Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 17/10/2010

LA REGIONE LOMBARDIA METTE LE MANI IN TASCA AI PENDOLARI

Post n°1100 pubblicato il 17 Ottobre 2010 da Giuranna
 

Tempi duri per i pendolari lombardi

Grazie alla Finanziaria del Governo di centrodestra, la Regione Lombardia  (PDL & Lega Nord) si appresta ad aumentare considerevolmente le tariffe dei trasporti pubblici (treni, bus, tram, metro) riducendo nel contempo le corse disponibili.

Leggi la notizia sul sito di Repubblica (cronaca Milano).


 

Da gennaio il portafoglio dei cittadini che hanno scelto i mezzi pubblici per recarsi al lavoro sarà pesantemente "alleggerito" a causa degli aumenti fino al 35%.

La scelta della Regione Lombardia produrrà inoltre conseguenze negative sull'ambiente con probabile aumento del traffico stradale.

Già oggi la situazione traffico/inquinamento è insostenibile. Sul Giorno di sabato 16 ottobre si può leggere un articolo dal titolo: Le polveri soffocano Paderno. "A quando i dati su Pm 10?".

Questo è quello che succede oggi.

Chissà che cosa riserva il futuro ai cittadini di Paderno Dugnano, se andrà in porto anche lo sciagurato progetto di ampliamento della Rho-Monza senza interramento...

*   *   *

NOTA METODOLOGICA: se vuoi conoscere il vero programma di chi governa, guarda che cosa "taglia" e su cosa "investe"... Il resto sono chiacchiere. Propaganda ad uso degli ingenui.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'ITALIA HA BISOGNO DI CITTADINI "LIBERI E FORTI"

Post n°1099 pubblicato il 17 Ottobre 2010 da Giuranna
 

Nella storia del cattolicesimo politico don Luigi Sturzo occupa un ruolo di rilievo. Oggi sono ancora molti quelli che ricordano il suo nome, ma pochi lo conoscono davvero.

Ripropongo - come occasione di riflessione - il documentario "SENZA PREGIUDIZI NE' PRECONCETTI", preparato in vista della Settimana Sociale e disponibile anche sul sito ufficiale del convegno (clicca qui).

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SETTIMANA SOCIALE, IO STO CON SAVAGNONE

Post n°1098 pubblicato il 17 Ottobre 2010 da Giuranna
 

 

Tra le molte riflessioni proposte alla Settimana Sociale segnalo l'intervento del Prof. Giuseppe Savagnone nel quale mi riconosco per molti aspetti.

Il Direttore del Centro diocesano di Palermo per la pastorale della cultura è intervenuto sul tema Per un Paese solidale. Chiesa Italiana e Mezzogiorno. Un documento per il bene comune del Paese.

"Cattolici vuol dire che siamo universali, che le differenze per noi non sono barriere, che non ci sono muri divisori tra di noi, che quello che dice Paolo ("Non c'è più Giudeo né Greco, né uomo né donna, né schiavo né libero...") si può e si deve declinare nel nostro concreto tessuto storico con "Non c'è più né milanese, né bergamasco, né palermitano, né reggino, né napoletano...". Non perché le differenze non debbano esser valorizzate, ma perché esse hanno un senso  - nella logica paolina del corpo - come un contributo, come un dono che ogni parte può dare al tutto e non come motivo di lacerazione. Questo è il punto di partenza. 
Io credo che noi troppe volte ripetiamo queste parole, questo senso della ecclesialità, questo senso del... "siamo tutti fratelli...". Quante volte lo diciamo! Io vorrei dirvi che a volte ho l'impressione che ci siamo talmente abituati a certe formule da ripeterle ormai per abitudine e non capirne più nemmeno la forza, da non sentirci più nemmeno inquietati dalla loro forza. Perché qui è in gioco la forza della parola "fratelli" che ci unisce al di là di tutte le differenze regionalistiche. Questo è quello che permette ad un'assemblea come questa di parlare del problema del Mezzogiorno senza cadere nella trappola delle opposte contrapposizioni, delle opposte fazioni. (...)
Mettendoci dal punto di vista del bene comune, il discorso sul Mezzogiorno non è un discorso di divisione. Non può suscitare divisione, se lo si guarda avendo la nostra identità ecclesiale e avendo il nostro orizzonte ideale. I nostri punti di vista permettono di contemperare le differenze senza minimizzarle, senza dimenticarle, ma al tempo stesso di ritrovarle in un quadro più ampio in cui esse trovano la sola vera realizzazione..."


CONSIGLIATO VIVAMENTE:  guarda il video dell'intervento del Prof. Savagnone (nel riquadro grigio in alto a destra clicca su "video", poi seleziona "sabato 16 ottobre 2010" e vai a fondo pagina).

Scarica anche il testo della sua relazione, tenendo presente che non corrisponde letteralmente a quanto detto in aula, perché il Prof. Savagnone ha parlato a braccio con grande efficacia comunicativa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963