Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 04/10/2010

BRUTTE NOTIZIE PER I LAVORATORI LARES

Post n°1058 pubblicato il 04 Ottobre 2010 da Giuranna
 


Il tanto atteso incontro in Regione non ha portato buoni frutti per i lavoratori Lares:

“La Regione Lombardia ci ha preso in giro e poi scaricato, la Provincia non fa niente, il Comune ci ignora, ma noi non possiamo accettare che tutto finisca così”.

Leggi le ultime notizie sul blog Padernoforum.

PS: Se vuoi sostenere la lotta dei lavoratori, procura un po' di legna da ardere per il presidio. Comincia a fare freddo...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNA DUGNAN: LA RICETTA LEGHISTA PER DIFENDERE L'IDENTITA'

Post n°1057 pubblicato il 04 Ottobre 2010 da Giuranna
 

Vignetta di Luigi Alfieri (Vadelfio)

 

Provo sconforto per il lento trascinarsi della vicenda della scuola di Adro che è stata "firmata" in modo truffaldino col marchio della Lega Nord.

E non si venga a dire - come hanno fatto Bossi e il sindaco di Adro - che il "sole delle alpi" è simbolo culturale dei popoli che abitano nell'area alpina perché la tesi è puramente ideologica (lo è molto di più un mestolo di cassoeula o una forchettata di pizzoccheri e bitto della Valtellina...).

Faccio fatica a sopportare l'ambiguo processo di falsificazione storico-culturale che la Lega Nord porta avanti da anni spacciandolo per difesa dell'identità padana.

Chi lavora sul tema delle identità (che sono sempre plurali, mai rigidamente univoche!) sa bene che è necessaria la massima prudenza. Virtù che il leghista tipico generalmente non possiede...

 


Nei giorni scorsi a Paderno sono stati installati quattro pannelli che illustrano in dialetto i luoghi più significativi della storia locale di Paderna Dugnan. La cosa in sé non mi disturba, tutt'altro.

Ciò che trovo fastidioso è il disegno soggiacente che si intuisce da una dichiarazione  apparentemente innocua, rilasciata dal Vicesindaco Bogani sul Giorno del 30 settembre:

"Quindici anni fa quando passavo dalla Bergamasca e leggevo i cartelli con i nomi in dialetto pensavo che a Paderno Dugnano sarebbe stato impossibile. Bene, mi sono sbagliato. Anche noi possiamo riscoprire le nostre radici".

Vale la pena di ricordare che l'identità di un popolo non è un dato statico: è soggetta al continuo processo di meticciato che si realizza nel corso del tempo.

Se un popolo è in grado di assorbire e assimilare i nuovi venuti facendoli sentire parte della comunità locale, allora quell'identità avrà un futuro (pur colorandosi di accenti e tinte che vengono da fuori).

Se invece gli indigeni si arroccano e si chiudono in sé per difendersi dall'invasione, difficilmente riusciranno a trasmettere alla generazione successiva i valori a cui sono affezionati... Moriranno con le armi in pugno ma - prima o poi - moriranno.

Inesorabilmente.

Chi ama veramente le proprie tradizioni e la propria identità deve imparare ad essere contagioso, accogliente, simpatico, inclusivo...

La fecondità (anche sul piano culturale) è prerogativa dei giovani. Chi si chiude per effetto della paura è vecchio dentro, anche se ha  solo vent'anni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INCENERITORE, ECCO LE INTEGRAZIONI PRESENTATE DA PADERNO ENERGIA

Post n°1056 pubblicato il 04 Ottobre 2010 da Giuranna
 

 

Malgrado le ripetute rassicurazioni fornite dall'Amministrazione Alparone-Bogani, l'Inceneritore di via Beccaria (ex Tonolli) prosegue il suo cammino verso l'autorizzazione ambientale.

Nei giorni scorsi sul sito regionale S.I.L.V.I.A. (Sistema Informativo Lombardo per la Valutazione dell'Impatto Ambientale) sono stati pubblicati i documenti integrativi che la società proponente Paderno Energia Srl ha presentato nel mese di giugno:

- Emissioni in atmosfera

- Valutazione igienico-sanitaria (Istituto Mario Negri, Milano)

- Rete ecologica regionale e PLIS della Balossa

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963