Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 15/06/2010

RHO-MONZA, LA PROTESTA ARRIVA AL PARLAMENTO DI STRASBURGO

Post n°812 pubblicato il 15 Giugno 2010 da Giuranna
 

Ricevo il seguente messaggio dal portavoce del CCIRM, ing. Ferruccio Porati:

Sensibilizzato anche il Parlamento di Strasburgo. Sono rientrati in serata i ragazzi padernesi della scuola Allende-Croci che hanno vinto un premio letterario indetto dalla UE. La vittoria in questo concorso letterario è un motivo di grande orgoglio per la comunità padernese.

All'interno di questa occasione di incontro con le massime autorità europee, i cittadini padernesi hanno trovato il modo di far giungere anche a Strasburgo il messaggio di sensibilizzazione del problema Rho-Monza tramite il censimento dei minori già consegnato al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alle commissioni di Bruxelles e ad altre istituzioni nazionali ed internazionali.

A breve mostreremo anche le foto della maglietta dell'interramento indossata da una modella d'eccezione, l'onorevole Patrizia Toia, che ha accolto i ragazzi ed i docenti padernesi a Strasburgo.

Ora completeremo la campagna di sensibilizzazione interessando il Consiglio d'Europa, che si riunirà il prossimo lunedì 21 giugno. Ricordiamo a tutti che il Consiglio d'Europa si occupa di diritti umani, proprio quelli che sono "calpestati" dal progetto Rho-Monza, qui a Paderno Dugnano.

Ringrazio di cuore chi ha reso possibile giungere fino a Strasburgo, sin nel cuore dell'Europa, a far conoscere ad una platea ancora più vasta che cosa si vuol fare in casa nostra, sulla pelle degli inermi.

Buonanotte a tutti.

F. Porati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO DUGNANO, LA MORTE DELLA POLITICA

Post n°811 pubblicato il 15 Giugno 2010 da Giuranna
 

Non è una cosa carina quella che sto per dire, ma occorre essere onesti:  a Paderno Dugnano la politica è morta

Il centrosinistra è un fantasma che si aggira confuso per la città: il Partito Democratico ha i riflessi rallentati, Rifondazione Comunisti Italiani e Italia dei Valori non mostrano forza propulsiva, i Verdi sono ancora abbastanza vivaci su internet ma per il resto sono fuori gioco... I più effervescenti sono i "grillini" (MoVimento 5 Stelle), che però giocano a fare i primi della classe senza rendersi conto dell'entità della crisi.

La destra padernese  gode (apparentemente) di buona salute: un anno fa ha vinto le elezioni e ha raccolto buoni consensi anche alle Regionali del 28-29 marzo. In realtà però anche il centrodestra è povero di idee e di progettualità. Si gode il potere (fortunosamente conquistato), ma non dimostra vivacità culturale né capacità di generare futuro.

Che fare?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AGGIORNAMENTO DALLA THAILANDIA: NOTIZIE DI IRENE E SIMONE

Post n°810 pubblicato il 15 Giugno 2010 da Giuranna
 

Di seguito pubblico l'ultima lettera di Irene e Simone Ventola da Bangkok (sabato 12 giugno 2010):

Ciao a tutti,

prendiamo spunto dagli ultimi brevi contatti con Paolo e con Giovanni per darvi le ultime notizie dalla Thailandia [nella foto a destra la Cattedrale cattolica di Bangkok].

Potremmo dire che le attivita' previste per questo primo anno sono tutte avviate, infatti i bambini frequentano regolarmente la scuola, io insegno, Irene (ed anche io da una settimana) seguiamo le lezioni di lingua thai. La nostra giornata-tipo comincia prima delle 5.30, alle 6.00 Irene esce per andare a Bangkok per studiare la lingua, poco prima delle 7.00 esco io con i bambini per essere a scuola entro le 7.40 (andare oltre significherebbe ritardo per i bambini mentre per me persino una decurtazione dello stipendio!!!). Alle 12.00 circa Irene termina le lezioni mentre io concludo alle 14.10. I bambini escono da scuola alle 16.00 mentre io riparto per Bangkok per studiare il Thai. Alle 19.00 siamo tutti a casa per cena, per essere a letto possibilmente entro le 21.

Come potrete immaginare il ritmo e' serrato e gli stimoli sono tanti: nuovi compagni di scuola (della stessa classe e di altre classi: Luca e Franci riscuotono una certa simpatia...), nuovi colleghi, nuovi compagni di studio, nuovi insegnanti... tante persone interessanti...

Questo ci fa pensare che siamo sempre piu' parte della comunita'.

A proposito, e' rientrata la famiglia spagnola (Manuel, Marisa con i piccoli Sara e Manuelito) e ci ha fatto piacere condividere la sera del loro arrivo una semplice pasta in bianco (non avevamo del sugo pronto) e del pollo... L'arrivo poco piu' tardi di Padre Raffaele per salutarci (tutti e 8) ci ha regalato un momento di grande semplicita' e comunione... Li aspettavamo e stanno bene, anche se con qualche nostalgia della Spagna e qualche difficolta' a ritornare (dopo piu' di 2 mesi di vacanza a 'casa')...

Probabilmente presto cambieremo l'auto che Padre Raffaele ci ha messo a disposizione: si trattera' di una sorta di pick-up con cabina chiusa che ci permettera' quindi di ospitare amici, bambini, conoscenti (Manuel e Marisa ovviamente in primis dato che non hanno l'auto). Pensiamo che sia un'altra bella opportunita' per condividerlo con gli altri.


P.Daniele, P.Adriano e P.Valerio


Infine volevamo concludere con un pensiero per la giornata odierna e di domani. Abbiamo pensato molto a Don Matteo quando stamattina ci siamo recati con molti parrocchiani e lo stesso Padre Raffaele alla Cattedrale di Bangkok in occasione della chiusura dell'Anno Sacerdotale 2009/2010. Durante la solenne concelebrazione e' stato ordinato un nuovo sacerdote locale, sono stati celebrati diversi matrimoni e festeggiati alcuni anniversari importanti (24, 40 e 50 anni).


P.Raffaele

 

Padre Valerio Sala originario di Vimercate e destinato alla Thailandia dallo scorso Luglio, ha celebrato con una Messa lunedi' scorso i suoi 2 anni di ordinazione. Ecco pensiamo che gli eventi di questi giorni che abbiamo sperimentato siano una testimonianza tangibile delle opere grandi che il Signore puo' compiere grazie alla collaborazione di uomini di buona volonta' che donano se' stessi alle comunita' dei credenti.


 

Grazie ancora Don Matteo, alla tua presenza durante il mandato lo scorso 12 aprile e grazie perche' con la tua testimonianza quotidiana, come quella dei sacerdoti e dei missionari che incontriamo qui, riscopriamo la roccia della nostra vocazione e non ci sentiamo mai soli e disorientati.


Luca in processione con Suor Elisabetta


Francesca con la mamma Irene e la sua amica spagnola Sara

 

Stiamo tutti bene. Non sappiamo esattamente cosa succedera' del movimento delle 'camicie rosse' tuttavia speriamo che il lungo percorso verso la democrazia non sia piu' cosi' accidentato... Vi terremo informati...

Un grazie speciale ai pensieri che ci arrivano anche da Don Gabriele. Ricambiamo con la preghiera e con l'affetto.

Un abbraccio forte e a presto,

    Simone, Irene e bambini (pancino e mamma tutto ok)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963