Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 01/07/2010

MASSETTI E I VERDI PROTESTANO CONTRO LA LEGA ATTACCHINA

Post n°849 pubblicato il 01 Luglio 2010 da Giuranna
 

Ricevo dall'ex Sindaco Gianfranco Massetti il seguente comunicato stampa:

Due pesi e due misure?
I manifesti e gli adesivi della Lega sì,
quelli degli altri no?

Premesso che non si può che essere favorevoli a tutte le manifestazioni di vitalità della città, siano esse manifestazioni politiche,sociali o culturali.

Premesso che è tradizione che la Lega Nord faccia la sua festa al Centro Toti e porti a Paderno Dugnano anche suoi leader nazionali, come Bossi, che danno riconoscimento all’importanza del nostro territorio, una domanda però la  devo riporre: “A Paderno Dugnano esiste un Regolamento comunale sulle affissioni pubbliche? E cosa dice?”.

La stessa domanda la feci con una interpellanza in Consiglio Comunale nel luglio 2009 a proposito di manifesti della Lega appesi in luoghi non autorizzati.

La risposta dell’Assessore Di Maio fu una bugia: ”Non c’erano manifesti fuori posto”.

Ora la rifaccio in altro modo:  ”Cos’è questa solerzia sospetta della Polizia Locale che multa le affissioni irregolari del PD, dei Verdi e del Centro di Aggregazione Falcone e Borsellino e non multa quelle della Lega?".

Nessuno ha visto i manifesti appesi ai pali della segnaletica e della illuminazione pubblica davanti al Centro sportivo dal 18 al e 27 giugno? E nessuno vede i numerosi adesivi della Lega Nord incollati sulla segnaletica che deturpano e costano alla comunità?

E nessuno vede i numerosi cartelli di un noto ristorante di Palazzolo e di agenzie  immobiliari sulle cancellate della FNM.

Tutti costoro allora violano il Regolamento sulle affissioni? Avete dato multe  a tutti? O le date solo ad alcuni?

Se è così provvedo a inviarvi via mail, in allegato, delle foto, a promemoria.
Cosa è importante per me e per noi?

Che la Lega o altri operatori commerciali abbiano una multa o che a Paderno Dugnano vengano applicate le regole in maniera imparziale e non solo contro gli avversari politici?

E chi ordina alla Polizia Locale  di fare le multe solo ad alcuni?

Mi aspetto,anche per sfatare questa mala lingua, di vedere analogo comportamento della dirigenza della PL e di vedere la  fotocopia dei verbali relativi alle multe rilevate alla Lega, in questi giorni. Vedrò così anche la data di emissione dei verbali.

Aggiungo che, se si vuole alleggerire il Regolamento per queste casi, io personalmente sono anche favorevole in modo che ci sia un regola che permetta a tutti, a TUTTI  e non solo ad alcuni di rendersi più visibili in caso di manifestazioni importanti!

Come consigliere di opposizione credo a di avere il dovere di segnalare un “malfunzionamento” della Pubblica amministrazione  e un diritto che rischia di essere leso.

Per questo ho presentato una interpellanza con allegate foto.
Attendo fiducioso la risposta.

30.6.2010             Gianfranco Massetti


PS: analoghe segnalazioni sono disponibili sul sito dei Verdi e su Padernoforum.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BANDITO IL 1° PREMIO NAZIONALE DI POESIA GIOSAFATTE ROTONDI

Post n°848 pubblicato il 01 Luglio 2010 da Giuranna
 

Andrea Pagnacco, Il poeta del futuro (tecnica mista su carta - cm 94 x 75)

 

All'inizio dell'anno ho ricordato il poeta padernese Giosafatte Rotondi a 120 anni dalla nascita (vedi post del 31 gennaio scorso).

Adesso segnalo con piacere il 1° Premio Nazionale di poesia Giosafatte Rotondi (per giovani e adulti, concorso in italiano e in dialetto, scadenza 24 settembre 2010).

Il Premio Rotondi è indetto dai Cavalieri per l'Europa (che già promuovono il Premio letterario De Marchi) con il patrocinio della Città di Paderno Dugnano, della Fondazione Emilio Bernardelli, della Società Edificatrice Niguarda e dell’Associazione "Fera De Dugnan".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FEDE E DUBBI. RICORDO DI VITTORIO GASSMAN

Post n°847 pubblicato il 01 Luglio 2010 da Giuranna

L'estate è tempo di vacanze e occasione straordinaria per fermarsi e riprendere in mano la propria vita.

A volte succedono cose strane quando ci si lascia interrogare dalle domande profonde che di solito teniamo a bada.

Nei giorni scorsi mi ha fatto riflettere un articolo su Vittorio Gassman. Si tratta di un'intervista con don Innocenzo Gargano, il monaco camaldolese che dieci anni fa celebrò i suoi funerali:

Sì, era un uomo tormentato, con una terribile depressione, spesso in cura da specialisti. Eppure grazie all’incontro con la realtà monastica era affascinato dal nostro stile di vita. Rammento che rimaneva edificato dal fatto che io avessi una fede, costruita pian piano, fin da bambino. Io gli replicavo dicendo che «il dubbio è il vero carburante della fede perché senza di esso questa non può muoversi», e aggiungevo proprio per questo: «Vittorio, in questo sei un vero credente: perché hai dei dubbi». Per me Gassman è stato inconsapevolmente un uomo assetato di Dio e, come affermai nell’omelia dei suoi funerali, è «stato un credente che per tutta la sua vita ha ricercato Dio, nonostante, secondo lui, non lo avesse mai incontrato».

Leggi integralmente l'intervista con don Innocenzo Gargano (Avvenire, 27 giugno 2010).

Per un ricordo del grande attore guarda sul sito del Corriere della Sera.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, IL POLO CIVICO HA CREATO UN'OCCASIONE DI DIALOGO

Post n°846 pubblicato il 01 Luglio 2010 da Giuranna
 

Sono appena tornato dalla serata in Villa Gargantini sul tema interramento della Rho-Monza. L'iniziativa è stata promossa dal Polo Civico per Paderno Dugnano.

Ecco le mie impressioni:

1) Grazie ad una piccola forza politica, che non è neanche rappresentata in Consiglio Comunale, la nostra città ha avuto un'occasione di dialogo su un tema scottante. In questo modo le varie "anime" della politica padernese, il CCIRM, l'Amministrazione e i semplici cittadini (presenti circa 50 persone) hanno potuto riflettere pacatamente su un tema che interessa tutti.

2) Rimango convinto che un'assemblea di questo tipo poteva essere promossa dall'Amministrazione Comunale per informare i cittadini sulla situazione... Invece, dal mese di aprile (cioè dal momento della conclusione del Tavolo tecnico e della Conferenza dei servizi che ha bocciato il progetto interramento) la Giunta è stata muta e latitante. Sul naufragio del progetto di interramento non è stato diffuso neanche un comunicato stampa!

3) Positiva - come sempre - l'esposizione dei rappresentanti del CCIRM, ing. Porati e arch. Allegro, anche se un po' lunga. In ogni caso, non si trattava di chiacchiere ma di dati, numeri, analisi tecniche dettagliatissime...

4) Personalmente ho apprezzato le parole del Vicesindaco Bogani che ha accettato di partecipare ed è stato misurato in tutte le sue osservazioni. Non ha mancato di esprimere il proprio disappunto ai membri del CCIRM: "L'unica cosa che mi è dispiaciuta - ha detto - è il fatto che ultimamente il Comitato abbia preso le distanze dall'Amministrazione. In un primo momento abbiamo lavorato bene insieme, poi è prevalsa la scelta di fare manifestazioni...".
Ha ribadito tuttavia che la questione dell'interramento "è una delle priorità del nostro mandato". Dunque, si va avanti per ottenere il progetto di interramento, anzi per migliorarlo cercando di perfezionare le criticità di inquinamento che riguardano il Villaggio Ambrosiano. Il Vicesindaco non è dunque d'accordo con il coordinatore cittadino del PDL, Elia Torraca, secondo il quale l'interramento danneggerebbe il quartiere Villaggio. Per Bogani l'interramento va fatto, cercando però di migliorare il progetto.

5) Molto efficace e appassionato l'intervento del Consigliere PD Michela Scorta, che ha indicato alcune cose pratiche da fare: "Ad oggi l'unico progetto esistente non è quello dell'interramento, ma il progetto preliminare. E' vero che Paderno Dugnano e Novate si sono espressi contro il progetto caro alla Provincia, ma non basta. Se non facciamo qualcosa subito (e il tempo a disposizione è poco!) avremo un'opera che è un mostro! La strada a cielo aperto deturpa la città, che diventerebbe più brutta... Oltre ai danni per la salute, richiamati dall'ing. Porati a inizio serata, il valore immobiliare delle case diminuirà!
Finché il progetto preliminare non diventa il progetto definitivo c'è tempo per agire. La situazione è paradossale: siamo tutti d'accordo per l'interramento ma poi ci dividiamo su piccoli particolari...
Se la Provincia non ci dà sostegno, dobbiamo unire le forze a livello cittadino per produrre un progetto convincente, per reperire risorse finanziarie in modo che sia più difficile alla Provincia dire di no. Inizialmente ci dicevano che l'interramento non era cosa fattibile! Il Tavolo tecnico ha dimostrato che questo non è vero!
Dobbiamo fare squadra, attingere a tutte le risorse della società (in base alle competenze di ciascuno)... E' fondamentale fare informazione, anche attraverso piccoli gruppi, contatti con i vicini, passaparola... Si potrebbe chiedere all'Amministrazione di preparare un plastico per rendere immediatamente comprensibile ai cittadini di Paderno Dugnano le conseguenze concrete della nuova Rho-Monza... Tutto ha un costo, ma se si vuole si può fare!".

Sono uscito dalla riunione alle 23,30. Non era ancora finita, ma la strada da seguire mi pare chiara.

[AGGIORNAMENTO: 2 luglio 2010, ore 12.23]

Leggi il post sul blog Padernoforum di Arcari: rispondendo ad una domanda Bogani ha dichiarato che il Comune è pronto a ricorrere al TAR.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963