Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 09/01/2011

MAFIE, PERCHE' IL CENTRODESTRA PADERNESE E' IN IMBARAZZO

Post n°1426 pubblicato il 09 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

"Giovanni Giuranna sul suo blog da mesi esorta il sindaco e la sua giunta a passare dall’antimafia parlata a quella praticata, ma è destinato a non ricevere risposta".

Scrive così Carlo Arcari sul blog Padernoforum, motivando con varie considerazioni che è utile leggere: La destra e la mafia tra parole e fatti

Io però non mi arrendo.

Questa Giunta prima o poi dovrà dirci se ha voglia di approfondire il discorso "mafie" o se preferisce lasciar trascorrere il tempo per far dimenticare la cosa.

E' per questo che periodicamente riprendo il tema della legalità nella speranza che a Paderno Dugnano non manchino cittadini (di ogni schieramento politico) pronti a uscire allo scoperto per evitare che la nostra economia lombarda venga invisibilmente controllata dalle mafie.

 

*   *   *

 

Dott. Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto della Repubblica - Reggio Calabria

 

A proposito della propaganda leghista che attribuisce al Governo, e in particolare al ministro Maroni, i risultati della lotta antimafia invito a leggere una significativa dichiarazione rilasciata il 5 gennaio scorso a Catania dal Procuratore Nicola Gratteri, da anni attivo nella lotta alla 'ndrangheta:

«Non c’è ragione perché il governo si assuma il merito dei successi investigativi contro la mafia. L'80% degli arresti fatti nel 2010 fanno parte di indagini e procedimenti iniziati 6 o 8 anni fa. Cosa c’entrano il ministro Maroni o il ministro Alfano? Raccontare le indagini di mafia in questo modo rappresenta un caso di cattiva informazione».

[leggi tutto]

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: RASSEGNA STAMPA

Post n°1425 pubblicato il 09 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

Da Ferruccio Porati del CCIRM le ultime notizie sulla Rho-Monza apparse sulla stampa locale.

Vi aggiorno sulla rassegna stampa del fine settimana. Anzitutto la cronaca di Pier Mastantuono relativa alle ultime vicende legate alla questione degli espropri:

Il Cittadino 8 gennaio 2011: Contro gli espropri Rho-Monza. Le osservazioni a Serravalle

Sempre sul "Cittadino" di ieri, segnalo il limpido editoriale del direttore Luigi Losa (che ringrazio), il quale, parlando esplicitamente del pasticcio degli espropri di Pedemontana, tocca un tema che è attualissimo anche per noi Padernesi e trae delle conclusioni che per tutti noi sono logiche e ragionevoli, ma che, purtroppo, non lo sono affatto per le istituzioni preposte...

Il Cittadino 8 gennaio 2011: Pedemontana, il prezzo da pagare

Infine, a completamento di questi discorsi, sempre la stessa testata fa vedere come la peggiore (e fuorilegge anche secondo la vecchia normativa) qualità di aria in Lombardia sia proprio quella nel tratto compreso fra Monza e Milano: la logica, quindi, direbbe che nelle nostre zone la priorità è risanare, non aggravare lo status quo:

Il Cittadino 8 gennaio 2011: Monza maglia nera dello smog lombardo

Infine, vi confermo che l'assessore De Nicola non ha minimamente corretto alcunchè circa l'articolo del "Giorno" dello scorso 29 dicembre. Anzi, è rimasto del tutto indifferente anche alle precisazioni successive degli esponenti politici e cittadini padernesi, pertanto, a maggior ragione, rinnovo l'invito a tutti ad apporre la propria firma elettronica alla petizione on line e di diffondere l'informazione presso le altre persone di nostra conoscenza.

Ferruccio Porati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL BATTESIMO DI GESU', INIZIO DI UNA VITA NUOVA ANCHE PER NOI

Post n°1424 pubblicato il 09 Gennaio 2011 da Giuranna
 

Piero della Francesca, Battesimo di Cristo (1440-60, National Gallery, Londra)

 

Oggi la Liturgia celebra la domenica dopo l'Epifania dedicata al Battesimo di Gesù nel Giordano.

Per comprendere il senso di questa festa segnalo  dal sito della Diocesi di Milano il dottissimo commento alle letture di don Gianantonio Borgonovo (docente di Esegesi dell'Antico Testamento presso il Seminario Maggiore di Venegono e la Facoltà di Teologia dell'Italia Settentrionale e di Lingua ebraica presso l'Università Cattolica di Milano).

Per chi vuole cimentarsi con un approccio serio alla Scrittura, scevro dalla banalizzazione devota, consiglio la lettura (non facile) del commento di Borgonovo.

Ci vuole un po' di coraggio, ma ne vale la pena. Non preoccupatevi però di capire tutto: finireste per lasciarvi prendere dallo scoraggiamento...

Dopo aver compiuto la "salita" dell'esegesi del testo, giungerete ad un "pianoro" da cui è possibile dare uno sguardo sulla "valle". Mi riferisco con quest'immagine all'ultima parte del commento nella quale sono raccolti alcuni spunti "per la nostra vita" (testi del teologo cattolico De Lubac, del luterano Bonhoeffer ucciso dai nazisti, dello scrittore francese Bernanos e del poeta Mario Luzi).

Come cattolici adulti abbiamo bisogno di cibo solido. Non del semolino che si offre ai bimbi e agli anziani...

Abbiamo bisogno di imparare, di aprire gli occhi!

Ma attenzione: come ricorda Bernanos nel famoso Diario di un curato di campagna:

Insegnare, figliolo, non è una cosa da ridere! Non ti parlo di quelli che se la cavano con degli imbonimenti: ne vedrai un buon numero nel corso della vita, imparerai a conoscerli. Verità consolanti, le chiamano. La verità prima libera, poi consola. Comunque non si ha diritto di definire una cosa del genere “consolazione”. Perché allora non dire “condoglianze”? La parola di Dio! è un ferro rovente la parola di Dio. E tu che la insegni vorresti pigliarla con le molle per non bruciarti, non la afferreresti a piene mani? Lasciami ridere: un prete che scende un po’ ringalluzzito ma contento dal pulpito di Verità, con la bocca a culo di gallina, non ha predicato, ha fatto le fusa se mai. Bada che può capitare a chiunque: siamo dei poveri dormienti, e certe volte che fatica del diavolo svegliarsi! anche gli apostoli, comunque, dormivano al Getsemani.
Ma insomma bisogna distinguere. E capirai anche che chi si scalmana e suda come un facchino non sempre è più sveglio degli altri, no. Dico soltanto che quando per caso il Signore mi cava fuori una parola che è utile alle anime, la capisco dal male che mi fa.

(G. Bernanos, Diario di un curato di campagna)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963