Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 18/07/2010

19 LUGLIO: ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI VIA D'AMELIO

Post n°889 pubblicato il 18 Luglio 2010 da Giuranna
 

19 luglio 1992 - 19 luglio 2010.

Sono passati 18 anni dalla strage di via D'Amelio a Palermo, in cui persero la vita il Giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della Polizia di Stato Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Fabio Li Muli, Claudio Traina ed Agostino Catalano.

Quest'ultimo doveva essere in ferie perché era il caposcorta del gesuita P.Bartolomeo Sorge che trascorse quell'estate in Argentina. Invece - lo racconta P.Sorge nel libro autobiografico La traversata (Mondadori, marzo 2010) - "...Agostino Catalano, papà di tre figli, sempre generoso e disponibile... pur essendo in ferie si era offerto a prestare servizio per colmare la mancanza di personale" (pag. 158).

Voglio ricordare Paolo Borsellino attraverso alcuni filmati particolarmente toccanti.

Mentre guardavo questi documenti video mi veniva da pensare alla realtà di Paderno Dugnano e, ancor più, a quella nazionale. Con una domanda precisa: ma è proprio vero che contro la mafia siamo tutti d'accordo?

 

 

 

 

 

Stamattina a Palermo c'è stata una manifestazione guidata dal fratello di Paolo, Ing. Salvatore Borsellino (che nel novembre 2008 venne a Paderno Dugnano per inaugurare il Centro Falcone e Borsellino): al corteo hanno partecipato poche persone ma Salvatore Borsellino ha rilasciato dichiarazioni che fanno sperare e tremare...

Leggi la notizia sul sito di Repubblica (Palermo).

 

 

Per conoscere meglio le iniziative promosse in questi gioni da Salvatore Borsellino a Palermo clicca sull'immagine qui sotto.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA A PADERNO: COMUNICATO DELLA COMUNITA' PASTORALE

Post n°888 pubblicato il 18 Luglio 2010 da Giuranna
 

     

 

Ieri sera, durante la celebrazione vespertina nelle chiese della Sacra Famiglia e di Santa Maria Nascente il Parroco don Gabriele Sala ha letto un comunicato per ricordare l'insegnamento della Chiesa sul tema delle "mafie". Lo stesso testo verrà letto anche oggi durante le messe della domenica.


COMUNICATO

COMUNITA' PASTORALE S.MARIA NASCENTE E S.FAMIGLIA


Il fatto avvenuto al Centro Falcone e Borsellino la sera del 31 ottobre scorso è stato riportato con evidenza da tutti gli organi di informazione e ha scosso profondamente la nostra città.

La Chiesa - come insegna il Concilio Vaticano II - partecipa alle gioie e alle speranze, ma anche alle tristezze e alle angosce degli uomini d'oggi (Gaudium et Spes, n.1).

Per questo, nel clima di generale preoccupazione per la presenza di infiltrazioni mafiose nella nostra società si ricordano alcuni punti fermi:

  • Esiste totale incompatibilità tra appartenenza alla mafia e alla Chiesa. La Mafia e la 'Ndrangheta sono «un cancro», una «tessitura malefica che avvolge e schiavizza la dignità della persona»,  come hanno scritto i Vescovi italiani nel recente documento Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno [21 febbraio 2010].
  • A quanti, nel territorio della nostra Comunità pastorale, intrattenessero rapporti di contiguità e favore con il mondo delle mafie la Chiesa ricorda, in nome di Cristo, la chiamata alla conversione.
  • Tutti i parrocchiani sono invitati a vigilare e impegnarsi fattivamente per la costruzione di una società giusta, per lo sviluppo di un'economia sana, fondata sul rispetto della persona e sulla ricerca del bene comune.

In questo momento di preoccupazione e disorientamento la Comunità pastorale di Santa Maria Nascente e della Sacra Famiglia esprime umana vicinanza ai gestori del Centro Falcone e Borsellino e vivo ringraziamento alla Magistratura e alle Forze dell'Ordine che sono intervenute con efficacia.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963