Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 18/11/2010

ANNIVERSARIO DEL POETA PADERNESE GIOSAFATTE ROTONDI

Post n°1229 pubblicato il 18 Novembre 2010 da Giuranna
 

Villa Rotondi - Dugnano

 

Da Alberto Manzoni ricevo questo comunicato stampa sulla celebrazione dell'anniversario del poeta locale Giosafatte Rotondi.

 

Comunicato stampa

Paderno Dugnano, 18 novembre 2010 – A 120 anni dalla nascita ed a 40 dalla morte il poeta Giosafatte Rotondi attende di essere meglio conosciuto ed apprezzato da un pubblico più ampio rispetto a quello, certo non vastissimo, dei cultori della Letteratura milanese, sia per i contenuti sia per la forma poetica. La quale venne ammirata da un altro grande poeta in vernacolo – più noto –, Delio Tessa, che anzi prese spunto da alcune liriche del Rotondi per comporre a sua volta alcune fra le sue opere.

Per inciso, ricordiamo che lo scorso anno – 70° anniversario della morte del Tessa (21 settembre 1939) – per quanto ci risulta la associazione “Fera de Dugnan” è stata l’unica a distinguere tale ricorrenza, con la tradizionale serata dedicata al Rotondi nel mese di luglio, realizzata in collaborazione con “I amis de El nost paes” e con la parrocchia di Dugnano, ed incentrata proprio sulle affinità fra i due amici scrittori.

Con la giornata di sabato 20 novembre a Paderno Dugnano si concludono le celebrazioni per il duplice anniversario ricordato all’inizio, curate da associazioni del territorio in collaborazione con enti e singole persone, che hanno voluto contribuire a ricordare in modo significativo questo grande concittadino, che ancora può dire qualcosa alle giovani generazioni.

Ci rendiamo conto che il tema può apparire un po’ specialistico, tuttavia riteniamo che sia importante conoscere i vari aspetti della storia della nostra città, se intendiamo viverci in modo consapevole e – perché no? – volendole bene, sempre nell’ottica di preparare un futuro positivo per i nostri figli.

Grazie dell’attenzione e cordiali saluti.

Alberto Manzoni

Scarica il programma dettagliato

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EURECO, IL SINDACO RIFERISCE IN CONSIGLIO COMUNALE

Post n°1228 pubblicato il 18 Novembre 2010 da Giuranna
 

In apertura del Consiglio Comunale il Sindaco ha riferito sull'incidente Eureco. Ha detto che l'impatto ambientale non è stato di particolare rilevanza in base ai dati forniti dall'ARPA: le concentrazioni dei metalli non presentano particolari anomalie, la diossina si attesta su un valore di concentrazione di 11,94 picogrammi per metro cubo in zone vicine all'impianto... Per avere un termine di confronto è stato detto dai tecnici che durante l'incendio di Natale del 2009, a Bollate, ci sono stati  valori più che doppi per alcuni giorni. Anche allora non sono stati presi provvedimenti particolari rispetto alla salute dei cittadini. Questo particolare, secondo il Sindaco, ha rassicurato l'Amministrazione padernese.

"In queste settimane - ha continuato Alparone - la nostra concentrazione e il nostro lavoro sono andati nel seguire le vicende umane di questi nostri feriti cioè di tutti i lavoratori coinvolti in questo incidente. Io, il vicesindaco e altri esponenti della giunta abbiamo cercato di portare quel senso di solidarietà, quell'abbraccio che tanti mi chiedevano di far sentire... Questo l'abbiamo fatto e i nostri concittadini l'hanno sentito. Certo, la situazione resta drammatica perché siete tutti informati delle condizioni di salute dei feriti. Ieri abbiamo salutato il signor Sergio Scapolan, la chiesa era gremita e questo è stato il miglior gesto che noi potevamo trasmettere alla famiglia così duramente provata.
Le condizioni di Leonard Shehu e Salvatore Catalano sono drammatiche. Gli ultimi ritorni che abbiamo sono drammatici: i due operai lottano tra la vita e la morte. Abbiamo poi un altro paziente a Torino 
Harun Zekiri: è più lontano e se ne parla meno, anche lui versa in condizioni molto, molto gravi. Per fortuna gli altri due pazienti, pur avendo davanti un periodo lungo di cure, non sono più intubati né si trovano in coma farmacologico".

"L'Amministrazione Comunale da subito ha anche affrontato l'aspetto della realtà aziendale. Ci siamo mossi rispetto ai rapporti istituzionali: abbiamo scritto subito a Provincia e Regione e abbiamo chiesto  di estendere a tutti gli Enti, che nel corso degli anni hanno rilasciato le autorizzazioni ambientali a questa azienda, la domanda di istituire un Tavolo di confronto. Abbiamo chiesto di far parte di questo Tavolo per valutare il futuro delle scelte per il prosieguo o no di questa attività sul territorio".

La Commissione Capigruppo ha portato all'attenzione del Sindaco la volontà  di organizzare un momento di confronto pubblico con la cittadinanza sulle tematiche della sicurezza sul lavoro. Il Sindaco ha detto da subito che la proposta di un Consiglio Comunale aperto (da convocarsi entro il 31 gennaio) gli sembra opportuna e corretta: "Pensare che nel 2010 un uomo o una donna escano di casa per andare al lavoro e non vi ritorninoa causa di un incidente".

Il Sindaco ha fatto anche un riferimento ai 40 operai che in questo momento non hanno lavoro a causa dell'incidente: "Abbiamo attivato i nostri Servizi sociali per accompagnare le esigenze quotidiane delle famiglie coinvolte...".

L'intervento di Alparone si è concluso così: "Penso di avervi ben raccontato tutto quello che è successo in queste due lunghe settimane, cariche di preoccupazione perché siamo in attesa... Però io voglio trasmettere alla città una certezza e una serenità: noi ora siamo qua,  eravamo là quando è avvenuto l'incidente, seguiamo con attenzione quello che succede nella nostra città e chiediamo che si faccia luce... Vedete, nell'ultimo anno la nostra città è balzata agli onori della cronaca per due tragedie: criminalità organizzata e lavoro. Di una cosa sono certo: sono sicuro che si andrà fino in fondo e che la magistratura ci spiegherà che cosa è successo in quel posto di lavoro, che cosa è successo quella notte in uno spazio della nostra città [=Centro Falcone e Borsellino, NdR]".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CI SONO FINIANI A PADERNO DUGNANO?

Post n°1227 pubblicato il 18 Novembre 2010 da Giuranna
 

Me lo sono chiesto altre volte in passato e continuo a  farlo: a Paderno Dugnano gli ex-AN sono tutti agli ordini di La Russa e degli altri "colonnelli" o ci sono anche dei simpatizzanti di Futuro e Libertà?

Tra i militanti mi pare di capire che prevalga la fedeltà a Berlusconi, ma tra i cittadini di Paderno immagino che non manchino i sostenitori di Gianfranco Fini.

Ecco il videomessaggio diffuso poco fa dal Presidente della Camera:

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STASERA CONSIGLIO COMUNALE IN DIRETTA

Post n°1226 pubblicato il 18 Novembre 2010 da Giuranna
 

 

Alle ore 20 avrà inizio il Consiglio Comunale: puoi seguire la diretta audio sul sito istituzionale.

Che cosa dirà il Sindaco sugli ultimi drammatici fatti che hanno portato alla ribalta nazionale la città di Paderno Dugnano?

Nella nostra città sono tanti i problemi aperti: la questione sicurezza sul lavoro, le troppe "bombe ecologiche" disseminate sul nostro territorio, l'inquinamento atmosferico, l'interramento della Rho-Monza, l'inceneritore, la raccolta differenziata, ecc... ecc...

Spero inoltre di assistere ad un duello intestino tra PDL e Lega sul tema dell'unità d'Italia. Il PDL non sarà tanto ottuso da non capire la bieca strumentalità dell'OdG presentato da Caldan...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LETIZIA MORATTI (2009): A MILANO LA MAFIA NON ESISTE

Post n°1225 pubblicato il 18 Novembre 2010 da Giuranna
 

Il 25 maggio 2009 il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha partecipato alla trasmissione Annozero di Michele Santoro e ha negato l'esistenza della mafia a Milano.

 

 

I più informati sapevano bene che la Moratti peccava quantomeno di ingenuità.

Per convincersi basta infatti sfogliare il dossier preparato in occasione della grande manifestazione antimafia svoltasi a Milano il 20 marzo 2010: scarica il DOSSIER di LIBERA.

Ma il tempo è galantuomo: alla fine anche i più lenti a capire aprono gli occhi!

Dalla maxioperazione anti-'ndrangheta delllo scorso mese di luglio nessuno può più negare l'evidenza: le mafie esistono e fanno affari d'oro in Lombardia!

Guarda con molta attenzione la puntata di EXIT trasmessa ieri sera su LA7: clicca qui.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA A MILANO: NE HA PARLATO ANCHE EXIT SU LA7

Post n°1224 pubblicato il 18 Novembre 2010 da Giuranna
 

Ieri sera il programma televisivo EXIT condotto su LA7 da Ilaria D'Amico ha parlato di 'ndrangheta in Brianza/Lombardia e ha nuovamente fatto riferimento alla famosa cena di Paderno Dugnano. In studio era presente il Procuratore Nazionale Antimafia, Pietro Grasso, che in questo campo è un'autorità indiscussa.

In attesa che sia messo a disposizione di tutti il video integrale della trasmissione segnalo questo spezzone:

 

 

Da vedere anche - all'interno della stessa puntata di EXIT - l'intervista al consigliere regionale Angelo Ciocca (Lega Nord).

 

*   *   *

 

[AGGIORNAMENTO: 18-11-2010]

Guarda la puntata integrale di EXIT: A CHE PUNTO E' LA LOTTA ALLA 'NDRANGHETA?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963