Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 05/08/2010

GIUNTA REGIONALE, PER ORA NESSUNA DECISIONE SULL'ACQUA

Post n°923 pubblicato il 05 Agosto 2010 da Giuranna
 

 

Ieri il presidio al Pirellone, oggi la riunione della Giunta Regionale.

L'associazione Amici del Parco Grugnotorto ha diffuso questa comunicazione:

Grazie alle proteste dei comitati acqua pubblica, dell'ANCI e dei cittadini l’odierna seduta della Giunta regionale non ha approvato alcun progetto di legge, ma ascoltato una semplice informativa. Non abbassiamo la guardia e prepariamoci alla mobilitazione per l’autunno prossimo.

Il Governatore della Lombardia Roberto Formigoni ha detto che la Regione "non ha mai pensato ad una privatizzazione dell'acqua che è e rimane un bene a disposizione di tutti... Qualcuno si è inventato che c'è un cattivone che vuole privatizzare l'acqua e che questo cattivone è la Regione Lombardia. Nulla di più falso, non abbiamo mai parlato né mai pensato ad una privatizzazione dell'acqua che è e rimane un bene a disposizione di tutti. Stiamo lavorando per modernizzare il sistema di distribuzione dell'acqua...".

Ecco la parola magica: modernizzare!

Leggi la notizia diffusa poco fa dall'agenzia APCOM.

.....................................

[AGGIORNAMENTO: 6-8-2010 ore 10,20]

Il consigliere regionale PD Fabio Pizzul ha postato sul suo blog un commento: La privatizzazione dell'acqua può attendere

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COMUNI VIRTUOSI, IDEE E PROPOSTE PER MIGLIORARE LA NOSTRA VITA

Post n°922 pubblicato il 05 Agosto 2010 da Giuranna
 

Dall'amico Andrea Barison ricevo questa segnalazione interessante: un libro pubblicato lo scorso anno dalla EMI (Editrice Missionaria Italiana), il sito anticasta.it collegato al libro, il sito dell'AssociAzione Comuni Virtuosi e un dibattito in TV trasmesso da Rai 3 il 2 agosto scorso...



Considero importante un confronto a tutto campo con quanti stanno cercando vie nuove per salvaguardare l'ambiente e le relazioni sociali all'insegna di un nuovo modello di sviluppo.

Su questi temi Beppe Grillo e i suoi "seguaci" del MoVimento 5 stelle hanno cose interessanti da dire. Peccato per un certo spirito di crociata che rischia di guastare tante buone idee...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONTRO LE MAFIE IL PD PARTE BENE (SPERO ANCHE GLI ALTRI)

Post n°921 pubblicato il 05 Agosto 2010 da Giuranna
 

 

Ieri in via Gramsci 57 il  Partito Democratico ha convocato una conferenza stampa per illustrare alcune "proposte concrete per mobilitare la città e il territorio e per respingere l’attacco della criminalità organizzata".

Ho assistito alla conferenza stampa e nelle parole del coordinatore cittadino del PD, Oscar Figus,  mi è sembrato di cogliere una reale volontà di impegno senza fumi retorici o proclami altisonanti.

Personalmente spero che anche le altre forze politiche aderiscano a questa piattaforma e contribuiscano, con ulteriori proposte e integrazioni,  a mettere a fuoco meglio le azioni da intraprendere e le metodologie operative.

L'obiettivo primario in questo momento resta quello di costruire un'alleanza forte: tutta la città, insieme, contro tutte le mafie!

Ci riusciremo?


Paderno Dugnano


Contro tutte le mafie


Le proposte concrete del Partito Democratico di Paderno Dugnano
per mobilitare la città e il territorio e per respingere
l’attacco della criminalità organizzata

 

Paderno Dugnano, agosto 2010 - Quanto accaduto il 31 ottobre 2009, con la riunione del vertice lombardo della ‘ndrangheta a Paderno, è gravissimo e dimostra due cose:

1) che la  capacità di penetrazione della mafia è potente e pericolosamente in atto da anni  anche nel Nord Milano 

2) che le forze dell’ordine e la Magistratura hanno avuto un successo  importante per tutta la società e la buona politica

Noi nel ribadire la nostra vicinanza e solidarietà concreta all’operato delle forze dell’ordine e  della Magistratura per il  lavoro fatto e da fare, anche nel nostro territorio, e nel riaffermare che “nessuna persona del nostro partito risulta indagata” nel procedimento in corso confermiamo che  siamo tutti a disposizioni per aiutare il lavoro di Polizia e Magistratura.
Oggi più che mai bisogna però ricostruire a Paderno Dugnano un clima e un’azione di solidarietà e di iniziativa sociale, culturale e politica che veda tutti insieme, società civile, parrocchie, associazioni, scuole, sindacati e partiti, uniti con l’Amministrazione Comunale.

Non si possono lasciare le istituzioni della giustizia sole nella lotta contro la ‘ndrangheta: occorre diffondere a tutti i livelli dello Stato e tra i cittadini la consapevolezza che solo una reazione civile e morale della società intera può arginare e debellare la forza delle organizzazioni criminali.

Le iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e nei quartieri, i codici etici delle associazioni imprenditoriali, le iniziative di formazione degli amministratori locali sono attività che vanno sviluppate anche nel Nord Milano.

Sbaglia chi crede di farsi pubblicità gratuita contro qualcuno e chi specula sull’accaduto. Qui bisogna unirsi e unire. Noi da parte nostra, come PD di Paderno Dugnano, proponiamo e ribadiamo:

1) Si a una grande manifestazione pubblica per “inaugurare di nuovo ” il Centro Falcone e Borsellino, come noi abbiamo proposto nel Consiglio Comunale  del 15 luglio scorso, con personalità pubbliche importanti e con Salvatore Borsellino che lo ha inaugurato nel 2008

2) Si alla commissione consiliare comunale per valutare tutti gli atti della amministrazione comunale di questi ultimi anni per capire, alla luce delle indagini, se c’è stata penetrazione criminale oppure no

3) Si a un forte finanziamento al Piano per il diritto allo studio  2010-2011 di tutte le scuole dell’obbligo di Paderno Dugnano da approvare subito in settembre con azioni specifiche a favore della cultura della legalità

4) Si ad azioni istituzionali coordinate contro le infiltrazioni criminali nel Nord Milano con le seguenti caratteristiche:

  • stretta collaborazione di tutte le amministrazioni del territorio
  • stretto rapporto con le forze dell’ordine
  • monitoraggio del territorio in collaborazione con le “agenzie economiche” locali
  • un efficace sistema informativo che sensibilizzi adeguatamente i cittadini sui comportamenti delle mafie e sulle modalità concrete per dire no alle infiltrazioni

5) Si al confronto continuo con le esperienze già avviate di contrasto alle mafie (Associazione Libera e al coinvolgimento attivo delle “forze sane” della società civile (associazioni di categoria, imprenditoriali e sindacali, associazioni culturali e di volontariato, parrocchie, oratori, scuole...)

6) Si al codice di autoregolamentazione approvato dalla Commissione Antimafia il 18 febbraio 2010, che il PD ha sottoscritto e applicato già nelle scorse competizioni elettorali regionali impegnandosi a non inserire nelle proprie liste persone che hanno ricevuto condanne, anche non definitive, per reati gravi e a sottoporre la lista dei propri candidati al controllo della Commissione

7) Si a una scuola di formazione politica e amministrativa per  amministratori degli enti locali che sottolinei l’importanza delle regole come garanzia di trasparenza e legalità, come il PD milanese ha in programma di realizzare  nel mese di ottobre, da farsi in tutti i comuni della Lombardia.

Ringraziamo infine la Magistratura che spesso è stata sotto attacco da parte del governo e di forze politiche irresponsabili che hanno pensato solo a bloccare strumenti utili di indagini come le intercettazioni  e togliendo soldi e risorse alle forze dell’ordine. Quanto siano intollerabili e irresponsabili questi atteggiamenti lo dimostrano proprio la rivolta della società civile e la pericolosità della  criminalità organizzata anche qui da noi, nel Nord, in Lombardia, a casa nostra.

Noi come PD di Paderno Dugnano siamo disponibili ad appoggiare tutte le proposte e tutte le iniziative contro tutte le mafie.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963