea di "dissotterrare l'ascia di guerra", ma sia altresì chiaro che, da questa parte, non c'è nessuna "guancia da porgere".

Pertanto accogliamo con soddisfazione l'esito TECNICO del tavolo di discussione. Il piano finanziario è un aspetto che deve trovare politicamente la sua positiva conclusione ed attendiamo il pubblico incontro con estremo favore per vedere il progetto e mostrare ancora una volta a Provincia, Regione e Serravalle che qui, a Paderno Dugnano, c'è una città che vuole solo l'interramento, come scritto da tutti nei programmi elettorali, e rimarcato anche recentemente con la raccolta dei pareri dei cittadini sulle priorità del PGT.
Faccio appello ai medici che hanno espresso il loro negativo parere su questa ipotesi di autostrada, così come ai professori universitari che hanno avuto modo di conoscerla tramite le tesi che sono state discusse, di essere presenti nel giorno della riunione e di intervenire e dire la propria autorevole opinione sull'argomento.
Fate giungere questo messaggio agli interessati, perchè adesso è il momento per affermare ancora una volta che: (cito) la "Rho-Monza va sotto terra, perchè altrimenti da qui non passerà", vero?

Ing. Ferruccio Porati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: OGGI POMERIGGIO IL TAVOLO TECNICO

Post n°602 pubblicato il 30 Marzo 2010 da Giuranna
 

E' stato convocato per oggi pomeriggio, ore 14.30, il Tavolo Tecnico per l'interramento della Rho-Monza. La riunione si tiene in Provincia, presso la Direzione Centrale Trasporti (Corso di Porta Vittoria 27 - Milano).

A nome del CCIRM (Comitato Cittadini per l'Interramento della Rho-Monza) partecipa anche l'arch. Fabrizio Allegro che ha curato il progetto di interramento.

Il prossimo 8 aprile invece in Piazzale Morandi a Milano si svolgerà la Conferenza dei servizi che dovrà deliberare sulla questione interramento. Segnatevi la data.

Altri aggiornamenti appena possibile.

*   *   *

[AGGIORNAMENTI]

- Comunicato stampa del Comune (diffuso nel pomeriggio)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

REGIONALI: CHI VINCE E CHI PERDE A PADERNO DUGNANO

Post n°601 pubblicato il 30 Marzo 2010 da Giuranna
 

 

Sul sito del Comune sono disponibili i risultati delle Elezioni Regionali che nei prossimi giorni dovranno essere analizzati con attenzione.

Per ora mi fermo a considerare chi ha guadagnato voti e chi ne ha persi rispetto alle Comunali del 6-7 giugno, che mi sembrano il termine di confronto più interessante volendo valutare lo stato di salute dei partiti locali.

Presentano un saldo positivo la Lega Nord, l'Italia Dei Valori e l'UDC, oltre al Movimento 5 Stelle (Beppe Grillo) che ottiene 831 voti.

Rispetto a giugno la Lega  aumenta il suo bottino di soli 249 voti (ben poco, se paragonato al balzo in avanti registrato in Lombardia e in tutto il Nord).

Il partito di Antonio Di Pietro ha un incremento del 45% rispetto alle Comunali (+548 preferenze), mentre l'UDC consolida la propria posizione incassando 49 voti in più che vanno ad aggiungersi ai 594 del mese di giugno.

Presentano invece un saldo negativo il PD (che perde 2.297 voti) e il PDL (-1.210 voti).

Risultano tragicamente dimezzati Rifondazione Comunisti Italiani (da 1.106 a 559 voti) e i Verdi (da 771 a 380). I Socialisti “si fanno in quattro”, precipitando da 349 preferenze a 75.

Per approfondire leggi anche il “post” di Carlo Arcari sul blog Padernoforum.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963