Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 10/12/2010

RHO-MONZA, IL PD PRESENTA UN'INTERROGAZIONE URGENTE AL GOVERNO

Post n°1326 pubblicato il 10 Dicembre 2010 da Giuranna
 

Ezio Casati interviene all'ex cinema Splendor durante l'assemblea con i parlamentari
(19 novembre 2010)

 

Ricevo dall'ufficio stampa di Ezio Casati e pubblico volentieri.

Se anche le forze politiche di maggioranza si battessero con più determinazione per l'interramento della Rho-Monza, forse l'obiettivo della lotta sarebbe a portata di mano...

Rho-Monza

I Parlamentari del PD Duilio, Farinone, Peluffo e Vimercati presentano un'interrogazione urgente al Governo

Ezio Casati: "L'ecomostro arriva a Roma, dove cercheremo di fermarlo"

Milano, 10 dicembre 2010

Rho-Monza, l'ecomostro arriva a Roma. Con una interrogazione urgente, scritta e firmata dai parlamentari del PD on. Lino Duilio, on. Enrico Farinone, on. Vinicio Peluffo e senatore Luigi Vimercati, e indirizzata al Presidente del Consiglio e ai Ministri competenti, il disastro ambientale ipotizzato dalla nuova Rho-Monza giunge a conoscenza del Parlamento e del Governo italiano.

"In seguito all'ultima assemblea pubblica, tenutasi a Paderno lo scorso 19 novembre - spiega Ezio Casati, Vicepresidente del Consiglio provinciale di Milano - alla quale parteciparono numerosi parlamentari del PD (uno della Lega e nessuno del PdL), siamo riusciti a fare giungere a Roma la nostra voce di forte protesta. La nuova Rho-Monza così come disegnata dalla Provincia e dalla Serravalle sarà un ecomostro, i cui danni sulla salute delle persone saranno gravissimi. Grazie all'intervento di quattro parlamentari del Partito Democratico, che hanno anche scritto una lettera al Presidente della Provincia Guido Podestà, stiamo cercando di bloccare la realizzazione di un'opera che distruggerebbe le nostre comunità cittadine".

"I parlamentari, che ringrazio e ai quali offro la mia piena collaborazione  - prosegue Ezio Casati - hanno giustamente sottolineato che la mancanza di un confronto reale con la comunità cittadina di Paderno Dugnano, da parte della Provincia e delle altre istituzioni preposte al progetto, oltre ad essere poco democratica rischia di avvallare un'arteria autostradale che creerebbe gravissimi danni per la salute degli abitanti. Tagliando di netto una parte della città dove vivono circa 8mila persone, mille delle quali sotto i 15 anni e 2500 sotto i trent'anni, si colpisce ingiustamente un'intera città".

“Data la gravità della situazione, molti cittadini hanno già ricevuto le lettere di esproprio – conclude il Vicepresidente del Consiglio provinciale Ezio Casati - invito i parlamentari della Lega e del PdL a non indugiare, aggiungano la propria firma o presentino un’analoga interrogazione per chiedere che l’ecomostro sia fermato”.

Dopo l'interrogazione alla Camera dei Deputati il senatore Luigi Vimercati presenterà analoga richiesta anche al Senato. Nel frattempo i parlamentari PD hanno chiesto al Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà un incontro urgente.

 

Scarica il testo dell'interrogazione urgente al Governo

Scarica la lettera al presidente della Provincia Podestà.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COMUNI, SCUOLE, SANITA' SENZA SOLDI? TAGLIATE GLI AEREI DA GUERRA!

Post n°1325 pubblicato il 10 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

L'Italia è in crisi economica e guai a chi si lamenta... 

Invece i soldi ci sono ma vengono spesi male!!! L'ha denunciato con chiarezza il Vescovo di Novara, Mons. Renato Corti (ex Vicario Generale della Diocesi di Milano):

 

09/12/2010 - L'appello


Corti: «Novara, opponiti agli F35»

 

Il vescovo sui 131 bombardieri da 100 milioni di euro l'uno: «Abbiamo la speranza che si arrivi a un ripensamento»


Come in tutte le diocesi italiane anche a Novara Mons. Renato Corti ha presieduto sabato 27 novembre in Cattedrale la Veglia di Preghiera per la vita nascente che Benedetto XVI aveva proposto a tutta la Chiesa. Se l’intervento di Mons. Corti in Duomo ancora una volta ha ricordato uno dei temi più cari alla sensibilità cattolica come la difesa della vita dal suo concepimento, una vera sorpresa è stata l’omelia che lo stesso Mons. Corti ha svolto nel Seminario di Novara il lunedì seguente durante il conferimento dei Ministeri del Lettorato e dell’Accolitato a otto giovani chierici.
Prendendo lo spunto dal brano biblico di Isaia in cui si legge: “Forgeranno le loro spade in vomeri e le loro lance in falci, un popolo non alzerà più la spada su un altro popolo e non si eserciteranno più nell’arte della guerra” ha espressamente rivolto un invito ad essere costruttori di pace proprio per realizzare il “Sogno di Isaia” ai giorni nostri. Entrando nel vivo di quello che in terra novarese è un nervo scoperto che lacera anche il tessuto della comunità diocesana, ovvero il problema dell’assemblaggio degli F35: aerei da combattimento predisposti al trasporto di ogive nucleari, Mons. Corti ha ribadito la contrarietà già espressa in precedenza da Mons. Fernando Charrier a questo progetto. Ricordiamo che la Commissione Diocesana Giustizia e Pace di Novara il 1° gennaio del 2007 aveva stilato una nota in cui partendo dalle affermazioni del Magistero esprimeva la propria contrarietà al progetto della costruzione degli F35, di cui l’Italia si era impegnata ad acquistare 131 esemplari all’incredibile costo di oltre cento milioni di euro l’uno! Con un’enorme sperpero di soldi pubblici, soldi sottratti alle spese sociali, alla sanità e all’istruzione, settori certamente più bisognosi di finanziamenti. Successivamente a livello regionale, la Commissione per la Pastorale del Lavoro presieduta da Mons. Fernando Charrier Vescovo di Alessandria, che ingloba le varie commissioni Giustizia e Pace del Piemonte, ha diramato un comunicato ufficiale firmato anche da mons. Tommaso Valentinetti presidente Nazionale di Pax Christi, che ribadiva in maniera chiara e vigorosa il no all'intera faccenda.
Mons. Corti riprendendo quel comunicato l’ha integralmente citato, affermando in tal modo come pastore della comunità novarese: “la necessità di opporsi alla produzione e alla commercializzazione degli strumenti concepiti per la guerra, in particolare alla problematica sorta recentemente sul territorio novarese relativa alla costruzione degli F35”. Ha poi proseguito dicendo che: “Abbiamo la speranza che si arrivi ad un ripensamento, che fin’ora non è avvenuto, che permetta una riflessione più allargata e approfondita capace di incidere nella mentalità delle persone e delle Istituzioni”.
Mi permetto di ricordare che su un argomento così delicato, Mons. Renato Corti in questi anni non ha mai fatto mancare il proprio sostegno alla Commissione Giustizia e Pace di Novara che dovendo esprimersi sull’argomento, si è trovata il più delle volte sola in queste prese di posizione. Il fatto che, pur nella pacatezza dei termini, Mons. Corti si sia espresso con molta chiarezza in una celebrazione liturgica contro il progetto degli F35, parificando  l’impegno in difesa della vita all’impegno per la promozione della giustizia e della pace, lascia intravedere prospettive pastorali nuove tutte da percorrere, ma tutte significativamente degne di essere assunte e promosse dai credenti e dagli uomini di buona volontà.

Don Mario Bandera
Responsabile Commissione Diocesana Giustizia e Pace di Novara

[fonte: www.missionline.org]

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I COMITATI NO INCENERITORE PREPARANO LE OSSERVAZIONI

Post n°1324 pubblicato il 10 Dicembre 2010 da Giuranna
 

I Comitati No Inceneritore di Paderno Dugnano, Cormano, Novate, Bollate, Senago si sono incontrati ieri sera a Cormano presso la sede del Quartiere Fornasè per proseguire il lavoro di stesura delle "Osservazioni" da protocollare in Provincia in vista della Conferenza dei Servizi che sarà chiamata a deliberare sull'Inceneritore del Villaggio Ambrosiano (via Beccaria - area ex Tonolli).

La Conferenza dei Servizi sarà convocata probabilmente nel mese di gennaio, secondo quanto dichiarato dagli uffici competenti.

Restano da chiarire ancora molte cose, tra cui le seguenti:

1) Qual è la reale posizione della proprietaria dell'area (Eldap) che pare non aver interrotto le trattative con Paderno Energia srl?

2) Quali interessi stanno dietro l'affare Paderno Energia? Come mai la ditta non recede da questo progetto che non sta in piedi, anzi commissiona una ricerca (a caro prezzo) all'Istituto Mario Negri di Milano per dimostrare che l'Inceneritore... tutto sommato... non fa male agli abitanti, dato che l'area è già abbondantemente insalubre?

3) Come mai il Sindaco di Paderno Dugnano finora non ha concesso al Coordinamento dei Comitati No Inceneritore l'appuntamento che gli è stato richiesto un mese fa?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANNO ZERO, 'NDRANGHETA A DESIO

Post n°1323 pubblicato il 10 Dicembre 2010 da Giuranna
 

Ecco alcuni spezzoni della trasmissione ANNO ZERO, andata in onda ieri sera su Rai Due.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963