Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 03/06/2010

LA MORTE DI MONS. LUIGI PADOVESE IN TURCHIA CI INTERROGA

Post n°788 pubblicato il 03 Giugno 2010 da Giuranna
 

Era originario della nostra Diocesi monsignor Luigi Padovese, precisamente di Milano città (parrocchia della Trinità, via Giusti, zona Paolo Sarpi).

La sua morte violenta ci scuote, ci interpella con forza anche se non è avvenuta per motivi politici o religiosi ma - come sembra - per mano del suo autista che soffriva di crisi depressive.

Sul sito della Diocesi di Milano è possibile leggere il cordoglio dell'Arcivescovo e un ampio servizio con interviste e fotografie.

Personalmente voglio ricordarlo con le parole che egli stesso pronunciò l'11 ottobre scorso nella Basilica di San Marco a Venezia, ricordando un altro prete italiano, don Andrea Santoro, ucciso a Trebisonda il 5 febbraio 2006:

In questo particolare momento storico di Europa a molti cristiani, presumibilmente per una concezione individuale e intimistica di religione sulla quale si dovrebbe riflettere e nella quale la si vorrebbe relegare, risulta difficile confessare a parole la loro fede.

V'è un diffuso timore nel trattare temi religiosi e manca il coraggio di affermare sia in pubblico che in privato la propria fede, spesso per scarsa formazione. Il che ci ricorda come sia necessaria una nuova grammatica della fede che significa anzitutto chiarire a se stessi perché e come essere cristiani, e poi chiarirlo e mostrarlo a chi non lo è.

Penso che anche alla nostra realtà italiana si possa applicare quanto scriveva tempo fa il vescovo di Erfurt in Germania: "Alla nostra chiesa cattolica (in Germania) manca qualcosa. Non è il denaro. Non sono i credenti. Alla nostra Chiesa cattolica (in Germania) manca la convinzione di poter guadagnare nuovi cristiani... e quando si parla di missione v'è l'idea che essa sia qualcosa per l'Africa o l'Asia, ma non per Amburgo, Monaco, Lipsia o Berlino”.

Particolarmente oggi, in epoca di pluralismo, va ravvivata la consapevolezza che la testimonianza fonda e precede l'annuncio, anzi è il primo annuncio. E' sempre vero che il primo passo nel diventare cristiani si fonda nell'incontro di uomini che vivono da cristiani convinti. Ci conforta in questa convinzione il metodo missionario che Francesco d'Assisi consigliava ai suoi frati "che non facciano liti e dispute...e confessino d'essere cristiani”...

[continua a leggere sul sito della rivista Oasis]

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SABATO 5 GIUGNO: APERITIVO MULTIETNICO AL CAG CONTROMANO

Post n°787 pubblicato il 03 Giugno 2010 da Giuranna
 
Tag: Scuole

 

Sabato 5 giugno a partire dalle ore 18.30 si terrà l'ormai tradizionale aperitivo multietnico organizzato dalle scuole e dal Comune di Paderno Dugnano in rete.

L’iniziativa, che ha lo scopo di promuovere l’integrazione tra studenti e famiglie italiane e di diversa provenienza, si svolge nella sede del Centro di aggregazione Contromano di Via La Malfa 5/B a Paderno Dugnano.

La possibilità di accesso ai piatti delle più varie tradizioni culturali è a offerta libera. In alternativa: portate la vostra pietanza preferita, anche le bevande sono gradite!

Per ingrandire clicca sull'immagine.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL 3 GIUGNO 1963 MORIVA PAPA GIOVANNI...

Post n°786 pubblicato il 03 Giugno 2010 da Giuranna
 

 

Sono passati 47 anni da quel 3 giugno 1963, giorno della morte di Papa Giovanni XXIII.

Da dieci anni la Chiesa lo venera come "beato". La gente lo ricorda come il "Papa buono". Io - che porto il suo nome ("Vocabor Ioannes...") - guardo a lui come a un profeta che dobbiamo riscoprire se vogliamo rispondere in modo adeguato alle sfide di questo nostro tempo...

Ricordare Papa Giovanni vuol dire ripensare al suo più grande miracolo, il Concilio Vaticano II, che egli volle convocare sorprendendo tutti.

Mi torna in mente una battuta efficace che circolava qualche anno fa: per cominciare il Concilio ci voleva la pazzia di Papa Giovanni e per portarlo a termine era necessaria l'intelligenza e la saggezza del suo successore Paolo VI...

Ripensando a Papa Giovanni, ripartiamo dal Concilio!

Anche qui a Paderno Dugnano!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963