Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 24/10/2010

DALLA MISSIONE UNA STORIA CHE INTERROGA LA POLITICA IN ITALIA

Post n°1118 pubblicato il 24 Ottobre 2010 da Giuranna
 

 

Ho appena ricevuto la circolare dell'amico di P.Giuseppe Franzelli, vescovo comboniano di Lira (Uganda). E' stato lui, quando era ancora "missionario semplice", a celebrare il mio matrimonio con Cristina a Palazzolo.

Vi invito a leggere la sua lettera che aiuta a "entrare" nella concretezza della vita missionaria.

Faccio una riflessione a partire dalla terribile storia della piccola Maurine, tre anni e mezzo, raccontata a pagina 3. Sembrerebbe un episodio  raccapricciante, distante anni luce dalla nostra realtà. Invece, mentre leggo con dolore quello che le è successo, avverto crescere dentro di me alcune domande.

Penso alla politica e all'economia, che plasmano le nostre vite. Quali terribili sacrifici si compiono in Italia in nome del potere? A pensarci mi vengono i brividi e la fine della piccola Maurine mi appare meno distante dal nostro mondo. I modi sono certamente diversi, ma la cattiveria che muove la macchina del potere è analoga.

Giuranna si è lasciato andare all'apocalittica, direte. E forse è proprio così.

Del resto, teologicamente parlando, l'apocalittica è uno strumento efficacissimo per togliere il velo che copre gli occhi  e smascherare il male, presente e invisibile. In tempi di crisi lo sguardo apocalittico (apparentemente visionario e campato per aria) svela i retroscena della storia e indica la direzione verso cui guardare per ritrovare speranza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

Post n°1117 pubblicato il 24 Ottobre 2010 da Giuranna
 

 

Ieri sera a Cinisello si è svolta una intensissima Veglia Missionaria a cui hanno preso parte circa 500 persone (tanti gli adulti e gli anziani, ma anche una buona rappresentanza di giovani che fa ben sperare).

Ho partecipato alla celebrazione con mia moglie e i nostri due figli e l'emozione è stata forte. Dieci anni fa infatti c'eravamo anche noi in piazza Duomo, a Milano, per "prendere il crocifisso" dalle mani del Cardinal Martini prima di partire come fidei donum per il Camerun!

Forse è anche per questa esperienza che consideriamo la Veglia Missionaria un "must".

Per la missione non si parte mai da soli: c'è una Chiesa che ti invia e una Chiesa che ti accoglie. Senza Chiesa non si dà missione e, viceversa, senza missione non c'è Chiesa perché questa "è per sua natura missionaria" (Concilio Vaticano II, Ad Gentes, n.2).

Ma che cosa vuol dire per la Chiesa "essere missionaria"? Dal Concilio in poi si usa dire che ogni cristiano è chiamato ad essere missionario in forza del battesimo. Che cosa significa? E chi è veramente missionario?

Provo a spiegarlo così: "missionario" è sinonimo di "interessante", "comunicativo", "vivo". Una Chiesa o una persona che incuriosisce, suscita domande e apre alla ricerca è missionaria in quanto fa intravedere prospettive nuove, genera alla fede, mette in cammino su percorsi di speranza e di carità.

Missionario non è chi è perfetto nella fede e nella testimonianza di vita, ma chi è stato infettato da Cristo e dunque è contagioso. Lo dico con le parole del mistico islamico Ibn Arabi (1165-1240): "Chi si ammala di Gesù non può guarire" (I detti islamici di Gesù, a cura di Sabino Chialà, Fondazione Valla-Mondadori,  2009).

Sono contento di essere cristiano: il Vangelo è la cosa più preziosa che ho ricevuto attraverso la catena viva della traditio (questo annuncio di bocca in bocca e di fede in fede che lungo i secoli è giunto fino a me e che ora è affidato anche a me perché, a mia volta, lo rimbalzi in avanti...).

Le contraddizioni e le incoerenza che si riscontrano nella vita della Chiesa non mi scandalizzano né mi spaventano, anche se fanno male. Chi crede sa che Dio è più grande della Chiesa!

Per questo: buona Giornata Missionaria!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963