Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 28/05/2010

MASSETTI SARCASTICO: "ALPY E IL SENSO DELLA DEMOCRAZIA"

Post n°772 pubblicato il 28 Maggio 2010 da Giuranna
 

         

 

L'ex sindaco Gianfranco Massetti (a sinistra) ha diffuso ieri il seguente comunicato stampa, nel quale prende di mira l'operato del sindaco Marco Alparone (a destra) con toni sarcastici.

COMUNICATO STAMPA

Ma qual è  “il  senso di Alpy per la democrazia”?

Dopo Favrin attendiamo altre esternazioni,fiduciosi perché altri a Paderno Dugnano aprano gli occhi. In pochi giorni infatti è diventato chiaro,anche ai più ciechi,quale sia  "il senso di Alpy per la Democrazia".

Vediamo alcuni comportamenti del Sindaco:

1. Dopo avere detto a giugno 2009 che 6 assessori bastavano alla  giunta di Centro Destra e che gli altri "quelli di prima" erano spreconi (sempre gentile Alpy), oggi a maggio 2010, nomina altri due assessori (e sono 8) più un consigliere delegato (n.9 ) più un consigliere ombra allo sport (Pirovano: e sono 10). La spesa poi, basta guardare il bilancio, è lievitata ma non se ne parla. Perché non ammettere di essersi sbagliati?

2. La Presidente del Quartiere di Paderno si dimette pubblicamente e lui che fa? Interviene (legittimo) e fa un comunicato stampa a doppia firma (con Bogy) per smentire che è tutto falso,attacca tutti e dice che tutto va bene. Ma crede che tutti siano stupidi? Anche i suoi alleati evidentemente. Perché dire il falso?

3. Il Sindaco dice di essere contrario all’Inceneritore e  favorevole all’interramento della Rho-Monza,dopo “aver menato il can per l’aia per qualche mese”. Bene. Il Consiglio Comunale su questi due temi ha una posizione unanime e quindi i cittadini e i comitati che lo hanno invitato alla manifestazione cittadina del 22 maggio si aspettano di vederlo alla testa del corteo,a difesa della città. E lui che fa? Non si fa vedere. Ma da chi sono rappresentati i cittadini allora?

4. Al Sindaco danno fastidio i partiti (gli altri), e attività politiche e il funzionamento dei Centri anziani. Infatti ha emesso una circolare con la quale vieta ai partiti di usare gli spazi dei centri anziani di Paderno, Palazzolo e Calderara. Con una lettera mielosa  e  ipocrita: afferma che “gli obiettivi di promozione della popolazione anziani vengono meglio perseguiti se le sedi dei centri non vengono resi disponibili alle riunioni dei partiti” e poi conclude che le riunione dei partiti si fanno dove dice lui e invita (ipocrita) “qualora aveste richieste in proposito di trasmettere il presente messaggio chiedendo agli interessati di rivolgersi agli uffici competenti”. Insomma vuole decidere lui a chi e come si discute e si fa democrazia a Paderno Dugnano: il sindaco ha perso la testa, la frequentazione dei fascisti comincia a dare i primi frutti.

Questo è il senso di Alpy per la democrazia.

C’è da inorridire e da vergognarsi. Forse qualcuno della sua maggioranza dovrebbe fargli ripetizione di: Democrazia, Libertà e Costituzione, soprattutto in vista del 2 Giugno.

Favrin no, forse Rimoldi potrebbe  essere adatto al ruolo.
Auguri sinceri perché, come si diceva una volta, “è una gara dura”.

Gianfranco Massetti

27.05.2010

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO DUGNANO HA BISOGNO DI ALLARGARE GLI SGUARDI

Post n°771 pubblicato il 28 Maggio 2010 da Giuranna
 

Piazza Matteotti (foto A. Prada - Paderno Dugnano)

 

Ho trovato in rete questa bella foto di Alessandro Prada, giovane padernese che sul sito Fotografi & Italia si qualifica così: "Sono uno studente di ingegneria meccanica. Adoro le automobili e la fotografia. Non sono un professionista, solo passione. Non ho un genere particolare..."

La fotografia raffigura una piazza Matteotti deformata ad arte, come se qualcuno si fosse preso la briga di aprirla, di alterarne le linee di confine per dilatare gli spazi e offrire nuove prospettive di comprensione.

Mi piace, perché esprime bene quello che ritengo il bisogno più profondo della nostra città: allargare gli orizzonti, trovare nuovi punti di fuga per guardare con occhi nuovi quello che siamo ormai abituati a vedere.

E' urgente rileggere il tessuto sociale di Paderno Dugnano per ritrovare il senso del nostro vivere insieme.

Chi siamo? Dove vogliamo andare? Quali strade dobbiamo imboccare per arrivare a essere una città coesa e vivace?

"Al nostro paese
manca un pensiero diffuso
che veda il bene comune e sappia aprire il futuro"

[Roberto Mancini, Sperare con tutti, Qiqaion, Bose-Magnano 2010, p.111]

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCUOLA, 150 PERSONE ALL'ASSEMBLEA SUI TAGLI

Post n°770 pubblicato il 28 Maggio 2010 da Giuranna
 

 

Si è svolta ieri sera presso la scuola elementare di Incirano un'assemblea pubblica dedicata ai tagli degli organici decisi dal Ministro Gelmini (alias Tremonti). Hanno partecipato circa 150 persone, con una rappresentanza significativa di insegnanti.

All'iniziativa, promossa dai tre presidenti dei Consigli di Circolo di Paderno Dugnano, sono intervenuti anche i Dirigenti Scolastici dr. Avidano (2° Circolo) e dr. Sedini (3° Circolo).

Erano stati invitati anche il Sindaco Alparone e l'Assessore alla Scuola Tagliabue, ma non sono venuti senza far sapere i motivi dell'assenza.



 

Ecco dunque la situazione dei "tagli" nelle elementari di Paderno Dugnano:

1° Circolo (Paderno e Villaggio Ambrosiano): nel prossimo anno scolastico sono previste 30 classi. Sono stati richiesti 60 insegnanti (due maestre per classe), ma in organico di diritto ne sono stati concessi 57. La scuola non ha "perdenti posto" solo perché si formerà una classe in più rispetto a quest'anno. In pratica i 57 insegnanti (organico di diritto) che quest'anno lavorano con 29 classi l'anno prossimo dovranno occuparsi di una classe in più. Il Dirigente Scolastico dr. D'Alesio ha reso noto che saranno comunque garantite ai genitori le 40 ore. Tutte le classi prime del prossimo anno saranno infatti organizzate ricorrendo ad uno schema modulare (3 docenti per 2 classi). Per i genitori degli alunni delle future prime la scuola organizza un incontro informativo sull'organizzazione dell'anno 2010-11 per venerdì 4 giugno alle ore 17,30 presso la scuola De Marchi.

2° Circolo (Palazzolo e Cassina Amata): Il 2° Circolo ha una complicazione in più in quanto dal 1° settembre verrà smembrato per dar vita a due Istituti Comprensivi. Pertanto in previsione del "dimensionamento scolastico" sono stati forniti due organici distinti. La scuola elementare di Cassina Amata avrà 29 docenti per 15 classi (una maestra in meno), mentre la primaria di Palazzolo perderà 4 insegnanti.

3° Circolo (Incirano e Calderara): a fronte di 32 classi sono stati richiesti 64 insegnanti, ma l'organico di diritto ne prevede solo 61.

Durante la serata sono intervenuti molti insegnanti e genitori; diverse persone hanno chiesto spiegazioni e soprattutto indicazioni operative per i prossimi giorni. Sono emerse varie proposte che saranno valutate e attuate per quanto possibile nelle prossime settimane: informazione via mail, apertura di uno spazio forum, banchetti informativi davanti alle scuole, richiesta di un incontro dei presidenti dei Consigli di Circolo con l'assessore competente in Regione, richiesta di un incontro con il Sindaco, richiesta di un Consiglio Comunale aperto, partecipazione alla manifestazione  del 2 giugno, sottoscrizione di una "diffida" a procedere con lo svuotamento del tempo pieno (che non si limita alle 40 ore settimanali, ma attraverso le cosiddette compresenze garantisce una qualità educativa da non perdere)...

L'urgenza principale resta quella dell'informazione (molti non sanno nulla di quello che succederà), mentre l'ostacolo maggiore resta convincere la maggioranza dei genitori che occorre esprimere dissenso.

Il tempo purtroppo stringe: è necessario manifestare la contrarietà ai provvedimenti prima della fine della scuola e sicuramente entro giugno, quando il taglio diventerà definitivo.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963