Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 08/01/2011

MAFIE, GIOVEDI' 13 A PADERNO DE MAGISTRIS, CAVALLI E BARBACETTO

Post n°1423 pubblicato il 08 Gennaio 2011 da Giuranna
 

Il blog dell'IdV padernese non è aggiornato, ma la notizia è attendibile. La riferiscono il sito dell'europarlamentare IdV Luigi De Magistris e quello padernese del MoVimento 5 Stelle di Silvana Carcano.

Giovedì 13 gennaio, alle ore 21 presso l'Aula Consiliare (via Grandi 15) a Paderno Dugnano si terrà un incontro dibattito sul tema MAFIA CHE BARA IN LOMBARDIA!

Introduce Maurizio Cerioni (Consigliere IdV a Paderno Dugnano e Presidente della locale Commissione Antimafia). Intervengono: Luigi de Magistris (eurodeputato IdV), Giulio Cavalli (Consigliere regionale e coordinatore cittadino Milano IdV). Modera: Gianni Barbacetto (giornalista Il Fatto Quotidiano).

E' certamente un'occasione importante a Paderno Dugnano per riflettere sulle mafie. E' strano che il sito comunale non ne parli anche se l'incontro si svolgerà... in Aula Consiliare!



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NAPOLITANO: ANCHE PADERNO FACCIA QUALCOSA PER L'UNITA' D'ITALIA...

Post n°1422 pubblicato il 08 Gennaio 2011 da Giuranna
 

Stamattina il Presidente della Repubblica Napolitano ha ripreso a Forlì l'appello lanciato ieri in occasione dell'apertura delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia: "Anche il Nord sia cosciente di come divenne Italia!".

 

Sky TG24 - 8 gennaio 2011

 

A Paderno Dugnano l'ideologia leghista non ha per ora radici profonde, anche se non stento a credere che un'eventuale consultazione elettorale porterebbe anche da noi un avanzamento del partito di Umberto Bossi.

Contro l'incultura leghista che ha abilmente creato il mito artificiale/artificioso della Padania suggerisco di ascoltare la Prolusione "Il tricolore italiano" tenuta ieri dal Prof. Alberto Melloni immediatamente prima dell'intervento del Capo dello Stato.

Filmato sul sito di Radio Radicale (clicca su "Alberto Melloni").

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NAPOLITANO: "OBBLIGATORIO RISPETTARE IL TRICOLORE"

Post n°1421 pubblicato il 08 Gennaio 2011 da Giuranna
 

Ieri, 7 gennaio, a Reggio Emilia sono ufficialmente iniziate le celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Come osserva Ugo Magri su La Stampa, erano assenti Berlusconi e i ministri per non irritare la Lega.

Di seguito il discorso integrale del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha tenuto una lezione magistrale sul significato del tricolore, della Costituzione e dell'unità nazionale (dal minuto 7' 15'' in avanti il Presidente lancia un messaggio forte rivolto soprattutto alla Lega Nord).

 

 

A Paderno Dugnano non si sa ancora quale sarà il programma cittadino per festeggiare il 150° compleanno del nostro Paese.

Durante il Consiglio Comunale del 18 novembre la Lega mise le mani avanti in modo del tutto strumentale, presentando un Ordine del Giorno che avevo definito ironicamente "un capolavoro di ipocrisia". In quell'occasione il PDL padernese preferì rinnegare la propria vocazione patriottica (ricordate i vecchi nomi: Forza Italia e Alleanza Nazionale?) pur di non aprire rischiose discussioni con il Carroccio.

Il capogruppo del PDL Maurizio Rimoldi minimizzò la questione, sostenendo che il padano Carlo Caldan nel formulare l'OdG si era comportato semplicemente da "buon padre di famiglia" contro inutili sprechi.

Ne trassi la conclusione che a Paderno Dugnano il PDL è succube della Lega.



 

Ora però il tempo stringe.

Conviene ricordare ai partiti che amministrano la nostra città che è indispensabile pensare a un'iniziativa per celebrare questo anniversario significativo.

Si potrebbe organizzare un Consiglio Comunale aperto (a proposito... quando è fissato quello dedicato alla sicurezza sul lavoro promesso dal Sindaco entro il 31 gennaio?) per riflettere insieme su cosa significhi la parola ITALIA nella nostra vita personale e sociale.

Rinnovo dunque la proposta che ho formulato nel "post" del 15 novembre scorso:

Davvero volete il risparmio e la solidarietà? Sono d'accordo con voi, purché si trovi un modo (a costo ridotto o zero) per testimoniare l'amore per l'Italia.

Nel prossimo mese di marzo potremmo trovarci a cantare tutti insieme "Fratelli d'Italia" sventolando il tricolore e magari ricordando i tantissimi martiri che hanno dato la vita per il nostro Paese (dal Risorgimento alla guerra partigiana, dalla lotta contro il terrorismo a quella contro le mafie fino ai caduti sul lavoro...).


 

Ci state? Il gesto non costa niente alle casse del Comune ma ha un grande significato politico.

Invitate anche Bossi.

Potremmo leggere insieme la Costituzione...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

E' MORTO DON TULLIO NARDIN: STAMATTINA IL FUNERALE A PADERNO

Post n°1420 pubblicato il 08 Gennaio 2011 da Giuranna
 

Ricevo da Alberto Manzoni la triste notizia della scomparsa di don Tullio Nardin, un anziano prete che dal 1997 si era ritirato a Paderno e si era fatto apprezzare per la propria semplicità e ricchezza d'animo.

Il funerale sarà celebrato stamattina 8 gennaio alle ore 9,30 nella Chiesa di S.Maria Nascente.

Di seguito riporto il comunicato stampa che ricorda questo "anziano" (in greco presbitero) della nostra Comunità pastorale.


L’estremo saluto a don Tullio Nardin,
uomo e sacerdote schietto e generoso

È spirato giovedì 6 gennaio, presso il “Ricovero Ferdinando Uboldi” di cui formalmente era ancora cappellano, don Tullio Nardin, il quale, essendo nato a Milano il 17 gennaio 1930, avrebbe compiuto gli 81 anni fra pochi giorni. Il Signore lo ha chiamato a sé, quindi, proprio nella solennità dell’Epifania. La sua famiglia d’origine era del Trentino; e di questa terra egli aveva sempre portato in sé la schiettezza e la generosità, che avevano contraddistinto anche il suo essere sacerdote dell’arcidiocesi ambrosiana.

Ordinato nel 1953 dall’allora arcivescovo, il beato cardinale Alfredo Ildefonso Schuster, era stato destinato come coadiutore alla parrocchia milanese di San Vincenzo in Prato, che lasciò nel 1976 in seguito alla nomina di parroco a Nosate – paese in riva al Ticino nei pressi di Turbigo –. Qui rimase sino al 1997, allorché decise di rinunciare all’incarico e ritirarsi presso la parrocchia Santa Maria Nascente in Paderno, assumendo nel contempo l’incarico di cappellano presso la clinica “San Carlo” e la casa di riposo “Residenza Bernardelli”. Dall’autunno 2008 risiedeva presso la casa di riposo “Ferdinando Uboldi” in via Buozzi, di cui era stato a sua volta nominato cappellano.

Pertanto lascia in città un vivo ricordo, soprattutto nelle due parrocchie di Paderno e di Dugnano, che gli hanno voluto tributare l’estremo saluto nella Messa esequiale di sabato 8 gennaio presso la chiesa parrocchiale di Paderno, presieduta dal Vescovo ausiliare di Milano monsignor Marco Ferrari e concelebrata dal vicario episcopale della zona pastorale VII monsignor Carlo Faccendini, dai due parroci don Gabriele Sala e don Giacomo Tagliabue e da altri sacerdoti, alla presenza di numerosi fedeli delle varie comunità a cui don Tullio era legato.


Don Tullio Nardin durante la concelebrazione per la pace del 1° gennaio 2008

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963