Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 11/08/2010

ANCHE A PADERNO DUGNANO COMINCIA IL RAMADAN

Post n°935 pubblicato il 11 Agosto 2010 da Giuranna
 

Oggi 11 agosto - secondo il comunicato dell'UCOII - comincia in Italia il Ramadan, il mese di digiuno islamico.

Ai musulmani che abitano a Paderno Dugnano auguro pace e autentico rinnovamento spirituale.

Credo fermamente nella necessità e urgenza del dialogo interreligioso, pur sapendo che il percorso non è affatto semplice.

Ma non ci sono alternative.

Chi fomenta la diffidenza, se non addirittura l'odio verso le religioni diverse dalla propria (in particolare l'Islam) si sbaglia. E' proprio in nome della fede in Gesù Cristo che i cristiani si aprono al confronto con i credenti delle altre religioni!

La Chiesa Cattolica accompagna con profonda attenzione il cammino dei fedeli dell'Islam, come è testimoniato anche dal seguente articolo dell'Osservatore Romano di domani:

 

Un mese di preghiera e di purificazione
Per i musulmani è tempo di Ramadan

Roma, 11 agosto. Un mese di preghiera e di purificazione:  per il miliardo ed oltre di musulmani sparsi nel mondo ha avuto inizio oggi il Ramadan. Lo hanno stabilito sulla base di precise osservazioni astronomiche le autorità religiose dell'Arabia Saudita, culla del rito sunnita, secondo quanto ha riportato la televisione di Stato saudita "Al-Ekhbaria".

L'inizio del Ramadan è infatti determinato dal primo avvistamento della luna crescente. Il mese di digiuno è dunque scattato oggi in Qatar, negli Emirati Arabi Uniti, in Kuwait, in Bahrein, in Egitto, in Giordania, in Libano, in Siria, nello Yemen e nei territori palestinesi. Tra i Paesi nordafricani, Tunisia, Algeria e Libia. Il mese di digiuno inizierà, invece, domani in Oman, mentre in Iraq il digiuno sarà osservato a partire da oggi dai sunniti e da domani dagli sciiti.

A stabilire quando debba tenersi il Ramadan è il calendario lunare - composto da 354 giorni - e ogni anno il mese - generalmente il nono - cade 11 giorni - 12 se l'anno è bisestile - prima dell'anno precedente in modo che ogni trentatré anni si compia il giro dell'intero calendario.

Una scelta, sottolinea il portavoce dell'Unione delle comunità islamiche italiane (Ucoii) Hamza Picardo, fatta per consentire a tutti i musulmani del mondo di vivere il Ramadan in condizioni di equità:  nell'arco di trentatré anni, infatti, il mese di penitenza capita infatti sia d'inverno che d'estate, sia con le giornate brevi che con quelle lunghe.

Alla base del Ramadan - uno dei cinque pilastri dell'islam, insieme alla testimonianza di fede, alla preghiera, all'elemosina e al pellegrinaggio alla Mecca almeno una volta nella vita - vi è il controllo di sé e dei propri comportamenti, precetto che si concretizza attraverso il digiuno e la penitenza dall'alba al tramonto. Ma il Ramadan è anche il mese della solidarietà e, dal punto di vista strettamente dottrinale, del perdono:  chi fa il digiuno per amore di Dio si vedrà i peccati perdonati. Il digiuno, sottolinea ancora Picardo, è obbligatorio per tutti gli adulti sani, mentre non è previsto per i bambini fino alla pubertà. Possono invece rimandare ad altro periodo il digiuno, purché avvenga entro l'anno, donne incinte, soldati, anziani, malati e viaggiatori. C'è, ovviamente, anche un significato storico-religioso legato al Ramadan:  è in quel mese che, secondo la tradizione islamica, l'arcangelo Gabriele rivelò il Corano al profeta Maometto. Ciò avvenne negli ultimi dieci giorni del mese, in una notte tra le ultime cinque dispari che tradizionalmente è la ventisettesima, chiamata "notte del destino". A segnare la fine del Ramadan è l'Id Al Fitr, la festa della rottura che si tiene il primo giorno del mese successivo, un appuntamento dedicato alla famiglia che si passa insieme dopo una preghiera all'aperto.

Tra i tanti messaggi augurali giunti alla comunità islamica anche quello dell'arcivescovo di Kerkûk dei caldei, Louis Sako. Il presule augura ai musulmani che il Ramadan sia "un tempo privilegiato di preghiera", ma anche di "coraggio per il perdono e la riconciliazione e la giustizia". E chiede ai cristiani di rispettare il digiuno dei musulmani, non mangiando in pubblico e vestendo in modo modesto, unendosi a loro nella preghiera per la pace e la stabilità.

"A nome dei cristiani di Kirkuk - si legge nel messaggio - vorrei esprimere ai fratelli musulmani i nostri sinceri auguri in questo mese di digiuno, affinché esso sia un tempo privilegiato di preghiera e conversione, un tempo per crescere nella virtù. Il Ramadan è un'occasione anche per trovare il coraggio per il perdono e realizzare la riconciliazione e la giustizia, guarire le ferite degli iracheni e ritrovare la pace, la sicurezza e la stabilità in una vita dignitosa". Il tema della sicurezza e della pacifica convivenza tra le diverse etnie, culture e tradizioni religiose è sempre molto forte in Iraq. Negli anni passati, alcuni gruppi di estremisti islamici hanno usato proprio il mese del Ramadan per attentati e violenze. Soprattutto in Mossul e Baghdad sono avvenuti attentati ed esplosioni contro la popolazione in generale e contro i cristiani. E ora dunque si teme una nuova escalation di violenze. Anche per questo nel messaggio il presule si augura vivamente "che molto presto sia formato un nuovo governo, un governo di unità nazionale capace di assumersi una piena responsabilità, un governo per tutti gli iracheni e non solo per una parte di essi".

(L'Osservatore Romano - 12 agosto 2010)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL RACKET DEL CARO ESTINTO

Post n°934 pubblicato il 11 Agosto 2010 da Giuranna
 

 

Il "racket del caro estinto" coinvolge anche Paderno Dugnano?

Compare anche il nome della nostra città nella denuncia fatta dal'associazione Sos Racket e Usura: leggi il comunicato stampa diffuso oggi.

Leggi anche la notizia pubblicata oggi dall'agenzia stampa AGI.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL PD, LA LOTTA ALLE MAFIE E L'ARTICOLO SUL GIORNO

Post n°933 pubblicato il 11 Agosto 2010 da Giuranna
 

Condivido il disappunto espresso da Carlo Arcari sul blog Padernoforum a proposito dell'articolo del Giorno del 5 agosto scorso.

Leggi le osservazioni di Arcari: Politica locale e cattivo giornalismo.

Il titolo (scelto da qualcuno della redazione) distorce fortemente la realtà: ‘Ndrangheta, la promessa del PD: faremo luce sul nostro operato. Paderno, opposizione in sintonia con la Giunta Alparone per la legalità.

E l'articolo, forse per ragioni di spazio, non rende debitamente conto delle proposte  antimafia del PD. Dalla lettura pare che il PD abbia ammesso qualche responsabilità nella vicenda e si sia poi accodato al centrodestra nelle azioni di contrasto alla criminalità mafiosa...

Non è così.

Mi chiedo piuttosto: PDL e Lega condividono la piattaforma elaborata dai Democratici? Dalle dichiarazioni fin qui offerte dal centrodestra la cosa non è chiara.

Rileggi le sette proposte del Partito Democratico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963