Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 17/09/2010

EZIO CASATI: CHI SPECULA SULLE PAURE NON SA GOVERNARE

Post n°1013 pubblicato il 17 Settembre 2010 da Giuranna
 

Ricevo e pubblico volentieri l'intervento del Vicepresidente del Consiglio provinciale di Milano Ezio Casati (PD) che interviene nel dibattito di questi giorni sui Rom.



 

Lettera aperta di Ezio Casati

I ROM COME SCUDO DEI “POTENTI DEBOLI”

Permettetemi  una breve riflessione: oggi,  aprendo i giornali, mi accorgo di come i potenti  in difficoltà siano tutto uguali. Il presidente francese Sarkozy, al minimo dei consensi in patria, si riempie il petto dell’orgoglio transalpino e caccia i rom, il povero Zapatero, ai minimi storici nel gradimento dei cittadini iberici, subito si schiera a sostenere e  a difendere il collega in difficoltà di consensi e gradimento. Poteva forse mancare il nostro Presidente del Consiglio? Ma volete che lui si tiri indietro? Mai e poi mai, su questi temi  che fanno leva su paure e xenofobia, è sempre pronto a dire giusto, benfatto, sono d’accordo.

Arriviamo a Milano: protocollo d’intesa tra il Governo,  presieduto da Silvio Berlusconi, la Prefettura di Milano (il sig. Prefetto è stato nominato dallo stesso Governo Commissario straordinario per l’emergenza rom), e il comune di Milano per impiegare gli stanziamenti (assegnati dal ministro leghista Maroni) per superare la perenne emergenza rom. Si tratta di qualche centinaio di milioni di euro da investire chiedendo aiuto al terzo settore ed in particolare alla Casa della Carità. Il progetto è interessante e sembra possa funzionare, smantellamento dei campi, rimpatri volontari, sottolineo Il termine “volontari” non espulsivi, di 150 cittadini rom ai loro paesi d’origine e messa a disposizione, usando i  fondi governativi, di una ventina di alloggi per mettere in sicurezza, temporaneamente,  casi sociali come bambini, anziani e disabili. Ecco cosa succede, con i contratti già sottoscritti il Consiglio comunale di Milano, smentisce il suo Sindaco, il suo Assessore, il suo Governo e il suo Ministro. Tutto azzerato, mesi di lavoro per cercare di risolvere un po’ questo problema sono annullati da una dose massiccia di demagogia.  Tutto all’aria, insomma, con grande soddisfazione del capogruppo del Pdl.

Morale di una triste storia: quando non dai risposte alle domande che tu stesso hai posto, speculandoci sopra politicamente, magari con un po’ di accuse ai soliti comunisti o ancora peggio cattocomunisti, non ti resta altro che prendertela con i rom. Tanto non li ama nessuno e tirargli qualche calcione negli stinchi aumenta il consenso. Nel frattempo i disoccupati aumentano, un giovane su quattro non trova lavoro, chiudono imprese piccole e grandi, le mafie ingrassano, la qualità dell’ambiente si deteriora sempre di più. E i cittadini? Beh a questi, fra qualche giorno in maniera edulcorata sulla televisione pubblica,  verrà detto che si butta fuori qualche rom  e alla fine va bene così. E la barca sulla quale siamo a bordo affonda, e non perché il “nostro amico" Gheddafi  ci spara ma perché non galleggia proprio più……… che tristezza.

Ezio Casati
Vice presidente del Consiglio provinciale di Milano
Presidente della Direzione Metropolitana del PD milanese

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EMERGENZA EDUCATIVA: OCCORRE USCIRE DAL CIARPAME

Post n°1012 pubblicato il 17 Settembre 2010 da Giuranna
 

Il vescovo di una diocesi del sud ha scritto una lettera agli studenti e agli insegnanti per augurare un proficuo anno scolastico. Da essa traggo alcuni pensieri che mi sembrano utili per tornare ai valori autentici  e  uscire dal "ciarpame giornaliero" che ci inquina.

Cari giovani, il vostro tempo degli studi coincide con un’epoca storica in cui le cronache quotidiane raccontano di un’umanità che non solo ha devastato il giardino fiorito del mondo con i suoi forsennati inquinamenti e le sue prepotenze, ma lo ha reso spesso un immenso deserto ove si ergono le macerie causate dall’odio e dalla violenza, dall’egoismo e dalla prevaricazione, ed in cui il clamore ed il ciarpame giornalieri hanno spinto nel dimenticatoio valori necessari quali la dignità, la semplicità, il rispetto ed il perseguimento del bene comune. È tale l’atteggiamento di chi non mette freni e rigore al proprio pensiero, non è consapevole dei limiti della ragione umana e cade nel rischio, evocato da Pico della Mirandola, di parlare «de omnibus rebus et quibusdam aliis», cioè di tutto e di qualcos’altro, assegnandosi una cattedra di “tuttologia” illimitata.
Cari studenti, ritengo, che la sola via per non naufragare nel riduzionismo relativistico che pare dominare la visione occidentale dell’uomo e della società sia una vera filosofia della persona. In questa mentalità c’è l’equilibrio tra dignità e libertà: il rispetto dell’altro deve tornare ad essere idea preminente, da anteporre persino alla rivendicazione della libertà, quando questa si trasforma in mera esercitazione di individualismo asociale.
È necessario, insomma, imparare ad amare, cioè a pensar bene degli altri, a non giudicare il prossimo, a non offenderlo, a non procurargli alcun male, a non ostacolarlo nel suo bene, a non tradirlo, a non insultarlo, a non condannarlo, a non renderlo schiavo delle proprie passioni, a non inventar calunnie ledendo il suo onore, ma per contro aiutarlo, soccorrerlo, indirizzarlo al bene e difenderlo dal male.
Vivete dunque la gioventù come un tempo di Grazia, durante il quale è bene coltivare relazioni autentiche, sincere e significative, ed anche per comprendere chi siete e maturare la consapevolezza che tutto quanto farete nella vostra vita farà di voi delle “piccole matite”, destinate a lasciare tracce indelebili sopra i fogli delle vostre ed altrui esistenze.

(Monsignor Vincenzo Bertolone, Vescovo di Cassano allo Ionio)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

1° CIRCOLO DIDATTICO: SABATO 18 SETTEMBRE SI RIUNISCE LA GIUNTA

Post n°1011 pubblicato il 17 Settembre 2010 da Giuranna
 
Tag: Scuole

Sabato 18 settembre (mattina) il Dirigente del 1° Circolo, prof. Mario D'Alesio, ha convocato la riunione della Giunta esecutiva per predisporre i lavori del Consiglio di Circolo.

Se ci sono temi o problemi da mettere all'ordine del giorno della prossima riunione, contattatemi  (padernovillaggio@tiscali.it).

*   *   *

In attesa di eventuali segnalazioni ricordo ai genitori dei bambini che frequentano le scuole dell'infanzia di via Battisti e via Tunisia e le scuole primarie De Marchi e Curiel che nei prossimi mesi si terranno le elezioni per il rinnovo degli organi collegiali. Occorre individuare persone interessate a partecipare attivamente alla vita della scuola.

Cominciamo a guardarci intorno e a raccogliere le disponibilità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963