Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 20/04/2010

IRENE E SIMONE CI SCRIVONO DA BANGKOK

Post n°654 pubblicato il 20 Aprile 2010 da Giuranna
 

Sono appena arrivati in Thailandia ed è già ora di cominciare la scuola...

 

 

Ciao,
mentre sto sfruttando i potenti mezzi della Missione (scanner e stampante multifunzione) per preparare i documenti di iscrizione dei bambini e per il mio incarico di docente part-time (oltre che per richiedere il visto...) volevamo condividere l'emozione del primo giorno di scuola di Luca e Francesca alla scuola St. Francis Xavier di Nonthaburi (http://www.stfx.ac.th, english program).

Oggi infatti Luca e Francesca hanno iniziato la scuola (summer english program) che durera' fino a tutta la settimana prossima, per poi iniziare il programma regolare a partire dal 17 maggio prossimo. Luca e' iscritto alla prima elementare (ovvero Grade 1) mentre Franci alla seconda classe della scuola dell'infanzia (ovvero Kindergarten 2).

Le nostre emozioni sono intense soprattutto pensando che anche grazie a questo piccolo passo, ci sentiamo (ancora un po') meno estranei, mentre i nostri bambini iniziano la loro avventura con i nuovi amici ed i nuovi insegnanti (madrelingua inglese & Thai).

I primi segnali sono incoraggianti, senza ignorare qualche lacrima della Franci che ha salutato cosi' il distacco ed il  ritorno della mamma... ma tutto sommato normale sia per il contesto tutto nuovo sia per la sua ragionevolmente tenera eta' :-) ad ogni modo ha mangiato ed ha seguito le lezioni (almeno secondo la breve relazione, scritta, che ci ha lasciato l'insegnante quando siamo venuti a riprenderla...!!!).

Il caldo imperversa (34-36 gradi circa!) ma per fortuna in camera abbiamo l'aria condizionata almeno per la notte...

Stiamo bene, tutti e 5.

Grazie ancora per i pensieri, le preghiere ed il sostegno.

Inoltrate pure il messaggio ad amici e conoscenti! Un abbraccio forteforte...

Simone, Irene e cuccioli


«La misura dell'amore è amare senza misura»

Sant'Agostino

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PER IL DIALOGO TRA GENERAZIONI A PADERNO DUGNANO

Post n°653 pubblicato il 20 Aprile 2010 da Giuranna

di Zeina Abirached (giovane grafica libanese)


   

 

Le generazioni sono come strati archeologici sovrapposti che si mescolano difficilmente fra loro.

In un certo senso è sempre stato così, ma oggi mi sembra più faticoso creare relazioni intergenerazionali, tessere cioè quei legami che rendono viva e feconda una società grazie alla trasmissione dei saperi e allo scambio di esperienze.

I bambini oggi sono sempre  "in primo piano", al centro dell'attenzione (nella società tradizionale non era così). Vengono cullati e protetti oltre misura al punto che crescono con la convinzione di essere importanti per la società. Unici.

Poi all'improvviso si svegliano e si accorgono che la nostra società non pensa affatto a loro. Per i giovani mancano adeguate politiche lavorative e abitative, prospettive di medio-lungo periodo che infondano speranza. Per questo è difficile oggi "uscire dal nido" e metter su famiglia (domina la paura della vita comune e, in molti casi, il terrore di avere più di un figlio).

Eppure la vita altro non è che questo: prendere il largo, affrontare l'ignoto, costruire insieme un futuro abitabile...

Forse è la parola "insieme" che oggi non funziona più.

Nella società dell'individualismo e della frammentazione si fatica a vivere intrecciando relazioni stabili. Si preferiscono le relazioni virtuali e per esorcizzare la solitudine si cerca l'ebbrezza e lo sballo nel fine settimana. Per sentirsi, il lunedì mattina, ancora più soli.

E' tempo di ridare importanza a ciò che veramente conta nella vita. Fornire ai più giovani le adeguate competenze relazionali che li aiutino a guardare in faccia il mondo senza averne timore, senza farsi un'idea troppo alta di sé stessi (Rm 12,16).

Una società è viva se i suoi membri sono autonomi e nello stesso tempo ben legati tra loro, capaci di collaborare per affrontare insieme le difficoltà che, da sempre, costituiscono la vita quotidiana.

Anche a Paderno Dugnano ci sono giovani, adulti, anziani, bambini...  Solo che difficilmente si parlano, perché ognuno procede nella sua "corsia" senza incontrare veramente gli altri.

Proviamo, insieme, a cambiare?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963