Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 09/12/2010

SAKINEH E' LIBERA

Post n°1322 pubblicato il 09 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Partecipo alla gioia di tutti per la liberazione di Sakineh.

PS: Adesso il sito del Comune di Paderno Dugnano potrà dare più spazio alla lotta per l'interramento della Rho-Monza...

O chiediamo troppo?

 

*   *   *

 

[AGGIORNAMENTO 10.12.2010]

E' stata smentita purtroppo la notizia del rilascio di Sakineh.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IMMIGRATI IN PROVINCIA DI MILANO: QUANTI SONO E CHI SONO?

Post n°1321 pubblicato il 09 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Domani 10 dicembre alle ore 11 a Palazzo Isimbardi (via Vivaio 1, presso la sede della Provincia) sarà presentato il XII Rapporto sull'immigrazione in Provincia di Milano. Il comunicato stampa informa che "in 10 anni le percentuali sono triplicate, si tocca quota 418mila, irregolari il 16,5%, cresce l'età media e il livello di istruzione".

Saranno presenti Massimo Pagani (assessore alle Politiche sociali della Provincia di Milano), Gian Carlo Blangiardo e Alessio Menonna (Fondazione Ismu).

Nel volume si espongono in modo dettagliato per la provincia di Milano i risultati delle elaborazioni ricavate dalle indagini del 2008 e del 2009 dell’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multi etnicità.
La provincia di Milano, con 418mila presenze, di cui 69mila irregolari, si conferma come la prima realtà lombarda con il 35,7% della quota regionale.

Una presenza che si è più che triplicata negli ultimi dieci anni, considerando anche lo scorporo della Provincia di Monza e Brianza.

L’età media dei cittadini immigrati passa dai 28 anni del 1997 ai 34 anni del 2009, e cresce anche il livello di istruzione: se nel 1997 il 10,3% dichiarava di non aver nessun titolo di studio, nel 2009 questa soglia si è dimezzata, assestandosi intorno al 5,3%.

Quanto alla fotografia della provincia, al 1° luglio 2009 il 56,6% degli immigrati complessivi in provincia di Milano – ed in particolare il 64,5% della sub-componente irregolare, 45mila unità su un totale di 69mila – viveva nel Comune capoluogo, che accentra così 237mila presenze da Paesi a forte pressione migratoria, ovvero più di un sesto della popolazione complessiva della medesima metropoli.

Capoluogo a parte, all’interno della provincia di Milano i distretti socio-sanitari con le maggiori numerosità straniere al proprio interno sono, nell’ordine, quelli di Sesto San Giovanni (con 21mila unità), Cinisello (con 17mila), Garbagnate Milanese (con 16mila), Legnano (con 15mila), Vimodrone (anch’esso con quasi 15mila), San Donato (con 14mila) e Rho (con 11mila). Al di sotto delle 10mila unità si collocano poi nell’ordine gli ambiti di Corsico, Magenta, Melzo, Gorgonzola, Rozzano, Trezzo, Abbiategrasso e Castano Primo. Chiudono la graduatoria le zone di Paullo e Pieve Emanuele, con all’incirca 4mila unità a testa, e decisamente in ultimo l’area milanese del distretto di Sant’Angelo Lodigiano (ovvero il singolo comune di San Colombano al Lambro), con solamente 640 unità.

Scarica la locandina.

Ai presenti sarà distribuita una copia del volume.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA IN BRIANZA, STASERA AD "ANNO ZERO" SI PARLA DI DESIO

Post n°1320 pubblicato il 09 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Stasera 9 dicembre la trasmissione Anno Zero di Michele Santoro si occuperà di 'ndrangheta in Lombardia, con un "focus" su Desio dove la Giunta è caduta per dimissioni congiunte dei consiglieri di opposizione e di quelli della Lega Nord, che facevano parte della maggioranza.

Il Cittadino: Desio protagonista ad Anno Zero. Questa sera in diretta su Rai 2.

Vai sul sito della trasmissione Anno Zero.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LARES E METALLI PREZIOSI, AVANTI FINO A MARZO

Post n°1319 pubblicato il 09 Dicembre 2010 da Giuranna
 

Il sito del Giorno offre nuovi particolari sulla vicenda Lares e Metalli Preziosi: cassa integrazione in deroga fino a marzo grazie all'accordo siglato tra i sindacati e la Regione Lombardia.

Per leggere l'articolo clicca qui.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA CHIESA E IL FUTURO

Post n°1318 pubblicato il 09 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Questo "post" è indirizzato principalmente alle parrocchie di Paderno Dugnano e, in esse, ai cristiani che si interrogano sul presente e sul futuro della Chiesa in Italia.

Il mondo in cui viviamo è attraversato da profondi cambiamenti, dei quali ci rendiamo conto solo in parte. Anche la comunità credente è investita da significativi processi di trasformazione che provocano disorientamento in non pochi fedeli.

Personalmente credo che il nostro tempo - con tutte le sue contraddizioni e criticità - sia un grande kairòs che ci viene offerto, del quale non dobbiamo avere paura.

Se siete credenti, vi invito a leggere il saggio del teologo Severino Dianich, appena pubblicato dalla rivista dei Dehoniani Il Regno:

Guardare la Chiesa con fedeltà significa anche interrogarsi su come essa possa riprendere il cammino nelle difficoltà attuali. Questo saggio che abbiamo chiesto al teologo Severino Dianich vuole aprire un confronto e un dibattito sul futuro della nostra Chiesa. «Cadranno molte cose, perderanno smalto o forse spariranno molte istituzioni, ma sono convinto che allora, nella semplicità e nella povertà, si ritroverà più fresco lo slancio del Vangelo. Già ne stiamo scorgendo i segni, per esempio, nella invenzione di nuove forme per l’evangelizzazione adatte alla nostra gente, nella incipiente cura dei catecumeni nelle Chiese locali, nella crescita del numero di adulti che chiedono il battesimo. La spogliazione a cui la Chiesa in futuro sarà esposta dovrebbe portare con sé un solo rammarico, quello per gli uomini che perdono la fede, perché li amiamo». Il dossier chiude indicando la sfida di ritrovare uno stile cristiano per questo tempo. Del recente viaggio di Benedetto XVI nel Regno Unito, il Daily Mail ha scritto: «Le sue parole hanno emanato una grande autorevolezza», perché pronunciate «nel modo più calmo, più mite e meno altisonante possibile». In maggiore povertà e con più sincera umiltà recupereremo una più ampia libertà e, quindi, l’entusiasmo e l’audacia per andare incontro a tutti.


Scarica il file pdf: Il Vangelo nella società occidentale scristianizzata: Chiesa, che fare?

Se hai difficoltà a scaricare il file clicca qui.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963