Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 30/04/2010

"LA REPUBBLICA": L'AMIANTO UCCIDE ANCHE A PADERNO DUGNANO

Post n°684 pubblicato il 30 Aprile 2010 da Giuranna
 

A Paderno Dugnano è attiva  una sezione locale di A.I.E.A. (Associazione Italiana Esposti Amianto), rappresentata da Lorena Tacco.

La storia di suo padre, vittima dell'amianto a Paderno Dugnano, è oggi sul sito di Repubblica all'interno di un'ampia inchiesta giornalistica da cui risulta una situazione preoccupante: "Le bonifiche si bloccano. Nelle città ancora 32 milioni di tonnellate da smaltire. La fibra killer si nasconde ovunque, dal vano ascensore alla caldaia, dai tubi alla cappa. Non solo operai a rischio fra le 3 mila vittime annue".

Di seguito riporto il brano dell'articolo in cui si parla di Paderno Dugnano:

Com'è possibile che le famiglie vedano morire i loro malati e lo Stato non intervenga? "Sembra assurdo ma il problema è che manca il decreto attuativo. E in assenza del decreto, il fondo non esiste". L'asbesto può falciarti anche se lavoravi in uno zuccherificio, in un'industria del vetro, in una ditta orafa. Anche se facevi l'ascensorista, l'enologo o se pulivi i tetti dei capannoni. Come il padre di Lorena Tacco, Paderno Dugnano. Si chiamava Vladimiro. "Era custode di un'azienda. L'appartamento che gli hanno dato aveva le finestre affacciate su un tetto di eternit. Per 30 anni ha pulito quel tetto. Toglieva gli aghi di pino che si incastravano tra le canaline di scolo. A 75 anni ha scoperto di avere il tumore". Prima di chiudere gli occhi, con l'ultimo soffio di voce, Vladimiro Tacco ha detto alle figlie: "Raccontate a tutti la mia storia. Non deve capitare ad altri quello che è capitato a me".

Leggi integralmente l'inchiesta su Repubblica.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TRE APPUNTAMENTI STASERA ALLE ORE 21

Post n°683 pubblicato il 30 Aprile 2010 da Giuranna
 

 

Segnalo tre appuntamenti (purtroppo in contemporanea) stasera alle ore 21.

Il più importante è senza dubbio la Veglia per il lavoro presso il Santuario di via Piaggio (vedi manifesto nel "post" di ieri).

La Comunità pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano aveva fissato da tempo l'incontro  di  formazione sul Concilio  rivolto a tutti  gli  adulti  e gli operatori pastorali  in   via Roma 10 (a Paderno). Interviene padre Adalberto Piovano,  priore  della  comunità  monastica  Ss.Trinità (Dumenza – Varese).

Il Coordinamento dei Comitati NO INCENERITORE si riunisce alle ore 21 a Cormano, presso la sede di ASPEA in via Leonardo da Vinci 58 - Quartiere Fornasè.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SULLA CALDERINA CENSURATO IL COMITATO NO.I

Post n°682 pubblicato il 30 Aprile 2010 da Giuranna
 

 

La prima pagina della Calderina è stata già criticata dal comunicato stampa del Comitato NO.I (No Inceneritore).

Voglio aggiungere però un particolare che fa pensare.

L'articolo è una sorta di autoelogio propagandistico (che non tiene conto del noto proverbio "chi si loda s'imbroda"). Nel testo non c'è neanche una parola sull'impegno dei cittadini che si sono organizzati per lottare contro l'inceneritore. Basta leggere la dichiarazione finale del Vicesindaco Bogani per farsi un'idea: "Il riconoscimento unanime in Consiglio Comunale del nostro operato conferma che il lavoro svolto è nella giusta direzione".

Non è andata così.

Chi era presente alla seduta del Consiglio Comunale del 31 marzo ricorderà che i Capigruppo hanno riconosciuto ed evidenziato l'importanza dell'azione dei cittadini di Paderno Dugnano e di altri Comuni, come pure l'impegno dell'opposizione.

Alparone e Bogani no. Anche in quell'occasione si sono guardati dal riconoscere la cosa: il plauso è stato per il grande lavoro svolto dall'Assessorato e dagli Uffici. Silenzio totale sul Comitato NO.I.

Leggi su questo blog il resoconto del Consiglio Comunale del 31 marzo.

 

 

CHIARIAMOCI LE IDEE...

La vicenda dell'inceneritore purtroppo non si è ancora conclusa. Forse abbiamo finito il primo tempo in vantaggio per 1-0 (ma è proprio così???).

In ogni caso il parziale del primo tempo non autorizza l'allenatore a correre dai giornalisti per sbandierare il successo.  Meglio restare concentrati e tenere duro fino al fischio finale.

Impariamo dall'irresistibile Trap: "Non si può dire gatto se non ce l'hai nel sacco!".

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963