Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 23/12/2010

MAFIE, POLEMICHE SULLA NOMINA DEL DIRETTORE ASL MILANO 1

Post n°1378 pubblicato il 23 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Roberto Formigoni si dice soddisfatto delle nomine e del metodo utilizzato. Però per l'ASL Milano 1 ci sono polemiche in quanto è stato scelto un nome che compare nelle indagini di 'ndrangheta del luglio scorso: Pietrogino Pezzano.

- Comunicato Regione Lombardia

- Il Giorno (23 dicembre 2010)

- Il Fatto Quotidiano: Nomine choc alla Sanità lombarda. All’Asl di Milano arriva l’amico dei boss (di Davide Milosa).

- Il Cittadino Monza e Brianza (20 luglio 2010)

 

*   *   *

Sono curioso:

Che cosa pensano di questa scelta i sostenitori del centrodestra padernese che si sono dimostrati così sensibili ai nomi emersi nell'inchiesta anti-'ndrangheta del luglio scorso? Contro Arturo Baldassarre (che da tempo non  ha più alcun incarico all'interno del PD) pretendevano l'ostracismo e la damnatio memoriae; faranno la stessa cosa contro Pietrogino Pezzano che - a differenza di Baldassarre - è "uomo in carriera", chiamato da Formigoni a occupare un posto di grande responsabilità? Avranno la stessa animosità nel dare addosso al presunto colpevole?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, COMUNICATO STAMPA DELL'ARCHITETTO ALLEGRO

Post n°1377 pubblicato il 23 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Ricevo dall'Architetto Fabrizio Allegro del Comitato Cittadini per l'Interramento della Rho-Monza il seguente comunicato stampa:


COMUNICATO STAMPA

data 23/12/2010

“Passata la festa… gabbati i padernesi”

Dobbiamo sperare, anche se pensandoci meglio, perché ancora si debba sperare in un evento che possa cambiare qualcosa della vicenda interramento Rho Monza e non esserne protagonisti?
A dicembre sono giunte le lettere di avvio della procedura di progettazione, che condurrà al progetto definitivo dell’opera così com’è ed ai conseguenti espropri.
La provincia di Milano non cambia strada e tende verso Paderno con poco riguardo.
Ma è del 1/12 la pubblicazione del bando (preselezione) delle imprese concorrenti per l’appalto concorso previsto a procedura “ristretta”, quindi entro il 10 gennaio saranno noti gli esiti.
Mi soffermo però sui contenuti della serata che la Amministrazione locale ha svolto in sala consiliare con le sole persone interessate all’esproprio.
Tale esproprio dovrà seguire ad un Decreto di Pubblica utilità, che oggi ancora non c’è.
L’opera non è tra quelle della Legge Obiettivo, ma è al capitolo 3) dell’ordine di priorità dell’allegato B, “Opere connesse incluse nel dossier di candidatura Expo 2015”, aggiornato a febbraio 2009, e questo stabilisce procedure ancor più lasche, che possono precludere qualsiasi diritto da parte di cittadini e/o delle stesse amministrazioni locali.
Questo passaggio è utile agli espropriandi perché in profonda antitesi con quanto espresso dal dirigente dell’area tecnica.
Non è per la assenza di previsioni di PRG che l’opera possa essere secondaria, e visti gli obiettivi, anzi, al contrario questa procedura, per chi non ne fosse a conoscenza, supererà anche le programmazioni urbanistiche in corso, ovvero ogni previsione di PGT.
Inoltre nel documento “Relazione illustrativa” che ho avuto dal comune di Paderno, si cita (pag. 3) il D. L.gvo 163/06, che stabilisce “Procedure per l’approvazione dei progetti di infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici e di interesse nazionale”, individuate anche dalla L. 443/01. Tale normativa stabilisce che è il Progetto Preliminare a dover individuare le aree interessate (da espropri per intenderci) e la stessa cosa la replica la Legge Merloni all’art. 93 comma 3) che associa al progetto preliminare l’avvio della fase di esproprio.
Non vorrei allarmare alcuno, ma alcune indicazioni sono da approfondire in quanto potrebbero già essere superate, e mi riferisco agli espropriandi, ma anche ai proprietari contermini, nella difesa dei propri diritti.
Quindi oltre alla Provincia, chi sarà l’artefice del successo (o insuccesso ?) saranno Anas, Regione Lombardia e i Ministeri interessati, visto che Expo tratta una intesa tra Stato e Regioni. E proprio in Regione faremo sentire le nostre ragioni, come sempre, sperando di non incontrare sordi e sordomuti, ma politici capaci di ascoltare i loro stessi elettori.
E’ in programma a metà gennaio, l’audizione in commissione trasporti della Regione Lombardia, ed inviterei a tal proposito, trattandosi di adunanza pubblica, tutti gli interessati, nel mentre invito tutti gli 8.000 padernesi interessati, ad esprimere analoghe osservazioni perché questa opera comprometterà le loro aspettative di vita e la loro salute (conseguenti alle rilevanti pressioni acustiche ed inquinamento ambientale).

Dr. Arch. Allegro Fabrizio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TETTAMANZI: "VENGO QUASI TUTTI I GIORNI NEL CAMPO ROM"

Post n°1376 pubblicato il 23 Dicembre 2010 da Giuranna
 

Stamattina il Cardinale Tettamanzi ha fatto visita al Campo Rom di via Triboniano, dove ha pronunciato queste parole (che mi hanno fatto pensare allo stile di Papa Giovanni XXIII):

"Io vengo quasi tutti i giorni perché quando non mi vedete, voi vedete don Massimo (Mapelli) e don Virginio (Colmegna). Loro vengono anche a nome mio e di tutti gli italiani che vi vogliono bene. E proprio perché vi vogliono bene sanno che tutti quanti insieme dobbiamo camminare rispettandoci, amandoci a vicenda e aiutandoci. Noi adulti dobbiamo voler bene ai nostri bambini, ma dobbiamo voler bene a tutti, alla nostra società e quindi impegnarci insieme a rispettare la legge e i diritti e compiere il nostro cammino faticoso, lungo, ma possibile".

Repubblica.it parla di "visita storica, la prima di un cardinale".

Particolarmente significativi i saluti rivolti all'Arcivescovo.

In serata saranno disponibili vari servizi e approfondimenti sul sito della Diocesi di Milano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: GUIDO TI ASCOLTA. E MAMMA STEFANIA GLI SCRIVE

Post n°1375 pubblicato il 23 Dicembre 2010 da Giuranna
 

Se avete voglia di scrivere al Presidente della Provincia Podestà, vi capiterà di scompisciarvi dalle risate non appena avrete letto il suo indirizzo e-mail:

guidotiascolta@provincia.milano.it

Stefania Persona, moglie di Ferruccio Porati e co-fondatrice del Comitato padernese per l'Interramento, ha preso sul serio quella che sembra una "promessa da marinaio" e gli ha inviato questa lettera.

L'emergenza Rho-Monza nel tratto padernese non può essere trascurata e negletta da chi dichiara di essere pronto all'ascolto dei cittadini.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NATALE, UNA FORMAZIONE SOLIDA PER CATTOLICI ADULTI

Post n°1374 pubblicato il 23 Dicembre 2010 da Giuranna
 

Gentile da Fabriano, Natività (predella della Adorazione dei Magi, Firenze Uffizi)

 

Si avvicina il Natale e conviene vaccinarsi contro le spiritualità dolciastre e vacue che non sono altro che fughe dal vangelo.

Chi pensa che il Natale sia una nenia dolce, non sa nulla del turbamento di Maria di fronte all'angelo, non immagina il cuore in subbuglio di Giuseppe, non conosce il morso della precarietà di Betlemme, la compagnia dei pastori e neppure il terrore di Erode che ordina la strage degli innocenti per difendere il proprio potere...

Natale è tutt'altro che un anestetico: è lo squarcio improvviso dei cieli che lasciano vedere nuovi orizzonti.  E' un giorno di grazia che suppone conversione, disponibilità a ricominciare.

Se non è così, è puro intermezzo invernale. Una pausa utile per tirare il fiato.

Troppo poco per essere una grande festa.

 

*   *   *


A quanti cercano un significato nella vita occorre offrire cibo solido. La melassa natalizia è stucchevole, apriamo il cuore al vangelo!

Per approfondire la riflessione vi segnalo le parole preziose di don Angelo Casati, prete ambrosiano in pensione: Sta con la vita là dove accade, ovvero la paura della debolezza e della fragilità

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963