Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 25/08/2010

BERLUSCONI-FINI: NEL PDL PADERNESE SUCCEDE QUALCOSA?

Post n°959 pubblicato il 25 Agosto 2010 da Giuranna
 

Me lo ero chiesto il 3 maggio scorso e continuo a domandarmelo oggi: ci sono "finiani" nel PDL di Paderno Dugnano?

Vignetta di Giulio Laurenzi

 

Dopo l'estate politicamente incandescente il PDL padernese è compatto al seguito di Silvio Berlusconi oppure accusa qualche defezione in favore di Gianfranco Fini?

La domanda è aperta perché non ho la benché minima informazione al riguardo.

Del resto, non è facile indovinare che cosa succeda in casa azzurra: il PDL padernese non ha un proprio sito internet e difficilmente fa sentire la propria voce come forza politica. Né io ho conoscenze personali che mi permettano di avere in anteprima qualche notizia di gossip politico.

La mia curiosità è pertanto destinata a restare insoddisfatta. A meno che qualcuno di voi non sappia qualcosa...

Nel caso, informatemi. Grazie.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO, I CATTOLICI TRA MARIASTELLA GELMINI E ROSY BINDI

Vignetta di Emanuele Fucecchi (dal sito vinonuovo.it)

 

Il Ministro dell'Istruzione (fu Pubblica), Mariastella Gelmini, è cattolica. In una lettera inviata al Corriere della Sera (23 agosto) si è detta convinta che il PDL rappresenti la casa naturale dei moderati, e pertanto anche dei cattolici.

Le ha risposto dal suo blog Rosy Bindi (presidente del Partito Democratico), cattolica doc con una lunga storia di impegno ecclesiale nell'Azione Cattolica e politico nell'ambito del cattolicesimo democratico:

Che il Pdl sia il partito dei moderati e perciò anche quello che meglio rappresenta le istanze del mondo cattolico, come afferma il ministro Gelmini in una lettera al Corriere della Sera di oggi, è davvero difficile da sostenere, per molte ragioni. Le più evidenti sono offerte proprio in queste settimane dal premier e da eminenti ministri e parlamentari strenuamente impegnati a demolire le basi costituzionali della nostra Repubblica. Non c'è nulla di moderato nei toni e nei modi in cui Pdl sta conducendo una vera e propria campagna di delegittimazione e denigrazione delle più alte cariche dello Stato, nell'uso discrezionale e opaco del potere, nel disprezzo ostentato per le regole, nella continua negazione del principio di uguaglianza di fronte alla legge. [continua...]

 

Insomma... due cattoliche, due posizioni diverse.

Come riconosce la stessa Gelmini, il cattolicesimo italiano è "un articolato universo": tutt'altro che un blocco monolitico come pensano quelli che non lo conoscono a fondo. Perciò è impossibile ricondurlo ad un'unica opzione politica, sia sul piano sociologico che su quello propriamente teologico.

"Va detto che non esiste e non deve esistere - scrive ancora il Ministro Gelmini - un partito dei cattolici. Tutto sommato non lo era neppure la Democrazia Cristiana...".

Noi cattolici siam così: tanti e tanto diversi tra noi.

Anche nel microcosmo di Paderno Dugnano è possibile osservare la pluralità dei linguaggi: che grande diversità esiste tra Comunione e Liberazione e l'Azione Cattolica, tra i devoti ascoltatori di Radio Maria e coloro che frequentano i Gesuiti del Centro San Fedele a Milano, tra i cattolici convinti e quelli che lo sono soltanto dal punto di vista anagrafico, tra gli aderenti ai Gruppi di preghiera di Padre Pio e chi cerca invece una fede pensata in dialogo con il mondo contemporaneo...

E' così.

Con una particolarità: a Paderno (questa almeno è la mia sensazione) i cattolici che si riconoscono politicamente nel centrosinistra non hanno molti riferimenti formativi.

E' per questo che continuo a tenere i riflettori accesi sul cattolicesimo democratico che in Italia ha una storia lunga e gloriosa e che in questo momento necessita di nuove forze per andare avanti.

Urge riprendere il cammino, da cattolici, nell'area di centrosinistra.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963