Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 07/04/2010

NIDO BARAGGIOLE: "L'AQUILONE SPEZZATO" CONTESTA LE MOTIVAZIONI

Post n°623 pubblicato il 07 Aprile 2010 da Giuranna
 

 

Della riorganizzazione dei Nidi Comunali si è parlato anche durante l'ultimo Consiglio Comunale. Le polemiche però non si placano.

Il Comitato Genitori Nido Baraggiole “L’aquilone Spezzato” contesta le motivazioni addotte dall'Amministrazione.

Di seguito trovate la risposta dei genitori alla lettera del Presidente del Consiglio Comunale Papaleo. Il documento è stato protocollato oggi in Comune.

 

Paderno Dugnano, li 02 Aprile 2010


Alla C/A

Del Presidente
del Consiglio Comunale
Annunziato Papaleo

e p.c. Del Sindaco
Dott. Marco Alparone


OGGETTO: Riferimento Vostra comunicazione del 01/04/2010 prot. 19285 relativa alla petizione contro il trasferimento delle educatrici del nido di Baraggiole.


Buongiorno,

In Riferimento alla Vostra risposta (Rif. Prot. 19285 del 01/04/2010), relativa alla petizione inoltrata e protocollata dal Comitato “L’Aquilone Spezzato” il giorno 26 Marzo 2010, nella quale ci comunicate che non  ritenete necessario convocare un'assemblea pubblica con la commissione competente, nonostante le numerose firme raccolte.

Il Comitato l’Aquilone Spezzato, contesta i punti da Voi indicati come valide motivazioni :

Punto 1 nell’incontro del 16/02/2010 il comitato non poteva essere presente in quanto :

  1. Non era ancora nato, non essendo ancora stata resa pubblica la decisione della ristrutturazione del personale del nido.

  2. L’incontro non era sicuramente di dominio pubblico.

Punto 2 La motivazione della convocazione non era stata specificata, pertanto i genitori sono venuti al corrente della decisione dell’amministrazione comunale, in sede di riunione, senza avere la possibilità di contestare la “manovra” in quanto privi di alcuna documentazione.

Punto 3 il comitato non ha avuto modo di partecipare all’incontro, perché non è stata pubblicizzata lo svolgersi di tale assemblea.

Punto 4 momentaneamente la riunione è stata effettuata SOLO per la sala dei Mezzani. I genitori della classe dei Lattanti non hanno ancora avuto modo di svolgere questo incontro.

Durante la riunione ci è stato presentato VERBALMENTE , un IPOTETICO e SUCCINTO programma di affiancamento. In tale occasione tra l’altro ci è stato AFFERMATO che non è necessaria nessun tipo di autorizzazione da parte del genitore affinché si possa procedere nell’affiancamento delle educatrici ai bambini.

La riunione quindi aveva solo uno scopo informativo e discorsivo.

Ci tengo a precisare tra l’altro che durante l’incontro è stato possibile conoscere solo 1 delle due future educatrici.

Punto 5 la petizione a cui voi fate riferimento pur attinente alla stessa problematica, risulta indipendente da quella creata e voluta dal comitato.

Punto 6 nella seduta del consiglio comunale a cui voi vi riferite, il comitato “L’Aquilone Spezzato” non avrebbe avuto la possibilità di esprimere le proprie ragioni, non avendo il diritto “ di parola” .

Pertanto

riteniamo che sia scorretto e poco democratico negarci la possibilità di confronto, nonostante venga ripetutamente declamata dal Sindaco Alparone la linea politica basata sul rendere partecipe la popolazione nelle decisioni comunale.

Facendo fede in un VS, vero senso civico, ci auguriamo che l'assemblea pubblica, che spetta di diritto dopo una petizione di almeno 400 firme, venga convocata al più presto.

Distinti saluti

Comitato Genitori Nido Baraggiole
         “L’aquilone Spezzato”

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ALTRE OSSERVAZIONI SUL BLOG "LA SCOMMESSA"

Post n°622 pubblicato il 07 Aprile 2010 da Giuranna

 

Il 28 marzo scorso vi avevo proposto un questionario per raccogliere qualche opinione/suggerimento sul blog La Scommessa. Nel "post" del 31 marzo ho pubblicato le prime osservazioni. Di seguito riporto altri contributi che ho ricevuto nei giorni scorsi.


Suggerimenti, osservazioni e critiche. Grazie!

1) L'utilità di avere informazioni, riflessioni  e giudizi obbiettivi senza condizionamento. Grazie. mau.miche

2) Mi aiuta a capire alcune cose che da sola non riuscirei e mi infonde ottimismo nelle vicende territoriali perchè sei molto diretto senza giri di parole. Grazie per quello che fai.

3) OTTIMO LAVORO, COMPLETO INTERESSANTE, ESAURIENTE. GRAZIE A TE

4) Prima di tutto un doveroso grazie per il lavoro di informazione che stai facendo, in molti stanno comprendendo l'importanza dei blog e di come in poco tempo abbiamo movimentato la vita politica-sociale di Paderno Dugnano.
Ritengo "la Scommessa" un valido ago della bilancia dell'informazione. La moderazione, la serietà e una attenta esposizione dei fatti mi aiutano a capire e valutare le notizie di cronaca cittadina.
Una critica: aver reso noto la propria preferenza elettorale.
Buon lavoro

5) Lo considero un’interessante strumento di comunicazione e di democrazia, a volte si sottovalutano questi strumenti anche se limitati, ma ritengo essenziale che chiunque voglia esprimere un’opinione la possa fare, anche con lo strumento del blog.
Ho notato un parere, che invita a non mescolare politica e mondo cattolico. Ogni cosa che diciamo è politica anche quando semplicemente, non condividiamo qualche osservazione fatta da una persona. Non trovo nessuno scandalo nel prendere decisioni e schierarsi, importante è avere il coraggio di dire come la si pensa, sempre e senza avere l’obbiettivo di demonizzare la persona.
Interessanti sono i temi che si propongono e la discussione è sempre approfondita e non di parte. Bene, continuate a darci comunicazione e noi continueremo a seguirvi e a leggervi. Un saluto, Roberto Ranzenigo

6) Interviste a persone di Paderno Dugnano di idee diverse e diverso orientamento politico.

7) Credo che questo blog abbia una sua funzione specifica (Paderno e Villaggio) nella comunità virtuale  padernese che si va affollando. Credo che sia trattato con equilibrio, serietà e correttezza. E' ricco di informazioni e anche di opinioni interessanti. Di più non pretendo. Grazie del lavoro che fate: è utilissimo per la crescita civile e morale della nostra comunità. Con stima, G.Massetti

Se qualcun altro vuole farmi avere la sua opinione, è ancora in tempo per compilare il questionario. Oppure può mandarmi un messaggio e-mail. Grazie.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO-BANGKOK: UNA FAMIGLIA VA IN MISSIONE

Post n°621 pubblicato il 07 Aprile 2010 da Giuranna
 

Domenica 11 aprile durante la messa delle 11.30 nella chiesa di S.Maria Nascente, una famiglia della Comunità pastorale di Paderno & Villaggio Ambrosiano riceverà il "mandato" per un'esperienza missionaria di cinque anni a Bangkok, Thailandia.

In questi ultimi giorni Irene e Simone Ventola con i figli Luca (quasi sei anni) e Francesca (tre anni e mezzo) stanno preparando le valigie e salutando gli amici. Il volo è fissato per  mercoledì 14 aprile.

Simone, originario di Grosseto, è ingegnere. Fino all'altro ieri è stato consulente informatico per la società Price Waterhouse Coopers Advisory. Irene, padernese, è impiegata comunale con alle spalle una formazione scientifica/statistica. Da anni frequentano l'ALP (Associazione Laici PIME) per prepararsi alla partenza come laici missionari.

Da mercoledì prossimo saranno al servizio delle case-famiglie e della "Casa degli Angeli", la struttura di animazione/riabilitazione per bambini con disabilità gestita da Padre Raffaele Manenti (missionario del PIME).

La famiglia Ventola parte, ma non da sola. Le comunità cristiane di Paderno Dugnano (e più in generale tutta la nostra città) li accompagneranno in questa esperienza missionaria.

Personalmente li seguirò con la massima attenzione attraverso il blog La Scommessa: qui troverete regolarmente loro notizie, lettere, foto, aggiornamenti... La partenza di Simone e Irene è infatti un'occasione anche per noi per aprire il cuore e la mente, per dire no agli egoismi e costruire una società più giusta.

Appuntamento domenica 11 aprile, ore 11.30, presso la Chiesa di S.Maria Nascente. "Dopo la Messa - scrivono Simone e Irene - faremo un momento di festa per mostrare qualche foto della Missione, salutare gli amici e pranzare insieme: l'idea è che chi lo desidera porti qualcosa da condividere... Vi aspettiamo!".

Se vuoi approfondire, visita il sito del PIME.

Il loro indirizzo sarà:

Irene e Simone Ventola
Pime House
69/13 Moo 1
Tiwanon Road Ban Mai
Pakkret Nonthaburi 11120
Thailandia
Tel. +66 025838240

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963